La Madonna del Bosco di Imbersago - Il Santuario
Il Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago (LC)
Imbersago (Lecco) SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BOSCO - video&slideshow
Santuario della Madonna del Bosco
Il Santuario, pregevole monumento del Barocco lombardo, sorge in posizione panoramica sulla Valle dell’Adda.
Il 9 maggio 1617 tre pastorelli stavano pascolando il gregge nel bosco, quando, sui tre grandi castagni che si ergevano intorno alla Sorgente del Lupo, scorsero la grande Signora tra luci e splendori celestiali e armoniose melodie. Pietro, uno dei bimbi, con grande meraviglia colse un bel riccio maturo (in primavera!) e per tutto il popolo ciò rappresentò il segno prodigioso che la Beata Vergine Maria desiderava essere onorata in quel luogo.
Iniziava così la devozione alla Madonna del Bosco o Madonna del Riccio o Madonna dei Miracoli di Imbersago. Tra le prime grazie elargite spicca quella della liberazione di un bimbo dalle fauci di un lupo, non appena la mamma invocò Maria Santissima.
Per riconoscenza, sul luogo delle apparizioni, fu eretta una piccola Cappella, lo Scurolo, arricchita da un pregevole affresco del Barabino, rappresentante la Vergine col Bambino. Sopra di essa fu poi edificata la Chiesa, solennemente benedetta nel 1646 e ampliata in seguito.
Nel 1954 il Patriarca di Venezia, Card. Roncalli, incoronava la statua della Vergine col Bambin Gesù. Da Papa, il Beato Giovanni XXIII scrisse: “Tutti i Santuari di Maria mi sono cari, tanti ne visitai… Ma ricordo con particolare affetto il Santuario della Madonna del Bosco, perché fu il sorriso della mia infanzia, la custodia e l’incoraggiamento della mia vocazione sacerdotale…Allietiamoci insieme di questa edificazione di pietà Mariana, che è motivo di pace festosa e incoraggiante per questa brava gente nostra che … ama volgere gli sguardi e le preghiere verso di Lei, la Regina e Madre di Misericordia”.
In cima alla Scala Santa di 349 gradini, sorge la maestosa statua in bronzo dello stesso Pontefice, inaugurata dall’allora Cardinal Montini, il Servo di Dio Papa Paolo VI.
Al Santuario è custodita anche la camera del Beato Cardinal Schuster.
Molti sono i favori spirituali concessi al Santuario, che oggi è affidato alle cure dei Padri Oblati dell’Istituto Sant’Ambrogio di Milano.
IMBERSAGO Il Santuario della Madonna del Bosco
Santuario Madonna del Bosco Imbersago Lecco Drone Phantom 4
Il card. Scola a Imbersago al Santuario della Madonna del Bosco
Anniversario
Scola a Imbersago: «Un luogo straordinario di preghiera
e di perdono, un fiume della misericordia»
Il Cardinale ha presieduto l’Eucaristia che ha aperto il Giubileo per i 400 anni dell’Apparizione della Vergine a Imbersago. Nell’amatissimo Santuario della Madonna del Bosco e all’esterno, oltre un migliaio di fedeli ha seguito la celebrazione
In esclusiva il santuario della Madonna del Bosco
In esclusiva il santuario della Madonna del Bosco
Collegamento di Giacomo Avanzi da Imbersago (LC)
SANTUARIO MADONNA DEL BOSCO.mp4
Il Santuario della Madonna del bosco ,appartenente alla Diocesi di Milano,si trova ad Imbersago in provincia di Lecco.La sua storia risale al 1615 quando in paese cominciano a circolare voci su stane apparizioni avvenute nel bosco sovrastante.Si parla di una bella Signora ammantata di luce e musica celestiale.Gli avvistamenti avvengono presso la Sorgente del Lupo ove ci sono tre castagni.Assistono ad una apparizione tre pastorelli mentre pascolano il gregge,e' il 9 maggio del 1617.Uno di loro nota poi su una delle piante di castagno un riccio maturo,cosa insolita dato il periodo.E' un susseguirsi nel tempo di eventi miracolosi che vanno dall'imposizione ad un lupo di riconsegnare un neonato che aveva rapito all'apparizione a Teresa Secomundi avvenuta l'8 dicembre del 1896.La donna che non poteva pregare ne avvicinarsi a luoghi di culto a causa di possessioni demoniache,venne accompagnata dalla Madonna sulla porta del Santuario dopo averle donato il proprio rosario.
Nel 1632,sul luogo delle apparizioni venne costruita una piccola cappella tuttora esistente con il nome di Scurolo(all'interno della cappella e' ancora presente la fonte ove avvennero i miracoli).La costruzione del Santuario avvenne negli anni che vanno dal 1641 al 1646(successivamente ci furono graduali ampliamenti e modifiche).Durante le varie dominazioni francesi e austriache gli edifici religiosi venivano chiusi perche' considerati improduttivi;il Santuario evito' quella fine perche' venne patrocinato dai conti Castelbarco di Imbersago.
Fin da piccolo Angelo Giuseppe Roncalli(Papa Giovanni XXIII) visitava con devozione il luogo sacro e divenuto Papa elevo' il Santuario a livello di Basilica assegnandoli il Cero Benedetto.
Attualmente meta di pellegrini provenienti da ogni dove(in particolare dalla bergamasca e dal milanese)e' un luogo che fa riflettere.Fa riflettere in particolare modo vedere fedeli di ogni eta' salire la Scala Santa(349 gradini)in piedi o con le ginocchia,recitando il Santo Rosario.Si puo' credere o non credere,ma certamente il fatto non puo' lasciare indifferenti.
Siamo Noi – Il santuario della Madonna del Bosco
Il santuario della Madonna del Bosco partecipa alla Notte dei santuari, evento organizzato dal Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani e dall’ Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la Pastorale delle Vocazioni in programma nella notte fra l’1 e il 2 giugno (vedi programma allegato). La storia del Santuario della Madonna del Bosco affonda le sue radici nel lontano 9 maggio 1617. Oggi il Santuario, pregevole monumento del Barocco lombardo, sorge in posizione panoramica sulla Valle dell’Adda in cima a una scalinata di 349 gradini: chi vi sale a piedi recitando il rosario per ogni gradino ottiene 300 giorni di indulgenza. Al santuario era molto legato Papa Giovanni XXIII, la cui statua infatti campeggia davanti al santuario. Il servizio è di Rosario Sardella.
Imbersago - Piccola Grande Italia
Disteso e diffuso nel dolce territorio collinare brianzolo il comune di Imbersago è immerso nel verde del Parco dell'Adda Nord.
Lambito dal corso verdeggiante del fiume che separa la provincia di Lecco da quella di Bergamo, il borgo - oggi produttivo centro gravitante nell'orbita di Milano - vanta origini antiche.
La versione più accreditata fa risalire il toponimo al prediale Limbricius, derivante dal nome del proprietario di questo vasto fondo rustico.
Santuario Madonna del Bosco: 4 secoli di devozione.
Medaglia Ufficiale del Santuario della Madonna del Bosco,
Imbersago (LC) Diocesi di Milano
Per celebrare i 400 anni dell'Apparizione e del Miracolo
Scalinata del Santuario Madonna del Bosco, Imbersago
Haki Doku with wheelchair get down stairs. Santuario Madonna del Bosco, 12.04.2016
Imbersago lumini Santuario Madonna del Bosco
Imbersago, 8 maggio 2012. Il Santuaruo illuminato da oltre 2000 lumini
Santuario Madonna del Bosco
Imbersago, santuario della Madonna. Apparizioni, miracoli ex voto.
Madonna del Bosco
Santuario di Imbersago Merate. Chiesa della Madonna
Madonna del Bosco - imbarcadero a Imbersago
dal santuario della Madonna del Bosco all'imbarcadero di Imbersago per attraversare l'Adda ed entrare in provincia di Bergamo.
Le campane di imbersago (lc),santuario madonna del bosco
Concerto di 8 campane fuse da pruneri nel 1894.Nel campanile è presente anche un altra campana forse fusa da Roberto mazzola nel 1973 che suona solo a elettrobattente nelle melodie
Madonna del Bosco.wmv
La festa di Madonna del bosco con il cardinale Dionigi Tettamanzi
IMBERSAGO, LECCO, ITALY (2 of 2)
PARTE 2 DI 2 / PART 2 OF 2.
Imbersago, comune di 2431 abitanti, provincia di Lecco, Lombardia, Italia.
Non vi sono stati rinvenimenti archeologici per il territorio di Imbersago. Nella zona circostante sono tuttavia note frequentazioni umane a partire dal Paleolitico medio: a insediamenti su palafitte subentrarono i Celti, vinti a loro volta dai Romani. La storia medievale di Imbersago vede il paese schierato a favore dei guelfi e come punto di contatto tra l'area del milanese e la Repubblica di Venezia. Il traghetto leonardesco sul fiume Adda collega Imbersago con Villa d'Adda, comune in provincia di Bergamo situato sulla riva opposta. Dal 1513 più volte rifatto e ristrutturato tale tipologia di traghetto trasporta ogni viandante da una riva all'altra. Esso è una fedele riproduzione di quello progettato da Leonardo da Vinci, che sfruttando la legge del parallelogramma, aveva pensato alla possibilità di costruire dei traghetti mossi non da energia umana, o animale, ma dalla sola corrente del fiume in causa. L'imbarcazione con due scafi, che può trasportare fino a quattro automobili, è assicurata a un cavo teso tra le due sponde ed è azionata da un solo uomo, il quale muove il timone così da sfruttare la forza della corrente del fiume.
Santuario della Madonna
Madonna del Bosco di Imbersago, meta di pellegrinaggi da tutta Italia. Famose le sue grazie.
CICLISMO - MADONNA del BOSCO - Imbersago - (LC)
Ottanta chilometri in bici per tornare a visitare l'ameno Santuario della Madonna del Bosco. Ve lo consiglio, in auto però ;-)