Monte Lussari da Camporosso Valcanale (UD), Sentiero del Pellegrino
Straordinaria escursione al Monte Lussari, uno dei luoghi di culto più famosi del Friuli Venezia Giulia. Partenza da Camporosso Valcanale e itinerario lungo il Sentiero del Pellegrino.
Qui trovate tutto il report completo con immagini e descrizione completa :
Buona visione da Saliinvetta.com
Santuario del Monte Lussari e Laghi di Fusine - GIOIELLI tra le montagne
A pochi chilometri da Tarvisio, troviamo quasi al confine con la Slovenia e l'Austria, due meraviglie da vedere anche in giornata, il Santuario del Monte Lussari e i laghi di Fusine.
Dove prendere la funivia:
Camporosso in Valcanale - Tarvisio
Seguiteci anche su Facebook e Instagram:
06 Agosto 2014, Santuario Monte Lussari, Camporosso in Valcanale (UD), 01
06 Agosto 2014, Santuario Monte Lussari, Camporosso in Valcanale (UD)
Il Santuario del Monte Lussari
Il racconto di uno speciale pellegrinaggio tra i principali santuari mariani del Friuli Venezia Giulia. Enrico Selleri e Gianni Vukaj hanno seguito passo passo Sistus, Meghi, Giovanna, Leonardo, Gabriele e padre Beppe nel loro viaggio in alcuni dei più importanti luoghi della fede delle province di Udine e Gorizia. Dalla Madonna di Barbana nella laguna di grado fino ai 1790 metri del monte Lussari passando per il santuario della Beata Vergine di Castelmonte sulle Prealpi Giulie: un percorso fisico e spirituale, dal mare alla montagna, per scoprire il santuario più importante, quello custodito nel nostro cuore!
Tarvisio Alpi Giulie FVG Italy Ski Day Camporosso Monte Lussari sci HD
Un giorno di sci a Tarvisio Alpi Giulie Friuli Venezia Giulia Italy sul Monte Lussari Camporosso in Val Canale,Tarvisiano “fantastic day”
Piste fantastiche. Preparate ogni giorno in maniera impeccabile.
Complimenti a tutti gli operatori del comprensorio!!!
Santuario Monte Lussari, east Dolomite Italy
hike up to Monte Lussari from Valbruna then take cable car to Camporosso.
Santuario on top of Monte lussari. Close to Austria border.
Santuario di Monte Lussari
Video di :
Renzo Biz
SENTIERO DEL PELLEGRINO - MONTE LUSSARI - m. 1789
Avvicinamento
Dalla statale 13 Pontebbana nel tratto compreso tra Camporosso e Tarvisio poco dopo la stazione della cabinovia, svoltare a destra lungo la strada che sale alla frazione di Lussari costeggiando un piccolo torrente. Giunti in vista delle prime case si lascia l’auto presso uno spiazzo per il parcheggio sulla destra (m 858).
Carta Tabacco 019
Dislivello m. 900
Lunghezza Km 10,2
Altitudine min m. 858
Altitudine max m. 1789
Per godere di una vista ineguagliabile sull'intera catena delle Alpi Giulie, non c'è niente di meglio che raggiungere, attraverso il suggestivo Sentiero del Pellegrino, che si snoda tra i boschi della foresta di Tarvisio, il mistico Santuario della Madonna di Lussari, circondato dal piccolo borgo omonimo, da sempre meta di pellegrinaggi di fedeli italiani, slavi e tedeschi
Vetta famosa anche tra gli amanti dello sci, per l'emozionante Pista Di Prampero, che offre una delle più entusiasmanti discese della regione. Il Sentiero del Pellegrino è invece molto apprezzato da chi ama praticare il trekking.
Luogo di preghiera, invece, per i tanti pellegrini che dal 16° secolo raggiungono il Monte; oggi esso può indubbiamente venir considerato un Santuario europeo.
Secondo un'antica tradizione, nell'anno 1360 sul Lussari un pastore di Camporosso smarrì le sue pecore, che ritrovò poco dopo inginocchiate attorno ad un cespuglio di pino mugo.
Con grande meraviglia egli si accorse che al centro del cespuglio si trovava la statuetta di una Madonna con Bambino. Egli la prese, la portò a valle e la consegnò al Parroco di Camporosso. La mattina seguente però la statua venne trovata nuovamente sul Lussari, nuovamente attorniata dalle pecore inginocchiate. Tale episodio si ripeté ancora una volta. Il Parroco quindi informò del fatto il Patriarca di Aquileia; questi ordinò che sul luogo in cui venne ritrovata la statua venisse costruita una cappella.
Della cappella originaria non vi sono più tracce; l'edificio attuale è il risultato di distruzioni, ricostruzioni e ampliamenti che si sono avvicendati nel corso dei secoli
06 Agosto 2014, Santuario Monte Lussari, Camporosso in Valcanale (UD), 02
06 Agosto 2014, Santuario Monte Lussari, Camporosso in Valcanale (UD)
Fiaccolata del Monte Lussari
La più lunga fiaccolata con gli sci delle Alpi. Spettacolare evento che si tiene il primo giorno dell'anno nuovo a Camporosso nel comprensorio sciistico del Tarvisiano in Friuli Venezia Giulia.
Il Cammino Celeste - Itinerario del F.V.G. da Aquileia al santuario del Monte Lussari (unico file)
Il Cammino Celeste è un pellegrinaggio nato per iniziativa di un gruppo di persone appartenenti a diverse associazioni e accomunate dall'essere dei pellegrini, donne e uomini che si mettono fisicamente in cammino per raggiungere una meta spirituale.
È un Cammino che unisce tre paesi diversi ed è composto da altrettanti percorsi aventi origine in località particolarmente significative per la storia e la tradizione di fede delle nostre terre: Aquileia per l'Italia, Brezje per la Slovenia e Maria Saal per l'Austria. I tre percorsi, si riuniscono a Camporosso, per risalire poi il Monte Lussari guadagnandone la sommità a 1760 metri s.l.m.
Sito del Cammino Celeste:
Brochure del Cammino:
Aiello del Friuli, il paese delle Meridiane:
Circolo Culturale Navarca:
Santuario di Monte Lussari
933 mt di dislivello attraverso il sentiero del pellegrino :-)
Monte Santo del Lussari
Il monte santo di Lussari 1.790 m s.l.m. è situato nelle Alpi Giulie
nel comune di Tarvisio (Ud).Frequentato come luogo di preghiera
fin dal XVI secolo è ancora oggi meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli provenienti dall'Italia,dall'Austria e dalla Slovenia.
Secondo un’antica tradizione, il santuario ebbe origine nel 1360 in seguito a una serie di fatti miracolosi da parte della Madonna.
E' raggiungibile tramite funivia oppure a piedi lungo un bellissimo sentiero naturalistico.
Il santuario del Monte Lussari è anche punto di arrivo per il Cammino Celeste,un antico intinerario da percorrere a piedi lungo circa 200 km che inizia dalla città di Aquileia.
Musica:
Lonely Troutman - William Rosati
Humidity - Silent Partner
#gabry_mir #escursioni #montagna #Lussari
Santuario del Monte Lussari
Tarvisio Monte Lussari, Italy
Jen 5 hodin jízdy autem od Brna se nachází toto kouzelné místo.
FRIULI - Monte Santo di Lussari - Svete Višarje [full HD]
© By CLAUDIO MORTINI °°°
Il Monte Santo di Lussari, detto anche Svete Višarje in sloveno, La Mont Sante dal Lussâr in friulano e Luschariberg in tedesco, è una montagna delle Alpi Giulie. Si trova nel comune di Tarvisio (UD), a sud della frazione di Camporosso. Il nome in sloveno significa letteralmente Le sante alture.
Il Lussari, con i suoi 1.789 m s.l.m., non è una delle maggiori cime delle Alpi Giulie e deve la sua fama principalmente al convento sorto nel XVI secolo in cima al monte.
Dalla sua sommità si gode un ampio panorama sulla conca del tarvisiano e sulle alture circostanti, quali i gruppi del Mangart e del Jof di Montasio . Dalla cima si dipartono diversi sentieri, il più noto dei quali è quello che porta alla Cima del cacciatore a 2.071 m s.l.m.
Santuario: La prima cappella, della quale non rimane più traccia, venne costruita nel 1360 nel luogo ove secondo la tradizione venne ritrovata una statuetta della Madonna con il Bambino.
L'attuale chiesa risale invece al 1500 ed al 1600. Nel corso dei secoli ha subito alcuni danneggiamenti: nel 1807 venne colpita da un fulmine e nel 1915 venne bombardata, ma venne sempre ricostruita. Nell'anno 2000, in occasione del Giubileo, la chiesa è stata completamente ristrutturata e rinnovata.
La chiesa è chiamata anche dei tre popoli, in quanto è luogo di pellegrinaggio per le genti di tutte e tre le nazionalità confinanti: austriaci, italiani e sloveni.
Il Lussari è anche una stazione sciistica: è raggiungibile con la telecabina che porta gli sciatori, da dicembre ad aprile, a cimentarsi sulle svariate piste che sorgono sui fianchi del monte quali la Di Prampero (con una lunghezza di 3.920 m ed un dislivello di 940 m) e la Alpe Limerza. Questa pista, oltre che essere stata teatro di numerose gare di sci valevoli per la Coppa Europa, ha ospitato la Coppa del Mondo di sci femminile nel 2007, nel 2009, e il 5 e 6 marzo 2011.
Dalla frazione di Camporosso, ad 805 m s.l.m. parte una moderna telecabina, che con una lunghezza di 3.070 m ed una portata di 1.880 persone/ora porta in poco più di 11 minuti a quota 1.760, ai piedi del borgo abitato ed all'inizio delle pista da sci.
Il Monte Lussari - estate
Da non perdere la visita al Santuario del Monte Lussari, raggiungibile anche con la cabinovia. Un luogo magico a 1790 msl, che resterà sempre nel cuore sia a grandi che a piccini.
Adi Meschnik - Rifugio alpino Monte Lussari
Adi Meschnik - Rifugio alpino Monte Lussari
Santuario Monte Lussari
Località Camporosso (TARVISIO)
marzo 2018
Meraviglia sul Monte Lussari, un vero paesino a 1800 metri in Friuli Venezia Giulia
Un vero paesino in cima al Monte Santo di Lussari. A 1800 metri, vicino Tarvisio in Friuli Venezia Giulia, si trova questo luogo di una bellezza incredibile, unico nel suo genere. Si raggiunge facilmente con la cabinovia oppure lungo il sentiero del pellegrino che arriva sino al Santuario. Ci siamo stati d'estate con i nostri bambini in una bella giornata di sole e siamo rimasti a bocca aperta, una destinazione da non perdere! #FVGlive
Seguici anche sul nostro family blog
Contattaci info@bambiniconlavaligia.it
Seguici sui social:
FB
Twitter
Instagram
Google+
Snapchat giulia.bclv fabio_egiulia
MONTE LUSSARI SALITA A CIMA CACCIATORE ( TARVISIO ITALY )
Salita alla cima del Monte Cacciatore nei pressi di Tarvisio al confine con Austria e Slovenia seguendo il sentiero CAI n° 613 partendo dal Santuario del Lussari meta di pellegrinaggio delle tre nazioni . Una giornata che ci ha regalato una vista meravigliosa delle cime più alte del Friuli V.G. a 360 gradi dal Jov del Montasio al Canin e Margat solo per citare le più vicine. Provare per credere