Spilimbergo (Pordenone) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La VI puntata stagionale di Borghi d'Italia ci accompagnerà alla scoperta dello splendido Comune di Spilimbergo(Pordenone). Nel corso del programma con i protagonisti del territorio racconteremo il borgo antico, il meraviglioso duomo, il palazzo comunale, il santuario dell’Ancona, la scuola Mosaicisti del Friuli, la quadreria Zancanaro. Nella piazza del raffinato castello incontreremo i rappresentanti del corteo storico in costume. Inoltre con la suggestiva cornice di palazzo Tadea presenteremo i piatti tradizionali del luogo, preparati dalle simpatiche signore della Pro Spilimbergo; ma non mancheranno altre curiosità. Buona visione!
Borghi d’Italia in Cina, Spilimbergo (Pordenone)
La VI puntata stagionale di Borghi d’Italia ci accompagnerà alla scoperta dello splendido Comune di Spilimbergo (Pordenone). Nel corso del programma con i protagonisti del territorio racconteremo il borgo antico, il meraviglioso duomo, il palazzo comunale, il santuario dell’Ancona, la scuola Mosaicisti del Friuli, la quadreria Zancanaro. Nella piazza del raffinato castello incontreremo i rappresentanti del corteo storico in costume. Inoltre con la suggestiva cornice di palazzo Tadea presenteremo i piatti tradizionali del luogo, preparati dalle simpatiche signore della Pro Spilimbergo; ma non mancheranno altre curiosità. Buona visione!
Best Attractions and Places to See in Spilimbergo, Italy
Spilimbergo Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Spilimbergo. We have sorted Tourist Attractions in Spilimbergofor You. Discover Spilimbergoas per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Spilimbergo.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Spilimbergo.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Spilimbergo, Italy
Scuola Mosaicisti del Friuli
Duomo Di Santa Maria Maggiore
Palazzo Dipinto
Corso Roma, le Torri, i Portici, i Palazzi
Palazzo degli Spilimbergo Di Sopra
Chiesa dei SS. Giuseppe e Pantaleone
Chiesa San Giovanni Dei Battuti
Chiesetta di Santa Cecilia
Santuario dell'Ancona
Chiesa di San Rocco
Spilimbergo (Friuli Venezia Giulia provincia di Pordenone) la città INTERA
Il cuore della città è sicuramente Corso Roma, che attraversa il centro storico da est ad ovest. È luogo di passeggio sul quale si affacciano storici edifici multicolori.
Percorrendo la via partendo da ovest si incontra subito la Torre occidentale, risalente al XIV secolo e che era l'ingresso al Borgo Nuovo, racchiuso dalla terza cinta muraria, ora scomparsa.
Duomo
Proseguendo verso est si incontra prima il Palazzo Monaco e si giunge poi in Piazza Garibaldi, centro ideale della città. A sud della piazza si trovano la Chiesa di San Giuseppe e Pantaleone, nel cui interno è conservato il Coro Ligneo, e la Chiesa di San Giovanni.
Proseguendo ancora si arriva alla Torre Orientale, che apparteneva alla seconda cinta muraria. Adagiata alla torre si può ammirare la Casa Dipinta, con affreschi del XVI secolo rappresentanti scene della vita di Ercole.
Castello
Corso Roma termina in piazza Duomo, delimitata a sud dal Duomo, risalente al XIII secolo. Affacciati alla piazza, a ovest il Palazzo de Daziaro e a nord la Loggia della Macia, sulla cui colonna ad angolo è ancora visibile la Macia, unità di misura di lunghezza anticamente usata negli scambi commerciali.
Palazzo di sopra, attuale sede municipale
Dalla piazza, attraverso un ponte sull'antico fossato, si entra nel Castello, l'edificio più orientale della città, costruito sul limitare del fiume Tagliamento. Risale al 1120 il primo documento che parla del Castrum de Spengenberg. Distrutto da un incendio nel 1511 fu ricostruito secondo schemi medioevali. Al suo interno il Palazzo Dipinto e il Palazzo Tadea, costruzione portata a termine nel 1566 da Tadea, vedova del conte Bernardino.
A nord del castello si trova il Palazzo di sopra, recentemente restaurato e ora sede del Municipio. Dal cortile del palazzo si gode di una magnifica vista sulla valle del Tagliamento. Di fronte al palazzo il quartiere Valbruna, dalla tipica struttura medioevale.
Tra il Castello e il Palazzo di sopra, a fianco della strada che scende verso il greto del fiume Tagliamento, si trova la Chiesetta dell'Ancona.
Marcopolo TV - Il Tempio del Valadier e l'Eremo di Santa Maria Infra Saxa
La trasmissione Week-end in onda su Marcopolo TV, condotta da Paolo Notari, ci porta alla scoperta del Tempio del Valadier e dell'Eremo di Santa Maria Infra Saxa nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi poco lontano dall'ingresso della Grotte di Frasassi.
Manifestazione 1 maggio 2012 - corso vittorio emanuele - pordenone
Campana di Villabruna, Carlino (UD)
Villabruna di Carlino (UD), chiesa privata annessa all'azienda agricola Zoppas.
Campanella a slancio manuale, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1957.
SENIGALLIA (AN) Parr.S.Pio X° del Ciarnin (01) .v.121
Anche questo video(sempre per black out del monitor del mio p.c) è stato caricato solo oggi ma l'ho ripreso il 13 settembre 2009.
Distesa festiva a tre campane(la I°suona solo nelle solennità).
I°SIb3
II°DO4
III°RE4
IV°FA4.
Il primo impianto era della O.E.S Brevetti Scarselli ad accoppiamento diretto,in seguito rifatto completamente dall'ALBA di Tavoleto(PU),mantenendo l'accoppiamento diretto e da un'anno circa sono stati cambiati i motori e messe le catene.
Tipico accordo di quinta maggiore,molto usato nelle Marche,ma anche per il il classico accordo di numerosi concerti a doppio nel Bolognese(tipo la chiesa dei SS Bartolomeo e Gaetano) in Bologna.Anche di questo concerto non conosco i dati delle campane anche se penso che siano delle De Poli.
Alla prima occasione(tempo permettendo sia metereologicamente che per i miei notevoli impegni)metterò in rete il video con il plenum.
Processione di Pasqua 2013 - Savigliano
Tradizionale Processione di Pasqua organizzata dall'Arciconfraternita della Pietà.
Savigliano - Domenica 31 marzo 2013
campane s.maria delle grazie 1
Distesa festiva a mezzo slancio ripresa lato nord in URURI (CB)
suona I° nota MI del 1857 fonderia marinelli
II nota LA del 1985 fonderia Marinelli
III nota LA del 1827 fonderia marinelli
in primo piano inquadrata la II, lateralmente la III.
impianto della Giannattasio Salerno del luglio 2011