Dagli studi di Teleromagna: Presentazione del libro UN DON CAMILLO A CERVIA
Gli alberi monumentali dell'Elba: Il Pino di Monserrato
Urbex @ Ronco delle Monache ed ex Colonia Estiva a Maccagno sul Lago Maggiore (VA)
immerso e abbandonato nel verde delle alture di Maccagno con Pino Veddasca su Lago Maggiore in Provincia di Varese un piccolo ex Convento per Monache abbandonato poi adibito a piccola Colonia Estiva
Music: Sahalé - Magharibi
#mimmoamerelliurbex
DA TRENT'ANNI VESCOVO PER TUTTI (CARDINALE FRANCESCO MONTERISI) Parrocchia SS. Crocifisso
È una storia di fede e di vita cristiana che viene da lontano quella di S. Em. Francesco Monterisi che, agli albori del nuovo anno, si connota di una luce nuova e diversa, fatta di chiarore gioioso ricco di speranza, tipico della solennità dell'Epifania. Il 6 gennaio 2013 è, infatti, un giorno importante poiché si celebra il trentennale della sua consacrazione episcopale, avvenuta il 6 gennaio del 1982 nella Basilica di San Pietro in Vaticano per le mani di Papa Giovanni Paolo II.
Nato a Barletta il 28 maggio del 1934 e cresciuto in una famiglia dalle forti radici cristiane (suoi due prozii erano l'Arcivescovo di Potenza fino al 1913 Mons. Ignazio Monterisi e Mons. Nicola Monterisi, Arcivescovo di Salerno fino al 1944), S. Em. Mons. Francesco Monterisi si alimenta di cristianesimo e di sana cultura fin dall'infanzia, sia per l'istruzione ricevuta negli asili e nelle scuole cattoliche della città, sia per la frequentazione delle parrocchie dell'Immacolata, di Sant'Agostino e di San Giacomo. Importanti, nel suo percorso di discernimento vocazionale, sono state le figure sacerdotali di don Michele Morelli, don Giuseppe Di Matteo, don Vincenzo Frezza e di don Ruggero Caputo. La vicenda personale del Card. Monterisi vede, dalla fanciullezza, la chiamata del Signore ad una sequela più particolare: poco più che bambino entra nel Seminario Minore Romano che, al termine del ciclo di studi, lascia per proseguire il cammino vocazionale nel Seminario Maggiore Romano. È questo il tempo della frequenza alla Pontificia Università Lateranense. Il 16 marzo 1957 è ordinato presbitero nella cattedrale di Barletta da S. Ecc. Mons. Reginaldo Addazi. Dopo la laurea la strada del futuro cardinale è quella di un servizio a Cristo mediante l'insegnamento della filosofia: si ritrova professore del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta al quale rimane legato affettivamente. A testimonianza di ciò, nel dicembre scorso, in occasione del 70° anniversario dell'arrivo dell'immagine mariana della Regina Apuliae nel Seminario molfettese come dono di Papa Pio XII, il Card. Monterisi, dopo aver presieduto la Celebrazione eucaristica, in un momento di convivialità con seminaristi ed educatori, ha ribadito il suo forte senso di appartenenza al seminario pugliese, rammaricandosi di non essersi potuto formare e di non averci potuto studiare.
Successivo agli anni dell'insegnamento, l'inizio del percorso diplomatico per la Santa Sede: dopo il dottorato in diritto canonico, sono arrivate le esperienze da segretario di nunziatura in Madagascar ed Egitto, paese nel quale ha svolto per quattro anni il suo servizio, proprio nel periodo delle tensioni arabo-israeliane di metà anni Sessanta dello scorso secolo. Da giovane sacerdote è stato, perciò, prima testimone della guerra dei sei giorni e poi tessitore, con la nunziatura, di azioni diplomatiche volte alla pacificazione. Nel 1983 la consacrazione episcopale col titolo di Arcivescovo di Alba Marittima, il periodo a servizio della chiesa coreana, ed ancora, nel 1992, l'esperienza nella nunziatura apostolica di Sarajevo negli anni della guerra balcanica tra serbi, croati e bosniaci. Nel 1998 due incarichi di grande responsabilità: giungono le nomine a segretario per la Congregazione dei Vescovi e a segretario del Collegio cardinalizio (S. Em. Mons. Monterisi ha rivestito il ruolo di segretario nel Conclave del 2005 che ha eletto Papa Sua Santità Benedetto XVI). Il 3 luglio 2007 è nominato Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura nella quale si insedia il 1 ottobre 2009. Nel concistoro del 20 novembre 2010 è creato Cardinale da Papa Benedetto XVI.
Negli anni spesi al servizio della Chiesa mai si è interrotto il rapporto con la città natale e con le persone care: per la comunità parrocchiale del SS.mo Crocifisso (che in tantissime occasioni ha visto il Card. Monterisi presiedere le liturgie eucaristiche e condividere momenti di preghiera, cogliendo da lui ha sempre spunti di crescita umana e spirituale, grazie alla sua affabilità, alla sua gentilezza e alle sue parole sempre improntate alla vera speranza cristiana) è motivo di gioia particolare potersi stringere a lui, con la preghiera di lode e di ringraziamento a Dio, per il traguardo raggiunto, traguardo che, come per ogni uomo di fede, non rappresenta una sosta ma nuovo inizio di itinerario dietro i passi di Cristo.
Salvatore Mellone torme@hotmail.it
Restituito al pubblico il Cristo Spirante del Genuino
Ieri pomeriggio, nel Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, è stato restituito al pubblico il Cristo spirante di Vespasiano Genuino, uno dei più importanti scultori della Puglia post tridentina.
Collocato nella chiesa di San Francesco della Scarpa sin dalla prima metà del Seicento, nel 1955 fu travolto dal crollo del tetto, che lo privò delle braccia e provocò le lesioni ancora oggi visibili. A seguito di un complesso e accurato restauro condotto nel laboratorio di restauro del Museo Sigismondo Castromediano e finanziato dall'Associazione Culturale Sala delle Asse, si è finalmente giunti alla musealizzazione della toccante opera scultorea, da ieri esposta all'interno della pinacoteca al terzo piano del Museo.
Nella prima parte della serata il prof. Raffaele Casciaro, docente dell'Università del Salento e presidente dell'Associazione Culturale Sala delle Asse, ha presentato il volume dedicato a Vespasiano Genuino, alla presenza del direttore, arch. Massimo Evangelista, e di Brizia Minerva, storica dell'arte che per l'occasione ha curato un nuovo allestimento della sala.
OFFICIAL TRAILER OF THE FRANCISCO ENSEMBLE WORLD TOUR 2014
Il Francisco Ensemble affonda le sue radici nell'amore che nutriamo per il nostro Papa Francesco, un uomo per la gente e tra la gente che, in pochi mesi, con la sua semplicità ed umiltà ha saputo conquistare il cuore di tutti. Questo progetto, nato in occasione della Santificazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII°, è frutto della creatività del regista e scrittore Maximo De Marco con il Benestare della Chiesa Cattolica e la cooperazione del Vescovo Domenico Sigalini, Presidente della Commissione Episcopale per il laicato; la produzione è della Amen Collection,che in ogni tappa presentera' le sue collezioni di oggettistica spirituale,dal bracciale con la preghiera dell'Ave Maria e del Padre Nostro, all'orologio della Divina Misericordia sino al rosario esclusivo dedicato alla Madonna di Lourdes che prende nome dal famoso film Petali di Rosa che vede come protagonista Claudia Koll e Antonella Ponziani, mentre la Comunicazione è curata dalla Casa editrice cattolica Elledici di Don Bosco e il Managemant esclusivo per l'Italia e' affidato alla Clodio Management e per l'Estero al Manager M° Pino Flamini.
La finalità primaria di questo progetto è di lanciare un messaggio positivo che arrivi, soprattutto, ai giovani o a coloro che sono più disorientati, e li conduca sulla via della Vera Fede, attraverso le note più belle della musica nazionale ed internazionale.
Il Francisco Ensemble World Tour attraverserà tutta l'Italia per poi approdare anche in Europa e negli Stati Uniti, con due mega eventi: in agosto ad Ibiza per il debutto europeo e in ottobre a New York per il debutto mondiale per poi proseguire per altre citta' Europee, È proprio in questi scenari che si cercherà di diffondere l'appello che Papa Francesco ha rivolto ai giovani in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio 2013: Rivoluzionate la Chiesa!
Il Francisco Ensemble nasce dalla fusione di due elementi: musica e spiritualità; la musica si fonderà con testimonianze di fede in quasi tre ore di spettacolo. Daranno un volto a questo show, in cui saranno le grandi emozioni e l'amore che la nostra Fede ci infonde ad avere la meglio, i cantanti dei più importanti Talent Televisivi: X Factor, Amici, Italia's Got Talent, Ti lascio una canzone, Io Canto, The Voice, i quali saranno accompagnati in ogni tappa dai Big della musica leggera.
Gli Artisti ufficiali del tour sono : Manuela Villa,Daniele Stefani,Leda Battisti,Sonhora,Friar Alessandro,Luca Napolitano(Amici),Davide Merlini ( Protagonista di Romeo &Giulietta Ama e Cambia il Mondo)Daniele Coletta ( X Factor 2013),Bianca ( Sanremo Giovani 2014),Paolo Macagnino(Amici 2014),Maurizio Lipoli ( Ti lascio una canzone 2014),Mc Gerry ( Italia Got Talent 2014),Joker( Amici 2014), I Cream ( La Vita In Diretta Estate RAI 1),Seme(Music4Life),Shago (Castrocaro) e altri Big Internazionali a sorpresa che si uniranno nelle varie tappe del Tour!
La conduzione sarà affidata al suo ideatore Maximo De Marco con la partecipazione straordinaria di Carmen Russo, Devid Sef, protagonista dell' ultimo film di Pieraccioni Un Fantastico via vai e volto noto di tante serie televisive tra cui: Agrodolce, I Cesaroni, Cento Vetrine, Carabinieri , e dulcis in fundo la bellissima Eloise Flamini, eletta modella dell'anno. Il corpo di ballo ufficiale del Francisco Ensemble è la Crew degli Human Evolution, rivelazione di Amici 2014 e le coreografie saranno affidate all'esperienza e professionalità di Enzo Paolo Turchi. La regia e la direzione artistica porteranno la firma del regista e scrittore internazionale Maximo De Marco. Ogni tappa del tour sarà trasmessa in diretta in Mondovisione sul Francisco Ensemble Channel, l'unica tv al mondo dedicata a Papa Francesco su piattaforma multimediale streamit e su un Network radiofonico regionale a seconda della citta' in cui viene ospitato il Tour.
Per i Comuni e le Citta' interessate ad ospitare il Francisco Ensemble World Tour 2014 di Papa Francesco possono farlo tramite mail a : tour@franciscoensemble.com
Agriturismo Rotarott' Resort - Centro Incoronata Foggia (FG)
Agriturismo Rotarott' Resort - Centro Incoronata Foggia (FG)
Video di presentazione della struttura, attività agricola e di allevamento biodinamico, pensione per cavalli con annessa scuola di equitazione, ristorante con sala accoglienza.
agriturismorotarott.it - info@agriturismorotarott.it
XIV caffè letterario - Cenacolo Culturale Francescano - Belvedere Marittimo
Cenacolo Culturale Francescano
XIV Caffè Letterario
E tu... quale mondo vuoi?
29 dicembre 2010 - Ore 18:00
Chiesa di Santa Maria del Popolo
Belvedere Marittimo (Cosenza)
Intervista Teletirreno Madonna Noli Me Tollere - Città Giusta - Sorso 18/05/2012
Video dell'intervista fatta alla discesa a mare 7 da Teletirreno TV
Ciclo pellegrinaggio a Padre Pio
bellissima iniziativa che ha visto coinvolti insieme al gruppo della Carbinia Bike di Carovigno, amici di Ostuni, Mesagne e San Michele, il 10 settembre in bici in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, Insieme si può.
schiuma party tropea
schiuma party tropea marina dell'isola