Un viaggio attorno al Lago di Varano
Un viaggio intorno al Lago di Varano con tre tappe: la meravigliosa chiesa di Santa Barbara, la Madonnina che sovrasta il Comune di Cagnano Varano e il santuario del Santissimo Crocefisso.
Seguiteci su Instagram e su Facebook!
Coro SS. Crocifisso di Varano
Ischitella incontro delle confraternite 6 aprile 2014
Coro della parrocchia SS. Crocifisso
Prove del coro della parrocchia del SS. Crocifisso in Roma, guidato eccezionalmente dal maestro Mite Balduzzi, e con il supporto dei maestri Emanuele Chirco alle tastiere e Aldo Bertolino al flicorno
Gargano meraviglioso
Nel video realizzato dall'ATAS, l'associazione per lo sviluppo di Lido del Sole, è di scena il Gargano in tutto il suo splendore.
Lido del Sole, Rodi Garganico, Ischitella, Foce Varano, il lago di Varano, il SS. Crocifisso di Varano, Carpino, Cagnano Varano, Capoiale, Torre Mileto, San Nicola di Varano, Peschici, Monte Sant'Angelo ed il Santuario di San Michele Arcangelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Matteo, Vieste, la costa garganica, Pugnochiuso, baia delle Zagare, Monte Pucci, Vico del Gargano, Foresta Umbra, la flora e la fauna del Parco Nazionale del Gargano, le Isole Tremiti sono immortalati al ritmo della taranta garganica in oltre 700 scatti realizzati da Antonio Russi.
Ricordi Ischitellani... carnevale ischitellano del 1988 e 1990
Video inedito e introvabile del carnevale ischitellano del 1988 e 1990 (anno dei mondiali di calcio in Italia). Filmato nella piazza di Ischitella da notare la banda Azzurra. Riconoscete qualche volto? Son passati quasi 20 anni
Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Canosa di Puglia Capurso Casamassima
Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle
Spinazzola
Terlizzi Toritto Triggiano Turi
Valenzano
Martina Franca Locorotondo Mottola Altamura Puglia Sud
Alberobello Santeramo
Trulli 2008 Taranto Martina Franca Massafra Manduria Grottaglie Ginosa Castellaneta Sava Mottola San Giorgio Jonico Palagiano Laterza Statte Crispiano Pulsano Lizzano San Marzano di San Giuseppe Palagianello Leporano Avetrana Carosino Fragagnano Maruggio Monteiasi Montemesola Torricella Faggiano Monteparano Roccaforzata ACCADIA ALBERONA ANZANO DI PUGLIA APRICENA ASCOLI SATRIANO BICCARI BOVINO CAGNANO VARANO CANDELA CARAPELLE CARLANTINO CARPINO CASALNUOVO MONTEROTARO CASALVECCHIO DI PUGLIA CASTELLUCCIO DE SAURI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE CASTELNUOVO DELLA DAUNIA CELENZA VALFORTORE CELLE DI SAN VITO CERIGNOLA CHIEUTI DELICETO FAETO FOGGIA
ISCHITELLA ISOLE TREMITI LESINA LUCERA MANFREDONIA MARGHERITA DI SAVOIA MATTINATA MONTELEONE DI PUGLIA MONTE SANT'ANGELO MOTTA MONTECORVINO ORDONA ORSARA DI PUGLIA ORTANOVA PANNI PESCHICI PIETRA MONTECORVINO POGGIO IMPERIALE RIGNANO GARGANICO ROCCHETTA SANT'ANTONIO RODI GARGANICO ROSETO VALFORTORE SAN FERDINANDO DI PUGLIA SAN GIOVANNI ROTONDO SAN MARCO IN LAMIS SAN MARCO LA CATOLA SANNICANDRO GARGANICO SAN PAOLO DI CIVITATE SAN SEVERO SANT'AGATA DI PUGLIA SERRACAPRIOLA STORNARA STORNARELLA TORREMAGGIORE TRINITAPOLI TROIA VICO DEL GARGANO VIESTE VOLTURARA APPULA VOLTURINO
ZAPPONETA
GARGANO (Foggia, daunia) - ITALIA Puglia - parte 1
Il Gargano, in provincia di Foggia, la mia provincia (gargano, daunia) -
Oh San Severo / la città del mio pensiero / dove prospera la vite / e l'inverno è alquanto mite. Andrea Pazienza (da Sturiellet, Grifo Editore) --------------- da wikipedia.it
« Apulus Hadriacas exit Garganus in undas... » (« Il Gargano si allunga dalle coste adriatiche della Puglia », Marco Anneo Lucano da Pharsalia, Libro V, v. 378)
Il Gargano offre una vista spettacolare quando il cielo è terso. Da Monte Castellana (San Giovanni Rotondo) si vede il Golfo di Manfredonia con la zona umida di Lago Salso e le saline di Margherita di SavoiaIl Gargano è un imponente promontorio situato in provincia di Foggia; corrisponde sostanzialmente a un massiccio montuoso chiamato lo sperone d'Italia che si protende per 70 km nel mare Adriatico, e che dà origine al Golfo di Manfredonia. A est si spinge sino alla cosiddetta Testa del Gargano, mentre a ovest si salda con il Tavoliere delle Puglie, coprendo una superficie complessiva di circa 2000 km². Nel suo territorio è ricompreso il Parco Nazionale del Gargano.
Il Gargano, l'unica montagna interamente pugliese, era in origine un'isola, poi unita alla terraferma da un progressivo accumulo di depositi alluvionali, soprattutto del torrente Candelaro; la fascia settentrionale litoranea, bassa e sabbiosa, accoglie il lago costiero di Varano con il contiguo lago di Lesina. Il massiccio, costituito essenzialmente da rocce calcaree, che culminano nei 1056 m del Monte Calvo (significativo è il nome di questo monte, dalle nude e sassose pendici), ha una vistosa morfologia carsica, i cui aspetti più interessanti sono le numerose grotte, abitate sin dalla preistoria. In alcune di esse, così come in ripari sotto roccia, sono stati rinvenuti manufatti risalenti al Paleolitico; vi sono poi delle tombe dell'età del Ferro. Gli altri monti sono: Lo Spigno, Giovannicchio, e Monte Nero. Le grotte più famose sono quelle di Paglicci e Montenero. Ma il Gargano è famoso anche per i trabucchi, costruzioni da pesca, create interamente con legno e azionati da complessi sistemi di argani. Per quanto riguarda la conformazione geologica sotterranea, il sito più importante è la Grava di Campolato, dove si raccolgono le acque sotterranee delle montagne e delle colline circostanti. Si presuppone quindi che ci sia una fitta rete di grotte attraversate da piccoli fiumi sotterranei.
L'area più interna della regione, ricoperta da fitte foreste tra cui la foresta Umbra, è poco popolata; gli abitanti tendono a raccogliersi nei centri costieri o ai piedi dei monti, anche per via dello sviluppo acquisito in epoca recente dal turismo balneare, che si è aggiunto alla tradizionale attività peschereccia e soprattutto agricola. Una strada panoramica si sviluppa lungo quasi tutto il perimetro del Gargano, toccando molti dei centri principali, come San Nicandro Garganico, Carpino, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Mattinata e Manfredonia. Tra le località del retroterra si ricordano Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis: tutti centri con santuari molto frequentati che attestano come il Gargano sia sempre stato, sin dall'epoca medievale, luogo di grande fervore religioso, anche per via di Padre Pio.
Il termine Gargano deriva da Gargan antica divinità celtica figlio di Belenos, Dio del sole protettore dei boschi e del bestiame.
I comuni garganici: Cagnano Varano - Carpino - Ischitella - Lesina - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Peschici - Rignano Garganico - Rodi Garganico - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Nicandro Garganico - Vico del Gargano - Vieste - Apricena - Poggio Imperiale - (La porta del Gragano e' San Severo).
Processione del Venerdì Santo, pomeriggio: Miserere
Provided to YouTube by o2digitale
Processione del Venerdì Santo, pomeriggio: Miserere · Confraternita di San Pietro
Puglia: Vico del Gargano - I canti della passione - Tradizioni musicali nel Gargano Vol. 5
℗ Nota - Geos
Released on: 2007-01-01
Auto-generated by YouTube.
Madonna Del Buon Consiglio 2017 - Arciconfraternita SS.mo Sacramento Vico del Gargano
Rientro della Solenne Processione della Madonna Del Buon Consiglio del 26 aprile 2017 per le vie cittadine di Vico del Gargano insieme al simulacro di San Nicola. La confraternita si riunisce in preghiera ai piedi dell'Altare maggiore e intona l'inno alla Beata Vergine del Buon Consiglio.
Aggiungi un posto a Tavola, Ischitella part4.mp4
Pianeta Terra Il Geologo Racconta
proloco deliceto web news presenta una nuova rubrica sul territorio: pianeta terra il geologo racconta
11 Agosto 2008 Raduno live!!!!!
ragazzi una chicca che ho trovato per caso di cui nn conoscevo l'esistenza...uno scorcio del raduno live tra la folla...girato credo da imma! tutto x voi!
BELLA VISTA NEL GARGANO
VIAGGIO A BORDO DI UN PASSANTE
NELLE STRADE DEL GARGANO