Distretto Turistico dei Laghi_Santuario del Boden a Ornavasso (Lago Maggiore/Ossola)
Su un lembo di terra pianeggiante sulle alture sopra Ornavasso, sorge il Santuario del Boden, in posizione dominante rispetto al paese e alla piana del Toce.
Il complesso religioso ricorda un’apparizione miracolosa della Madonna che avvenne nel ’500 alla piccola pastorella Maria Della Torre, che si era persa di notte nei boschi: proprio grazie all’intervento della Vergine e alla sua luce che le fece da guida, la bambina riuscì a tornare a casa sana e salva.
Per celebrare l’avvenimento fu eretto un santuario che nel corso dei secoli ha avuto successivi ampliamenti e abbellimenti. Oggi la chiesa ha tre navate divise da archi che si aprono sul presbiterio. Caratteristiche sono poi le sale in cui sono raccolti gli ex-voto, che costituiscono una vivida testimonianza del fervente sentimento religioso che ha legato da sempre la popolazione a questo luogo.
Il santuario è raggiungibile sia in macchina che a piedi, camminando lungo “la via della fede”. Giunti in cima ci si può riposare nel cortile davanti alla chiesa e dissetarsi alla fontana di acqua sorgiva.
Visita Linea Cadorna -Santuario del Boden
Gita alla Linea Cadorna di Ornavasso con arrivo al BODEN dell'Associazione San Bernardo di Borgomanero (Santo Stefano).
In occasione dell'accensione della Fiaccola votiva di S.Bernardo per l'inizio festeggiamenti, è stata organizzata una visita alla Linea Cadorna di Ornavasso per poi arrivare al Santuario del Boden dove è stata celebrata la Messa. Po tutti a pranzo presso l'Antica Trattoria adiacente.
Ottima giornata.
Ornavasso Chiesa S Nicola, Santuario e Torre della Guardia, riprese aeree
Una visita alla splendida chiesa di S. Nicola, al Santuario e alla Torre della Guardia.
Grande fu il fascino che la figura di San Nicola esercitò in Oriente e in Occidente. Una devozione popolare testimoniata dal sorgere di numerose chiese dedicate a questo santo. La diffusione del culto di S. Nicola lambì anche le case arroccate sul fianco della montagna, a riparo da un torrente impetuoso, di un piccolo borgo dell' Ossola: Ornavasso.
I documenti d'archivio non riportano notizie circa l'antica chiesa parrocchiale e la sua dedicazione.
Sembra comunque certo che la chiesa parrocchiale costruita mentre era parroco Giovanni Antonio Porta, fra il 1542 e il 1587, fosse l'ampliamento di una chiesa preesistente.
Fonte:
Il Santuario della Madonna della Guardia, o della Beata Vergine della Guardia, sorge al di sopra dell'abitato di Ornavasso, lungo la strada che porta anche al Santuario della Madonna del Boden.
Fonte:
Musica Inspire di Lino Rise
Festa Madonna del Boden Ornavasso
Donazione maglia Brontolo Bike alla Madonna del Boden
La Madonna del Boden di Ornavasso è la protettrice dei ciclisti.
In data 24 marzo 2018 è stata consegnata la maglia Brontolo bike che verrà esposta nella sala dedicata al ciclismo.
Fiaccolata Ghisallo / Ornavasso
Fiaccolata dal Santuario della Madonna del Ghisallo ( Co ) al Santuario della Madonna del Boden ( Vb) - 16 Giugno 2019
Salita Ornavasso Boden..e oltre
25 minuti indoor cycling Santuario Boden
I segreti di Ornavasso
Il comune di Ornavasso è una cittadina della provincia del Verbano-Cusio-Ossola nota per la sua storia e per i suoi numerosi punti di interesse circondati dalle montagne.
Io e Stefano Fiocca abbiamo il piacere di presentarvi questo breve video auto-prodotto per raccontare i segreti di questo piccolo comune, rendere omaggio alla sua storia e a tutti i magnifici posti che vengono visitati ogni anno da moltissime persone.
Il nostro obbiettivo è quello di mostrare i posti più belli del luogo in cui viviamo, celebrandone la storia e cercando di incuriosire chi non ci è mai stato.
Buona visione, lasciaci un commento per farci sapere la tua in merito a questo progetto! Te ne saremmo veramente grati.
Link utili:
°
°
°
Punti di interesse mostrati nel video:
- Santuario della Madonna del Boden
- Grotta di Babbo Natale
- Cava di marmo
- Santuario della Madonna della Guardia
- Chiesa parrocchiale di San Nicolao
- Torre di guardia
- Linea Cadorna
- Passerella del paese
La mia attrezzatura
Drone :
Macchina fotografica :
Treppiede :
Computer :
Cuffie :
Power Bank :
Tripode :
GoPro Hero 7 :
Borsa x i cavi :
Lettore schede SD :
Custodia x Sony RX 100 :
Ornavasso, ultimi giorni per la festa del Boden
Ultimi giorni di festa a Ornavasso. Volge al termine ( lunedì prossimo) la festa del Boden. Dieci giorni di eventi dal 4 al 14 settembre a ravvivare la tranquilla vita del centro ossolano. Detto che ogni anno l’angolo ristorazione incassa il benestare dei tanti visitatori che dall’Ossola, ma anche dai vicini Cusio e Verbanoa affollato la festa, resta da dire del successo delle manifestazioni che fanno da corollario alla festa . L’altra sera la piazza antistante la stazione ferroviaria si è animata con il concerto tributo ai Queen. Sul palco “the Game” che hanno stimolato il pubblico a cimentarsi nei più grandi successi della celebre band britannica. Per i più giovani immancabile l’angolo dedicato ai divertimenti, primo fra tutti il luna park. Ultimi giorni anche per tentare la fortuna al banco di beneficenza. Per chi è appassionato di pittura, sino a domenica, presso la Sala polivalente sarà possibile visitare la mostra dal titolo “ Sguardi su Ornavasso”, scorci, particolari, angoli della colonia walser all’ombra dell’Eyehorn. Ad animarla opere raccolte fra tutti gli abitanti di Ornavasso. Le tele sono suddivise in tre sezioni : scorci, fori dei giardini e infine espressioni di giovani artisti del paese.
VespaRaduno di Ornavasso 2017
on board camera su LAMBRETTA LI 150
Santuario del Santissimo Crocifisso - Boca (NO)
Il Santuario del SS. Crocifisso di Boca sorge a metà strada tra Boca e Grignasco, in mezzo a boschi ombrosi e colli coltivati a vigneti.
Secondo la storia, l'origine del santuario risale ad una cappella che si trovava ad un chilometro dal paese di Boca, in cui vi era raffigurato il Divino Crocefisso, con un angelo che raccoglie nel calice il sangue zampillante del costato di Gesù e in basso due figure che ricordano i defunti. Una semplice rappresentazione, richiamo di fede ai viandanti. La devozione, già forte, per la Cappella crebbe e si divulgò verso la metà del 1700 in seguito alla guarigione di un fanciullo epilettico e alla liberazione di un mercante assalito da alcuni ladri.
L'afflusso sempre maggiore di devoti rese necessaria la costruzione di una prima chiesa, la quale risultò insufficiente col crescere delle folle. Si arrivò così all'attuale maestoso tempio di impianto neoclassico, opera dell'architetto novarese Alessandro Antonelli. La prima pietra fu posta nel 1822, e la costruzione terminò dopo tante fatiche e peripezie nel 1917.
L'Antonelli non poté portare a termine l'edificio, che non appare sormontato dall'alta guglia prevista dal progetto. Il progetto antonelliano prevedeva infatti la realizzazione di un'opera dalle caratteristiche eccezionali: un tempio lungo 45 metri a tre navate con 26 colonne, una navata centrale alta 51 metri, un pronao con 16 colonne alte oltre 10 metri, una torre campanaria di 119 metri. Lo studio originale fu poi ridimensionato per ragioni economiche.
Il Santuario si presenta oggi con una scalinata d'accesso e un vasto porticato; l'interno si apre con un'ampia volta a botte di 17 metri di corda, sopra un solo ordine di colonne. Il complesso architettonico, per quanto modificato rispetto al progetto originale dell'Antonelli, mantiene un carattere di grande eleganza e maestosità. Ancora oggi è meta di frequenti pellegrinaggi.
Da Ornavasso a Cortemezzo
salita da Ornavasso a Cortemezzo
Primo maggio a Ornavasso
Urnafasch
Santuario di Guanzate (co) Madonna di San Lorenzo
Panoramica esterna del Santuario, fino all'ultima cappella dell' imponente viale del Santuario raffigurante la Via Crucis.
Santuario Madonna della Fontana - San Nazzaro Sesia (NO)
Il piccolo santuario mariano sperduto tra le risaie, tra i comuni di San Nazzaro e della Villata, in territorio novarese ma sempre appartenente all’Arcidiocesi di Vercelli, è da secoli un faro per tutte le genti del corso medio del Sesia, di qua e di là dal fiume.
Sotto il suo altare sgorga una fonte d’acqua purissima, che viene poi incanalata all’esterno: la chiesa è arditamente costruita su un fontanile, e gli anziani del paese dicono che questa è l’unica sorgente della zona che mantiene viva la sua forza cristallina anche nei peggiori periodi di siccità.
E l’origine del santuario? Si narra che un giorno un venditore di quadri, stanco dalla fatica e dal gran caldo, si fermò all’ombra di un rovere per riposarsi e dissetarsi ad una vicina fonte. Si assopì e al suo risveglio si accorse che una immagine della Madonna con il Bambino non c’era più. Dopo ricerche tra la sua merce, alzando gli occhi vide l’immagine sopra un rovere: a nulla valsero gli innumerevoli tentativi di recupero del quadro.
Alcuni ragazzi furono i testimoni dell’accaduto ma a raccontare tutta la vicenda ai familiari fu una bambina muta dalla nascita, che da quel giorno iniziò a parlare. Il quadro sul rovere venne riportato a terra e venerato da tanti fedeli: ora è posto su quello stesso altare sotto cui sgorga la fonte.
La piccola chiesa è sempre stata meta di pellegrinaggi provenienti dai paesi vicini, che nel giorno della festa 8 settembre si danno appuntamento per l’ultima delle grandi solennità prima della grande fatica del raccolto.
Distretto Turistico dei Laghi_Santuario Madonna del Sangue di Re (Valle Vigezzo)
Venendo dalla Svizzera, attraverso le Centovalli, oppure salendo da Domodossola attraverso la Valle Vigezzo, non si può non rimanere colpiti dall’imponente spettacolo della cupola del Santuario di Re, che con eleganza si staglia contro il cielo con i suoi 51 metri di altezza.
Il Santuario è stato costruito per commemorare il miracolo della Madonna del Sangue che avvenne il 29 aprile del 1494.
Risolti i problemi all'illuminazione ad Ornavasso
29 Aprile + Madonnna del sangue Venerata a Re VB
santo del giorno - 29 Aprile - Madonnna del sangue Venerata a Re VB