Santuario della Beata Vergine del Monticino Videos
Borghi d'Italia racconta Brisighella (Ravenna)
La XXVIII puntata di Borghi d'Italia ci porterà a Brisighella (Ravenna). Il Comune, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, è un vero museo a cielo aperto. Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio. Brisighella possiede una grande tradizione religiosa ed ecclesiastica. Percorreremo l'itinerario dei tre colli sormontati dalla torre dell'orologio, la rocca manfrediana e il santuario della Beata Vergine del Monticino. Mostreremo il centro storico e la stupefacente, per la sua architettura, via degli asini. Visiteremo il museo dedicato all'artista Giuseppe Ugonia, la mostra del ricamo, e nella chiesa parrocchiale scopriremo le pregiate opere del Palmezzano e del Guercino. Inoltre conosceremo le tante eccellenze enogastronomiche del luogo, con in testa lo speciale olio Dop di Brisighella. La campagna, gli imponenti calanchi, le vigne e gli oliveti saranno la cornice ideale per una puntata da gustare dall'inizio alla fine. Non mancheranno altre curiosità!
Santuario Madonna di Frasassi.mpg
Ubicato sulle pareti sud della gola di Frasassi, quest'ultima celeberrima per le sue grotte, il santuario è posto ai margini di un'ampia grotta.
Si raggiunge con un facile e breve percorso a piedi (circa 700 metri) lungo un'ampia e lastricata pista che parte da un piazzale dove ci sono tre fontane d'acqua.
Il luogo, oltre ad essere visitato da pellegrini, è sede di uno dei più famosi e suggestivi presepi viventi.