Le Campane di Vimercate (MB) - Santuario della Beata Vergine del Rosario - Solennità di Pentecoste
Video fabbricato (9-62019).
Santuario della Beata Vergine del Rosario.
(Piazza Unità d'Italia, Via Roma, Via Marta e Piazza Roma).
Numerazione Campane: 5.
Tonalità e note: in Si2 crescente, per cui Si2 crescente, Do#3 crescente, Re#3 crescente, Mi3 crescente e Fa#3 crescente.
Accordo: Semplice.
In Scala di: Si2 crescente Maggiore.
Fuse dalla Fonderia:
2°,3°,4° e 5° Campana da Bonavilla - Milano, nell'anno: 1776.
1° Campana rifusa da Fratelli Oltolina - Seregno, nell'anno: 1867.
Sistema: Ambrosiano, sia elettrificato che manuale.
Ceppi: Fratelli Barigozzi - Milano, sia con la Ruota, Catena e Motore che manuale.
L' Impianto: AEI Perego.
Suonata: Concerto Solenne, ore: presumo 10:15, nella Solennità di Pentecoste, (concerto solenne senza la levata o partenza).
Ed ecco un video solenne, sono ritornato davanti al Santuario della Beata Vergine del Rosario a Vimercate perchè volevo riprendere per la prima il concerto solenne.
In teoria ero venuto per riprendere le campane della Colleggiata di Santo Stefano, perchè pensavo che suonassero, ma purtroppo in quella chiesa vengono celebrate Messe importanti come ad esempio: nei Matrimoni, soprattutto nella festa patronale, ecc ecc..., invece le Celebrazioni quelle normali le fanno appunto nel Santuario, comuque le campane della Colleggiata annunciano gli Angelus.
A PRESTO DA Campanaro Visitatore.
Adesso Passiamo alla Colleggiata di Santo Stefano, appunto la distesa completa dell'Angelus di Mezzogiorno Solenne.
A FRA POCO!
Le Campane di Vimercate (MB) - Santuario della Beata Vergine del Rosario - Salita al Campanile
Video Fabbricato (12-5-2019).
Santuario della Beata Vergine del Rosario.
(Piazza Unità d'Italia, Via Roma, Via Marta e Piazza Roma).
Numerazione Campane: 5.
Tonalità e note: in Si2 crescente, per cui Si2 crescente, Do#3 crescente, Re#3 crescente, Mi3 crescente e Fa#3 crescente.
Accordo: Semplice.
In Scala di: Si2 crescente Maggiore.
Fuse dalla Fonderia:
2°,3°,4° e 5° Campana da Bonavilla - Milano, nell'anno: 1776.
1° Campana rifusa da Fratelli Oltolina - Seregno, nell'anno: 1867.
Sistema: Ambrosiano, sia elettrificato che manuale.
Ceppi: Fratelli Barigozzi - Milano, sia con la Ruota, Catena e Motore che manuale.
L' Impianto: AEI Perego.
Suonate: Distesa con tutte 5 le campane, ore: 10:15.
Ed ecco il video domenicale, con una ripresa della distesa completa.
Per la prima volta mi sono recato sul campanile del Santuario della Beata Vergine del Rosario, appunto per la prima volta sono riuscito a toccare queste 5 campane, la giornata era nuvolosa ma pulita, e quindi si è potuto gustare i panorami.
A PRESTO DA Campanaro Visitatore.
VI SALUTO! E ARRIVEDERCI.
SALUTO TUTTI QUELLI CHE SONO APPASSIONATI DELLE CAMPANE.
Spero un domani di salire ancora per gustare ma soprattutto riprendere qualche suonata, anche importante.
Ringrazio la Sacrestana per la disponibilità
A PRESTO!
Festa di Vimercate 3 Agosto 2016
Breve video realizzato da Massimo Max Spinolo.
Video che racconta in meno di due minuti i momenti più significativi della Fiera i Santo Stefano edizione 2016 - By Pro Loco Vimercate.
Ostiglia (Mantova) Santuario Beata Vergine della Comuna - arch. Giulio Romano - slideshow
Sulla riva sinistra del Po, nell’estremo lembo della provincia di Mantova, ai confini con le province di Verona e di Rovigo, sorge la città di Ostiglia, chiamata dallo storico latino Publio Cornelio Tacito “borgata veronese”.
Poco fuori dell’abitato, immerso nel verde della campagna, si incontra il Santuario della Madonna della Comuna, le cui origini risalgono al lontano 1300.
L’apparizione a una pastorella muta
Secondo quanto ci tramanda la tradizione, una fanciulla muta dalla nascita, mentre sorveglia il gregge al pascolo, vede improvvisamente apparire su un salice, tra grande splendore, una Signora che la chiama a sé, le rivela il suo nome di Madre di Dio e le manifesta il desiderio che si costruisca in quel luogo una chiesa in suo onore.
L’innocente fanciulla, colpita da grande stupore e da immensa gioia, riacquista improvvisamente l’uso della parola e si fa portatrice della volontà della Madonna presso gli abitanti di Ostiglia. Tutti conoscono la bontà e la sincerità della ragazza, fino a quel momento priva della parola, la considerano veramente miracolata e credono al suo messaggio.
Per soddisfare il desiderio della Madonna, costruiscono una piccola Cappella chiamata “del Casone”, probabilmente perché vicino si trova un capannone costruito di tronchi e coperto di paglia, nel quale i contadini, in estate, sono soliti depositare la legna ed il fieno, e d’inverno i pastori vi passano la notte con il gregge.
Di questa cappella non rimane che qualche residuo di muro ed uno sbiadito affresco del Quattrocento raffigurante la Madonna con il Bambino, tra le figure di Sant’Antonio Abate e di Santa Lucia, gelosamente custodito sulla parete esterna dell’attuale Santuario, a testimonianza della storia.
Ben presto il concorso dei fedeli si intensifica, i prodigi si moltiplicano, ma con il tempo e l’avversità degli eventi, la cappella va in rovina. Allora le autorità comunali, con l’autorizzazione del Vescovo di Verona, dal quale a quei tempi dipendeva Ostiglia, assumono l’iniziativa della ricostruzione della chiesa.
Da allora la Madonna viene chiamata della Comuna, cioè della Comunità, del Comune.
La munificenza dei Gonzaga e il genio di Giulio Romano
Nel 1533 i dirigenti comunali si rivolgono alla munificenza di Federico II Gonzaga, quinto marchese e primo duca di Mantova, il quale interviene anche in riconoscenza alla Madonna per la nascita del primogenito Francesco, figlio di Margherita Paleologa, marchesa del Monferrato.
Come ancora ricorda la scritta posta sullo stipite marmoreo della porta, la costruzione del nuovo Santuario è affidata al celebre architetto Giulio Romano.
Nel corso dei secoli, dolorose vicende colpiscono le popolazioni della zona, ma mai vengono meno l’aiuto e la protezione della Madonna della Comuna.
Memorabile, nel settembre del 1618, la spaventosa inondazione del Po! Le acque limacciose ed impetuose travolgono gli argini del fiume e sommergono ogni cosa. Gli abitanti di Ostiglia si rivolgono fiduciosi alla Madonna della Comuna e le loro vite sono salve.
Nel 1796 le soldatesche francesi invadono l’Italia e non risparmiano le popolazioni del Mantovano. Le Chiese sono profanate e spogliate dei loro tesori d’arte; anche il Santuario della Comuna è depredato dei tanti segni della devozione e della riconoscenza dei fedeli alla Madonna. Ma la fiducia in Maria della popolazione di Ostiglia non viene meno.
Vivi Vimercate
Vivere al centro, vivere Vimercate.
Con un piede nella storia, con un piede nel futuro.
Vimercate oggi - maggio 2016
Come si presenta oggi la città di Vimercate ai propri cittadini.
Festa Vimercate 3 agosto 2015
Immagini di Max Spinolo
Pellegrini di Vimercate all'Udienza del Papa
Pellegrini di Vimercate in attesa dell'Udienza del Papa, incontrati da Giacomo Avanzi
Vimercate InControCanto 2017
Olimpiadi dei ragazzi (Vimercate, Anni '50)
Concerto d'Estate (Vimercate) - Ente Filarmonico Desenzano
Concerto d'Estate
Banda Cittadina di Desenzano del Garda diretta dal M° Guido Poni
Civico Corpo Musicale Di Vimercate diretto dal M° Umberto Valesini
29 Giugno 2019
Piazza Santo Stefano
Vimercate (MB)
Le campane di Vimercate(MB) parrocchia di S.Stefano- Distesa completa
Vimercate(MB)
chiesa parocchiale di S.Stefano ex. collegiata
Distesa completa in occasione dell'angelus di mezzogiorno domenicale
BUONA VISIONE!!!
Nota* Questo video non è stato editato poiché Video Movie Maker su windows 10 sembrerebbe essere stato bloccato dalla microsoft , provvederò nei video futuri ad editarli con qualche programma diverso. Spero che nonostante ciò il video sia di vostro gradimento!
1° Mostra Storica della Radio - Vimercate 1983
Un gruppo di Radioamatori della città di Vimercate - MB - IT , nei giorni 14 - 15 Maggio 1983 ,organizzarono la prima mostra storica della radio.
Questo filmato ne ricorda l'evento.
Luigi. I2FUB .
Comune di Vimercate - 25 aprile 2017
Un breve video per raccontare le celebrazioni svoltesi il 25 aprile a Vimercate per la Festa della Liberazione.
Vimercate (MB)
Riprese aeree fatte con FMS Easy Trainer 1280 zona Vimercate (MB) Quartiere Torri Bianche. (Con un po di vento).
Aerial shots made with FMS Easy Trainer 1280 area Vimercate (MB) Neighborhood Torri Bianche. (With a bit of wind)
ingresso in chiesa della fiaccolata del 20-9-2014
La fiaccolata proveniente da Vimercate arriva alla chiesa di san Domenico di Legnano
Don Giovanni Moioli «maestro di unità teologica e pastorale» - Intervento del card. Scola
Vimercate
Si è svolto a Vimercate, sua città natale, il Convegno di Studi dedicato a don Giovanni Moioli a trent’anni dalla morte. Il Cardinale che ha concluso l’incontro lo ha definito un «esempio di unità nella persona e nella fedeltà a Cristo»
Madonna della Fontana - San Nazzaro Sesia (NO)
Il Santuario, poco distante dall'abitato di San Nazzaro, ha una storia singolare che comincia con un miracolo. La fontana, che sgorga sotto l'altare ed esce sul fianco della chiesa, esisteva gia' alla fine del 1500. Un giorno, un venditore di stampe, cantastorie e girovago (un po' come me, saro' suo erede?), arrivo' in quel luogo, si disseto' alla fontana e si addormento' sotto le piante. Quando si sveglio', ore piu' tardi, non trovo' piu' il quadro di terra cotta della Vergine con il Bambino che esponeva alla devozione di chi incontrava. La sacra raffigurazione era in cima a un'alta quercia. Il buon uomo si appresto' a scalare il rovere per recuperare il quadro, ma un Angelo glielo impedi' dicendo che la Vergine intendeva stabilirsi in quel luogo. Una bambina muta, che assistette alla scena, torno' a casa e, con voce chiarissima, racconto' l'accaduto alla famiglia. Al Vescovo di Vercelli (siamo in Provincia di Novara, ma Diocesi di Vercelli), tocco' riconoscere il miracolo, far recuperare l'immagine e ordinare la costruzione di una cappella: era il 14 maggio 1591. Il Santuario e' aperto la domenica pomeriggio per Rosario, Vespri e S. Messa.
Comune di Vimercate (MB) - Consiglio Comunale - 28 febbraio 2017 - parte 4
Visita pastorale Appiano Gentile (1 di 2)
Visita pastorale del cardinale Dionigi Tettamanzi ad Appiano Gentile