Il Santuario del SS. Crocifisso
Siculiana Nelweb Blog gestito dall' Ass. I Punti Neri Siculianesi
Il Santuario del SS. Crocifisso - Siculiana On Line
Iscriviti al Canale:
Siculiana On Line:
Festa del Santissimo Crocifisso di Siculiana
Campagna di promozione turistica del territorio siculianese patrocinata da Comune di Siculiana.
Natale al Santuario del SS. Crocifisso 1988 - Siculiana On Line
Iscriviti al Canale:
Siculiana On Line:
Siculiana - Festa del SS.Crocifisso 2013
Inizio della processione del SS Crocifisso (2019) - Siculiana On Line
E' on line il video delle riprese realizzate durante la diretta del 3 maggio a #Siculiana. Nelle prime fasi del video, appena dopo la sistemazione del SS. Crocifisso sulla vara, con un inedita prospettiva in prima persona possiamo vedere l'uscita del Simulacro dal Santuario, fino alla sua discesa tra la folla. Le immagini sono state gentilmente concesse da SiculyDrone (Giuseppe Saieva). Seguono le riprese della processione in Piazza Umberto I.
Iscriviti al Canale:
Siculiana On Line:
SANTUARIO del S.S. CROCIFISSO TREIA (PARTE 1 inizio )
un video-documento, messo a disposizione da Francesco Prenna che ripercorre la storia del santuario del S.S. CROCIFISSO di Treia.
Santuario del SS. Crocifisso a Treia di Macerata
Santuario del SS. Crocifisso a Treia di Macerata
Servizio di Daniele Morini
I Festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso - 2016 - Siculiana On Line
2 e 3 maggio 2016 - In questo video vediamo condensate le immagini più rappresentative della processione del Santissimo Crocifisso di Siculiana. Dalla calata di lu velu che ha luogo il 2 maggio, l'inizio della processione in piazza Umberto I e il ritorno al Santuario del Santissimo Crocifisso in tarda notte. Il video è realizzato dallo studio fotografico di Tommaso Siracusa in collaborazione con Siculiana On Line.
Iscriviti al Canale:
Siculiana On Line:
Santissimo Crocifisso Siculiana, la Calata del velo
2 Maggio 2017. Calata del velo. Video E.Biasutto
La Festa del SS. Crocifisso - DVD TRAILER - Siculiana On Line
Iscriviti al Canale:
Siculiana On Line:
Festa del ss crocifisso Siculiana 2015
Calata del velo
Festa del ss crocifisso Siculiana 2015
Trailer Settimana Santa di Siculiana - AG Sicily
I riti della Settimana Santa hanno inizio la mattina della Domenica delle Palme in piazza Piano per ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme con la benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo, a seguire la processione verso il Santuario del Santissimo Crocifisso per la celebrazione della Santa Messa. Con il Giovedì Santo inizia il triduo pasquale con la celebrazione della Santa Messa in Coena Domini in Santuario con il rito della lavanda dei piedi ai rappresentanti di alcuni gruppi ecclesiali; seguirà l’adorazione eucaristica e la tradizionale processione dei simulacri dell’Ecce Homo, dell’Addolorata e di San Pietro. Il Venerdì Santo avrà inizio la Via Crucis cittadina con il simulacro di Cristo Redentore, seguirà l’incontro in piazza Marino con Maria Addolorata, San Giovanni e Santa Maria Maddalena; il tutto terminerà con la Crocifissione al Calvario di Gesù. In serata all'imbrunire avrà luogo il suggestivo ed emozionante rito della deposizione della Croce del Cristo morto, che verrà portato per le vie del paese dentro una solenne urna. Infine in Santuario con la sepoltura, inizierà l'attesa trepidante che si concluderà la notte di Pasqua. Il Sabato Santo, il giorno del silenzio e della meditazione, verranno ricordati nel pomeriggio i dolori di Maria. La sera la gioia irromperà nella nostra Comunità con l'ingresso in Chiesa Madre del simulacro di Gesù Risorto, primizia di tutti i redenti per mezzo del suo sangue
Santuario del Santissimo Crocifisso - Boca (NO)
Il Santuario del SS. Crocifisso di Boca sorge a metà strada tra Boca e Grignasco, in mezzo a boschi ombrosi e colli coltivati a vigneti.
Secondo la storia, l'origine del santuario risale ad una cappella che si trovava ad un chilometro dal paese di Boca, in cui vi era raffigurato il Divino Crocefisso, con un angelo che raccoglie nel calice il sangue zampillante del costato di Gesù e in basso due figure che ricordano i defunti. Una semplice rappresentazione, richiamo di fede ai viandanti. La devozione, già forte, per la Cappella crebbe e si divulgò verso la metà del 1700 in seguito alla guarigione di un fanciullo epilettico e alla liberazione di un mercante assalito da alcuni ladri.
L'afflusso sempre maggiore di devoti rese necessaria la costruzione di una prima chiesa, la quale risultò insufficiente col crescere delle folle. Si arrivò così all'attuale maestoso tempio di impianto neoclassico, opera dell'architetto novarese Alessandro Antonelli. La prima pietra fu posta nel 1822, e la costruzione terminò dopo tante fatiche e peripezie nel 1917.
L'Antonelli non poté portare a termine l'edificio, che non appare sormontato dall'alta guglia prevista dal progetto. Il progetto antonelliano prevedeva infatti la realizzazione di un'opera dalle caratteristiche eccezionali: un tempio lungo 45 metri a tre navate con 26 colonne, una navata centrale alta 51 metri, un pronao con 16 colonne alte oltre 10 metri, una torre campanaria di 119 metri. Lo studio originale fu poi ridimensionato per ragioni economiche.
Il Santuario si presenta oggi con una scalinata d'accesso e un vasto porticato; l'interno si apre con un'ampia volta a botte di 17 metri di corda, sopra un solo ordine di colonne. Il complesso architettonico, per quanto modificato rispetto al progetto originale dell'Antonelli, mantiene un carattere di grande eleganza e maestosità. Ancora oggi è meta di frequenti pellegrinaggi.
SICULIANA (AG) ~Festa del SS. Crocifisso~ 3 Maggio 2019
SS CROCIFISSO SICULIANA MAGGIO 2010.mp4
La Festa del Santissimo Crocifisso (Anni '60) - Siculiana On Line
Iscriviti al Canale:
Siculiana On Line:
Il Santissimo Crocifisso della Riforma a Cosenza
Frammento dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso della Riforma a Cosenza
Festa del SS. Crocifisso 2019
La festa del SS. Crocifisso 14 settembre 2019 Forza d'Agrò