Accoglienza della Statua della Madonna della Serra dopo il Furto sacrilego
La statua della Madonna della Serra, custodita nell'omonimo Santuario, era stata trafugata nel gennaio del 1996. Dopo pochi giorni, probabilmente a causa della mobilitazione generale da parte delle forze dell'Ordine, il simulacro venive rinvenuto chiuso in un sacco di plastica, lungo l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria.
La notizia ha ricolmato di gioia tutti i Montaltesi, e non solo. Espletate le dovute pratiche la Polizia consegnò nuovamente la millenaria statua al Parroco del luogo. E' stata una gioia grande che a distanza di anni voglio rivivere assieme a tutti i Montaltesi e i devoti della Madonna della Serra, soprattutto quelli residenti all'Estero.
Torino e Venaria Reale.wmv
Torino... una città tutta da scoprire !
Venaria Reale... il recupero straordinario di una residenza reale
Campane della Basilica della Santa Casa in Loreto (AN) v.244
Plenum Solenne con assolo iniziale di Loreta delle 16:02
Per la Messa Solenne di Insediamento del nuovo Vescovo e Delegato Pontificio Mons. Fabio Dal Cin
Concerto di 9 campane (le 8 del concerto + il bordone Loreta), di diverse epoche e fusioni, elettrificate a slancio dalla Broili di Udine nel marzo del 1960 (anno di fusione di 5^, 7^, 8^ e 9^) ma l'impianto è stato parzialmente rifatto dalla Capanni nella metà degli anni '80.
FINALMENTE ANCHE IO HO POTUTO METTERE IL MIO SIGILLO SU QUESTO BELLISSIMO CONCERTO!!!
E questo è veramente il vero botto della vacanza e anche, a mio parere, del canale!!
Il tutto è incominciato parlando con Francesco (Musicista97) della mia vacanza che avrei fatto in Puglia di cui avete appena visto i video ed è venuto fuori che sarei tornato a Jesolo sabato 2.
Francesco, infatti, mi aveva avvisato che probabilmente avrebbe suonato Loreta, dato che ci sarebbe stata la Messa di insediamento del nuovo Vescovo.
Io acconsento e così, passata tutta la settimana trascorsa in Puglia arriva il sabato del ritorno.
Esco dall'autostrada a Loreto intorno alle tre del pomeriggio, parcheggio la macchina nel parcheggio che mi aveva gentilmente indicato Francesco e mi avvio verso la Basilica.
Arrivati alla Basilica sono entrato in chiesa per fare una visita all'interno della Santa Casa.
Una volta uscito mi trovo con Francesco.
Abbiamo girato vari punti della Piazza finchè non ci siamo decisi a salire nella Loggia.
Una volta preparato il cavalletto e accesa la videocamera diciamo Dai che adesso parte.
Neanche fatto in tempo a finire la frase che....LORETA INCOMINCIA A MUOVERSI.
L'emozione mia e di Francesco sale alle stelle: era un momento davvero unico.
Dopo poco ecco il primo rintocco: mamma mia che potenza!!
Non è certo paragonabile ai campanoni di oggi, ma Loreta è unica.
Dopo un assolo unicamente bello, partono tutte insieme le 8 del concerto.
Veramente qualcosa di unico.
Il suono di Loreta in assolo faceva sembrare che la Madonna chiamasse a raccolta i pellegrini...mi ha veramente fatto commuovere.
Finita la suonata siamo scesi dalla loggia e ci siamo salutati.
Ringrazio Francesco (Musicista97) per aver reso possibile tutto questo.
1^: Loreta (o campana Lauretana) Do3 calante, fusa nel 1515 da Bernadino da Rimini. Ha un diametro di 183 cm per uno spessore pari a 17 cm. Pesa 73 quintali circa;
2^: Reb3 (Rosario), fusa da F. Franceschi di Ancona nel 1610. Ha un diametro di 134 cm e spessore di 9,7 cm. Pesa 14 quintali;
3^: Mib3 (Sacramento), fusa da L.Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830. Ha un diametro di 126 cm e pesa 11 quintali;
4^: Fa3 crescente (Morte), fusa da L.Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830. Ha un diametro di 113 cm e pesa 7,5 quintali;
5^: Solb3 (San Francesco d'Assisi), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 103 cm e pesa 4,5 quintali;
6^: Lab3 (Capitolare o Di Terza), fusa da L.Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830. Ha un diametro di 94 cm e pesa 4,5 quintali;
7^: Sib3 (San Giuseppe), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 79 cm e pesa 2,97 quintali;
8^: Do4 (San Giovanni Battista), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 70 cm e pesa 2,05 quintali;
9^: Reb4 (San Carlino), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 66,5 cm e pesa 1,68 quintali.
Per il battito delle ore, si usano i sonelli dell'orologio astronomo, di queste note:
1^: Si3;
2^: Sol4 crescente.
Mentre per il battito della Meridiana (all'ora 3^-6^-9^-12^) si usano i sonelli dell'orologio italico, di queste note:
1^: La3 calante;
2^: Fa4.
Per qualsiasi informazione su questo concerto, vi rimando qui :
Video 244
Campane della Concattedrale di San Benedetto in Gualdo Tadino (PG) (01) v.152
Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria.
Suonata mista delle 10:45 per la messa solenne delle 11:15: all'inizio partono I-III-V, dopodiché il campanone sale di quota, e poco dopo aver bloccato all'impiedi si avvia la IV; la suonata si conclude con la stessa IV che si ferma poco prima delle altre.
Concerto di 5 campane a slancio in scala diatonica minore di Mi3, di cui le 4 maggiori fuse dalla Magni di Lucca nel 1927 e la piccola aggiunta dalla Capanni negli anni '80, periodo in cui l'impianto fu in parte rifatto dalla stessa ditta (l'originale elettrificazione era Morellato). Il programmatore è un'Omnibell:
I: Mi3 crescente
II: Solb3
III: Sol3
IV: La3
V: Si3 calante
Il campanile attuale è del 1914, costruito sulle ceneri del precedente che fu demolito, in quanto un terremoto avvenuto alla fine del Settecento ne aveva compromesso la stabilità. Nonostante le 2 grosse possano andare a bicchiere, non è programmato alcun rinterzo e alcun falsetto, quindi l'unica suonata solenne possibile è il plenum. Ringrazio ChristiansXXIX per le informazioni che ha fornito in questo video
E finalmente eccomi in rete nel giorno dell'Assunta! 2 anni fa non feci nulla perché all'ultimo seppi che Loreta sarebbe rimasta ferma, e potete immaginare come ci sia rimasto. E poi, l'anno scorso, dovevamo cantare al Convento di San Bartolomeo di Foligno, e avevo in mente di riprendere le campane di Santa Maria degli Angeli. Ma anche l'anno scorso non se ne fece nulla. Quest'anno, invece, avendo scoperto pochi mesi fa la bellissima Concattedrale di Gualdo Tadino (la targa identificativa e molti siti riportano questa chiesa come Cattedrale, ma vi ricordo che la Cattedrale della Diocesi è quella di San Rufino di Assisi. Ergo... è una Concattedrale), avevo deciso di preservarmela per l'Assunta. Concerto imponente e molto bello, ma me le sarei aspettate più grandi, in quanto quella volta, come distesa feriale, sentii un Re3. Perciò mi sarei aspettato come minimo un Do3 come campanone. E invece... Scopro che era il Re3 della Torre Civica, che stava dando i rintocchi delle 17:30! Ahahahahah!
Il video, come al solito, inizia dalla facciata, dove inquadro il tetto, il rosone e alcune vetrati laterali, quindi i 3 portali. Poi mi sposto sull'imponente campanile, con un primo piano sulla cella campanaria e sulla immensa cuspide. Meritava di essere ripresa anche la Torre Civica, con un primo piano sull'orologio (riconoscibile il marchio Belltron, in quanto il campanone è stato proprio elettrificato da questa ditta) e poi sul campanone a slancio, di nota Re3. Quindi ancora un'inquadratura sulla chiesa (ormai sconsacrata, e al suo interno è stato allestito un museo) di San Francesco, con il suo campanile collocato nella parte absidale (anche bello grande, e ci sono ancora le campane! Perciò... Pensate un po'...); quindi un ritorno sulla facciata dell'imponente chiesa di San Benedetto. E per terminare le riprese dall'esterno, una piccola inquadratura alla targa identificativa della chiesa.
Per la suonata solenne mi sono messo proprio vicino alla chiesa di San Francesco, cosicché da inquadrare per bene tutta la cella campanaria. Purtroppo le campane si vedono poco, perché come è un classico per Capanni, installa reti troppo fitte, che coprono gran parte della visuale. Quindi, alle 10:43, si avvia il campanone, e via via tutte le altre. Personalmente, però, non mi ha convinto la suonata. Pensavo ad un bel plenum solenne, o come minimo ad un Rinterzo. E invece... La II non si è attivata, il campanone va a bicchiere, e la IV comincia ad oscillare solo quando il campanone ha raggiunto tale posizione. Ho pensato inizialmente che la suonata festiva e solenne si fossero sovrapposte, ma quando nella seconda suonata ho avuto la conferma che la distesa festiva doveva suonare alle 10:46, ho come l'impressione che questa suonata sia stata proprio cercata ;). Quindi non penso ad una sovrapposizione delle suonate. E ve lo faccio presente perché il programmatore è lo stesso di Bastia Umbra. E sapete tutti cos'è successo lì (per chi non si ricorda, lo rimando al v.135)... Ehehehehehe!
Nel prossimo video è attesa proprio la distesa festiva delle ore 11:00, in modo da archiviare già le suonate più importanti. In seguito potrei riprendere la suonata feriale, e poi... Chissà... Magari una bella salita sul campanile! Eheheh!
Fuochi D'artificio a San Lorenzo
Oggi vi porto i Fuochi D'artificio di Cervia e Lido di Savio. Buone festeeee!!!!
Campane di Madonna di Pompei - Torino
Chiesa della Madonna di Pompei, via San Secondo 90 (zona Crocetta), Torino.
3 campane in si3 fuse da Roberto Mazzola alla fine degli anni '80.
* * *
plenum
FB:
WEB:
Fuochi d'artificio a Leuca - ditta Fratelli Martella
radiodelcapo.it la webtv
radiodelcapo.it
Tradizionali fuochi d'artificio sul mare di Leuca
Si ringrazia la Proloco di Leuca
In questo video la ditta Fratelli Martella di Corsano
Santa Maria di Leuca,15/08/16
Locanda Dell'Angelo
Anticamente chiamato Villa Bagnariae, data la ricchezza di
sorgenti d'acqua, l'Agriturismo Locanda dell'Angelo sorge a
400 m. di altezza tra gli ulivi secolari delle colline umbre.
Accanto al casale che risale al XII secolo nel 1333 fu
edificata una piccola cappella dedicata alla Madonna del Carmine.
.Dalla Locanda dell'Angelo lo sguardo spazia
sulla Basilica di Santa Maria degli Angeli e
sullo splendido paesaggio della Valle Umbra.
Nelle vecchie stalle, ora sale consumazioni pasti,
è possibile, su prenotazione, riscoprire sapori antichi
della nostra terra e gustare piatti tipici
della buona cucina italiana.
Servizi attrezzati disabili
Sala TV
Vedita prodotti aziendali
Animazione
Piscina
La Locanda dell'Angelo dispone di stanze,
singole e matrimoniali o di mini appartamenti
molto confortevoli dotati di servizi privati con
doccia.
A 5 km dal centro storico di Assisi
e pochi minuti d'auto dalle principali città d'arte dell'Umbria:
Perugia, Spello, Bevagna, Montefalco.
A meno di un'ora d'auto da Todi, Orvieto,
Gubbio, Spoleto e Lago Trasimeno.
Posizione strategica, siamo al centro rispetto alle
maggiori città d'arte.
Puoi contattarci ai seguenti numeri 347 7268841 oppure 0758039780 e chiedere di Eugenio.
Loc. Mora, 24 - 06080 Palazzo - Assisi
i Tel. e Fax 075.8039780
Rintocchi - La campana di Arquata del Tronto torna a suonare dopo il Terremoto
Rintocchi è il titolo scelto per il concerto di campane che si è svolto nell'area del belvedere (Macchia Alta). Un vero e proprio omaggio a quelle terre e alle tradizioni del territorio. Protagonista è stata la Campana della Chiesa di San Francesco di Arquata, salvata dopo il sisma del 24 agosto scorso e appena tornata dagli Uffizi di Firenze dove rappresentava uno dei reperti più importanti della mostra dedicata ai tesori salvati dal terremoto. E' stata trasportata sul Belvedere Macchia Alta dai Vigili del Fuoco e ha dato il via al concerto, i suoi rintocchi hanno dato poi voce a tutte le campane dei paesi limitrofi che hanno suonato a distesa.
concerto bandistico citta di castelvenere . 13/11/2017
complesso bandistico citta di castelvenere coro santa cecilia