Santuario Grotta N. S. di Lourdes PIEMONTE COAZZE FRAZ. TO
Santuario Grotta N. S. di Lourdes
Coazze (TO) Fraz. Forno
©stefania melis
GROTTA MADONNA di LOURDES,COAZZE
GROTTA SIMILE A QUELLA DI LOURDES
Chiampo - Santuario Madonna di Lourdes
Chiampo è un comune della provincia di Vicenza, in Veneto.
L' autore, Riccardo, quando prenderà i voti si chiamerà Claudio, anzi, Fra Claudio Granzotto, beatificato da Giovanni Paolo
Riccardo entra in postulandato l'8 dicembre del 1933 a S. Francesco del Deserto; il medesimo giorno in cui viene canonizzata Bernadette e benedetta a Chiampo la prima pietra per la costruzione di una grotta riproducente quella di Lourdes. In breve tempo, dal convento di Chiampo si viene a conoscenza della presenza del giovane scultore tra gli aspiranti dell'ordine. Riccardo viene interpellato, ed invitato al lavoro di realizzazione. Iniziano i lavori di costruzione. Lo scultore compie un viaggio a Lourdes per visionare con precisione la grotta. Per rendere più agevole l'impresa e potersi avvicinare con più facilità alla grotta si fa consegnare un abito da frate e parte, d'accordo con i superiori, con il nome finto di frate Angelo. Scatta solo qualche foto di nascosto; il resto lo imprime nella sua mente dalla capacità straordinariamente fotografica. Ritorna arricchito dall'esperienza interiore di preghiera nel luogo dell'apparizione dell'amata Vergine Maria e con l'immagine della grotta davanti agli occhi.
Il lavoro diventerà col tempo soddisfazione, ma anche tormentata da intima sofferenza. Gli viene sin dall'inizio affidata la direzione dei lavori. Ma col tempo il costo di realizzazione si fa eccessivo rispetto alle previsioni, ed i frati si vedono costretti a licenziare gli operai. Riccardo va avanti pressoché da solo, armato della sua perseveranza e fedele al suo perfezionismo che male viene accolto dai frati responsabili della realizzazione dell'opera: il lavoro della grotta va per le lunghe e si arriva persino all'incertezza se far proseguire o abbandonare la costruzione. Riccardo diviene spesso vittima di battute non confortanti e di sfiducia.
Ma l'artista ha preso veramente a cuore la grotta ed è convinto che quanto più la grotta sarà fedele all'originale, tanto più diventerà gradito riferimento per i pellegrini. È convinto in cuor suo che è la Madonna a volere la costruzione della grotta.
La grotta viene inaugurata, completa di statue, altare, pulpito, fontana e cancellate il 29 Settembre 1935.
Santuario Grotta N. S. di Lourdes
Grotta di Lourdes del Beato Claudio - Santuario di Chiampo
Edificata in cemento e ferro nel 1935 dal beato Claudio Granzotto con immacolata devozione e competenza, la Grotta di Chiampo è la copia fedele di quella dei Pirenei in Francia. La statua dell’Immacolata in marmo di Carrara, fu scolpita dal beato, che infuse nel marmo la sua profonda venerazione alla Vergine. Durante la costruzione della Grotta, quando sembrava venir interrotta da contrarietà insormontabili e restare un sogno infranto, il beato Claudio profetizzò:
Questa grotta diventerà un luogo di preghiera e qui verrà tanta gente…
Ai piedi della Grotta c’è la tomba del Beato Claudio. Luogo dove il devoto si ferma a parlare con il beato e sperimentare la sua promessa:“Dal cielo aiuterò e consolerò tutti”.
La Grotta di Lourdes di Chiampo è il fulcro di tutto il grande movimento religioso-mariano che raggiunge oggi un afflusso annuale di quasi un milione di pellegrini.
Frati Minori di Chiampo
santuariochiampo.com
Santuario del Selvaggio.wmv
Quattro Stagioni, il programma di turismo de La Voix du Val d'Aoste, oggi si reca al Santario del Selvaggio e vi fa conoscere questo splendido monumento, attraverso le paeole del compianto Monsignor Saroglia, uno dei più importanti esorcisti al mondo. Segui su lavoixduvaldaoste.it i nostri programmi culturali alla scoperta dell'Italia che pochi conoscono.
Visita al Santuario di Lourdes (dal nostro inviato speciale)
La settimana Incom 01296 del 14/09/1955
Sulle orme di Bernadette. Dalla casa della Santa alla grotta del miracolo coi malati e i pellegrini di Lourdes
Descrizione sequenze:le strade e le case di Lourdes ; la Casa di Bernadette ; un vicolo illuminato dal sole ; iscrizione marmorea sui luoghi di bernadette ; il pronipote di Bernadette parla con il giornalista ; una strada illuminata, statua di Bernadette ; il castello di Lourdes ; processione con un immagine di Bernadette ; veduta aerea di un giardino, la processione si snoda lungo i sentieri ; ai lati del giardini i malati su lettini ; donne con abiti tradizionali in processione ; un barbone, un uomo avanzano pregando con il libro in mano ; un malato su barella guarda la telecamera ; i pellegrini sulle scale della chiesa ; il santuario illuminato di notte, fiaccole in movimento nella notte ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Santuario della Madonna del Castello - Invorio, Piemonte, Italia
Il santuario della Madonna del Castello sorge su un monte che sovrasta l'abitato di Invorio Superiore.
Edificato sui resti di un castello visconteo, la Madonna del Castello è un oratorio dedicato alla Beata Vergine della Cintura. Sulle rovine della torre centrale fu costruito il presbiterio con l'elegante altare maggiore in marmo nero intarsiato di vari colori.
[Fonte: Wikipedia]
[Music: Ruelle - Until We Go Down]
La piccola Lourdes a Messina
La piccola Lourdes a Messina
Servizio di Francesca Cugliandro
inaugurazione grotta madonna di lourdes al quartiere corvo di soverato
SANTUARIO DELLA MADONNA DI OULX.mp4
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI OULX
Grotta Madonna di Lourdes- Ponte Tagliamento- Valvasone
La Grotta si trova in località Ponte Tagliamento nel comune di Valvasone.
Una grotta simile a quella di Lourdes in Irpinia
Una grotta naturale simile a quella di Lourdes, situata lungo la statale 90 delle Puglie, ad Ariano Irpino ben visibile a tutti coloro che viaggiano sia in direzione Napoli che Foggia meta di tanti devoti, che affidano le loro preghiere alla Vergine. Una lunga storia che affonda le sue radici nel passato e che Rolando Sciarrillo, instancabile guardiano di questo luogo così suggestivo ci racconta con emozione.
Coazze e Forno Di Coazze ( To ) Val Sangone
Località della Val Sangone nella zona di Giaveno dove è possibile trascorrere delle vacanze tranquille in mezzo al verde.
Foto di Roberto Fadda.
MESSA ALLA GROTTA DI LOURDES 22 GIUGNO 2015-Amici di Lourdes e Giorgio Tesi Onlus
l'Associazione Amici di Lourdes di Pistoia e la Fondazione Giorgio Tesi onlus di Pistoia, insieme alla Grotta della Apparizioni del Santuario di Lourdes per la Messa celebrata da p. NICOLA VENTRIGLIA o.m.i. alla presenza di S.E.R. Mons. FAUSTO TARDELLI (Vescovo di Pistoia) in preparazione all'inaugurazione del GIARDINO D'OMBRA realizato con gli alberi donati in ricordo di Giorgio Tesi e Luciano Bani.
Sopra Forno Alpi Graie 1
Off Road!!!
forno di coazze
ossario forno di coazze orchestra fiati di balatonfured. dirige Zoltan Horvàth
Grotta Madonna di Lourdes Sperongia Maria vogliamo amarti
Descrizione
15-08-2018 Santuario di Forno di Coazze: lancio di palloncini colorati ????????????