Santuario del Noce - Camposampiero (PD)
A breve distanza dal Santuario della Visione, un suggestivo viale alberato di noci e di tigli conduce al piccolo Santuario del Noce, voluto dal conte Gregorio Callegari di Camposampiero nel 1432.
In questo luogo sorgeva un albero di noce sul quale il conte Tiso aveva costruito una celletta usata dal Santo come piccolo eremo di preghiera e contemplazione.
Ampliato in tre momenti successivi, è stato arricchito nella seconda metà del sec. XV da un ciclo di affreschi di Girolamo Tessari, detto Del Santo, che raffigurano i più importanti miracoli operati da s. Antonio. L'abside è dominata da una pala di Bonifacio De Pitati raffigurante il Santo che predica dal noce (1536).
Nel 1967 a lato del piccolo Santuario fu aperto un Monastero di clarisse che hanno trasformato l'Oratorio in una casa di preghiera.
Preghiera antoniana
Martedì 28 giugno 2016: Capitolo provinciale. Momento di preghiera lungo il percorso che il Santuario del Noce in Camposampiero propone come “Il cammino di S. Antonio”
03112019 - I luoghi di sant'Antonio - I viaggi del cuore -
La trasmissione religiosa di Rete 4 ha dedicato la puntata del 3 novembre 2019 a Padova e ai suoi santi, in particolare il nostro Sant'Antonio. I servizi sono stati registrati presso i luoghi antoniani del Padovana: alla Basilica del Santo, ai Santuari Antoniani di Camposampiero, al Santuario-Parrocchia dell'Arcella. Ci sono inoltre interessanti spiegazioni artistiche e turistico-devozionali, tra cui la presentazione del persorso-pellegrinaggio il cammino di sant'Antonio che unisce i tre santuari.
Hanno partecipato i seguenti frati della nostra Provincia: Oliviero Svanera, Rettore della Basilica di sant'Antonio, padre Paolo Floretta, padre Alessandro Ratti, Padre Gabriele Fiocco.
terremoto danni al noce
il terremoto stato sentito anche il tutto il territorio dellalta padovana. a camposampiero dove sono stati danneggiati in modo non grave gli affreschi della chiesetta quattrocentesca del noce allinterno dei santuari antoniani il sindaco zanon ha pensato di scrivere al premier monti per ottenere la deroga dal patto di stabilit e sistemare le scuole. - intervistati padre oliviero svanera rettore santuari antoniani domenico zanon sindaco di camposampiero
Ali su Camposampiero
La deliziosa cittadina padovana vista da un punto di vista inusuale
SAN ANTONIO DA PADOVA (IL NOCE)
SANTUARIO FRANCESCANO DI CAMPOSAMPIERO dove San Antonio ebbe la visione di Gesu' Bambino.Alla fine del lungo viale vi e' costruita una chiesetta chiamata il noce dove ai tempi di SAN ANTONIO al suo posto cera una albero :il noce
dove SAN ANTONIO saliva e predicava il vangelo
Il Cammino di Sant'Antonio
Un percorso in provincia di Padova che tocca, oltre alla Basilica del Santo, i Santuari Antoniani di Camposampiero e dell'Arcella,
Il Santuario Antoniano dell'Arcella a Padova
Ai tempi di Sant'Antonio l'Arcella era un borgo fuori dalle mura cittadine, chiamato Capo di Ponte, dove c'era una chiesetta intitolata a Santa Maria de Cela (o de Arcella) che comprendeva il monastero delle Clarisse ed il convento dei Frati minori, probabilmente fondato intorno al 1220 dallo stesso S. Francesco d'Assisi. E' all'Arcella che S. Antonio arriverà morente la sera dei 13 giugno 1231. Dopo la morte del santo, la salma fu trasferita alla Basilica di Sant'Antonio, ma l'Arcella, pur se privata del corpo del Santo, continuò ad essere uno dei luoghi più venerati della città, sia perché vi era morto il Santo e sia per la venerazione ed il culto popolare verso Elena Enselmini, annoverata tra i Patroni minori della città di Padova.
Camposampiero (paesi della bella Italia)
Camposampiero,Provincia di Padova nel Veneto
Canti delle Clarisse di Camposampiero
19/11/2017 - Messa per la chiusura del 50° del Monastero di S.Antonio e Beata Elena Enselmini al Noce a Camposampiero - Santuari Antoniani.
Celebra p. Marco Tasca, Ministro generale OFM conv., canta la comunità delle monache clarisse del Monastero.
Tons of Hail, April 16 2017, Camposampiero, Italy
(italiano in basso) Unusually intense hail today at Camposampiero (italy). I was about to have dinner at 7 pm when I noticed a beautiful shelf cloud outside the window, and it was glowing green from hail.
I had to choose between filming it and saving the car and flowers, so I decided to save the cars and flower pots! As soon as the hail started I got my camera and started filming. I was expecting hail, but not that much.
Camposampiero. Alle ore 7 di sera, mentre stavo per andare a cena, ho notato una shelf cloud molto bella e di un verde minaccioso (nuvole illuminate di luce blu o verdi contengono grandine), per cui mi aspettavo grandine, ma non così tanta. Purtroppo non ho filmato la shelf perchè ho giustamente preferito isare quei pochi minuti per salvare la macchina e i fiori di mia mamma!
THIS VIDEO IS (C) VALENTINA BORDIN. DO NOT USE, PUBLISH OR BROADCAST ANY OF THIS VIDEO CONTENT WITHOUT MY WRITTEN PERMISSION.
mezzogiorno italiano di rai1 a camposampiero
Su vivicentro.it trovi notizie di cronaca, politica, cultura, sport e tanto altro ancora.
Vieni a visitare il nostro portale e non te ne pentirai.
Un saluto da tutta la redazione
Il rispetto | p. Oliviero Svanera
Tredici martedì con sant'Antonio, 28 maggio 2019 - Undicesima video-meditazione: Il rispetto, a cura di p. Oliviero Svanera, Rettore della Basilica.
Inaugurazione del Cammino di S.Antonio
Benedizione e taglio del nastro al Santuario di Camposampiero
Itinerari della Pace - Puntata 6
Un viaggio tra storia e fede ai tempi della Grande Guerra.
Ospite: Padre Alberto Tortelli, referente Il Cammino di Sant'Antonio.
Cerca sempre la verità | p. Giovanni Voltan
Tredici martedì con sant'Antonio, 5 giugno 2018 - dodicesima video-meditazione: “Cerca sempre la verità”, a cura di p. Giovanni Voltan, Ministro Provinciale della Provincia Italiana S. Antonio di Padova dei Frati minori conventuali
CONVENTO DELLE CLARISSE CASTELLO DI NEROLA
Il Monastero delle Clarisse Eremite ha sede in uno storico Castello le cui origini si perdono nell'alto medioevo e le cui vicende furono legate per molti secoli alla storia della vicina abbazia di Farfa.
Distrutto dai Saraceni nel 600, risorse più grandioso e ricco, ma nel 1082 esso dovette subire la conquista da parte dell'imperatore Enrico IV il quale lo donò ai monaci e nel 1137 una seconda e peggiore rovina da parte dell'esercito alemanno di Lotario II dal quale fu dato alle fiamme. In seguito il suo territorio si ampliò con l'aggiunta di Pomonte e di Arci e nei primi del '300 nei suoi confini si contavano ben dodici monasteri.
Ricostruito di nuovo, dal 1400 divenne dimora dell'abate Commendatario di Farfa, di volta in volta delle Famiglie: Orsini, Farnese, Della Rovere, Savelli, Colonna, Peretti e Barberini. Nel XVII° secolo il cardinale Francesco Barberini, nipote di Papa Urbano VIII, riorganizzò il complesso di edifici costituiti dalla fortezza e dalle costruzioni adiacenti, delimitando il terreno antistante con il muro di cinta, per isolarne la rigida clausura, dovendo fondarvi nel 1673 il monastero delle Clarisse Eremite, per le quali dettò le Costituzioni che rimasero in vigore fino al 1963.
L'atmosfera magica di un Castello medioevale a due passi da Roma...
La maestosità del Castello Orsini a Nerola, oggi un elegante hotel a 5 stelle e location per eventi con scenari da sogno, colpisce al primo sguardo.
In posizione dominante sulla fertile campagna della Sabina e a soli 40 chilometri dal cuore di Roma - la “Città Eterna”- il Castello Orsini racconta una storia antica fatta di poteri, intrighi, battaglie ed amori e ci conquista con il suo fascino senza tempo che parla di nobiltà, bellezza ed eccellenza.
Curiosando a... Camposampiero 2010
Breve pellegrinaggio tra i viottoli e le vie principali di Camposampiero, alla ricerca di motivi di ispirazione o di lavori, traendo spunto dalle piccole osservazioni quotidiane.
Una specie di video demo, alla ricerca di contenuti ulteriori...
Data delle riprese 2008/2010 - 35012 Camposampiero (PD)
Le musice di sottofondo sono ri-prodotte con Logo MAGIX (magix.com)
L'ARCHIVIO DELLA VENERANDA ARCA DEL SANTO
Schedatura, riordino e descrizione dell'archivio dell'Arca di Sant'Antonio. È questo il complesso lavoro di riorgani... [continua a leggere su :
Befana - pirola tradizionale - 6 gennaio 2020 - Parco delle Betulle a Camposampiero (35012 PD)
6 gennaio 2020 - Pirola di fuoco per la befana a Camposampiero, Parco delle Betulle - quartiere Ferrari. Divertimento spontaneo di piccini e grandi, con un falò burlesco tradizionale, degustazione di cioccolata e vin brulé, accompagnati da panettone per tutti...