Amatrice (Italia). Santuario dell'Icona Passatora
El Santuario dell'Icona Passatora está situado cerca de la localidad de Amatrice (Italia). Es una iglesia de finales del siglo XV y en ella se encuentran aún numerosos frescos con representaciones, fundamentalmente, de la Virgen María,
Amatrice, santuario dell'Icona Passatora - videoguida HD
Una videoguida completa e straordinariamente suggestiva sul santuario dell'Icona Passatora di Ferrazza, frazione di Amatrice. Spettacolari immagini a colori degli affreschi con tutti i dettagli, nella meraviglia del HD 1080.
SANTUARIO dell'ICONA PASSATORA ad AMATRICE: gli affreschi e la storia
È un tesoro d’arte e storia la chiesa dell’Icona Passatora, o Santa Maria delle Grazie, ai piedi dei Monti della Laga. Infatti il santuario, eretto tra la seconda metà del XV e del XVI secolo, si trova proprio sotto le vette della catena montuosa del centro Italia, vicino alla frazione di Ferrazza nel Comune di Amatrice. Annoverata tra le cento chiese che costellano la conca amatriciana, la pieve dell’Icona Passatora ha una storia curiosa sulla costruzione e sui fatti storici avvenuti a margine.
Le sue pareti sono un trionfo di affreschi. A raccontarceli Monsignor Luigi Aquilini, grande conoscitore dell'arte sacra reatina.
Leggi anche l'articolo
Arte e Fede: il santuario dell'Icona Passatora ad Amatrice
Tra le alte vette dei monti della Laga, alla fine di un sentiero che attraversa boschi e pascoli montani si trova il piccolo Santuario dell’Icona Passatora. Uno scrigno che nasconde nei suoi affreschi quattrocenteschi, un tesoro d’arte di raffinata bellezza e maestria, capace di comunicare con profondità i contenuti della fede.
Il video presenta questo tesoro del nostro territorio Diocesano per renderci conto di quanto i nostri padri ci hanno donato con amore e sacrificio. Conoscerlo vuol dire non solo conservarlo ma saperlo trasmettere alle nuove generazioni.
La CHIESA dell'ICONA PASSATORA ad AMATRICE
il Santuario dell'Icona Passatora ad Amatrice esisteva fin dal 1400 nella forma di una piccola edicola votiva. Era stata eretta per devozione alla Madonna e si trovava in un crocevia di notevole passaggio: il nome Icona Passatora, ovvero icona del passaggio, deriva da ciò. Sul finire della seconda metà del 1400, 1480 per la precisione, la pieve fu terminata, almeno nella sua struttura iniziale. Custodisce una ricchissima serie di affreschi di maestri locali tra i quali Dionisio Cappelli ed il Maestro di Configno. Inoltre, nella fascia inferiore delle pareti, sono state affrescate una serie di piccole scene quali ex voto per grazie ricevute dall'Icona Passatora.
ICONA PASSATORA-AMATRICE- Affreschi
Il Santuario della Madonna dell'ICONA PASSATORA
di Amatrice (Diocesi di Rieti)-con il suo patrimonio artistico di preziosi affreschi.
L'antica Chiesa (Sec.XV) si trova a quota 1100-in località
La Cona di Ferrazza-Retrosi-alle falde dei Monti della Laga
versante di Amatrice-sulla secolare Via di Transumanza...
Amatrice (RI) - Terremoto, messa in sicurezza Santuario Madonna Passatora (13.12.16)
- Amatrice (Rieti) - Terremoto, messa in sicurezza Santuario Madonna Passatora (13.12.16)
Rotella, Chiesa di santa Viviana o delle Icone nel post terremoto (manortiz)
STATI GENERALI DI AMATRICE
PALOMBINI E' FINITA L'ERA DELLE PORTE CHIUSE, CON NOI LA CONDIVISIONE.
12/05/2019 SENTIERO ITALIA C.A.I, CITTAREALE/AMATRICE.
TAPPA S.I. N°123/1. PARTENZA DA CITTAREALE E ARRIVO AD AMATRICE. PRESENTE IL C.A.I. DI COLLEFERRO CON UN GRUPPO DI SOCI (COMPRESO IL SOTTOSCRITTO) E CON IL PRESIDENTE BRUNO MASSIMEI PRESENTE CON ME IL GRUPPO NOI OLTRE...LA VETTA!. PRESENTI ANCHE OLTRE IL C.A.I. DI AMATRICE (ORGANIZZATORE DELL'EVENTO CULINARIO E ACCOGLIENZA) ANCHE QUELLI DI FROSINONE, LATINA, APRILIA, VITERBO, MONTEROTONDO E IL GRUPPO T.A.M. PRESENTI ANCHE IL PRESIDENTE DEL C.A.I. NAZIONALE TORTI E AMEDEO PARENTE DEL C.A.I. REGIONALE DEL LAZIO.
Amatrice, Don Savino ritrova l'icona della Madonna di Filetta protettrice della città
Amatrice, Don Savino ritrova l'icona della Madonna di Filetta protettrice della città
(Cristina Pantaleoni - Agenzia MeridianaNotizie)
Amatrice 300815
giro ad Amatrice con il nostro gruppo
Concerto Octava aurea, Amatrice 8 5 2016 presentazione
Aspettando le ciaramelle. Amatrice, Chiesa di S. Francesco, per la festività della Madonna di Filetta. Presentazione del concerto dell'Ensemble vocale Octava aurea.
8 Earthquake's Leave The Town of Amatrice Italy, in Ruins! 8/23/2016
Ben Mathews first reported on this! A SWARM of EARTHQUAKES DEVASTATES ITALY! 4 dead and people are buried under the rubble of mountains.
Dark Walk by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist:
San Martino V.C. Il 10 arrivano il Vescovo di Rieti, il sindaco e il parroco di Amatrice.
Giovedi 10 di Novembre nel piccolo centro caudino arriveranno il vescovo di Rieti ed il parroco ed il sindaco di Amatrice, la località simbolo del terremoto del 24 di agosto. A loro verranno consegnati i soldi, più di settemila euro, che sono stati raccolti in diverse iniziative che hanno visto coinvolto tutto il paese. Per l'occasione sarà presente anche l'arcivescovo di Benevento monsignor Felice Accrocca.
Festa della Madonna di Filetta - Amatrice 20-05-2012
Festa della Madonna di Filetta - Amatrice 20-05-2012
Amatrice - Recupero opere d'arte chiesa Sant'Agostino (09.09.16)
- Amatrice - Recupero opere d'arte chiesa Sant'Agostino (09.09.16)
Terremoto: passeggiando per aiutare chi ha bisogno
Sarnano- Domenica eravamo in tanti, un gruppo ancora più nutrito dello scorso week end. Insieme, capitanati dal presidente del Cai di Sarnano Mariano Costantini, abbiamo camminato in campagna vicino al borgo marchigiano di Sarnano per aiutare i terremotati. La terra continua a tremare, la natura non vuole dar tregua a chi ha perso tutto e sta cercando di ripartire, di rialzarsi da una tragedia immane, e per far fronte a questo periodo di difficoltà l'importante è rimanere uniti. Così, ancora una volta si è scelto di camminare per raccogliere fondi da destinare ad Amatrice, uno dei paesi più colpiti dal sisma. Il cai del paese reatino è da tempo gemellato con quello di Sarnano. Il presidente del Cai del paese marchigiano, Mariano Costantini, è particolarmente legato ad Amatrice, luogo dove amava spesso passare le sue giornate e dove aveva una piccola casa distrutta dal terremoto. Sarà lui, ancora una volta, a consegnare di persona il ricavato raccolto. Una buona causa che non solo ha permesso di aiutare chi è in difficoltà, ma ha anche dato l'occasione a famiglie e bambini di stare insieme nella natura e di scoprire il territorio sarnanese che offre davvero tante bellezze.
Voceto - 19 agosto 1990 - Festa di Santa Savina
Video di Luciano Antonio Libertini
Comune di Amatrice
Amatrice, un'emozione senza tempo - Con la partecipazione di Elisa Isoardi