Valle Colla - Santuario Madonna dei Boschi di Boves
gita in Valle Colla
Madonna dei Boschi Boves
Si entra per la prima volta in questo Santuario ha quasi l'impressione di entrare in una pinacoteca, tanta è la ricchezza di pitture ad affresco, che ha pochi eguali nel basso Piemonte e in particolare nella zona di Cuneo.
Cronologicamente si inizia con la deliziosa e rasserenante Storia di Maria e di Gesù bambino, del Quattrocento, dove si respira un'aria di famiglia che conquista. Questo ciclo è attribuito ad un pittore, di cui non conosciamo il nome, che ha operato anche nella vicina zona di Mondovì e in Liguria.
Al Cinquecento appartengono invece due cicli pittorici: il Giudizio Universale e il Racconto della Passione, attribuiti al Maestro di Ciglié.
Impressiona soprattutto il Giudizio Universale, perché del capolavoro di Michelangelo nella Cappella Sistina riprende molte scene e particolari con grande fedeltà.
Molto diverso il gusto che ha ispirato le decorazioni del Seicento e Settecento: finte architetture, festoni di fiori e foglie, angeli che popolano il cielo al centro del quale Maria è incoronata Regina.Ottimo esempio di arte sacra moderna è il nuovo altare in bronzo realizzato nel 2000.
Questo sito offre solo qualcosa di ciò che, con molta più soddisfazione, si può ammirare entrando di persona nel Santuario.
dal sito
Presepe Santuario Madonna dei Boschi, Monghidoro 2015.
Il presepe del Santuario di Madonna dei Boschi, Natale 2015, Monghidoro (BO) Italia. Riprese di Gilberto Tedeschi.
Chiesa della Madonna dei Boschi
Santuario edificato in un tipico “luogo alto”, ben visibile dalla tappa della strada romantica, fra la Valle Sanche e la Valle Maggiore. La chiesa, ad una navata in stile romanico,venne edificata nel XII secolo. Nel 1471 il vescovo di Asti ne concede il giuspatronato ai Roero i quali, alcuni decenni più tardi, fanno costruire il convento annesso. La costruzione nel 1731 della volta sulla navata ha avuto l’effetto di confinare nel sottotetto un prezioso affresco gotico raffigurante l’Annunciazione, dipinto verso la fine del XV secolo. Nella cripta, dal 1608 alla fine dell‘800 vennero sepolti vari esponenti della famiglia dei Roero di Vezza e di Guarene.
Attualmente non sono previste visite all'interno del Santuario se non su prenotazione al Comune o al custode.
SANTUARIO DI FONTANELLE BOVES (CN) 15 - 8 - 2012.
IL SANTUARIO E META DI MOLTI PELLEGRINAGGI PROVENIENTI DA MOLTE LOCALITA' D' ITALIA.
Santuario di Madonna degli Alpini - Vignolo (CN) Italy
Video girato e creato il 17-02-2017 PAGINA FACEBOOK:
Infinity by LEMMiNO
Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported— CC BY-SA 3.0
Music provided by Audio Library
–––
• Lyrics:
Color coded just to keep me sane.
My world is finally starting to take shape.
I press the button and it bursts into life.
This time, nothing will escape my sight.
I see the stars and the planets soon follow.
Expect to have the universe by tomorrow.
Just sit back and relax, don't worry
The world can wait, no need to hurry.
Getting harder to stay in control.
But perfection is my only goal.
Have to fight it cause I won't go back.
I'd rather see the whole world go back to black.
But then I'm blinded by this light from nowhere.
This blue planet with life and an atmosphere.
I look closer and I can't believe.
What I'm seeing down there, is me.
But if it's me looking down on me.
The world above must also be.
This could go on for infinity.
Color coded just to keep me sane.
My world is finally starting to take shape.
I press the button and it bursts into life.
This time, nothing will escape my sight.
I see the stars and the planets soon follow.
Expect to have the universe by tomorrow.
Just sit back and relax, don't worry
The world can wait, no need to hurry.
–––
• Main Playlists:
Artists:
Genres:
Moods:
–––
• Follow us:
Facebook
Twitter
Google +
Alla Borgata Boves
Il B&B di Boves , via Rosbella 9
San Giacomo di Boves: un tuffo nel torrente Colla per sconfiggere l'afa
L'Italia (e ovviamente anche la nostra provincia) in queste ore sono strette nella morsa del caldo. C'è chi parte per le vacanze e chi invece si arrangia come può, cercando refrigerio nelle acque della Granda. In località San Giacomo di Boves, ad esempio, in tanti si concedono una nuotata nel torrente Colla, che sgorga dalla Bisalta. Noi di Telegranda siamo andati a curiosare.
Santuario di Valmala, Italy | GoPro
Il Collegio Abbandonato di Peveragno ripreso dal drone
Il collegio salesiano venne costruito negli Anni Sessanta e chiuso nel 1981; da allora è in stato di abbandono; la struttura è fatiscente, spesso oggetto di visita di urbex.Il collegio è un blocco di cemento in stile anni Sessanta, un ecomostro connesso al santuario di Madonna dei Boschi di Peveragno.
L’attuale santuario, di cui nel video si vede il campanile, risale agli inizi del 1700, quando venne edificata dopo aver demolito la vecchia chiesetta quattrocentesca.
Il collegio è diviso in due grosse sezioni, una di otto piani con le camerate, il cinema, la mensa ed una cappella (di cui si vedono le vetrate nel video), ed una con le aule della scuola.
Come il Castello di Montemale, anche questa struttura è stata meta dei PIT (Paranormal Investigation Team) a caccia di ipotetici fantasmi... ipotetici perchè le persone che hanno vissuto in collegio hanno ricordi di gioia e nostalgia, nonostante attualmente sia un luogo tetro, come qualsiasi struttura abbandonata da più di trent'anni.
Per informazioni sul drone
Ricorda di iscriverti al canale:
Campo di Boves - 2018
Si conclude per noi un altro anno sociale.
Come ogni anno, il diciannovesimo per la precisione, decidiamo di concluderlo insieme, come una grande comunità in movimento a Boves.
Il tema del campo studio di quest'anno sono le discriminazioni, coniugate nelle loro più varie sfaccettature.
Hanno preso parte al campo i giovani di Torino dell'Associazione Acmos, ragazzi provenienti da tutta Italia attraverso la rete WeCare, ma anche giovani provenienti da altri stati, conosciuta attraverso diversi progetti che portiamo avanti con l'obiettivo di costruire una rete europea.
Abbiamo concluso il campo con la stesura di una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio, Conte, per dichiarare la nostra esistenza e la nostra idea di società includente e accogliente.
Ecco il video racconto del nostro campo!
Boves e dintorni
Immagini del passato di Boves Fontanelle e dintorni in sequenza, accompagnati da base musicale. (Brano popolare, Madonnina dai riccioli d'oro).
Balma Boves
progetto per il corso di didattica della geografia
SANTUARIO DI CUSSANIO FOSSANO (CN) RIPRESE INTERNE 27- 8 - 2013.
IL SANTUARIO FU COSTRUITO IN SEGUITO ALLA APPARIZIONE DELLA MADONNA A UN PASTORELLO 8 E 11 MAGGIO MESE MARIANO DEL 1521.
Lo sapevi che... Alla scoperta di Balma Boves - TELEGRANDA (ch 186)
Tour di Boves
Tour di boves
Anche per te #24 - Sentieri di Pace di Boves
Rubrica dedicata alle associazione in Provincia di Cuneo. Oggi riceviamo Giorgio Falco, pres. Assoc. Sentieri di Pace di Boves.
BALMA BOVES 2016
Balma Boves è una località posta nel Comune di Sanfront, nel cuneese, posta a circa +650 metri s.l.m.
S tratta di una straordinaria testimonianza di vita contadina, conservatasi intatta grazie alla collocazione sotto ampie rocce - le “balme” o “barme”, appunto - che hanno riparato le case dagli agenti atmosferici ed all’attenta opera di recupero e mantenimento che le Amministrazioni comunali che si sono succedute alla guida del paese le hanno riservato.
Microcosmo composto da pollai, abitazioni, stalle, tinaie, essiccatoi, locali per la conservazione dei formaggi e quant’altro ancora, ottenuto grazie alla capacità di sfruttare al meglio anche i più piccoli anfratti della roccia, Balma Boves è stata abitata fino oltre la metà degli anni Sessanta, è un esempio unico di architettura rurale e testimonianza di vita contadina.
Il sito è raggiungibile solo a piedi, con una passeggiata di mezz’ora.
Lo si raggiunge seguendo la segnaletica stradale disposta a partire dalle due rotonde all’ingresso di Sanfront, svoltando poi per la frazione Rocchetta e seguendo il “sentiero del bosco” (imbocco del sentiero presso il ristorante “La Vecchia Centrale”) oppure seguire il percorso dal concentrico di Rocchetta (parcheggio obbligatorio presso il cimitero).
Ivi abitavano tre famiglie fino alla fine degli anni sessanta.
Ogni famiglia aveva a disposizione:
- una camera dotata di letto, tavolo, madia e poche masserizie..
- una cantinetta
- una stalla
- un essiccatoio per affumicare e seccare le castagne
- una sorgente, un forno ed un aia comune
La distribuzione urbanistica è correlata fra i diversi spazi di ogni nucleo ed ogni nucleo è correlato agli altri, tenendo conto del particolare ambiente e da cui funzionalmente dipende.
Scultura nel bosco
In Allegnidis, nel bosco di Alvio c'è un luogo di relax e di riflessione. Il visitatore altre a riposarsi, ammirera' un manufatto con una statuetta della Madonna ed alla sua destra, su un tronco di abete, questa scultura.
31 gennaio 2012 neve per le strade di Boves
uno scorcio della cittadina innevata