Castrovillari: Riaperta la strada della Madonna del Castello
Dopo sei anni dalla frana che nel marzo del 2012 colpì un costone del colle su cui sorge il Santuario mariano dedicato a Santa Maria del Castello, è stata riaperta il 6 agosto 2018 la strada che collega il centro antico della città, la Civita al tempio religioso della Madonna del Castello. L’opera, realizzata dall’Amministrazione comunale che si è avvalsa di un’equipe di progettisti che ha messo a disposizione le proprie competenze gratuitamente, finanziata con fondi della Protezione civile nazionale e regionale, non ha risolto completamente il vasto problema del dissesto idrogeologico che riguarda il fronte franoso apertosi sei anni fa; tuttavia ha reso possibile ripristinare la viabilità con una nuova arteria sicura e comoda che finalmente rende nuovamente possibile l’accesso al santuario, meta di numerosi fedeli.
Al di là della cronaca, è nostra intenzione mettere in risalto il valore storico del video che vi presentiamo: il video racconto di Gianfranco Longo, nostro direttore tecnico, è una sintesi di sei anni di passione. Dallo choc per quanto accaduto, alle passerelle politiche a volte utili, a volte no, che si sono alternate. Un video che contempla numerosi momenti devozioni e religiosi. Questo video, infine, parla anche un pò di noi. Del lavoro che la nostra web tv ha svolto al servizio della comunità castrovillarese dal 2012 (è nata un anno prima), ad oggi. Un lavoro denso di emozioni oltre che di fatti raccontati. Di volti e energie spese, alcune delle quali, testimoni autentici dell’identità castrovillarese, non sono nemmeno più tra noi. Un contributo alla storia della nostra città, che ha il sapore dell’amaro e del dolce, ma anche e soprattutto di tanto amore, come quello che questa comunità nutre per la Vergine Maria del Castello.
Messa della Collana Santuario Madonna del Castello Castrovillari 2015
Messa della Collana Santuario Madonna del Castello Castrovillari 2015
Riapre la strada della Madonna del Castello di Castrovillari 6 agosto 2018
Riapre la strada della Madonna del Castello di Castrovillari 6 agosto 2018
Incoronazione e processione della statua della Madonna del Castello
Per la prima volta nella storia della città di Castrovillari, la Patrona principalissima, Santa Maria del Castello, è stata festeggiata, il 30 aprile e il 1 maggio 2018, nella Chiesa della Santissima Trinità anziché nel santuario a lei dedicata, il cui accesso è chiuso per via dei lavori di rifacimento della strada che porta al colle del santuario diocesano, franato nel marzo 2012. La celebrazione del 30 aprile, presieduta dal vicario diocesano per la pastorale, sacerdote Giovanni Maurello e l’incoronazione della statua della Madonna della Pace e del Castello, effettuata dal Rettore del Santuario della Madonna del Castello, mons. Carmine De Bartolo al mattino del 30 aprile. Nel pomeriggio dello stesso giorno, la processione per le principali vie della città, alla quale ha partecipato anche il parroco della Chiesa della Santissima Trinità, don Nicola De Luca.
Messa della PACE - Santuario della MADONNA del CASTELLO - CASTROVILLARI - Estate del FOLKLORE 2009
ESTATE INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE E DEL PARCO DEL POLLINO
Agosto 2009 - 24a Edizione - CASTROVILLARI
MESSA della PACE al SANTUARIO della MADONNA del CASTELLO
Officante Don Carmine de BARTOLO
Organizzazione : Ass.culturale Gruppo folk CITTA' di CASTROVILLARI
Direttore Artistico ANTONIO NOTARO
servizi video e giornalistici AST Castrovillari
voce narrante Annarita Cardamone
Riprese video : Carlo Catucci & Ermanno Marcello
WEB - Editing & PHOTO : ALBEDIMARE
CASTROVILLARI ITALIA PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL CASTELLO RIPRESE GAETANO LIMONTI 2018 FULL HD
SOLENNE PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL CASTELLO A CASTROVILLARI RIPRESE IN FULL HD GAETANO LIMONTI ANNO 2018 COPYRIGTH.LA FESTA DELLA MADONNA E UNA TRADIZIONE DEI CASTROVILLARESI GIA DALL OTTOCENTO ..UN GRAZIE AL REVERENDISSIMO DON CARMINE DE BARTOLO .E AL VESCOVO DELLA DIOCESI CASSANO JONIO. CASTROVILLARI MONSIGNOR FRANCESCO SAVINO- TRATTO DI VIA ROMA .PRESSO STITUTO VITTORIO VENETO. CV FLY MOV. COPYRIGTH
SANTUARIO MADONNA DEL CASTELLO CASTROVILLARI LA FRANA VA AVANTI 16 NOV 2013
SANTUARIO MADONNA DEL CASTELLO CASTROVILLARI LA FRANA VA AVANTI 16 NOV 2013
Il Santuario della Madonna del Castello recintato per frana
Aspettando di conoscere, con certezza, quali iniziative e quali lavori restituiranno sicurezza al colle su cui sorge da quasi un millennio il Santuario di Santa Maria del Castello, interessato, lungo il costone est da una frana caduta il 5 marzo scorso, nasce un comitato civico che chiede la messa in sicurezza del costone e la riapertura della strada d'accesso al Santuario, al momento raggiungibile solo a piedi. (immagini e montaggio di redazione@telecastrovillari.tv)
30 Aprile 2012, Incoronazione Madonna del Castello
Posa dell'oro e 58° anniversario dell'incoronazione dell'immagine della Madonna del Castello in occasione della festa della Patrona principalissima di Castrovillari. La cerimonia è avvenuta alla presenza dell'arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, già vescovo della diocesi di Cassano all'Jonio, subito dopo la santa messa presieduta dallo stesso mons. Bertolone alla quale hanno preso parte il rettore del Santuario diocesano, don Carmine De Bartolo e don Federico Baratta.
GAETANO LIMONTI riprese INCORONAZIONE DELLA S.S. MADONNA DEL CASTELLO CASTROVILLARI 2016
CASTROVILLARI ITALIA SANTUARIO DELLA MADONNA DEL CASTELLO INCORONAZIONE DELLA SANTISSIMA MADONNA DEL CASTELLO ANNO 2016 A CURA DEL REVERENDISSIMO DON CARMINE DE BARTOLO ALLA PRESENZA DEL VESCOVO MONSIGNOR FRANCESCO SAVINO.diocesi di Cassano Jonio
MADONNA DEL CASTELLO (Castrovillari CS)
#madonnadelcastello #castrovillari #testfiltroND/PL
Chiesa della madonna del castello, santuario della città di Castrovillari in provincia di Cosenza.
Posizionata su una collina ai piedi della città, il santuario in origine doveva essere un castello, da qui il nome, ma una leggenda narra che ogni notte le mura venivano distrutte nonostante il giorno dopo fossero ricostruite dagli operai.
Trovarono da li a poco un quadro con la figura della madonna sotto le macerie e decisero di costruire una chiesa.
Il quadro si trova sulla parete interna difronte l'ingresso in modo che tutti i fedeli possano ammirarlo appena entrati.
Attrezzatura usata: Xiaomi Mi Drone 4K + Filtro ND/PL 16 Neewer
Fotocamera:
Canon 1300D:
Canon 750D:
Action Cam:
Crosstour CT-9000:
Ninecube 4k:
Droni:
Drocon Blue Bugs 3:
DJI RYZE Tello:
Xiaomi Mi Drone 4k:
Schede SD:
SanDisk Extreme Pro 64gb:
SanDisk Extreme Pro 32gb:
Micro SD:
SanDisk Extreme Pro 32gb 4k:
SanDisk Ultra 16gb UHD:
Castrovillari il Santuario e la Madonna sul trono 2017
Castrovillari il Santuario e la Madonna sul trono 2017
Tra leggenda, storia e mistero sta venendo alla luce nella cripta del Santuario della Madonna del Castello di Castrovillari il bellissimo affresco della Madonna sul trono nell’atto di ricevere l’omaggio del normanno Ruggero”. Per il consolidamento della cripta e per portare alla luce questo affresco di rara bellezza servono soldi, Don Carmine De Bartolo, rettore del santuario, ha avviato una raccolta fondi.
Riapertura MADONNA DEL CASTELLO a Castrovillari CS
#CASTROVILLARI #SANTUARIO #MADONNADELCASTELLO
Instagram:
Facebook:
La Madonna del Castello
La Madonna del Castello castrovillari
Messa collana madonna del castello castrovillari 2012.mpg
Incoronazione Madonna del Castello Castrovillari 30 aprile 2018
Incoronazione Madonna del Castello Castrovillari 30 aprile 2018
Porta Santa Madonna del Castello Castrovillari 20 dicembre 2015
Porta Santa Madonna del Castello Castrovillari 20 dicembre 2015
Madonna del Castello, la frana preoccupa ancora
Completata la costruzione del bypass della rete fognante e i lavori di massima urgenza per mettere in sicurezza l'area del Santuario il cui costone nord est è franato il 6 Marzo scorso, ed anche per consentire l'accesso ai fedeli, specie in occasione della festa patronale de 30 Aprile e del 1° Maggio, rimane la preoccupazione per il movimento franoso che continua inesorabilmente.
Frana Madonna del Castello: tra paura e fede
La Frana della Madonna del Castello sette mesi dopo. Tra preoccupazione, paura e fede s'intensificano gli appelli affinchè il Santuario della Patrona Principalissima di Castrovillari ritorni ad essere fruibile e sicuro come prima.
CASTROVILLARI RIPRESE GAETANO LIMONTI MADONNA DEL CASTELLO SANTUARIO IN NUOVO LOOK R. C. DE BARTOLO
GRAZIE A DON CARMINE DE BARTOLO E AI SUOI DEVOTI FEDELI RISORGE IN UN NUOVO LOOK . IL FAMOSO SANTUARIO DEL 1492 DELLA.MADONNA DEL CASTELLO PADRONA INSIEME A SAN GIULIANO DELLA CITTA DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO A CASTROVILLARI. CHE ESPRIME LA SUA STORIA ARTISTICA E RELIGIOSA ,UN LUOGO SACRO E STORICO DA VISITARE ,SI INVITANO TUTTI I TURISTI DEL MONDO A VENIRE QUI A CASTROVILLARI. A VEDERLO. CV FLY MOV FULL HD RIPRESE GAETANO LIMONTI COPYRIGTH.2019.