Pino Santoro - Santuario Madonna Del Taburno, Bucciano al 616° anniversario dell'apparizione
Pino Santoro invitato al 616° anniversario del Miracolo del Monte Taburno nel Santuario di Bucciano (BN)
Il Santuario della Madonna del Taburno
WeCanFly - Santuario Maria Santissima del Taburno Bucciano(BN)
Una storia antica e particolare ha sulle spalle il Santuario Maria Santissima del Monte Taburno, situato nei pressi di Bucciano, in val Caudina, una valle appartenente alla provincia campana di Benevento.
La leggenda narra che la chiesetta fu costruita dopo che una ragazzina sordomuta, chiamata Agnese Pepe, vide apparire la Madonna all’interno di una grotta. Dopo questa visione Agnese riacquistò l’uso della parola ed ebbe come compito quello di far costruire una cappella proprio in quel luogo, in onore della Vergine Maria.
Tutto ciò avveniva intorno al 1401 e nel 1498 fu eretto il Santuario grazie al Duca di Airola, tale signor Carlo Carafa. Dopo la messa in atto della chiesa, l’icona della Madonna ritrovata nella grotta, fu posta in una nicchia, dove rimase per lungo tempo
Riprese Aeree del Santuario di Santa Maria del Monte Taburno - Bucciano (BN)
Montaggio video dedicatoal Santuario di Santa Maria del Monte Taburno - Bucciano (BN)
Santuario del Taburno Monumento Nazionale sec. XV Bucciano BN
Canto sul tamburo per Madonna Del Taburno
Per onorare i festeggiamenti della Madonna del Taburno, un gruppo di fedeli suona e canta una Tammurriata tradizionale fuori le porte della chiesa : Santuario Santa Maria a Monte Taburno, località Bucciano (Benevento).
Unici in Italia a festeggiare la seconda pasquetta ..
Tammurriata suonata da Carmen Vita (Canto) e Lombardi Fabio (Tammorra del gruppo Popolo Vascio); al ballo : Marianna, Margherita, Zì Geremia ed Errico.
Taburno (Maria SS del Taburno)
Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS del Taburno
22 luglio -- 05 agosto 2012 (Solemn celebrations in honour of St Maria of Mt Taburno)
Bucciano (BN)
Santuario Madonna SS del Taburno
Santuario del Taburno visto da un'altra prospettiva. Riprese effettuate con drone dji phantom 3 advance. Pilot by Giuseppe M.
Grotta di San Simeone | Bucciano (BN)
La grotta di S. Simeone è la più importante delle grotte del Monte Taburno, sia dal punto di vista storico che artistico. Situata a 476 metri sul livello del mare, dista circa 3 km dal centro abitato di Bucciano (275 mt). Si presume che la grotta sia stata utilizzata come luogo di culto nel primo Medioevo dai primi abitanti di Bucciano; si è giunti a questa considerazione poiché, non lontano dalla grotta (località valle), ancora oggi sono visibili i resti di un agglomerato urbano risalente a tale periodo. Fino alla seconda metà dell’ottocento, venivano organizzate processioni di pellegrini per invocare, nei periodi di forte pioggia, il bel tempo. Recenti lavori di risistemazione dell'intera area boschiva consentono di giungere alla grotta abbastanza agevolmente tramite un ripido ma suggestivo sentiero. La grotta presenta un'apertura rivolta ad est e misura 13,50 metri di larghezza, 6 metri di profondità e 15 metri di altezza. Dalla volta pendono alcune stalattiti mentre sulle pareti laterali si scorgono frammenti sbiaditi di affreschi medioevali. Sulla parete di fondo domina un meraviglioso affresco in buono stato di conservazione, risalente al 1601, che misura 1,86 mt di larghezza per 2,74 di altezza, raffigurante San Simeone vestito da vescovo che con la mano sinistra indica la scritta ecce iam serenat (ecco è arrivato il sereno!). Alla sinistra del santo è raffigurato un paese in lontananza su cui domina un castello ( si tratta della città di Airola) e persone in processione che si muovono verso la grotta. Nel dipinto si può notare l'iscrizione Fidelium Aelemosinis A.D. 1601 (con le elemosine dei fedeli nell’anno del Signore 1601) che ci permette di datare in maniera precisa l’affresco. Alla sinistra di questo affresco vi è un altro riquadro, più piccolo, in cui è raffigurato San Michele Arcangelo nell'atto di colpire il drago sotto i suoi piedi con una lunga spada stretta nella mano destra. Sulla destra della grotta è possibile ammirare un dipinto risalente al periodo bizantino che raffigura Cristo in Cattedra. A sinistra della grotta è situata ad altezza d’uomo, un’acquasantiera incavata nella roccia. A ridosso dell’affresco raffigurante San Simeone, sono visibili i resti di un’ altare minore che custodiva il Tabernacolo, i resti di un’ altare maggiore qualche metro più’ avanti e i resti di una piccola rientranza che probabilmente doveva fungere da sagrestia .Durante il periodo della 2° guerra mondiale la zona di San Simeone per la presenza di anche altre grotte minori, è stata luogo di rifugio da parte della popolazione locale.
Video girato con Huawei Mate 10 Pro
25 Aprile 2018
Bucciano
Mucche di Taburno
Maria Santissima del Monte taburno
Bucciano Madonna della Potenza parte 3
In Volo su Monte Taburno...(BN)
Trekking al parco regionale del Taburno-Camposauro
Trekking di 2 giorni al parco regionale del taburno-camposauro.
Bucciano
processione Madonna della Potenza Bucciano
Taburno Trekking. Natura e amore per il territorio.
This video is about Untitled Project 2
Bucciano (Benevento) 2015
Bucciano- sentieri aperti 2014 2°parte
il video dell'escursione del 2 giugno di n'ata storia
Mercatini di Bucciano 2015
I mercatini di Bucciano tra stands gastronomici e prodotti di artigianato locale.
Bucciano | 1° memorial Michele Benedetto
Torneo di Calcetto in memoria di Michele Benedetto scomparso prematuramente.