Madonna del Roseto - Solopaca - Santuario - Museo Tesoro del Roseto - Museo oro sacro Madonna Roseto
indice videografico Roseto..Solopaca - aggiornato al 2016 -
//(clic)vlink:
§ Il Santuario della Madonna del Roseto, di Solopaca, appartiene alla Diocesi di Cerreto Sannita, Telese e Sant'Agata de' Goti -
§ Il santuario è la dimora della statua della Madonna del Roseto nelle stagioni diverse dall'estate. In Estate la statua staziona nella Chiesa Madre di Solopaca.
§ Intorno al XII secolo fu edificata la badia benedettina, abbandonata e distrutta più volte nei secoli, fino al 1844 quando sul luogo è stato costruito l'attuale edificio.
§ (wiki) Santuario della Madonna del Roseto
... il primo documento scritto inerente al monastero risale al 1214...
§ MUSEO: Solopaca, 02/06/2014 - discesa della Madonna del Roseto - Museo dei Carri d'Oro di Solopaca - museo mobile dell'oro sacro della Madonna del Roseto (Sannio e Valle telesini)
§ fonte:
Il santuario della Madonna del Roseto, in origine badia benedettina, è una architettura religiosa sita nel comune di Solopaca.
Indice [nascondi]
1 Storia
2 Descrizione
3 Curiosità
4 Note
5 Bibliografia
== Storia ==
La chiesa venne edificata intorno al XII secolo anche se il primo documento scritto inerente al monastero risale al 1214[1]. Notizie dell'abbazia si hanno successivamente nel 1374 quando il 30 gennaio morì fra Nicola da Preta, il primo abate di cui si abbia notizia.
Sino al 1536 si fa cenno alla comunità dei benedettini che dopo pochi anni abbandonò il sito a causa delle scarse rendite.
Caduto in abbandono, il complesso andò col tempo in rovina per poi divenire nel XVIII secolo ricettacolo di vagabondi. Nello stesso secolo i ruderi vennero contesi dalla vicino Melizzano ma nel 1747 il vescovo mons. Falangola ordinò il restauro della struttura con le rendite che si riscuotevano in Solopaca.
Ma nel 1805 un terremoto fece crollare l'appena costruito santuario e la statua della Madonna, salvatasi, venne trasportata nella chiesa di San Mauro dove col tempo venne dimenticata e riposta in un mobile nel vano sottostante al campanile.
Solo nel 1844 a seguito di una grave siccità la statua venne portata in processione facendo voto che nel caso in cui fosse tornata la pioggia i cittadini di Solopaca avrebbero riedificato la chiesa. Al termine del rito sacro una improvvisa e forte pioggia investì il paese e dopo pochi mesi cominciarono i lavori di ricostruzione.
La chiesa subì alcuni danni nel 1943 durante uno scontro di artiglieria.
== Descrizione ==
La chiesa è ad aula unica con cappelle laterali. L'altare maggiore fu eseguito da Silvestro Laudato nel mese di maggio del 1844.[2] All’interno della chiesetta l’unica opera di particolare interesse artistico è la statua della Madonna del Roseto di epoca romanica, risalente al XIII secolo. La scultura ha subito negli anni la stessa sorte di tante altre che, «(…) Trovandosi in eremi nascosti, sono state nascoste, poi ritrovate, molto venerate, in seguito mal restaurate e ingenuamente rivestite».[3]
== Curiosità ==
Il 25 luglio del 2009, nel Santuario della Madonna del Roseto, lo chef e conduttore televisivo Alessandro Broghese è convolato a nozze con la modella Wilma Oliviero[4].
== Note ==
^ J. Mazzoleni, Le pergamene della società napoletana di Storia Patria, I, Napoli 1966, pp. 84-86.
^ G. M. Romanelli, Notizie paesane e storiche raccolte e segnate in questo libro dall’antica famiglia Romanelli del 1718, Solopaca 1806-1938, manoscritto, in Biblioteca Privata a Solopaca, p. 124.
^ D. Marrocco, L’Arte nel Medio Volturno, Piedimonte Matese 1964, pp. 18-19.
^ Francesca Fidani, Il matrimonio di Alessandro Borghese e Wilma Oliviero.
== Bibliografia ==
ANCeSCAO Sez. di Cerreto Sannita, La Valle del Titerno, ANCESCAO, 2009.
Alfredo Romano, La nostra terra: storia di Solopaca, Piedimonte Matese, Edizioni ASMV, 1998.
Jole Mazzoleni, Le pergamene della società napoletana di Storia Patria, Napoli, L'Arte Tipografica, 1966.
Dante Bruno Marocco, L'Arte nel Medio Volturno, Piedimonte Matese, A.S.M.V., 1964.
Giovanni Maria Romanelli, Notizie paesane e storiche raccolte e segnate in questo libro dall’antica famiglia Romanelli del 1718, Solopaca, manoscritto, 1806-1938.
Maria S.S.del Roseto Solopaca (BN) Salita al Santuario 3/9/12
Maria S.S.del Roseto Solopaca (BN) Salita al Santuario 3/9/12
MARIA S.S. DEL ROSETO -SOLOPACA (BN) prima parte.wmv
Solopaca GIUGNO 2019 Madonna del Roseto - suore Alcantarine, Festa di Primavera, don Franco Piazza
Discesa Madonna del Roseto - Solopaca pt. 4
MARIA S.S. DEL ROSETO -SOLOPACA (BN) 2011 seconda parte.wmv
1986 §.5/6 Fuochi pirotecnici in onore della Madonna del Roseto, 15m 22s
Grandiosi fuochi pirotecnici in onore della Madonna del Roseto, nel 1986
* La statua di questa Madonna delle Rose è custodita nel Santuario a lei dedicato sul Monte delle Rose.
* La cima del monte delle Rose, o monte Roseto, dove si trova il santuario, è raggiungibile da Solopaca (zona Capriglia) percorrendo solo 2 km a piedi, in autoveicolo o motoveicolo.
* Si può anche provare a contattare vari appassionati e volontari di escursionismo e trekking a Solopaca, come Luigi Tagliaferri e Luigi Fucci, per avere, se la vogliono dare (ma è difficile), la mappa degli antichi percorsi (mulattiere) che anticamente erano percorsi dai Solopachesi e dai fedeli in Valle Telesina per scendere e salire la Madonna.
canti religiosi di Solopaca // canti (senza musica) in onore della Madonna del Roseto
= videoliste principali =
§ [ tempi moderni ] vlink:
§ [ tempi antichi ] vlink:
§-
§.11/15 - Campanile a festa, a Solopaca, quando arriva la Madonna del Roseto nella Chiesa Madre
(religio) Solopaca 6 agosto 2017 - Processione di San Martino d'Estate e Madonna del Roseto INSIEME
Chiesa della Madonna De contra, Raiano, (AQ), Italy, Bebop2 airdrone,
La chiesa campestre della Madonna de' Contra,(sec. XII), conserva all'interno sculture altomedievali, due iscrizioni romane e una statua lignea della Vergine con Bambino della fine del XVII sec.
The country church of the Madonna de 'Contra, (XII century), contains inside Romanesque sculptures, two Roman inscriptions and a statue of the Virgin with Child of the late 17th century.
§.14/14 (14 nov 2013) Comitato Madonna del Roseto, di Solopaca - asso-consultazioni
§ Consultazione delle associazioni comunali, forma di partecipazione diretta alla formazione del bilancio preventivo, prevista dalla statuto comunale di Solopaca.
§ giovedì 14 novembre 2013 ore 16:00, assemblea, con le associazioni solopachesi, insieme all'assessore al bilancio ed altri rappresentanti dell'amministrazione, presieduta dal Sindaco Antonio Santonastaso.
Canneto2 2012.mpeg
Canneto - Settefrati (FR) Italy - Aug 18, 2012 Procession in the woods of the Meta Mountains
Bande musicali a Solopaca // musiche bandistiche in onore della Madonna del Roseto
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Siamo pellegrini con musica
&.1/15 - Discesa della Madonna del Roseto 2 giugno 2014 - Solopaca e Valle Telesina
Rientro della processione a Castelpoto in occasione della cesta di S.Costanzo
La pioggia è il freddo non sono riusciti a fermare i S.S. Martiri...
§.d/3 - Galdiero: Telese ha le Terme, Solopaca ha il Santuario del Roseto /comizio doppio 28-5-2016
2013 dic. 28 - Cena dei Popoli - Solopaca - MEG
Solopaca, Palazzo Cutillo, cantine del MEG, 28 dicembre 2013 ORE 20:00 EVENTO del calendarietto pro-loco intitolato Natale nella Città Telesina
Senza le suore, che c'erano state nel 2012; ma con l'aggiunta di preghiere prima di cenare. E con l'aggiunta di un corcerto: i Sixty, musica POP anni '70 e musica da discoteca che - come si vede nel finale - fa ballare il parroco.
Organizzata dalla Parrocchia di don Leucio Cutillo in simbiosi con il cooptato presidente della lottizzatissima Pro Loco Solopaca; con la collaborazione di rappresentanti di associazioni (Vincenziane e Misericordia)
Prendono parte alla cena 4 comunità di immigrati in Solopaca:
1) Comunità marocchina
2) Comunità rumena
3) Comunità russo-moldava
4) Comunità ucraina
§ Gli stranieri a Solopaca nel 2006 raggiunsero una proporzione gigantesca di 1100 persone (con 700 Rumeni e 400 Marocchini), se è vero quanto si dice nelle interviste in questo video a rappresentanti e persone delle comunità intervenute alla Cena dei Popoli. Il dato, interpretato con il trand della popolazione, secondo l'istat, viaggiante su poco più di 3000 abitanti, può sembrare inverosimile, anzi probabilmente lo è in gran parte. Tuttavia non si capisce perché gli intervistati abbiano esagerano tanto né perché la massiccia presenza di stranieri a Solopaca ha ricevuto un taglio da tracollo negli ultimi due anni (2012 e 2013). Questa fuga dello straniero da Solopaca è un dato ancora più anomalo, sempre ricavabile dalle interviste (170 Rumeni rimasti a Solopaca e 70-80 Marocchini rimasti a Solopaca alla fine del 2013). Sembrano variazioni demografiche da Eldorado o da guerra, strane ed indubbiamente da verificare.
SAN PAOLO EREMITA - MADONNA DEL BUON CAMMINO CLASSE 1966 TEMPIO PAUSANIA OT 2011
FESTE PATRONALI A TEMPIO PAUSANIA(OT) ORGANIZZATA DAI FIDALI DELLA CLASSE 1966
27/28/29/- AGOSTO 2011