Papasidero S.S. Maria di Costantinopoli
Papasidero S.S. Maria di Costantinopoli. Questo Servizio è andato nel settimanale televisivo La Nostra Calabria Sull'emittente regionale Telitalia. La Nostra Calabria è il settimanale televisivo dedicato a tutte le cose belle della Nostra terra. Lo potete vedere ogni Sabato ore 20.00 con repliche Domenica e Lunedi ore 15.00. per info info@vmproduzionivideo.it - 349.4968063
Chiesa Santa Maria di Costantinopoli (San Crispieri-Faggiano)
Campana (CS) - SS Madonna di Costantinopoli Agosto 2007
S S Madonna di Costantinopoli Agosto 2007.Ccome tutti gli anni a Campana, in linea con la tradizione orientale importata da Costantinopoli, ad Agosto si celebra la grande festa in onore della Madonna di Costantinopoli. L'importazione delle immagini e del culto della Madonna di Costantinopoli, care al popolo cristiano d'Oriente nei territori dell'Italia Meridionale e soprattutto in Calabria avvenne con le lotte iconoclaste del 700 e definitivamente con la presa di Costantinopoli da parte di Maometto II nel 1453 Film di Carmine Petrungaro, Campanaelefante.com
Papasidero - La Grotta del Romito in La Vita in Diretta - 28 luglio 2017
Papasidero - La Grotta del Romito in La Vita in Diretta
La grotta del Romito è un sito risalente al Paleolitico superiore contenente una delle più antiche testimonianze dell'arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo, situata in località “Nuppolara” nel comune di Papasidero, in Calabria, provincia di Cosenza.
All'esterno si trovano alcune incisioni rupestri, tra le quali la più importante è un graffito raffigurante due bovidi (Bos primigenius), e tracce di antiche sepolture, risalenti a 10.500 anni fa.
Il ritrovamento del graffito è avvenuto nel 1961, è stato datato dagli esperti come appartenente al Paleolitico superiore. Una riproduzione dell'originale si conserva al Museo Nazionale di Reggio Calabria. Altri reperti sono esposti al Museo e istituto fiorentino di preistoria.
All'interno del sito è altresì presente uno strato risalente all'età Neolitica nel quale si ritrovano grosse quantità di ossidiana. Tale ritrovamento è all'origine dell'ipotesi secondo la quale la grotta fosse anticamente una base intermedia per il commercio dell'ossidiana tra Tirreno e Ionio.
L'importanza del sito di Papasidero a livello europeo è legata all'abbondanza di reperti paleolitici, che coprono un arco temporale compreso tra 23.000 e 10.000 anni fa, ed hanno consentito la ricostruzione delle abitudini alimentari, della vita sociale e dell'ambiente dell'Homo sapiens.
Il sito è attualmente visitabile grazie all'intervento dell'Istituto Italiano di Archeologia Sperimentale in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Calabria ed il comune di Papasidero. Sul posto sono stati infatti realizzati interventi atti a garantire l'accesso alla grotta (passerelle, impianti di illuminazione) e la fruizione integrata del sito archeologico (guide audio multilingue, materiali didattici per bambini). Il sito è altresì corredato di un antiquarium, dove sono esposti alcuni reperti.
Parco Nazionale del Pollino : Papasidero (Cs)
Lavori di ristrutturazione Chiesa S. Maria di Costantinopoli (Papasidero - Cs) Impresa : VICCHIO Costruzioni Generali - Acquaformosa (Cs)
PAPASIDERO: UN BORGO TUTTO DA SCOPRIRE | IL VIDEO
La grotta del romito (Papasidero)
Domenica 25 gennaio 2015. Visita alla Grotta del romito nel comune di Papasidero e al centro storico di Morano Calabro.
Itri 22 Luglio 2012 Madonna della Civita
Itri 22 Luglio 2012 - Madonna della Civita
Oratorio di S. Maria di Costantinopolo
Parrocchia Santissimo Salvatore - Baronissi (SA)
Oratorio di S. Maria di Costantinopoli
Una giornata a papasidero!!
Metti like ed iscriviti!!
GR INTERVISTA
PAPASIDERO.GROTTA DEL ROMITO: UNA NUOVA GUIDA,VENERDI 5 APRILE LA PRESENTAZIONE .AI NOSTRI MICROFONI IL PRESIDENTE DELL'ENTE PARCO NAZIONALE DEL POLLINO DOMENICO PAPPATERRA E FIORENZO CONTE SINDACO DI PAPASIDERO.
fuochi d'artificio Maria SS di Costantinopoli Rende 2012 (CS).mp4
GIUDICATE VOI SIGNORI E CONFRONTATE CON I VIDEO DEGLI ANNI PRECEDENTI.
Laino Borgo festeggia il fiume Lao
La prima Regata del Pollino, svoltasi giovedì 8 agosto 2013 a Laino Borgo, sul fiume Lao, oltre ad essere stata un successo, ha decretato, ancora una volta, la straordinerietà del corso d'acqua del Parco del Pollino su cui si pratica il rafting. (Segue video clip)
Pisoniano (Diocesi di Palestrina): Processione di Maria SS.
Nella Diocesi di Palestrina a Pisoniano una festa popolare straordinaria. La processione di Maria Santissima del rosario per le strade di Pisoniano.
La Grotta del Romito - Papasidero (CS)
Visita alla Grotta del Romito, Papasidero.
Filmato di Luigi Paternostro
Vista dalla croce del santuario di Novi velia (Sa)
Panorama che si goda salendo sulla croce posta sulla vetta del Monte Gelbison 1707 mt.-
Antonio De Santis
La vallata di Porto.
Porto frazione di Gimigliano paesino vicino ai comuni di S.Pietro Apostolo Cicala e Tiriolo nell'entroterra della Calabria a pochi KM dal capoluogo di regione Catanzaro, in questo luogo sorge il Santuario della conversione.
La storia tratta da Wikipedia :
Il Quadro raffigura una variante della Madonna di Costantinopoli (Vergine che offre il suo seno al Bambino il quale volge, assieme alla madre, al popolo il Suo sguardo: fissando gli occhi della Madonna è possibile constatare che essa segue, da ogni angolazione esso si pone, l'osservatore) che, a seguito del suo radicamento miracoloso, nella tradizione locale venne chiamata [[Madonna di Porto][2]]. La genesi che portò alla modifica da Madonna di Costantinopoli a Madonna di Porto è fatta risalire ad oltre due secoli addietro, quando la vergine apparve in sogno ad un brigante - tale Pietro Gatto -, che stazionava nella contrada Porto di Gimigliano, e gli chiese la costruzione, in loco, di una CONA; Pietro Gatto, non trovando riscontro favorevole da parte dei muratori locali, costruì personalmente la CONA e si convertì a vita migliore. Di seguito, intorno alla CONA sorse una piccola chiesetta [3], ancora ben conservata e aperta al pubblico). La tradizione, plurisecolare, elenca una lunga serie di miracoli della Madonna di Porto e la vuole miracolosa sin dalla sua riproduzione pittorica (Achiropita; per tradizione si racconta che il pittore Marcangione aveva delineato una bozza dell'immagine della Madonna di Costantinopoli, pervenuta da Napoli al parroco di Gimigliano, rimandando, dopo un digiuno di ispirazione, il prosieguo del lavoro al giorno successivo e che con grande sorpresa il mattino seguente trovò il dipinto splendidamente completato da mani angeliche; venuti a conoscenza dell'evento i compaesani del pittore cercarono di trattenere il quadro nella loro terra, ma le autorità di allora, adite dai gimiglianesi, decretarono che esso doveva essere consegnato alla parrocchia di Gimigliano che l'aveva commissionato), nonché in vicende legate sia a calamità naturali e belliche (es. epidemie di peste, terremoti, occupazione dei francesi: durante l'occupazione la bellezza dell'immagine indusse il generale che guidava le truppe francesi ad asportarla dal trono della Chiesa e trasportarla nell'accampamento di Catanzaro; venne quindi riposta in un armadio, ma durante la notte una luce intensa illumino l'armadio cui era stato riposto il dipinto della Madonna ed il generale impressionato dall'evento decise di riportare in processione solenne l'effige a Gimigliano - l'avvenimento è dato risalire all'anno 1807; infatti nel 2007 è stato celebrato il bicentenario [4]) sia alla soluzione radicale di problemi di salute ai credenti. Il Quadro è stato oggetto di due restauri ad opera di massimi esperti romani e in tutte e due i viaggi a Roma è stata benedetta da Paolo VI (27 febbraio 1974) e Giovanni Paolo II (26 febbraio 1997). Nel 1984( 6 ottobre) Papa Wojtyla durante il Suo viaggio in Calabria l'aveva incoronato nello stadio di Catanzaro.
festa del 5 agosto in onore della Madonna del Piano -
ballo dei scigli e delle gregne in onore alla Madonna del Piano, Episcopia
San Costantino Albanese 2017 - Festa Madonna della Stella - Processione, Parte 2