Foligno: un nuovo organo per il Santuario della Madonna del pianto
2013-12-07 CDR Concerto Foligno
In occasione dei 300 anni della Madonna del pianto di Foligno, il Coro della Diocesi di Roma e l'orchestra Fideles et Amati diretti da Mons.Marco Frisina.
Solisti: Paola Cecchi, Mariangela Topa, Rossella Mirabelli, Barbara Leo, Danilo Defant
corodiocesidiroma.com
Il Duomo di S.Feliciano Foligno
Fotografie Maurizio Ciocconi - Montaggio video Pietro Zambotti
Madonna di Foligno di Raffaello, la preghiera del vescovo e l'inaugurazione della mostra
L'inaugurazione dell'esposizione dell'esposizione della Madonna di Foligno di Raffaello nel monastero di Sant'Anna a Foligno si apre con la preghiera del vescovo Sigismondi. Poi interviste al sindaco Mismetti, a Stefano Lucchini dell'Eni e Antonio Paolucci dei Musei Vaticani. Servizio Ivano Porfiri
Salita al Campanile del Santuario dei SS.Pietro e Paolo in Cancelli di Foligno (PG) v.613
Concerto di 3 campane a slancio manuale:
I: Reb4 calante, fusa da Demetrio Soli di Foligno nel 1892. Su di essa sono raffigurati un Crocifisso e la Madonna in preghiera.
Iscrizioni: “FONDERIA DEMETRIO SOLI FOLIGNO A.D. MDCCCXCII”
II: Mi4 calante, fusa da Demetrio Soli di Foligno nel 1877. Su di essa sono raffigurati i SS.Pietro e Paolo.
Iscrizioni: “A.D. MDCCCLXXVII”
Marchio del fonditore: “DEMETRIO | SOLI | FOLIGNO”
III: La4, fusa da anonimo nel 1704. Su di essa è raffigurato San Pietro (non è chiaro cos’abbia tra le mani, l’immagine è screpolata).
Iscrizioni: “A.D. MDCCIIII A FULGORE ET TEMPESTATE LIBERA NOS DOMINE”
Purtroppo sono riuscito soltanto ad effettuare i rilievi in cella campanaria (a tal proposito, ringrazio il parroco per avermelo concesso), in quanto le campane, già in stato precario, non possono muoversi a causa dei recenti eventi sismici (nel video ho ben mostrato la notevole caduta di calcinacci dall’alto della torretta). Tuttavia ci tenevo a pubblicare una piccola chicca della montagna folignate, la cui chiesa, dal sapore molto antico ed aperta in occasione della festa dell’Ascensione 2018, è retta dalla parrocchia di S.Eraclio. Non so se anche in tempi recenti venisse eseguito il rinterzo con la campana a bicchiere, tutt’al più si sarebbe trattata di una suonata da fermo, come accade ultimamente nelle vicine Scandolaro, Colle Scandolaro e Cancellara.
Di seguito trovate sia il link relativo alla storia della chiesa, che della distesa festiva ripresa dal basso quando ancora potevano suonare, e prometto che quando sarà tutto sistemato, tornerò per un bel plenum.
Foligno chiostro chiesa di San Biagio.3gp
MEDITAZIONE DI GENNARO MATINO-CATTEDRALE DI FOLIGNO
Mt 11,16-24:Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto.....
E' un invito a non vivere la vita restando ai margini degli avvenimenti,ma a viverla pienamente...
''Così, perché sei tiepido e non sei nè freddo nè fervente, io ti vomiterò dalla mia bocca.''(ap-3:14-21)
Foligno-Duomo.
Chiesa Santa Maria Infraportas Foligno
La chiesa Santa Maria Infraportas, tra le più antiche di Foligno XI secolo, oltre ad esser un esempio di architettura romanica, è ricca di decorazioni votive di notevole interesse di grandi artisti come Giovanni di Corraduccio, Ugolino di Gisberto, Pierantonio Mezzastris, Lattanzio di Niccolò, Niccolò Alunno.
Drone riprende la messa in sicurezza della Basilica di San Benedetto a Norcia
Articolo:
Storia a fumetti della città di Foligno - Moreno Chiacchiera
Presentazione del libro storia a fumetti della città di Foligno e della Giostra della Quintana
ad opera del noto illustratore Moreno Chiacchiera
Quintana di Foligno 2010 [Timelapse]
Timelapse dei festeggiamenti del dopo Quintana e del deflusso dal Campo de li Giochi
Festa Ascensione a Madonna dei Boschi 2016, Monghidoro.
Festa dell’Ascensione Santuario di Madonna dei Boschi. (Campeggio Monghidoro BO. Italy) 8 maggio 2016.
Da quattro secoli la Venerata Immagine della B.V. di San Luca, del Santuario di Madonna dei Boschi viene portata solennemente in processione a Campeggio dal tramonto del sabato antecedente all’Ascensione e vi resta fino alle prime ore di detto giorno, poi è riaccompagnata al suo Santuario. Fino al 1616 esisteva un pilastrino di mattoni cotti, con la Sacra Immagine della B.V. di San Luca. Venne eretta la prima Chiesa dopo il 1616, la Chiesa attuale, in sostituzione della più piccola, fu edificata nel 1680.
Riprese di Gilberto Tedeschi.
Campane del Convento di San Francesco in Foligno (PG) (04) v.121
3-4-5-1 sul campanone per l'Angelus feriale.
Concerto di 4 campane fuse nel Novecento, con il campanone a battaglio cadente e le altre a slancio, elettrificate originariamente dalla Melloncelli (di cui sono rimasti i motori), in manutenzione da Elettrojolly per un periodo (che ha installato i suoi ceppi), e attualmente l'impianto è a cura della OES Brevetti Scarselli, che ha installato il Digit Clock e i martelli ogivali:
I: Sol3 crescente
II: La3
III: Si3
IV: Do4 calante
Il convento di San Francesco ha origini molto antiche, poi diventato Santuario di Santa Angela in seguito alla beatificazione della santa folignate avvenuta nel 1693 e canonizzata recentemente da Papa Francesco l'11 Ottobre 2013. Ha subito diverse ricostruzioni, e l'attuale è stata iniziata 1796 e consacrata nel 1856 su progetto di uno dell'architetto Andrea Vici, a cui però mancava un campanile, innalzato molto più tardi, nel 1911, ad opera del Bizzani, sopra cui nel 1926 verrà elevata la statua di San Francesco, posta sopra la guglia. Grazie ad una costruzione certosina, soprattutto nel materiale per realizzare la guglia fu l'unico campanile in grado di resistere al terremoto del 1997.
Ho preferito caricare questo Angelus feriale perché cmq, per me, le suonate sono tutte allo stesso piano, e quindi... Ogni suonata... Va ripresa :D.
Oggi sono uscito prima da scuola, alle 11:00, per andarmi a fare la vaccinazione. Ma sospettando che avrei finito entro le 11:30 (come poi è successo), ho pensato... Ma perché non portare telecamera e cavalletto e riprendere un'altra suonata feriale? Così ho approfittato della situazione ed ho registrato l'ultima suonata possibile per queste campane, ovvero il 3-4-5-1 feriale. E con questa chiesa, quindi, chiudo definitivamente, perché tutte le suonate sono in rete (distesa festiva con le 3 campane minori, plenum solenne, distesa feriale).
Sì, lo so... Questo è Musicista97, il ragazzo che approfitta anche di una piccolissima occasione per riprendere una qualunque suonata di un qualunque campanile :D. Ahahahahahah!
E ovviamente non finisce qui... Dmn vedrete una piccola sorpresa (a Dio piacendo, ovviamente!).
°° CANTO di MACERETO °°
EMILE GORDON ( Emilio Innocenzi ) canta la canzoncina popolare della MADONNA di MACERETO -
versi del Canonico G. Rotella e musica di Don Gerolamo Zampieri -
arrangiamento del m° Roberto Innocenzi -
Edizioni SPAZIO 2000 - ROMA
ACCOR ROMA a Foligno con S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi 01/05/2015
Associazione del Clero e dei Consacrati Medio Orientali a Roma – ACCOR
رابطة الإكليروس والمكرَّسين الشرق أوسطيِّين في روما
Oggetto: Gita a SPELLO e FOLIGNO
Con la presente si comunica che L’Associazione del Clero e dei Consacrati Medio Orientali a Roma ha deciso di organizzare una gita guidata per il venerdì 01 maggio 2015, a SPELLO (nota per il suo più prezioso prodotto gastronomico: l'olio extravergine d'oliva) e FOLIGNO (una delle tre città più importanti dell’Umbria).
* Nella nostra gita a Spello non può mancare la Chiesa di SANTA MARIA MAGGIORE con la famosa Cappella Baglioni e con gli affreschi del Pinturicchio. La chiesa di S. ANDREA, edificata nel 1258 e sede di una comunità di Frati minori. La CASA ROMANA, risalente al I secolo d. C. le MURA ROMANE ben conservate, nelle quali si aprono tre porte: la PORTA URBICA, PORTA CONSOLARE, del I sec. a. Cristo. e la PORTA VENERE, che presenta due belle torri (Torri di Properzio).
* A FOLIGNO visiteremo la CATTEDRALE DI SAN FELICIANO, che risale al XII secolo (il baldacchino dell'altare maggiore, fedele riproduzione di quello berniniano presente nella Basilica di San Pietro al Vaticano). Parteciperemo alla Santa Messa presieduta dal Vescovo di Foligno, Sua Eccellenza Gualtiero Sigismondi.
* Avremo modo poi, di Visitare il MUSEO CAPITOLARE DIOCESANO e la CRIPTA DI SAN FELICIANO, Il MONASTERO DI SANT’ANNA (XIV SECOLO) e la CAPPELLA DELLA BEATA ANGELINA dove ci sono decorazioni Quattrocentesche raffiguranti storie e visioni della beata.
NOTE IMPORTANTI
- Partenza alle ore 6:30 Via di PORTA PINCIANA (Collegio Maronita)
- Rientro previsto verso le ore 21:00.
- Quota di partecipazione alla gita è di 15 euro (pranzo incluso)
- Per prenotazione rivolgersi ai numeri seguenti 389 699 8118 – 334 623 7092 oppure scrivendoci all’indirizzo email: accor.roma.it@gmail.com
- l’ultima data d’iscrizione è Martedì 28 aprile 2015.
Un cordiale saluto e un arrivederci.
Dopo la Santa messa celebrata da Sua Eccellenza Gualtiero Sigismondi, i partecipanti si sono radunati intorno alle spoglie del Vescovo Martire San Feliciano nel Duomo di Foligno e hanno intonato il Kristos Anesti dopo aver animato la Celebrazione Liturgica con bellissimi canti in Arabo, Greco e Armeno.
Rasiglia inaugurazione Chiesa SS Apostoli Pietro e Paolo - parte2
Domenica 21 dicembre, ore 11 - Alla presenza di Sua Eccellenza Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno, è stata riaperta la chiesa di Rasiglia con la celebrazione della Santa Messa e la vestizione del nuovo altare. E' stato un momento di grande commozione, orgoglio e partecipazione per la piccola comunità montana.
San Maria Infraportas - Singing Holidays
The oldest church in Foligno. 11th century church San Maria Infraportas occupies the site of its 1st century predecessor. Amazing renovation has taken place here fusing the old with the new so you can see a clear delineation between the eras.
Full of light and frescos it's well worth a visit!
Gli orari delle messe sbarcano su iPhone: pronta l'App gratuita
Roma, (askanews) - Gli orari delle messe in tutta Italia arrivano ora su iPhone, grazie a una App gratuita. Il servizio, che su Androiod è stato scaricato da centinaia di persone in pochi giorni, è ora disponibile e scaricabile anche per iOS 7.
Orariosantemesse.org, ideato da Proartlab e sostenuto dalla yourCFO Consulting Group, si arricchisce anche di nuove funzionalità che permetteranno ad ogni chiesa italiana di essere presente su tutti gli smartphone.
Oltre agli orari delle messe, infatti, il sito è stato predisposto per aggiornare i profili delle chiese, inserirne la foto e i contatti. Insomma, una sorta di bacheca elettronica della parrocchia, di semplicissimo utilizzo, sempre aggiornabile e consultabile sul cellulare o sul sito web, dove il parroco può inviare
comunicazioni dirette ai propri fedeli registrati alla chiesa.
Eni porta a Milano La Madonna di Foligno di Raffaello
Eni conferma il suo legame indissolubile con la cultura, portando a Milano dai Musei Vaticani La Madonna di Foligno.
SANTUARIO MADONNA DELLA STELLA 1a parte
Storia e arte del santuario della Madonna della Stella - Montefalco (PG).