AFRAGOLA. I TESORI DI SANT'ANTONIO E I MILLE VOLTI DELLA DEVOZIONE
di Enzo Di Micco
AFRAGOLA (NA) – Grande successo di pubblico e partecipazione di scolaresche per la mostra dedicata a Sant’ Antonio. Si tratta di una esposizione singolare tenutasi all’interno del santuario, nei giorni scorsi, dedicata all’ omonimo santo, I tesori di Sant’ Antonio. La mostra ha messo in risalto un percorso storico devozionale dei fedeli verso il Santo attraverso i preziosi oggetti che i frati hanno raccolto e custodito nel corso dei secoli: manoscritti, cinquecentine, ex voto, ostensari, reliquiari, casule, tele e statue, hanno dato un titolo alla manifestazione nell’ambito dello storico gemellaggio tra Afragola e Lisbona, quest’ultima, città in cui nacque il santo nel 1195. Qui, Antonio dal cui nome di battesimo, Fernando ebbe la sua prima formazione in una famiglia cristiana, aveva circa sette anni quando cominciò a frequentare come esterno la scuola della cattedrale e vi ricevette una sufficiente formazione elementare e media; in quell’ambiente sbocciò la sua vocazione religiosa. Visite anche nella biblioteca con piu di ventimila libri e manoscritti , che la digitalizzazione poi rende disponibile a tutti i visitatori. Grande successo, dunque, per una kermesse inserita in un ricco catellone d' iniziative socioculturali che hanno dato vita al gemellaggio fra due popoli, attraverso un santo , gli italiani di Afragola e portoghesi di Lisbona. L'evento, dal titolo “I mille volti di una devozione è stato voluto dal sindaco di Afragola, l’onorevole Domenico Tuccillo, che ha inaugurato peraltro, nell’area antistante al Santuario, un monumento bronzeo dedicato al Santo, una preziosa opera realizzata con 4o quantali di bronzo e pietra lavica, che vede il santo quasi come un bambino. dello scultore Lello Esposito, artista di culto. Il tutto con il contributo della Regione Campania, in collaborazione con l'Ordine dei frati minori SS. Cuori di Gesù e l'Associazione San Bonaventura Onlus. “Afragola si proietta verso l ‘Europa correndo sui binari dell’alta velocità - Ha detto il Sindaco Tuccillo - ma non dimentica la propria storia riscoprendo i tesori che i suoi abitanti hanno donato a Sant’ Antonio nei secoli e che sapienti mani dei frati francescani hanno saputo custodire”.
Afragola (NA) - Lectio divina del cardinale Sepe al Santuario di Sant'Antonio (25.02.16)
- Afragola (Napoli) - Secondo incontro del ciclo di Lectio Divina tenuto annualmente dall'arcivescovo metropolita di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, in occasione delle meditazione quaresimali.
Dopo la restaurata Chiesa dell'Immacolata a Chiaia la seconda lectio si è svolta nel Santuario di Sant'Antonio ad Afragola. Il ciclo di quest'anno è totalmente incentrato sul Secondo Libro di Samuele, considerato, nella ripartizione della Bibbia un libro storico. In particolar modo, il cammino prosegue sulla storia di re Davide, antenato di Gesù Cristo, salmista e conquistatore di Gerusalemme, destinata a divenire con il figlio Salomone il centro del culto del Dio d'Israele.
Nella serata tenutasi ad Afragola il pastore della cattedra napoletana si è soffermato sulla presa del regno da parte di Davide, dopo la sconfitta del precedente re Saul, a cui Dio aveva tolto il proprio appoggio dopo che aveva peccato non rispettando un comando del Signore. Il vecchio monarca perisce con il figlio Gionata, amico di Davide, a seguito di una battaglia con i vicini filistei.
Davide, proveniente dalla tribù di Giuda, riceve dapprima la consacrazione ad Ebron di re di Giuda fin quando verrà riconosciuto re dal resto delle tribù di Israele, unificando il regno nel culto di Adonai, il Dio degli ebrei.
Resse la nazione per quarant'anni, segnati da momenti felici, con la probabile redazione di testi che poi andranno a formare la Bibbia, nonostante episodi di peccato che segnarono la sua vita, perdonati dal suo Dio, e lo portarono ad un cambiamento, storie che fanno di Davide una figura particolarmente attuale per la vita del cristiano e dell'uomo in genere. (25.02.16)
90° Parrocchia Sacro Cuore di Gesù Vittoria 20 giugno 2016
90° anniversario della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù- Vittoria-
20 Giugno 1926-2016
Badesi OT 03 Giugno 2016 Festa Patronale del Sacro Cuore di Gesù
Festa Patronale del Sacro Cuore a Badesi
San Francesco d'Assisi venerato nella Basilica ad Afragola
3 ottobre: Pio transito del Serafico Padre S.Francesco.
Fuochi festa del Sacro Cuore Di Gesù
Benevento (campania)
Andria | Festa parrocchiale al Sacro Cuore di Gesù: celebrati i 64 anni di attività pastorale
La Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Andria ha celebrato il 64esimo anno dell'attività pastorale. Tanti gli eventi organizzati per festeggiare questo importante traguardo, dedicati a tutta la comunità.
Basilica di Sant Antonio Incendio del Campanile Afragola Napoli
Incendio del Campanile della Basilica di S.Antonio ad Afragola (Na).
Novi Ligure Per Afragola 24/02/2016 By Mario Expresso Cia
MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù 2016 - Giovanni BOCCIA e Luigi NAPPI
MUGNANO (Napoli) - 18 Ottobre 2016
Festa del Sacro Cuore di Gesù
Festival pirotecnico a cura di
Giovanni BOCCIA e Luigi NAPPI da Palma Campania (Na)
Carnevale di Sacro Cuore - Altichiero 2019
Tratto da Zw Ch News Padova edizione del 24 02 2019
**Pagina Facebook**
**Sostienici**
paypal.me/ZwischenbergChannel
**Pagina Google Plus**
**Il Nostro Sito**
**Pagina Instagram**
Zwischenberg Channel
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo video.
video 1497345245
Video sulla processione di Sant'Antonio ad Afragola, fatto da Stefania Maiello.
I primi 10 anni della Commissione JPV di Afragola
JPV Afragola -
Commissione Giustizia, Pace ed Integrità del Creato Ofs-Gifra -
Basilica Pontificia Sant'Antonio da Padova di Afragola.
leroymerlin afragola vision 2013
leroymerlin afragola napoli.le 2 giornate di vision 29 e 30 gennaio 2013.città della scienza bagnoli.
Processione S. Francesco @ Afragola (NA) 04/10/12
NVEExport
Luisana Errichiello canta Pino Daniele nello spettacolo Una Voce per la Solidarietà presso il teatro Sacri Cuori di Afragola.
Processione Via Crucis 13/04/2014 Afragola (NA)
madonna del rosario Afragola processione venerdì
AFRAGOLA ! (NA) h.24.00 nenche fossimo a Beirut
Fuochi d 'artificio per tutto il giorno e rush finale di mezzanotte
Fuochi di artificio ritirata S.Antonio di Padova Afragola 2018