Il santuario della Mentorella (Guadagnolo, Capranica Prenestina, Roma, LAZIO, ITALY)
Il santuario Madre delle Grazie della Mentorella è uno dei più vecchi santuari mariani d'Italia e d'Europa.
Sorge ad un'altitudine di 1018 metri s.l.m., su una rupe sporgente del versante orientale del Monte Guadagnolo (Monti Prenestini) che scende quasi a picco sulla sottostante Valle del Giovenzano, tra Tivoli e Palestrina, a sud-est di Roma. Appartiene alla Chiesa cattolica apostolica romana (Diocesi di Tivoli) ed è custodito dalla Congregazione della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo
IL SANTUARIO DELLA MENTORELLA, CAPRANICA PRENESTINA (Roma) .wmv
La parrocchia del Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina (Rm)
La parrocchia del Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina (Rm)
I Videoracconti di Roma & Più - CAPRANICA PRENESTINA - SANTUARIO DELLA MENTORELLA
Read the translation in English:
THE MENTORELLA SANCTUARY
The summit of Mount Guadagnalo, reaching a height of 1,200 metres, is the highest inhabited point in Lazio. We are 200 metres below the summit, at 1,018 metres, and we come under the municipality of Caprinica Prenestina. This is one of the oldest, if not the oldest sanctuary in Italy, which means in Europe!
The Chapel above us is dedicated to Saint Eustace. According to the tradition, he was one of the two most important generals in the Roman army, who was out hunting when the legend recounts that a vision of Christ appeared between the stag's antlers. From that moment Eustace left the pagan cult and converted to Christianity. At a later date the bell was added; the pilgrims who come here to pray also ring the bell to make their prayers heard by the Lord.
The second phase is dedicated to the story of Saint Benedict, in the Saint's cave. At the start of the 6th century AD, Benedetto da Norcia (Benedict of Nursia) was a very rich man who decided to leave everything behind and come to live in this cave. There was also an apparition of the Virgin Mary in the back of the cave and so many people leave photographs of their loved ones here and we hold masses for the souls in purgatory. You do feel something here, you can feel the presence of something supernatural, if we can put it like that.
John Paul II had a special rapport with the Virgin Mary. When he was still a cardinal, it was here she revealed to him that he would become Pope. He came here 40 times and left from here to attend the Conclave, then two weeks after his election to the Papacy, he returned on his first official pilgrimage as Pope. According to one of the Cardinals, he spoke to the Virgin Mary as though she was a living person. And we follow this tradition: this year we're celebrating 1,500 years of the sanctuary as a place of the cult of the Virgin.
La parrocchia del Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina (Rm)
La parrocchia del Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina (Rm)
I Videoracconti di Roma & Più - CAPRANICA PRENESTINA - SANTUARIO DELLA MENTORELLA
Il Videoracconto di Roma & Più dedicato al Santuario della Mentorella di Capranica Prenestina
Guadagnolo e il Santuario della Mentorella
Bella idea quella di Catia D'Antoni di Viaggingiro.it che ha diretto le ruote del suo camper verso una località a torto meno considerata di quello che dovrebbe: Guadagnolo e il Santuario della Mentorella.
Il Santuario della Mentorella è uno dei più antichi santuari mariani d'Europa e sorge su una rupe sporgente del versante orientale del Monte Guadagnolo, a circa 1080 metri sul livello del mare.
Il Monte Guadagnolo è un monte calcareo che ospita una frazione del paese di Capranica Prenestina. Interessante perché il binomio Guadagnolo e Santuario della Mentorella rappresentano una occasione unica per tuffarsi nella Storia più vera ed antica ma anche per un contatto con la natura.
Lasciamo ora la parola a Catia D'Antoni
Santuario della Mentorella [4K]
Le meraviglie del Lazio, video panoramico del santuario Madre delle Grazie della Mentorella è uno dei più vecchi santuari mariani d'Italia e d'Europa.
Situato a Capranica Prenestina Roma.
#santuariodellamentorella #travel #drone4k
Místico e impresionante, así es el Santuario della Mentorella en Capranica Prenestina, Roma
No fue casualidad que la primera salida del Vaticano del papa Juan Pablo II, fuera al Santuario della Mentorella.
Itinerari dello Spirito: Santuario della Mentorella
Il Santuario Madre delle Grazie della Mentorella, situato vicino a Tivoli (Roma), è un luogo di grande spiritualità nel quale si può percepire il rumore del silenzio.
Posto molto caro a Papa Wojtyla, vi è stato varie volte, sia prima di essere eletto Papa che dopo.
Capranica Prenestina in 120secondi
Phantom 2 + GoPro Hero 4
2 minuti di libertà su Capranica Prenestina
Capranica Prenestina Paesi della Bella Italia
Capranica Prenestina .Provincia di Roma nel Lazio
10/03/2012 Santuario della mentorella -- sentiero attrezzato kircher -- monti caprini
Il Santuario della Mentorella si trova nel territorio del comune di Capranica Prenestina che dista solo una cinquantina di chilometri da Roma. Il territorio di Capranica è particolarmente ricco di paesaggi suggestivi ammirabili anche da Monte Guadagnolo (la frazione di Guadagnolo, con i suoi 1218 mt sul livello del mare, è il paese più alto del Lazio) che si raggiunge grazie ad una strada ricca di curve e tornanti.
Il Santuario è dedicato a Santa Maria delle Grazie, è ubicato su una roccia a strapiombo e per tale motivo offre uno scenario veramente unico. Fu costruito nel IV° secolo dall'imperatore Costantino sul luogo della conversione di S. Eustachio ed ospita una grotta naturale (che si trova dietro la chiesa) dove San Benedetto da Norcia visse per due anni. Nella chiesa è conservata una preziosissima statua in legno della Madonna delle Grazie e del Bambino; il Santuario è custodito dai Padri Resurrezionisti Polacchi e nel 1978 fu visitato da Giovanni Paolo II che vi si recò subito dopo essere stato eletto al soglio pontificio.
Il Santuario della Mentorella è aperto nei giorni feriali dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, mentre la domenica e festivi è possibile visitarlo dalle 8.00 alle 19.00.
Il complesso è facilmente raggiungibile grazie ad una strada in ottime condizioni; per chi viene da Roma si attraversa Palestrina e poi si prosegue in salita verso Capranica Prenestina, Guadagnolo per poi raggiungere il Santuario dopo un brevissimo tratto in discesa
Volti e Storie dal Santuario della Mentorella (Roma) /2
Volti e Storie dal Santuario della Mentorella (Roma)
Santuario della Mentorella
Finale di coppa Italia: ringraziamento al Santuario della Mentorella. (video goliardico)
Santuario della Mentorella sentiero A. Kircher
Santuario della Mentorella e sentiero attrezzato A. Kircher
Johnny e le mosciarelle di Capranica Prenestina
Un salto nei ricordi con Eugenio e la sua famiglia in una antica cantina di Capranica Prenestina, in occasione della Sagra delle mosciarelle una sana e familiare aggrazione..... insomma un giorno da ricordare...
Santuario della Mentorella
La nostra visita al santuario della Mentorella ci ha permesso di accedere anche alla grotta dove per due anni si ritirò in eremitaggio San Benedetto.
Le Chiese di Capranica Prenestina
Un suggestivo video che mostra le chiese di Capranica Prenestina, un paese a circa 1000 metri di altezza sui monti Prenestini a 48 km da Roma. Il video mostra la bellissima Chiesa di S.Maria Maddalena che domina l'itero paese, il santuario della Madonna delle grazie, la chiesa rurale di S.Rocco e la chiesa rurale di S.Rita.
Un particolare ringraziamento al parroco Don Davide e a Sua Eccellenza Vescovo della Diocesi di Palestrina Mons. Domenico Sigalini.
Un sentito ringraziamento agli sponsor (tutti di Capranica Prenestina) che hanno permesso la realizzazione di questo video: L'officina dei sapori, Vapoforno Di Michele, Bar La Meridiana, Pizzicheria Salvati, Taverna Hieronymus, Il Glicine Gelateria, Ristorante Pizzeria da Gaetano.
Riprese video, editing e mastering digitale sono di Loreti Foto (loretifoto.it - weddingshowjf.it).
Adattamento e pubblicazione sui canali social a cura di Tecninf S.r.l. (tecninf.it)
Hondacb.net - . Da Capranica Prenestina alla Mentorella
I soliti affiatati amici di Honda cb.met questa volta in montagna. Da Capranica prestina verso il Santuario della Mentorella passando per Monte Guadagnolo