MONTE ISOLA - Santuario Madonna della Ceriola (Lago d'Iseo)
Questo video riguarda una bellissima giornata trascorsa a Monte Isola.
Montisola Santuario della Madonna della Ceriola e Rocca Martinengo
In tema Lago d'Iseo, ho visionato questo video della dronezero.net e YouTube: Droni-ZeroLab ,che con professionalità avevano già realizzato un bel capolavoro su Montisola, con la loro autorizzazione lo condivido per la comunità del Sebino. Il Lago d'Iseo è di tutti, uno spettacolo da CONDIVIDERE
Musica
Diamonds di Rihanna (Google Play • iTunes)
MONTE ISOLA - Santuario Madonna della Ceriola (Lago d'Iseo)
Questo video riguarda Monte Isola salita al Santuario della Ceriola, utilizzando vari mezzi ..... in Barca, a piedi, in pulman con mezzi di fortuna pur di raggiungere la meta.
Lago di Iseo, Monte Isola, Santuario Madonna della Ceriola
Come arrivare a monte Isola:
Dove dormire: (albergo accanto alla stazione, personale gentilissimo)
Indicazioni per il Santuario:
Il battello da Iseo costa circa 7 euro andata e ritorno, consiglio di visitare il Santuario, dalla fermata del Bus per il Santuario ci vogliono circa 20 minuti salita a piedi ma ne vale la pena per la bellissima vista.
I trasporti vengono fatti solo ed esclusivamente con gli autobus di linea arrivati a Monte Isola e facilissimo, c'è ne sono 2. La tratta costa 1,50 e 1,50 il ritorno, chiedere gli orari all'autista.
____________________________________________________
Segui il mio canale Instagram per vedere foto e video di tutti posti che visito e dei tramonti...
Monte Isola santuario della Ceriola (m.600)
Escursione del 22/09/2012 al Santuario della Ceriola (m.600) a Monte Isola. Claudio Branco
Lago D'Iseo, Monte Isola, da Cure verso il santuario della Ceriola
Lombardia-Cai Muggiò-Lago d'Iseo-trekk Montisola Santuario della Madonna della Ceriola (HD)
Qualche breve cenno del nostro trekking turistico-culturale effettuato con un gruppo Caì di Muggiò che ci condurrà sul lago d'Iseo o Sebino che è un bacino lacustre situato in Lombardia.
Ha come principale immissario ed emissario il fiume Oglio. Ha una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 metri (5° per profondità in Italia). È situato a 180 m di quota nelle Prealpi, posto in fondo alla Val Camonica; si incunea tra le province di Bergamo e di Brescia e ospita la più grande isola lacustre naturale dell'Italia nonché la più alta isola lacustre d'Europa: Monte Isola, cui fanno da satelliti a nord e a sud i due isolotti di Loreto e di San Paolo. Inoltre contiene più di 500 specie animali differenti.
Da Sulzano prendiamo il battello diretto a Montisola- Peschiera Marasino.
Montisola o Monte Isola è la perla del lago d’Iseo, inevitabilmente chi arriva a Montisola rimane affascinato dai borghi dei pescatori che il tempo ha gelosamente custodito preservandolo dalle abitudini di chi vive freneticamente le città vicine. Si è colti subito dal desiderio di guardarsi intorno, di inoltrarsi nei vicoli, di ascoltare l’acqua che dondola dolcemente i naet le antiche barche dei pescatori. Il perimetro costiero dell’isola misura 11 chilometri e conta ben 12 centri storici: il capoluogo Siviano, Carzano, Masse, Cure, Menzino, Novale, Olzano, Peschiera Maraglio, Porto di Siviano, Sensole, Senzano, Sinchignano. A Montisola non sono ammesse le auto, l’unico modo per visitare l’isola è in bicicletta o in bus. Chi ha glutei e gambe ben allenate potrà percorrere la litoranea a piedi godendo del verde silenzioso e delle spettacolari viste panoramiche sulla costa bresciana e sulla costa bergamasca. Nel punto più alto dell’isola a 600 metri di altezza in località Cure si trova il Santuario della Ceriola, da qui il panorama lascia a bocca aperta.
Il santuario della Madonna della Ceriola
La prima chiesa venne costruita, presumibilmente sulle rovine di un tempio pagano, nel XIII secolo. L'attuale edificio risale al Cinquecento, ma il suo interno venne modificato nel secolo successivo con l'inserimento di un nuovo presbiterio. Il campanile invece fu costruito nel 1750.
Il santuario fu la prima chiesa dedicata alla Madonna ad essere costruita nella zona del lago di Iseo. La statua lignea venerata nel santuario risale al XII secolo ed è nota con il nome di Madonna della Ceriola probabilmente perché l'essenza legnosa utilizzata è il cerro. Rappresenta la Vergine in trono con in braccio il Bambino.
All'interno del santuario, oltre ad alcuni affreschi e dipinti e a due pregevoli sculture che fiancheggiano la statua della vergine, sono ospitati anche numerosi ex-voto che ricordano le grazie attribuite alla Madonna. Tra queste una di quelle che ebbero maggiore risonanza fu la protezione accordata agli abitanti dell'isola contro una epidemia di colera scoppiata in Lombardia nel 1836: in segno di ringraziamento viene tuttora celebrata, ogni seconda domenica di luglio, la festa detta della Madonna del Colera.
Nel 1924 avvenne una solenne incoronazione della statua; la corona d'oro era stata fabbricata grazie alla fusione di gioielli donati dagli abitanti diMonte Isola.
La chiesa parrocchiale di San Giorgio a Sulzano è stata costruita nel 1726, come risulta da un cartiglio posto sull’arco trionfale. In precedenza vi era un altro edificio religioso di minori dimensioni con funzioni di chiesa sussidiaria, poiché la parrocchiale era San Cassiano (ora San Fermo).
Monte Isola (Brescia, 601 mt slm) (25) Escursionismo Facile in Montagna
25 - Monte Isola (BS, 601 mt slm) - da Peschiera Maraglio al Santuario Madonna della Ceriola
STAGIONE 2
Itinerario da: Sulzano - Peschiera Maraglio - Cure - Santuario Madonna della Ceriola (Vetta Monte Isola)
DIFFICOLTA': ABBASTANZA FACILE
Livello difficoltà: E (Escursionismo)
Lunghezza: 1h 20 min passo lento
Panorama: Ottimo
[LUOGHI] Santuario della Madonna della Ceriola - Montisola
Una passeggiata impegnativa nel comprensorio di Montisola, sul Lago d'Iseo, inserito tra i borghi più belli d'Italia. Il Santuario è collocato nel punto più alto dell'isola.
Musica: bensound.com
#Montisola #LagoIseo #Santuario
Monte Isola Santuario della Ceriola
Montisola
#MarcoeGina #camminandopermonti #Montisola
Escursione al Santuario della Ceriola. Raggiunto con il battello Peschiera Maraglio da Sulzano, saliamo al Santuario della Ceriola, punto più alto dell'isola dove si ammira il panorama su tutto il lago d'Iseo. Scendendo a Sensole completiamo un percorso ad anello sulle rive de lago di Iseo riportandoci a Peschiera Maraglio.
Monte Isola, a jóia do Lago d'Iseo
Lago d'Iseo é de origem glacial e banha as províncias de Brescia e Bergamo. Era já habitado desde a Pré História, Monte Isola é um lugar fantástico para conhecer, é proibida a circulação de carros,os moradores usam as motos e bicicletas, eu e Francesco fizemos a volta em torno a ilha de bicicleta e fomos até o Santuario della Madonna della Ceriola, do século V. Não deixe de acompanhar em breve o video completo de Monte Isola, fizemos uma rota especial mostrando a melhor forma de conhece-la.
MONTE ISOLA (dopo Christo)
Escursione Lega Montagna Uisp (Brescia) del 22 gennaio 2017
trekking a Monte Isola sul lago d'Iseo
Trekking di monte Isola. Nella splendida cornice del lago d’Iseo si trova Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Da Sulzano si prende il traghetto per arrivare a Peschiera Maraglio da dove parte il sentiero verso il santuario della Ceriola a 600 metri di altezza.
Splendida giornata tra boschi, prati e splendide vedute del lago d’Iseo.
Visita il mio sito internet e scopri percorsi di trekking e gite fuori porta:
Instagram:
Iscriviti al canale se ti interessa scoprire con me nuove mete e posti meravigliosi.
Le malghe della val Sorda:
Ciclabile della Martesana fino a piazza Duomo a Milano:
Ciclabile della Martesana fino a Cassano d’Adda
VISTA SUL LAGO D'ISEO DAL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CERIOLA
Monte Isola
Monte isola
Si va così,
lentamente,
tra ulivi e ulivi tra luci di lago e pezzi di cielo,
persi, da quella calma che tocca il cuore.
Ricordo di dolcezze e armonie,
ricordo di un'altra vita,
quel braccio di lago basta a frenare ogni ritmo troppo violento.
Isola, piena di seduzione,
dove lo scorrere del tempo è lento e chiaro.
Sotto le pupille passano frammenti sparsi di sere d'estate,
la fantasia galoppava inseguendo immagini suggestive...
perché Monte Isola è il rifugio dei sogni.
ELISA
Monte Isola, premiata come miglior Borgo d'Italia nell' anno 2007, oltre ad essere l'sola di lago più grande d'Europa è un luogo magico che gode, pur trovandosi circondata dalle montagne bresciane, di uno splendido microclima che la rende simile alla riviera ligure. Ulivi, viti, oleandri e altre specie floreali, caratterizzano questo luogo. La cordialità degli abitanti e l'assenza quasi totale di auto la rendono unica.
Raggiungibile in cinque minuti di battello è meta ideale per passeggiate in bicicletta o a piedi lungo i sentieri che conducono lungo le rive alla ricerca di tranquille spiaggette o verso l'alto dove è situato un Santuario dedicato alla Madonna dela Ceriola.
Per chi ama la cucina, nei vari ristoranti che si trovano sull'isola è possibile degustare piatti a base di pesce fresco pescato nel lago dai pescatori locali.
Ringraziamo il Signor Paolo, unico tassista e titolare dell'albergo Bellavista, per la gentilezza e disponibilità dimostrataci nell'indicarci i luoghi migliori da visitare.
Montisola ~ Lago d'Iseo
25 Ottobre 2014.
Trekking a Montisola da Peschiera Maraglio a Carzano salendo poi al Santuario della Ceriola punto più alto dell'isola (mt 600) , da cui si gode una vista a 360°.
Musica di : Royalty Free Chillout Music
The Floating Piers Christo Sulzano- Monte Isola Lago d’Iseo
The Floating Piers, il nuovo progetto di Christo in Italia, reinterpreterà il Lago d'Iseo per 16 giorni dal 18 giugno al 3 luglio 2016. 70.000 metri quadri di tessuto giallo cangiante, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità, comporranno una installazione che si svilupperà a pelo d'acqua seguendo il movimento delle onde; l'opera avrà una lunghezza di 4,5 chilometri totali. I visitatori potranno fruire del lavoro percorrendo la sua intera lunghezza, che si sviluppa in circolo da Sulzano a Monte Isola e poi fino all'isola di San Paolo. Dalle montagne che circondano il lago si potrà avere uno sguardo “a volo d'uccello” su The Floating Piers osservandone angoli nascosti e prospettive inaspettate.
The Floating Piers, the new project by Christo in Italy, reinterpret Lake Iseo for 16 days from June 18 to July 3, 2016. 70,000 meters of iridescent yellow fabric panels, supported by a modular system of floating pontoons from 200,000 cubic format high density polyethylene, compose an installation that will develop on the water by following the movement of the waves; the work will have a total length of 4.5 kilometers. Visitors will enjoy the job along its entire length, which extends in a circle from Sulzano to Monte Isola and then to the island of St. Paul. From the mountains surrounding the lake you can have a look bird's eye on The Floating Piers observing hidden corners and unexpected perspectives.
music by
Xevi Collado
title album kids
subtitle xevi Collado - reanima't
artist Xevi Collado
Track 1
Jamendo.com