Santuario della Madonna del Faggio
Santuario della Madonna del Faggio
Santuario della Madonna del Faggio
Santuario della Madonna del Faggio
Santuario della Madonna del Faggio
Attraction Location
Santuario della Madonna del Faggio Videos
Festa della Madonna del Faggio 2018
Restauri a Castelluccio
12PORTE - 5 luglio 2012: Ancora dall'appennino bolognese ci arriva un servizio e precisamente da Castelluccio di Porretta, dove la comunità si sta impegnando nel progressivo restauro della sua antica chiesa.
Patrono del Basket Italiano in Appennino bolognese: Madonna del Ponte
A Porretta Terme il patrono della pallacanestro italiana. Il Santuario della Madonna del Ponte ospita al suo interno dal 1956 il Sacrario del cestista, simboleggiato da una rappresentazione scultorea di un giocatore di pallacanestro su cui domina un pallone a spicchi, mentre a latere campeggiano gli stemmi delle province emiliano-romagnole a testimonianza della dedizione religiosa delle squadre di pallacanestro della nostra Regione. Il Sacrario, voluto da Achille Baratti - Presidente della Federazione basket dell'Emilia-Romagna, fu inaugurato il 29 Luglio 1956 alla presenza delle massime autorità religiose, istituzionali e sportive, tra le quali Decio Scuri - Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro. La cerimonia ebbe il suo clou rappresentativo con una staffetta di 60 tedofori, tra i quali i capitani delle squadre di basket bolognesi che dal Santuario di San Luca portarono la lampada votiva fino al Sacrario del cestista di Porretta. Nel 1996 la Società sportiva Pallacanestro Porretta celebrò,sotto l'egida del Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, il quarantennale dell'evento, ripetendo esattamente le stesse modalità cerimoniali. Insieme al Sacrario fu istituito a Porretta Terme un centro residenziale della Federazione della pallacanestro femminile che ha ospitato sino agli anni '70 raduni di squadre di primario livello e corsi di aggiornamento per allenatori delle nazionali di basket.
Riprese e montaggio: Daniele Corallini
L'URSEA A TRESANA IL PAESE DELLE ORTENSIE 17 luglio 2019
L'Ursea a Tresana, il Paese delle Ortensie - 17 luglio 2019 - Foto di Elisa Montagni - ursea.it - Vicino a Castelluccio di Porretta Terme, lungo la strada che conduce al Santuario della Madonna del Faggio, si trova il piccolo borgo di Tresana, le cui antiche case in pietra sono state ristrutturate con saggezza. Tresana è nota anche come il “Paese delle Ortensie” perchè qui questi fiori vengono curati dagli abitanti con passione, tanto che nel periodo della fioritura il borgo si colora di rosa, viola ed azzurro.
More Attractions in Porretta Terme