Madonna della Neve 2015, le immagini della Processione del 22 ottobre
Come ogni anno il quadro della Vergine ha attraversato le strade della città di Torre Annunziata
Madonna della Neve. Il monito di Monsignor Russo: I giovani tornino sulla retta via
Le interviste al rettore della basilica della Madonna della Neve Raffaele Russo, al parroco della SS. Trinità don Ciro Cozzolino e al sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, in occasione della processione della Vergine Bruna del 22 ottobre.
Torre Annunziata (NA) 4K | Dji Mavic Air
Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola disposta proprio in riva al mare. Tutti coloro erano felici d'abitare in quei luoghi, alcuni affermavano che senza la vista del mare sarebbe impossibile vivere. A me basta che quell'immagine rimanga nel mio spirito.
J.W. GOETHE
Iscrivetevi al canale per tutti gli aggiornamenti:
Canale Instagram:
Vi lascio i link d'acquisto per avere uno sconto:
Modello in uso DJI Mavic Air Nero(Onyx Black)
Vi invito a visitare la playlist dove inserirò tutte le riprese dei droni:
La storia della Chiesa della Madonna della neve
17/12/2014 Orchestra Scuola Media G.Pascoli e Coro Piccole Note. Basilica Maria SS. Della Neve
Esibizione dell'Orchestra della Scuola Media Giovanni Pascoli con il Coro Piccole Note del IV Circolo Didattico C.N.Cesaro di Torre Annunziata.
Concerto del 17/12/2014 nella Basilica Maria SS. della Neve di Torre Annunziata.
Orchestra diretta dal Maestro Riccardo Lombardi.
Coro diretto da Elettra Possumato e Teresa Esposito.
075 - La chiesa della Madonna della neve
Il miracolo della neve nella devozione di questa chiesa che conserva un delicato affresco di scuola lombarda con la Madonna del gatto.
SPECIALE 5 AGOSTO 2017 MADONNA DELLA NEVE
La festa della Madonna della Neve a Lumezzane (2012)
Come ogni estate, in agosto anche le frazioni di Premiano e Mosniga, a Lumezzane (Bs) oltre ad altri paesi della provincia, onorano la Madonna della Neve con celebrazioni religiose e spazio alla gastronomia e divertimento. Qui si racconta l'ultima edizione (senza commento) coincisa con la sfilata della Vergine in processione lungo le vie delle frazioni e con una spruzzata finale di neve, ovviamente scenografica, sotto la Chiesa di Premiano (Produzione: Intv News)
In Volo su Santuario Madonna della Neve... Airola (BN)
Santuario Madonna della Neve - Santa Lucia del Mela(Me)
Inglobato nei resti dell’antico castello aragonese, si trova un Santuario che custodisce un tesoro nascosto: una statua marmorea di rara bellezza; certamente tra le opere più belle del grande scultore siciliano Antonello Gagini(1478-1536); si tratta della Madonna della Neve che tiene in braccio il bambino. Affacciandosi dal terrazzo antistante il Santuario si può ammirare un panorama favoloso. Sìcapu!!!
Ideato da Francesco Carro. Riprese e montaggio a cura di Francesco Pontillo
FACEBOOK
INSTAGRAM
#siciliadoc #sìcapu #sicily
SITO WEB
Presentazione del libro dell'organo Rotelli della basilica di Torre Annunziata del 19 10 2016.
Mecoledì 19 ottobre 2016, alle ore 19:30 presso la basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata, il maestro Lino De Gregorio ha presentato il libro sulla storia dell'organo a canne Rotelli del Santuario. L'organo in fase conclusiva di restauro sarà presentato ufficialmente ai fedeli nel mese di dicembre. Durante la serata al pubblico presente l'organista ufficiale della cattedrale di Nola, Giovanni Picciafoco, ha dato un saggio della potenzialità dell'organo Rotelli eseguendo un paio di brani. Il libro è stato finanziato dalla Banca di Credito Cooperativa ed è stato stampato dalla tipografia Grades. frà Luigi Rossi, ofm, ha svolto il ruolo di moderatore della serata introducendo i presenti al tavolo di volta in volta. Monsignor Raffaele Russo ha ringraziato gli sponsor per il sostegno economico alla stampa del libro e il maestro Lino De Gregorio per i sacrifici fatti per la realizzazione dell'opera. Il maestro è stato poi premiato per gli sforzi profusi da Oscar Guidone, esponente illustre dei torresi nel mondo, che ha ringraziato il tecnico tedesco che sta completando il restauro dell'ultra centenario organo oplontino.
Processione Madonna della Neve Seconda Parte
Viggiano. Diretta TV arrivo in piazza e Santa Messa Madonna Nera di domenica
Per ricevere gli aggiornamenti dalla Basilicata clicca MI PIACE su questa pagina:
Per ricevere i bollettini dal Canale YouTube iscriviti qui:
Per seguirci su Twitter iscriviti come Follower qui:
Madonna del Cielo. Incoronazione e elevazione a Santuario della Chiesa di Santa Maria
Fondi, sabato 31 agosto 2013, nel 4° centenario della Sacra Statua della Madonna del Cielo, ecco finalmente l'ingresso in piazza, attesa da tantissimi fedeli ansiosi di assistere all'incoronazione che verrà fatta dal Vescovo Fabio D'Onorio sul Sagrato della Chiesa di Santa Maria in Piazza che di lì a poco verrà elevata a Santuario della Madonna del Cielo. Presenti tutte le autorità civili e militari per renderle onore e dare inizio ai 15 giorni di festeggiamenti come previsto dal programma.
Miracolo della Neve - Santa Maria Maggiore - Memoria liturgica della nevicata miracolosa di agosto
Madonna della Neve è uno degli innumerevoli appellativi con cui la Chiesa venera la Beata Vergine Maria.
Si tratta del nome tradizionale e popolare per indicare Maria Madre di Dio come sancito dal Concilio di Efeso (431 d.C.). La sua memoria liturgica cade il 5 agosto e in memoria della miracolosa manifestazione mariana attraverso la quale la chiesa ha eretto in Roma la basilica di Santa Maria Maggiore.
Secondo quanto narrato da vari autori cristiani, Giovanni era un ricco patrizio che viveva a Roma. Durante la notte del 4 agosto 352 d.C. egli avrebbe visto in sogno la Vergine Maria che chiedeva di costruire una basilica nel luogo dove il mattino seguente avesse trovato della neve fresca. Giovanni, la mattina seguente, corse da papa Liberio per raccontargli quanto visto e il pontefice confessò di aver avuto la stessa visione. Il prodigio nel frattempo si era avverato sul Colle Esquilino, che fu trovato coperto di neve in piena estate e per ordine di Papa Liberio si fece tracciare la pianta di una grandiosa basilica esattamente dove cadde la neve di agosto. Sempre secondo la storia, la basilica sarebbe stata finanziata dal patrizio stesso e prese il nome di basilica di Santa Maria della Neve (o Basilica Liberiana dal nome del Papa, popolarmente ad Nives).
Il titolo di Madonna della Neve risale ai primi secoli della Chiesa ed è legata alla nascita della basilica di S. Maria Maggiore in Roma.
L'antica chiesa fu atterrata al tempo di Sisto III che in ricordo del Concilio di Efeso dove si era solennemente decretata la Maternità Divina di Maria, volle innalzare a Roma una basilica più grande in onore della Vergine, utilizzando anche i materiali di recupero della chiesa antecedente. In quel periodo a Roma nessuna chiesa o basilica raggiungeva lo splendore e la grandezza del nuovo luogo di culto. Qualche decennio dopo, le fu dato il titolo di Basilica di S. Maria Maggiore per indicare la sua prevalenza su tutte le chiese dedicate alla Madonna.
A Roma il 5 agosto nella matriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore, il miracolo viene ricordato con una pioggia di petali di rosa bianca, cadenti dall'interno della cupola durante la solenne celebrazione liturgica al canto del Gloria.
Mi scateno dalla Gioia!
© Questo video può essere liberamente condiviso ma non ricaricato a proprio nome su canali diversi dall'originario.
La Madonna della Neve a Castel Santa Maria
C’era una volta, tanto tempo fa,
un paesino in mezzo alle montagne umbre, a metà strada tra Norcia e Cascia.
In un piccolo borgo di case, viveva una comunità innamorata dei profili degli Appennini, del verde della valle e della maestà della sua chiesa.
Era stata costruita nel 1565 in onore della Madonna della Neve, affinché il miracolo che si era prodotto, fosse ricordato per sempre. Un uomo infatti, sorpreso da una delle frequenti tormente di neve, era rimasto intrappolato sotto la coltre gelata e la gente del paese era riuscita a tirarlo fuori solo tre giorni dopo. Quando fu ritrovato incolume, gli abitanti si resero conto di essere stati testimoni di un evento straordinario.
Tutti insieme raccolsero fondi per costruire un magnifico santuario di forma ottagonale, sormontato da una cupola ed arricchito dalle splendide decorazioni degli Angelucci da Mevale, che ne affrescarono gli interni.
La chiesa sopravvisse ai terremoti, alla neve e al tempo, restando al centro della devozione e della vita non solo della piccola comunità di Castel Santa Maria, ma di tutta la valle.
La festa che vi si teneva ogni 5 di Agosto, dedicata appunto alla Madonna della Neve, portava sulla montagna centinaia di persone per celebrare e mangiare insieme.
Nel 1979 però, un terribile terremoto distrusse il paese, la chiesa e la vita di centinaia di persone. Il magnifico santuario fu lasciato in rovina e i suoi affreschi condannati a sbiadire pian piano, nel tempo.
Dopo anni passati in baracche e roulotte, la comunità di Castello costruì nuove case sul colle di fronte, mentre il vecchio paese veniva interrato, poiché la montagna dove vivevano da centinaia di anni non era più sicura.
Dal 2009, la ProLoco ha reintrodotto la festa del 5 di Agosto e ha lavorato per ridare al paese la sua identità perduta e tramandare ai più giovani la nostra storia.
La cicatrice del terremoto è rimasta in silenzio per tutti questi anni finché, di nuovo, la terra ha tremato e le case sono state distrutte. La ferita ha ricominciato a sanguinare, i ricordi sono riaffiorati, più forti che mai. I ruderi della chiesa stanno finendo di crollare, e con loro i brandelli degli affreschi rimasti.
Il sogno di ricostruire la Madonna della Neve è diventato allora una volontà collettiva, un’esigenza interiore, l’ultima possibilità che il nostro villaggio in rovina non venga abbandonato.
Oggi vogliamo un Ritorno a Castello della nostra comunità proprio passando attraverso il suo simbolo, quello che per secoli l’ha rappresentato: la nostra chiesa.
L’idea è di restaurarla per renderla di nuovo fruibile e trasformarla in un’opera d’arte che possa attrarre le persone, riportarle sulla montagna. Vogliamo continuare a celebrare la festa della Madonna della Neve ogni 5 di Agosto, vogliamo che i nostri bambini tornino a giocare nel verde e che la nostra storia mostri a tutti che rinascere dalle proprie ceneri è possibile.
Per questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, del tuo supporto e della tua partecipazione.
Aiutaci a diffondere la nostra storia e diamole insieme un lieto fine!
FUOCHI FESTA MADONNA DELLA NEVE 2010- 4 PARTE
TORRE ANNUNZIATA
Madonna della Neve
Visita alla Madonna della neve, a Eupilio, da cui si può godere di una vista molto bella sulla brianza
Santa Messa per la Madonna della Neve
radiodelcapo.it
A Neviano si festeggia la compatrona Madonna della Neve.
In questo video la Santa Messa presieduta da Monsignor Vescovo Fernando Filograna della diocesi di Nardò Gallipoli presso la Chiesa della Madonna della Neve
Neviano, 04/08/16
ISERNIA, IN CATTEDRALE IL CONCERTO DELL'EPIFANIA