Battitura Nzegna - Santuario della Madonna del Belvedere 2012
Battitura Nzegna - Santuario della Madonna del Belvedere 2012
Presenti Sindaco Vittorio ZIZZA
Vice Sindaco Nicola SEMERARO
Amministrazione tutta
Edit Lucia Buongiorno
L'arrivo della statua della Madonna di Belvedere in Chiesa Nuova - Carovigno
Il video dell'arrivo della statua della Madonna di Belvedere in Chiesa Nuova a conclusione della processione tenutasi a Carovigno (BR) martedì 26 aprile 2011. La processione parte il martedì mattina dalla Chiesa Madre, attraversa le vie del paese fino ad arrivare in piazza dove viene battuta la 'Nzegna; successivamente la processione riprende accompagnando la statua fino alla Chiesa Nuova.
Per il video della 'Nzegna 2011 del martedì:
Il video è stato girato da cellulare, per cui la qualità non è eccellente.
---
La 'Nzegna è un'antica tradizione pervenuta sino ai nostri giorni e che si ripete in occasione della Santa Pasqua.
Le origini di questo gioco, nella nostra città sono piuttosto remote e si innestano nella cospicua eredità di fede ed arte, lasciataci in retaggio dal periodo monastico.
Esse sono legate al culto di Santa Maria di Belvedere ed al ritrovamento dell'immagine della Madre di Dio in una Cripta di natura basiliana che sorge sul colle di Belvedere .
Si vuole che il gioco della 'NZEGNA', gioco di bandiere, rispecchi la gioia di colui il quale scoprì, nella grotta di Belvedere, un'icona dedicata alla Vergine Santa.
(continua su: )
---
Altri video e foto della Pasqua carovignese su: .
Nella Grotta della Madonna di Belvedere, Carovigno(Br )
aprile 2014
'Nzegna 2016 - l'Ottava di Maria SS. di Belvedere, Carovigno (BR)
La tradizione della battitura della Nzegna a Carovigno in Provincia di Brindisi, terra del magico Salento (Italy), è la più antica di questo genere a livello europeo e forse anche nel mondo. Quella che vi presento oggi è il rituale dell'Ottava che si svolge al Santuario Maria SS. di Belvedere nel Comune di Carovigno il sabato successivo la Santa Pasqua. Le precedenti battiture della 'Nzegna si svolgono: la prima nel piazzale antistante il Calvario sulla strada SS. 16 per San Vito dei Normanni e la seconda nella Piazza principale di Carovigno
BRUNO AYMONE CHANNEL - SANTUARIO MADONNA DI BELVEDERE -
SANTUARIO MADONNA DI BELVEDERE
CITTA' DI CASTELLO
2012
Convento OFM Cap Città di Castello
Santuario della Madonna di Belvedere
Il Santuario della Madonna di Belvedere fu edificato negli anni 1668-1684 per ospitare la statua della Vergine prima venerata nella Chiesa di S. Maria di Caprano. Le fonti documentarie attestano dell'esistenza della Chiesa di S. Maria di Caprano già dal XIII sec. mentre della statua ci informa la relazione fatta nel 1594 dal Visitatore Apostolico Mons. Fabio Tempestini che la definisce simulacrum terreum sed pulcherrimum (immagine di terracotta ma bellissima).
La Madonna, che poi si chiamerà di Belvedere, dovrebbe esser stata collocata sull'altare della Chiesa di Caprano, però, in una data di certo più antica, visto che nel 1594 S. Maria di Caprano era ormai abbandonata perché lontana dalle case dei coloni. Mons. Tempestini ordina difatti al rettore il ridimensionamento della Chiesa, però, ammirato dall'immagine della Vergine ordina pure che la statua della Madonna coloribus reformetur (che la statua della Madonna sia restaurata nei colori).
Non tanto tempo dopo, nel 1665, come narra il Muzi nelle Memorie Ecclesiastiche di Città di Castello: «accaddero tali e tanti prodigj per mezzo di questa sagra Imagine, che il di lei culto e venerazione si destò anche nei paesi remoti». I fatti di Caprano si diffusero nelle regioni vicine delle Marche, della Romagna, della Toscana e pellegrini arrivavano da Perugia, Roma e persino da Pavia e dal Regno di Napoli. L'allora Vescovo di Città di Castello, Francesco Boccapaduli, dopo una prima fase di prudente indagine su tali fatti, approvò la costruzione di un Santuario, sul colle di Belvedere, degno di albergare la miracolosa Immagine di S. Maria di Caprano. Il disegno fu attuato dall'architetto tifernate Antonio Gabrielli, lo stesso che progettò il Teatro degli Illuminati, e dal suo allievo Nicola Barbioni. L'entusiasmo e la fede soprattutto dei Castellani, ma anche dei molti pellegrini, fecero affluire tante offerte che in breve tempo nel 1684 si poté completare la costruzione iniziata nel 1669.
Tra i pellegrini di eccezione c'è da ricordare Santa Veronica Giuliani che nel Diario annota la sua devota visita alla Madonna di Belvedere, avvenuta nel luglio del 1677. Il Capitolo Vaticano nel 1703 decise di ornare con una corona d'oro le statue della Madonna e del Bambino, a riprova della diffusione del culto alla Madonna di Belvedere. Narrano le fonti che la sera del 10 novembre 1703, insieme all'Abate e ai cappellani del Santuario, trasportarono l'Immagine dal Belvedere alla Cattedrale, per la sua incoronazione, tutti i frati cappuccini della zona: i frati cappuccini dei conventi di Citerna, di Montone, di Borgo e dei due conventi di città di Castello. Verso la fine del Settecento il Santuario visse momenti difficili con il terremoto del 1789, che provocò la caduta della cupola, e con il passaggio, nel 1798, dei soldati francesi, che misero a soqquadro tutto, rubando le due corone d'oro, gli ex voto «per grazia ricevuta» ed altri oggetti preziosi.
Passata la tempesta, nella prima metà dell'800, due grandi Vescovi, Mons. Mondelli e Mons. Muzi, si prodigarono per la ricostruzione del Santuario. Nel 1996, fu affidato dal Vescovo Tomaso Pellegrino Ronchi ai Cappuccini della Provincia umbra permettendo di realizzare il loro antico desiderio di servizio e di amore alla Madonna di Belvedere, come testimoniano le fonti d'archivio. I documenti e le cronache attestano la loro presenza presso il Santuario in occasione di numerose missioni popolari e per l'assistenza spirituale alla Confraternita dei Contadini che qui ebbe la sua sede fino agli inizi del '900. Nel 1997 è stata ristrutturata la canonica, dove attualmente risiedono i cinque frati della Provincia Serafica che formano la fraternità cappuccina della Parrocchia Santuario S. Maria in Belvedere.
VIDEO: BRUNO AYMONE
POSTPRODUZIONE: BAYPRESSAGENCY
Santuario Madonna dell'Acero
Il Santuario è aperto tutte le domeniche e in modo continuato da maggio fino all’inizio di ottobre.
Da maggio alla fine di settembre S. Messa festiva alle ore 16,30
Per informazioni: Santuario – Comune di Lizzano in Belvedere - tel. 0534.53029 Parrocchia San Cristoforo – Bologna, Via Nicolò dall’Arca 71 - tel. 051.357900
Dalla grotta del Belvedere al rito della Nzegna a Carovigno
salentooacolory.it
la storia, i luoghi, la leggenda e la tradizione della nzegna, a carovigno, una tradizione medievale legata ad uno dei culti relkigiosi ancora vivi più antichi d'italia
La Voce di Carovigno - LA NZEGNA DI BELVEDERE 2013
Dir. Resp. Giuseppe Elia Brandi
Video Mimmo Ciaccia
Festa della Madonna di Belvedere
Una straordinaria giornata passata con la mia comunità
1190 - Castelpetroso - Apparizione della Madonna, 125° anniversario - 01
In occasione del 125° anniversario dell'Apparizione della Madonna Addolorata, Patrona nel Molise, una solenne cerimonia tenuta da Mons. Bragantini nel Santuario di Castelpetroso. Per l'occasione è stata anche inaugurato il Belvedere Carlo Acquaderni, proprio in onore del Conte che dopo aver appreso la notizia dell'apparizione del 1888, portò suo figlio malato di tubercolosi, da Bologna al luogo dell'apparizione; il figlio guarì e per devozione fece costruire una cappella, da cui poi nel 1890 iniziarono i lavori per la costruzione del Santuario.
1° Tappa Trekking dei Due Mari: da Belvedere Marittimo a Trifari - videostoria
Siamo sulla spiaggia di Belvedere Marittimo, ed è questo il punto di partenza scelto da Nicola Zaccato per il Trekking dei Due Mari. Dopo aver fatto un bel bagno nelle acque del Mar Tirreno, ci dirigiamo verso la pima chiesa da visitare, la Chiesa della Madonna del Rosario. Fatta questa visita ci dirigiamo verso il centro storico e qui visitiamo la Casa natale di San Daniele, la Chiesa del SS Crocifisso, dove è un crocifisso ritenuto monumento nazionale.
Nzegna
La tradizionale Nzegna a Carovigno! Pasquetta, largo Machiavelli 06.04.2015
Immagini di Carovigno.wmv
Immagini di Carovigno (BR)
Santuario Madonna della Grotta, scontro sulla cupola di vetro
Carovigno 290316: Battitura Nzegna in Piazza Municipio
Carovigno (BR) 29 marzo 2016: Battitura della 'Nzegna in Piazza Municipio. Riprese e montaggio a cura di DANIELE MARTINI.
U cantu ira passioni. Anfiteatro Madonna della Scala Belvedere Spinello 2^parte di 4
U CANTU IRA PASSIONI anfiteatro madonna della scala. Voci ODOARDO MAFFEI e SILVIA CORDUA
U cantu ira passioni-1^ parte-Anfiteatro Madonna della Scala-Belvedere Spinello
U cantu ira passioni 1^ parte di 4
La Voce di Carovigno : LA NZEGNA 2016
Dir. Resp. Giuseppe Elia Brandi
Video Mimmo Ciaccia
La Voce di Carovigno - CAROVIGNO RICORDA LO SBARCO DEGLI ALBANESI - TEATRO ITALIA CAROVIGNO
BICI & SOLIDARIETA' - SERATA DEDICATA ALL'ALBANIA
Dir. resp. giuseppe Elia Brandi
Video Mimmo Ciaccia