Santuario di Fonte Colombo
Il santuario e convento di Fonte Colombo si trova nei pressi di Rieti, ed è uno dei quattro santuari francescani del Cammino di San Francesco nella Valle Santa reatina. Gli altri sono il convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Poggio Bustone (convento di San Giacomo).
Nella valle reatina, tra Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone, La Foresta e Rieti
Viaggio nella valle tra i monti Reatini e Sabini, tra Umbria, Abruzzo e Lazio, nella piana del fiume Velino. È il viaggio nella Valle Santa, tra i luoghi cari a San Francesco d’Assisi, nei santuari di Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone e La Foresta, disposti tutti attorno a Rieti.
La strada e i suoi paesaggi sono parte del viaggio e forse proprio il paesaggio con la sua natura, le sue acque, la sua terra e i suoi boschi ha spinto il poverello d’Assisi a scegliere questa valle.
SANTUARIO CONVENTO DI FONTE COLOMBO
Il Santuario Convento di Fonte Colombo è uno dei quattro santuari che delimitano il cosiddetto Cammino di San Francesco, insieme il Convento di Greccio, il convento la Foresta, e il convento di San Giacomo a Poggio Bustone.
Anticamente poco più di semplici rustici di pietra e legno, i conventi, disposti come una corona sui colli che sovrastano la Valle Santa a Rieti, sono tutti legati profondamente ad alcuni particolari momenti mistici della vita di San Francesco Immerso in un meraviglioso bosco di lecci secolari, il Santuario di Fonte Colombo si adagia su un costone del Monte Rainiero, a circa 549 metri s.l.m inizialmente punto di presidio dei benedettini dell'Abbazia di Farfa, pare che il nome con cui è conosciuto gli sia stato attribuito dallo stesso Santo, il quale salendo sul monte, vide nel bosco una fonte di acqua cristallina (che esiste tutt'ora) a cui si abbeveravano
Rieti Fonte Colombo monastero francescano.avi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AL SANTUARIO DI FONTE COLOMBO
ORGANIZZ'ARTI AL SANTUARIO DI FONTE COLOMBO
L’associazione Argenis propone agli studenti del Liceo Classico di Rieti un’esperienza di alternanza scuola/lavoro coerente con il profilo dei loro studi.
Il progetto, denominato Organizz’ARTI per la valorizzazione del Cammino di Francesco, prevede una serie di attività da svolgersi presso il santuario francescano di Fonte Colombo nei periodi: Gennaio 9; 14,15; 21, 22; 28, 29; Marzo 25, 26; Aprile 8, 9; Concerto (data da concordare – 10 ore); maggio 2
Le attività proposte consistono in:
- Sistemazione e digitalizzazione della Biblioteca antica di Fonte Colombo (a cura di Filippo Orlandi )
- Studio della storia dei santuari della Valle Santa ( a cura di Manuela Marinelli)
- Visite guidate ( a cura di Manuela Marinelli)
- Attivazione di un Ufficio stampa per la comunicazione degli eventi (a cura di David Fabrizi)
- Organizzazione di concerti (a cura di Elio De Francesco )
- Documentazione video ( a cura di Filippo Orlandi)
- Organizzazione e gestione negozietto
Iniziativa elogiabile per un progetto al servizio della cultura e del territorio nel segno dei giovani.
Holy Valley: The sanctuary of Fonte Colombo | Italia Slow Tour
Fonte Colombo is where St Francis fasted in meditation for 40 days in order to write his third and last Rule, the one that the Church recognised as authentic. He came here three years before his death, when he had already completed his inner journey experience. When here, visit the chapel of Santa Maria, inside the Sanctuary. St Francis left here a mark that he left in many places he visited - namely the famous Franciscan Tau.
Cover pic courtesy of Flickr User Christopher John SSF (@friarsbalsam)
► Visit Lazio:
► Cammino di Francesco:
► MiBACT official web-site:
► Lazio itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Fonte Colombo
Santuari Francescani - Rieti
I luoghi di San Francesco: la Valle Santa
I luoghi di San Francesco: la Valle Santa
Il racconto di Frate Renzo Cochi, Santuario Poggio Bustone, Frate Marcello Bonforte, Santuario Fonte Colombo, e Frate Brigini, Mondo x
Passeggiata a Fonte Colombo (RI)
Una sosta durante un giro in moto, una buona occasione per visitare il Santuario Francescano di Fonte Colombo vicino Rieti, è immerso da una fitta vegetazione, in cui, come cliche' vuole, la pace e il silenzio regnano, la chiesa è piccola e come la regola detta molto sobria, dietro alla struttura che osptita la chiesa si trovano la fonte delle colombe e la zona che porta allo specolo ed all'eremo di frate leone, passando per vari locali...spirituali!
tutto sempre immerso in una rigogliosa vegetazione
Darsi delle regole - Santuario Fonte Colombo
Gioventù frati cappuccini #incammino
6-12 agosto 2018 Rieti-Roma
Catechesi: Darsi delle regole - di fr. Davide Campesan
9 agosto 2018 - Santuario di fonte Colombo
Discover Rieti, RI, Italy
Image 1: Santuario Francescano del Presepio (Greccio)
Image 2: All the best for 2010 to all...
Image 3: Convento di Sant'Antonio al Monte - Rieti
Image 4: Abbazia di San Pastore
Image 5: S. Francesco (Rieti, Italy) By: Lisa Boccanera
Image 6: COLLI SUL VELINO RIETI
Image 7: Sorgenti di Santa Susanna (Rivodutri)
Image 8: LAGO DI VENTINA RIETI
Image 9: Convento di Fonte Colombo - Il chiostro (RI)
Image 10: Colori autunnali 1 - © edonx
Santuario di Greccio 4k (Greccio Sanctuary 4k)
Il santuario Eremo di Greccio è uno dei quattro santuari eretti da San Francesco nella Valle Santa, insieme al santuario di Fonte Colombo, al santuario della Foresta, e il santuario di Poggio Bustone.
Sito a circa 15 km dal capoluogo di provincia di Rieti, è incassato, ad un'altitudine di 665 m s.l.m., nella roccia dei monti nelle immediate vicinanze dell'antico borgo medievale di Greccio con uno splendido affaccio sull'ampia conca reatina
Il santuario si trova all'inizio del percorso per il complesso. Ha una pianta a croce latina, caratterizzato da una facciata laterale e da un'abside esagonale.
Sul lato figurano monofore in stile gotico, mentre il campanile è a vela. All'interno vi sono affreschi moderni e la cappella originale del santo scavata nella roccia.
Chiesa di San Francesco
La chiesa si trova più avanti dopo aver attraversato la piazza. Si tratta di un edificio che si unisce al refettorio dei monaci, adagiato sopra la roccia. La chiesa ha pianta a croce latina con un campanile a torre. Sotto la chiesa medievale c'è la cripta di San Francesco con una lunetta mostrante l'Allestimento del presepe. Il dipinto risale al Duecento
Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla nuda roccia.
Nucleo originario del Santuario è la Cappella del Presepio, edificata nel 1228, anno della canonizzazione del Santo, su una grotta dove, la notte di Natale del 1223, San Francesco con l'aiuto di Messer Giovanni Velita signore di Greccio, previa autorizzazione pontificia, rappresentò per la prima volta nella storia del cristianesimo la nascita di Gesù, istituendo il primo Presepe. Essa è costituita da una piccola grotta scavata nella roccia, con una volta a botte a tutto sesto ribassato.
Sotto la moderna mensa dell'altare, la roccia viva dove il Santo depose il Simulacro di Gesù, mentre sulla parete retrostante, un pregevole affresco di scuola grottesca rappresenta, in due scene, il Presepio di Greccio e la Natività di Betlemme con l'immagine della Vergine nell'atto di allattare il Bambino Gesù. All'estremità della lunetta, la Maddalena, protettrice degli eremiti.
Nel Presepio di Greccio viene riproposta l'iconografia dell'omonima scena dipinta da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi: Francesco, che indossa la dalmatica bianca dei diaconi, inginocchiato, adora il Bambino, in alto, a destra, il sacerdote celebra la messa.
Dietro Francesco sono raffigurati tutti gli altri protagonisti di quell'evento: in primo piano, l'uomo vestito di una lunga tunica rossa è, secondo la tradizione locale, Giovanni Velita, il nobile grecciano discendente dei conti Berardi di Celano che diventò grande amico di Francesco, alla sua sinistra, sua moglie Alticama Castelli di Stroncone ed il popolo di Greccio.
Numerosi sono i tesori artistici custoditi fra le antiche mura del Santuario.
Fontecolombo - Sant'Elia - Poggio Bustone
Fontecolombo e Poggio Bustone sono santuari francescani della Valle Santa
IL CAMPO DI LEGAMBIENTE A FONTE COLOMBO
MTB DISCESA SANT'ELIA FONTE COLOMBO
Rieti - Borghi d'Italia (Tv2000)
La puntata settimanale di Borghi d’Italia, che per l’occasione diventa Capoluoghi, ci porta nella Valle Santa Reatina alla scoperta della bellissima città di Rieti. Nel corso dell’itinerario il conduttore Mario Placidini incontra il sindaco, il vescovo, lo chef di una cooperativa sociale enogastronomica, il padre guardiano del santuario francescano di Fonte Colombo e la responsabile dell'Ass. Rieti da Scoprire. Visitiamo il centro storico, la cattedrale, le altre chiese, il magnifico Teatro Flavio Vespasiano, l’antica Rieti Sotterranea e gli altri santuari inseriti nel suggestivo Cammino di Francesco. Come sempre non manca l’invito nel dialetto locale.
Buona visione!
St. Francis and Fonte Colombo: the Rule, the Eye Cauterization
Visit the hermitage of Fonte Colombo, where Francis prayed before writing his rule of 1223 and where he underwent a crude operation involving the cauterization of his eyes.
Rieti: “Dai Santuari Francescani al Tempio dell’Atletica Leggera”
Domenica 7 settembre, a margine del Meeting internazionale di Atletica, si terrà la prima edizione della manifestazione podistica “Dai Santuari Francescani al Tempio dell’Atletica Leggera”: ben quattro gare podistiche non agonistiche su strada in contemporanea, di varie distanze, con partenza dai santuari di Fonte Colombo, La Foresta, Greccio e Poggio Bustone.
Ma non è necessario correre: per quanti preferiscono godersi i percorsi francescani con una camminata, la Fondazione Amici del Cammino di Francesco, in collaborazione col CAI di Rieti e l’Associazione Giacche Verdi a Cavallo hanno organizzato una passeggiata, giunta all’ottava edizione, che dal LungoVelino Don Giovanni Olivieri (già via della Giorlandina) in prossimità del nuovo ponte pedonale, porterà i partecipanti al Santuario di Fonte Colombo. Un percorso naturalistico di andata e ritorno anche in questo caso a partecipazione gratuita che alle 12 prevede l’arrivo al Santuario e la celebrazione di una messa da parte di Padre Marino Porcelli, presidente della Fondazione Amici del Cammino di Francesco, dopo un pranzo al sacco, la partenza in direzione Stadio Guidobaldi dove avverrà l’ingresso in pista insieme ai partecipanti delle quattro corse già descritte.
Il percorso totale è di 10 chilometri ed è aperto a tutti: possono infatti partecipare a questo cammino naturalistico, culturale e spirituale, credenti, non credenti, credenti in religioni diverse, bambini e anziani fino a un massimo di 200 partecipanti. A tutti sarà consegnata la maglia del RietiMeeting 2014, il biglietto omaggio per assistere all’evento e il biglietto per un pasta party offerto dal comitato organizzatore del Meeting. Le prenotazioni devono essere inoltrate ai seguenti recapiti: info@fondazionecamminodifrancesco.it; nazzareno.figorilli@mclrieti.it; fabio@cairieti.it; telefoni 335.6294606 oppure 340.8849416.
I Presepi di Greccio - Rieti
i Santuari di Greccio e Fonte Colombo ( Rieti )
I quattro santuari francescani della Valle Santa reatina in bicicletta (Lazio)
La Valle Santa reatina è una pianura, dalla forma quasi circolare, chiusa lungo tutto il perimetro da colline e monti. In questo anfiteatro naturale sono collocati i quattro Santuari francescani: Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fonte Colombo, idealmente disposti alle quattro estremità di una croce mistica, ehi tu... non dimenticare di ISCRIVERTI al canale!
Per maggiori info e traccia GPS visitate:
▬ SCOPRI ALTRI LUOGHI INCREDIBILI▬
★SUBSCRIBE: Non perderti il mio prossimo video! ★