Barche illuminate sul lago ad Angera
Le immagini della tradizionale processione delle barche dal Santuario della Madonna della Riva all'Isolino Partegora. L'iniziativa è organizzata in ricordo del martirio di Sant'Arialdo
Oasi della Bruschera con Gabbiano, Fagiano e Airone
Conosco questa Oasi della Bruschera di Angera è un percorso ciclabile che vale la pena scoprire. Si trova un po' di tutto aironi, martin pescatore, cormorani, cannaiole, scoiattoli, nutrie tartarughe. La flora:è tipicamente lacustre e di palude.Durante il tour in bici si può ammirare La Rocca di Angera, il Santuario della Madonna della Riva, l'isolino, il lungolago di Arona, San Carlo un percorso veramente rilassante.
Nuotata dell'eremo 2018
Nuotata dell'eremo 2018, Reno di Leggiuno, Lago Maggiore.
Santa Caterina Del Sasso - In volo con il Drone
Siamo a Leggiuno in Provincia di Varese dove affacciato sul Lago Maggiore e incastonato su un'alta parete rocciosa troviamo l'Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro, un punto di interesse che da epoca remota è diventato la meta di pellegrini e turisti provenienti da tutto il mondo, quella che si respira è un'aria mistica ricca di fascino sopratutto se si conosce la sua storia fin dalle origini.
Siamo certi di avervi fatto conoscere un luogo che potrebbe presto diventare una vostra meta per un bel fine settimana sul Lago Maggiore.
Cigni di sera a Peschiera del Garda
Cigni di sera a Peschiera del Garda
Ristorante di Crea - Santuario Serralunga di Crea - Immobidick
Insolito trovare un ristorante accogliente, gestito dall'energica e simpatica sig.ra Paola insieme ai suoi soci. E' un posto che non ti aspetteresti mai di trovare vicino ad un santuario, quello di Crea appunto. Normalmente i ristoranti dei santuari sono dei posti tristi dove si mangia in modo dozzinale, invece qui troviamo non solo le tante specialità della cucina monferrina (nel Monferrato si mangia davvero bene), ma addirittura il ristorante di Crea è insignito del riconoscimento dell'Accademia del Fritto Misto, tipico piatto locale.
Immobidick l'ha visitato per voi. Ascoltiamo la sig.ra Paola cosa ci racconta.
ristorantedicrea.it
immobidick.it
The silence of the hermitage
S. Caterina del Sasso Ballaro (Va) - Italy
Piero Chiara, nel romanzo La stanza del Vescovo così raconta la leggenda del beato Alberto Besozzi:
Durante la traversata raccontai a Matilde la storia del Beato Alberto Besozzi che si era fatto eremita alcuni secoli prima sulla roccia a picco di fronte a noi, dopo essere scampato all'annegamento durante un nubifragio, proprio nelle acque che stavamo navigando.
Il Beato Alberto - dissi - prima del nubifragio era un mercante, o meglio un usuraio che andava facendo i suoi affari nei paesi del lago. Un giorno fu preso dalla tempesta e il suo navicello si rovesciò. Riuscì a raggiungere la riva a nuoto, al piede di quella parete rocciosa. Veniva da Intra, dove aveva guadagnato, speso, trovato donne, amici e nemici. Tornava a casa, dove forse aveva una moglie e dei figli. Il naufragio gli aprì gli occhi. Basta, deve aver detto, non ho più voglia di lottare. Sto qui a mangiare alborelle e insalata. Infatti non si mosse più dalla grotta nella quale si era rifugiato. I pescatori gli portavano il pesce, i contadini gli calavano la verdura dall'alto della rupe e nessuno gli rompeva le scatole. Certe volte conclusi penso anch'io di farmi eremita, di ritirarmi in qualche luogo remoto, fuori dalle contese e soprattutto dagli inganni del mondo.
Lisa Gerrard: Laurelei from The mirror pool
Weekend a Varese: Sacro Monte di Varese, patrimonio dell'UNESCO
Il Sacro Monte di Varese è stato inserito nel 2003 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio dell'Umanità insieme al gruppo dei nove Sacri Monti prealpini di cui fa parte. Le sue 14 cappelle sono dedicate ai Misteri del Rosario e conducono al Santuario di Santa Maria del Monte, che funge da quindicesima cappella. Il percorso è molto caratteristico: circa due km di acciottolato che accompagnano il visitatore alla scoperta delle cappelle stesse, divise in gruppi da cinque proprio come nel Rosario.
409-Santuario di Boca NO 20-12-2012
lago di arona,,,,,,,,,,,,,,,lae of arona
ISEO E IL SUO LAGO
Il lago d’Iseo è uno dei tre maggiori laghi bresciani assieme al lago d’Idro ed al più rinomato e conosciuto lago di Garda. Tre laghi completamente diversi tra loro, ognuno con le proprie caratteristiche ma tutti e tre estremamente affascinanti.
Negli ultimi anni grazie all’opera artistica di Christo (la passerella sull’acqua – The Floating Piers) si sono accesi i riflettori sul lago d’Iseo e molte persone hanno riscoperto ed apprezzato una parte del territorio bresciano che reputo davvero molto interessante. Non è un giudizio di parte, ci sono molte cose da vedere ed esperienze da fare nei suoi dintorni, a partire dalla conosciuta Franciacorta fino a scoprire Lovere e la zona nord del lago.
Il lago d’Iseo ed il fiume Oglio fanno appunto da confine naturale tra le due province di Brescia e Bergamo.
Il lago d’Iseo è molto visitato da olandesi e nord europei in generale, turisti a cui piace il lago e la vita da campeggio. Sono parecchi i camping in queste zone, quindi anche i camperisti troveranno strutture turistiche adeguate.
Il nome del lago è legato alla cittadina di Iseo, uno dei paesi più popolati tra quelli che si affacciano sul lago. Un bel centro con piazza Garibaldi, un bel lungolago con tanti bar dove rilassarsi bevendo qualcosa vista lago ed in più tanti negozi dove poter far shopping, se è di vostro interesse.
Iseo è perfetto per passare qualche ora spensierata. Dal suo pontile partono anche i traghetti che portano i turisti alla scoperta del lago.
A ferragosto fanno anche uno spettacolo di fuochi di artificio sul lago: da non perdere!
bellagio-lierna 3.3 k
Gara di nuoto del 4 luglio 2015.