Volti e storie dal Santuario dell'Amore Misericordioso a Collevalenza (PG) /5
Volti e storie dal Santuario dell'Amore Misericordioso a Collevalenza (PG)
Santuario Amore Misericordioso Collevalenza
Santuario Amore Misericordioso Collevalenza Perugia Italy
PELLEGRINAGGIO SANTUARIO AMORE MISERICORDIOSO COLLEVALENZA 25 10 2014
PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DELL'AMORE MISERICORDIOSO DI COLLEVALENZA, PERUGIA. 25 OTTOBRE 2014 - Foto e filmati con Sony Handycam, sottofondo musicale con Korg Caossilator Pro
Madre Speranza e il santuario di Collevalenza
Puntata speciale di Nel cuore dei giorni Arancio, condotta da Vito D'Ettorre, dedicata a Madre Speranza di Gesù fondatrice delle Congregazioni delle Ancelle e dei Figli dell'Amore Misericordioso, e del Santuario di Collevalenza di Todi, oggi meta di pellegrinaggi, fonte di tanti prodigi e dovunque conosciuto.
In studio: Marina Berardi che si occupata della causa di canonizzazione ed è il direttore responsabile della Rivista dell'Amore Misericordioso. In collegamento dal Santuario di Collevalenza Daniele Morini raccoglie le testimonianze delle persone che frequentano il santuario. In studio Elena e Maurizio Fossa, genitori di Francesco Maria, il protagonista del miracolo di madre Speranza. Giovanna e Gabriele Frison, raccontano la loro devozione all'Amore Misericordioso e la grazia ricevuta. Nel servizio di Paolo Fucili, la testimonianza di Tania Frison, la figlia della coppia.
In studio un gruppo di laici appartenenti all'Ordine dell'Amore Misericordioso, cantano e suonano in studio alcuni brevi brani in onore di Madre Speranza.
VISITA A COLLEVALENZA SANTUARIO DELL' AMORE MISERICORDIOSO MADRE SPERANZA
VISITA A COLLEVALENZA SANTUARIO DELL' AMORE MISERICORDIOSO MADRE SPERANZA
Visita al Presepe del Santuario dell'Amore Misericordioso di CollevalenzaPG 07 10 17
Descrizione
Collevalenza, la Piccola Lourdes di Madre Speranza
Collevalenza, la Piccola Lourdes di Madre Speranza, raccontata da P. Aurelio Perez Garcia, Figli dell'amore misericordioso
Campane del Santuario dell'Amore Misericordioso in Collevalenza di Todi (PG) (02) v.169
Plenum solenne delle ore 11:15 per la messa patronale dell'Amore Misericordioso delle ore 11:30.
Concerto di 5 campane, con il campanone a mezzambrosiano (con un enorme contrappeso sul ceppo) e le altre a slancio, fuse dalla Marinelli (probabilmente nella seconda metà del Novecento) ed elettrificate dalla B.b. Borsato e Bordignon (non sono frenate).
I: Lab2
II: Do3
III: Mib3
IV: Fa3
V: Sol3
Le 4 maggiori compongono un'interessante accordo di Salve Regina, ma anche la piccola da un effetto molto solenne al concerto. Non sono presenti blocchi né sui ceppi né sulle ruote, in quanto il campanile è abbastanza esile e slanciato, e soffre molto delle spinte dinamiche; e per ridurle è stato necessario contrappesare il ceppo del campanone (al fine di farla oscillare più lentamente possibile). Una cosa più equa era un semplice battaglio cadente per tutte le campane, così si rincorrerebbero abbastanza bene.
SORPRESA!! Nel video precedente mi avete letteralmente tormentato di commenti chiedendomi ma il plenum lo suonano? E quando?. Beh... Ho cercato sempre di aggirare l'argomento per farvi sta sorpresa :D. Dai, in molti non ve l'aspettavate... Ahahahahahaha :D. Ma cmq era abbastanza facile intuirlo nel video precedente... Avevo messo un (01) sul titolo! Io l'ho metto solo ed esclusivamente quando devo caricare altri video con lo stesso soggetto. E infatti... Ecco a voi la chicca! Il plenum solenne! Però... Come si sente che il campanone è a mezzambrosiano! Se fosse stato a slancio, o come minimo a battaglio cadente, la suonata avrebbe assunto tutt'altro effetto. Ma anche così ha il suo fascino! E a differenza del video precedente le doppie ribattute del battaglio sono molto meno evidenti, e questo aiuta parecchio la campana a non fare brutte figure durante il plenum. Ma poi... Se c'era un Lab3 al posto del Sol3 sarebbe stato un bellissimo accordo completo di Salve Regina. E in un certo senso si sente che manca proprio quella nota... Però che dire, anche il Sol3 dona un fascino unico e solenne!
Dopo le riprese all'interno della chiesa nel video precedente, stavolta toccano a quelle panoramiche. Infatti ho iniziato il video con la ripresa della facciata, in cui inquadro tutta la vetrata vista dall'esterno, in cui si riesce a intravedere la Croce, quindi mi sposto sul quadro di Madre Speranza collocato alla base del campanile, e poi un primo piano su I-III e sulla Croce, dopodiché mi sposto sul campanile della vecchia chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, e quindi un ritorno sulla facciata dell'imponente Santuario. Quindi una ripresa più dettagliata del campanile, con un primo piano sul campanone (poco visibile, ma si vede da tutte le posizioni), sulla squillina e leggermente sulla III, e successivamente un'inquadratura alla facciata sinistra della chiesa; poi inquadro un crocifisso di terracotta, nascosto leggermente tra le piante, e quindi una ripresa alla bellissima statua (ancora di terracotta) raffigurante la Madonna Misericordiosa.
Ed ecco a voi una piccola chicca... E sicuramente chi è stato qui se la ricorderà: a destra della chiesa è presente una piccola campana, fusa ed inceppata dalla Pasqualini di Fermo, ed è totalmente manuale, anche se in quel momento era sprovvista di una corda attaccata all'aspa. E per rendere la ripresa ancor più suggestiva ho scelto il lato in cui c'era sullo sfondo l'enorme campanile. E infatti, dopo lo zoom sulla Pasqualini, ritorno ancora una volta sul campanile per inquadrare la mezzana; dopodiché volevo farvi mettere in risalto i vari manifesti in cui c'era il programma per la festa patronale e gli orari delle messe feriali/festive. E per concludere le riprese panoramiche, ho immortalato un piccolo blocco di marmo sul quale è inciso una piccola dedicazione al santuario.
E adesso... Quello che veramente mancava su Youtube, ora è in rete. Alle 11:14, con parecchio rumore alla meccanica (solitamente gli impianti B.b sono silenziosi!) partono tutte insieme per il plenum!! Purtroppo l'inquadratura è quella che è, perché capite bene che tra tanti muri inchiavati l'un l'altro non era possibile far vedere benissimo tutte e 5 campane! Infatti le 2 minori si vedono appena.
Bene, questa è la sorpresa, che immagino vi piacerà... Dopo tutti quelle domande...!!!!!
E tra un po' di giorni... Papa Francesco... Visiterà la nostra amata Assisi il 4 Ottobre, nella solennità del Patrono d'Italia. Non aspettatevi altri video sulla Francesca perché quelli che ci stanno sono anche troppi. Forse... Potrei provare a riprendere il plenum a Santa Maria Maggiore, perché è l'unica chiesa del centro storico di cui mi manca la suonata solenne :D. Ma non vi garantisco nulla... Non so neanche se si potrà entrare ad Assisi, visto che non ho il pass! Vedrò. Semmai non dovessi mettere in rete niente, faccio già gli auguri anticipati a tutti i Francesco/Francesca :D.
Le Vasche per l'Immersione a Collevalenza
Le Piscine del Santuario dell'Amore Misericordioso a Collevalenza
I° COMUNIONE 2011 a Collevalenza
I COMUNIONE 2011
Speciale Madre Speranza (Parte 1) - I Luoghi
© 2014 - Produzioni San Giuseppe
MADRE SPERANZA LA STORIA DELLE PISCINE COLLEVALENZA UMBRIA SERVIZIO 28 GIUGNO 2018.
Collevalenza storia delle piscine chiamate anche piccola Lourdes d'Italia.
Santuario Madre Speranza Collevalenza UMBRIA
Riprese ETTORE AMICO MAGGIO 2016
Strani fenomeni in cielo e sulla Basilica di Collevalenza-20-10-2012.
In occasione del pellegrinaggio ( 20/10/2012 ) alla Basilica del Santuario dell'Amore Misericordioso, a Collevalenza, osservati strani fenomeni nel cielo ( Croce di nuvole, su cielo sereno) e rispecchio del sole con fluttuazione dell'ostia sul crocifisso sopra la Basilica.
Cartolina Santuario - Rai Uno -
Madre Speranza, alla sorgente dell'amore misericordioso
Madre Speranza, alla sorgente dell'amore misericordioso: in studio Padre Aurelio Perez e Tania Frison.
SACRA RAPPRESENTAZIONE-CANTO:ALL'AMORE MISERICORDIOSO-29-9-1997
ESECUZIONE DEL CANTO DEL SANTUARIO DA PARTE DELLA CORALE DELLA BASILICA CHE SI E' ESIBITA COREOGRAFICAMENTE AMMODO PER LA CIRCOSTANZA PER CELEBRARE CON L'ARTE LA DEVOZIONE E IL GUSTO DEL SACRO, NELLA CORNICE DI UN'OPERA ARCHITETTONICA ALL'AVANGUARDIA PERCHE' DI STILE SEMPLICE E RACCOLTO PER FAVORIRE LO STUPORE E LA PREGHIERA AL CONTEMPO ED APPAGARE COSI' TUTTO L'UOMO, CREDENTE O NON CREDENTE,
La casa di Madre Speranza a Collevalenza (PG)
La casa di Madre Speranza a Collevalenza (PG)
Servizio di Giacomo Avanzi
Casa del Pellegrino - Collevalenza
La Storia della Casa del Pellegrino di Collevalenza è conseguente alla vita della principale ispiratrice, Madre Speranza. La suora di origini spagnole venne nella frazione di Todi insieme ad alcune Ancelle dell'Amore Misericordioso, per fondare un santuario. Riuscì nel suo intento, tanto che nel 1981 fu visitato anche da Papa Giovanni Paolo II. Ogni anno Collevalenza è raggiunta da migliaia di fedeli, che vogliono rendere omaggio a Madre Speranza e pregare sulla sua tomba.
CORRUZIONE AL SOLE
sala fumatori totale