Santuario Beata Vergine di Tirano (Sondrio)
Il Santuario della Beata Vergine di Tirano (Sondrio)
BASILICA DELLA MADONNA DI TIRANO PARTE PRIMA
Hyperlapse - Tirano - Valtellina (IT) - Santuario della Beata Vergine
Spettacolare Hyperlapse della Basilica di Tirano (SO)
BASILICA DELLA MADONNA DI TIRANO PARTE QUARTA
Tirano santuario della Madonna di Tirano - esterno e interno - slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Tirano Italy
Beautiful view from the mountain next to the church Chiesa di Santa Perpetua over the italian city Tirano and Santuario della Beata Vergine di Tirano Basilica (road bicycle climbing with action camera) Lombardy Italy
SANTUARIO DELLA MADONNA DI TIRANO
Un breve montaggio sulla nostra bellissima Madonna di Tirano
LA BASILICA DELLA MADONNA DI TIRANO
Un luogo bellissimo di culto e devozione
Il Santuario della Madonna di Tirano (SO) - Marienkirche von Tirano (Veltlin, SO, I)
Cfr. paesidivaltellina.it
Santuario - Basilica MADONNA DI TIRANO
tramite YouTube Capture
Santuario Madonna di Tirano
Santuario Madonna di Tirano
DOC BASILICA DELLA MADONNA DI TIRANO PARTE SECONDA
Le campane di Tirano (SO) - Frazione Madonna - Plenum
Le campane di Tirano (SO) - Frazione Madonna di Tirano
Basilica Romana Minore Santuario della B. V. di Tirano
Concerto di 5 campane in Do3 fuse da: Do3 rifuso da Giorgio Pruneri di Grosio nel 1901, Re3, Mi3 e Fa3 da Gaetano Soletti di Brescia nel: Re3 nel 1818, Mi3 nel 1794 e Fa3 nel 1797 e Sol3 da Carlo Francesco e Giuseppe Antonio Bizzozero di Varese nel 1737
Plenum per la Messa prefestiva (ore 17.30)
Consiglio di alzare il volume per asoltare meglio il suono di queste campane. Scusate se il video è mosso ma c'era vento forte.
-LA MADONNA DI TIRANO-
[...] Secondo la tradizione cattolica, il 29 settembre 1504 a Tirano, in un orto, la Madonna apparve al beato Mario Omodei, chiedendogli di edificare in quel luogo un tempio in suo onore. Egli fu quindi il primo fedele promotore della costruzione del santuario, iniziata il 25 marzo (giorno dell'Annunciazione di Maria Vergine) del 1505 e terminata nella sua parte esteriore nel 1513. Per la consacrazione della chiesa si dovette attendere sino al 14 maggio 1528 quando, completati gli interni, il santuario venne benedetto dal vescovo di Como Cesare Trivulzio.
A presto da Campanaro41 :-)
Sabato 23 marzo, ore 17.30
Campane di Tirano (SO), Santuario della Madonna di Tirano
Tirano (SO)
Santuario della Madonna di Tirano
Concerto di 5 campane in DO3
Plenum per il Regina Coeli prefestivo di Pentecoste
Il campanile del santuario della Madonna di Tirano, venne realizzato a partire dal 1578, mentre già dal 1526 esisteva una sacrestia, alla base di una torre provvisoria adibita a campanile. Un tale Claudio della Pace, fonditore lorenese attivo a cavallo tra Italia e Svizzera, fuse le prime tre campane nel 1578, appena un anno dopo la posa dell'orologio, costruito da Lorenzo Peverelli di Chiavenna. Con i suoi 54 metri d'altezza, il campanile risulta di grande effetto, suscitando un certo interesse per la sua originalità, grazie a sei ordini in stile romanico lombardo che con bifore, trifore e archetti ciechi che ne scandiscono lo slancio. La torre termina con una lanterna, come se il fusto del campanile reggesse una teca. Il campanile, come si presenta nelle sue forme odierne, venne ultimato da Pietro Marni di Bormio, tra il 1638 e il 1641. Le tre campane originali vennero rifuse nel corso del 1737, per volere di Francesco Guicciardi, supremo cancelliere della Valtellina. Di queste tre campane, le due maggiori vennero rifuse per mano del bresciano Gaetano Soletti a seguito di alcune incrinature, rispettivamente negli anni 1794 e 1797. Dopo la rifusione dell'antica campana maggiore, Soletti si adoperò per la fusione di due bronzi più grandi da aggiungere al concerto: queste campane vennero poi rifuse nel 1818 la quarta, sempre per mano di Soletti, e nel 1901 il campanone; per questa fusione, fu chiamata in causa la fonderia Pruneri, attiva nella vicina città di Grosio dal 1822.
Nota, fonderia e anno di fusione
SOL Carlo Francesco e Giuseppe Antonio Bizzozero, Varese 1737
FA Gaetano Soletti, Brescia 1797
MI Gaetano Soletti, Brescia 1794
RE Gaetano Soletti, Brescia 1818
DO Giorgio Pruneri, Grosio 1901
Un sentito ringraziamento al rettore mons. Aldo per l'accoglienza e la disponibilità dimostrata.
A Tirano concerto d'organo in basilica
BASILICA DELLA MADONNA DI TIRANO PARTE TERZA
Santuario della Madonna di Tirano.mpg
Il 29 Settembre 1504,,la Vergine Maria apparve a Mario Omodei e gli chiese per far cessare una pestilenza, di far erigere in quel luogo una chiesa a Lei dedicata, e così la costruzione della Basilica ebbe inizio.
Il santuario della Madonna di Tirano
Twitter:
Facebook:
StumbleUpon:
CAMMINO MARIANO DELLE ALPI
cammIKAando è il sogno di Federica – Ika -, il progetto di una ragazza che ama il Cammino non fine a se stesso ma, per nutrire lo spirito e il corpo e conoscere nell'intimo la “sua” Valle. Quando si parla di Cammino, si pensa a quelli più conosciuti, ma, non è così, ogni luogo può avere il suo Cammino, bisogna cercarlo andando alla scoperta delle bellezze del territorio in cui si vive, delle tradizioni e del ritrovare i valori spirituali. Il progetto di Cammino che ha portato alla nascita della Associazione “cammIKAando O.d.V”., attraversa, al momento, la Provincia di Sondrio da Piantedo fino ad Uzza, sfruttando la rete sentieristica e le strade a bassa percorrenza di cui il nostro territorio è ricco, l'itinerario è denominato “Cammino Mariano delle Alpi”, sullo stile dei “Cammini” ormai famosi in Italia e al Estero. Il “fulcro” del Cammino sarà il Santuario della Beata Vergine di Tirano; questo itinerario sarà comunque destinato ad ampliarsi attraverso l'inserimento di ulteriori tratti che, porranno il Santuario al centro della rete di percorsi per la riscoperta e la valorizzazione della tradizione Mariana, storicamente presente in Valle, senza tralasciare la parte culturale, storica e di bellezze paesaggistiche e artistiche. Il 2019 è in Italia l'anno dedicato al “turismo lento”, auspichiamo che anche la Valtellina possa svolgere un ruolo di rilievo in questo processo. “cammiKAando O.d.V” ha in animo di dar vita ad una serie di iniziative che saranno accessibili dal sito web e pagina Facebook, dove si troveranno informazioni di carattere operativo e logistico, come la creazione di eventi che coinvolgano la cittadinanza nella raccolta fondi da destinare ad esigenze divulgative e al perseguimento delle proprie finalità istituzionali. Il progetto è stato sottoposto all'attenzione del Comune di Tirano che si farà promotore dello stesso presso le altre istituzioni del Territorio a livello Provinciale, con l'auspicio che il progetto possa incontrare l'attenzione di molti.