Il Santuario Madonna delle Grazie di Allumiere
© 6Stili - Il Santuario Madonna delle Grazie di Allumiere visto dall'alto
Santuario Madonna delle Grazie di Allumiere (Rm) | Lazio
Il Santuario e l’eremo della Madonna delle Grazie si trovano in un luogo, che gode di un grande panorama naturale e di una vista davvero splendida, un tempo chiamato Monte Roncone. Oggi è chiamato Monte delle Grazie, prendendo spunto dalla Madonna delle Grazie alla quale sono intitolate la chiesa e la statua in essa custodita proveniente dal santuario di Cibona. Il Santuario sovrasta il paese di Allumiere ed è stato eretto sul luogo di una delle cappelle dedicate alla Vergine, costruite tra il Quattro e il Cinquecento, nei pressi delle miniere di allume nelle quali i minatori si recavano a pregare. Rimasta nel XVII secolo senza custodia, la cappella fu affidata agli Eremiti Servi di Maria di Monte Senario, che fecero costruire una piccola chiesa e delle celle per potervi alloggiare . Questi ebbero sempre molta cura dell’eremo e, agli inizi del 1700, Fra’ Giovanni delle Valli diede inizio alla costruzione della nuova chiesa dove trasferì l’immagine della Madonna e del romitorio. Acquistato a metà dell’Ottocento dal Comune di Allumiere, l’eremo è stato più volte ristrutturato e ampliato fino a divenire Santuario diocesano. L’area che si trova dietro la chiesa, un tempo Cimitero comunale, è oggi il Parco delle Rimembranze, a memoria dei caduti di Allumiere nella I e II guerra mondiale. L’ 8 settembre e nel mese di maggio, il Santuario è meta di pellegrinaggi.
Fonte: visitlazio.com
=======================================
Girato con:
Fimi X8 SE
Galaxy s10
Freevision Vilta M PRO
Montato con Davinci Resolve
=======================================
Musica: Victory - Two Steps From Hell
VLOG AROUND LAZIO-ROTA
Le Chiese Sant. Madonna delle Grazie
Sant. Madonna delle Grazie
BREVI CENNI STORICI
Il Santuario della Madonna delle Grazie sovrasta Allumiere ed è eretto sul luogo di una delle numerose cappelle dedicate alla Vergine costruite tra il Quattro e il Cinquecento nei pressi delle miniere di allume. Intorno al 1650 venne presa in custodia dai Servi di Maria del Monte Senario, che fecero costruire una piccola chiesa e delle celle per potervi alloggiare. Questi ebbero sempre molta cura dell’eremo e, agli inizi del 1700, Fra’ Giovanni delle Valli diede inizio alla costruzione della nuova chiesa e del romitorio. Acquistato a metà dell’Ottocento dal Comune di Allumiere, l’eremo è stato più volte ristrutturato e ampliato a partire dal 1954 fino a divenire Santuario diocesano. L’area che si trova dietro la chiesa, un tempo Cimitero comunale, è oggi il Parco delle Rimembranze, a memoria dei caduti di Allumiere nella I e II guerra mondiale. La Prodigiosa Immagine della Madonna delle Grazie fu incoronata, nel porto di Civitavecchia, dal Santo Padre Giovanni Paolo II il 19 marzo 1987.
In data 8 settembre e nel mese mariano, Maggio, il Santuario attira con pelligrinaggi molti fedeli.
Il titolo di Madonna delle Grazie va inteso sotto due aspetti:
Colei che porta la Grazia per eccellenza
Colei che, intercedendo per noi presso Dio, fa sì che Egli ci conceda qualsiasi grazia
Santuario B V delle Grazie Curtatone Mantova (Telepace)
Documentario di Telepace sul Santuario della Beata Vergine delle Grazie - Curtatone - Mantova
Santuario della Madonna delle Grazie (Camerata Vecchia ROMA)
Il Santuario della Madonna delle Grazie di Camerata Nuova è una piccola chiesa Secentesca, meta di pellegrinaggi nel giorno di Pasquetta e tappa obbligata nelle escursioni naturalistiche verso le alture di Camerata Vecchia e della piana di Camposecco.
La chiesa è infatti circondata da boschi e sorgeva distante dal vecchio centro abitato, che fu distrutto da un incendio nel 1859. Il piccolo santuario divenne, anzi, per molto tempo, l'unico rifugio per gli sfollati. Intorno al santuario si apre un panorama mozzafiato.
Legate alla Chiesa della Madonna delle Grazie resistono due tradizioni: una è quella di accendervi lumini, la sera della festa, e invocare coralmente Grazia!; l'altra è di tenervi una veglia di preghiera delle cosiddette zitelle (peraltro giovanissime!) incaricate di chiedere una grazia, per conto di una terza persona.
madonnina delle grazie 2015
COME OGNI ANNO ABBIAMO ONORATO E PREGATO LA MADONNA DELLE GRAZIE CON UNA PIOGGIA DI PETALI DI ROSE E MENTA AL SUO PASSAGGIO..GRAZIE ALLA FAMIGLIA CUGURU (FRANCO,PIETRINA ,ANTONELLA,MICHELE)ROBERTO MURA ,ANTONIETTA SINI,E GLI AMICI CHE HANNO DATO UNA MANO PER L'EVENTO...MADONNINA PREGA PER NOI,E PER IL MONDO!!!
History Valley - Chiesa Madonna delle Grazie - Balsorano (AQ)
Ripresa della chiesa diroccata della Madonna delle Grazie a Balsorano (AQ), realizzata dal gruppo History Valley che promuove attraverso video e foto la storia ed i resti archeologici della Valle Roveto.
civitellaroveto.org
Allumiere dal drone - Italia - LIVE
Allumiere piccolo paesino vicino Roma
Drone: Xiaomi Mi Drone 4k
Ex Voto Madonna di Montenero
Santuario Madonna di Montenero
Montenero, collocato su una collina che domina il mare e il porto di Livorno, è tra i luoghi della Toscana di maggior fama dovuta particolarmente al suo celebre Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie.
Le origini del Santuario risalgono al 15 maggio 1345, festa di Pentecoste, quando, secondo la tradizione, un povero pastore storpio trovò l'immagine miracolosa della Vergine Maria e seguendo un'intuizione interiore la portò sul colle di Montenero, luogo già conosciuto come rifugio di briganti e per questo considerato oscuro, tenebroso... il monte del diavolo.
Al di là delle molte leggende che circondano la storia del ritrovamento dell'immagine della Madonna, che la critica attribuisce invece ad un certo Iacopo di Michele detto Gera, sembra che tale immagine sia comparsa a Montenero in seguito a una rinascita di fervore religioso, intorno al 1341.
Proprio in questo anno gli abitanti di Livorno, allora poco più di un villaggio di pescatori, avrebbero organizzato un culto autonomo di immagini sacre, dipinte di recente, osteggiato però dalle autorità ecclesiastiche che intimarono la cessazione del culto e la sparizione delle relative immagini. (Wikipedia)
ALLUMIERE - TOLFA
Descrizione
67 gran premio dele grazie ad Allumiere
Allumiere (paesi della bella Italia)
Allumiere Provincia di Roma nel Lazio
Allumiere 2018
un tratto del tracciato ferroviario abbandonato che collegava Capranica a Civitavecchia
Via Lucis Allumiere Roma
Spettacolo Pirotecnico Via Lucis
presepe vivente 2013 allumiere
Da Meco alla Bianca di Allumiere
Domenica 1 settembre con Simon nel miglior ristorante dalle parti di Civitavecchia, Da Meco alla Bianca, frazione di Allumiere. Dieci minuti da Civitavecchia, ne vale la pena.
Paseo en Allumiere, Italia.
La universidad otorgandonos una gran experiencia, dando una conferencia sobre el proyecto LIFE aplicado en allumiere, un recorrido turistico en el museo local y en el bosque de allumiere observacion de fauna y flora ya por ultimo una muestra gastronomica de la SAGRA DELLA LUMACA
Eremo della Santissima Trinita ad Allumiere
Immagini dell'eremo della Santissima Trinità ad Allumiere (Roma) del 26 maggio 1991 e cenni storici da parte dell'allora parroco di Allumiere Don Agustro Baldini. Attualmente l'eremo non si presenta più così in quanto è stato interessato da un importante lavoro di ristrutturazione.
Allumiere La Città dei mille Picconi
Documentario realizzato dalla IN ART VIDEO
Regia di Federico Profeta
COPYRIGHT 2011
Neve Allumiere 17/01/2013 fraz. La Bianca
Nivotour