Santuario Montevergine-Palmariggi(Le)
Santuario di Montevergine ( da Wikipedia)
Il santuario di Montevergine fu edificato nel 1707 sopra la chiesa rupestre in cui è custodita l'icona bizantina raffigurante la Madonna col Bambino, ritrovata secondo la leggenda da un pastorello nel 1595. La chiesa presenta una semplice facciata con portale e finestra posti in asse. L'interno, a pianta rettangolare, si compone di un'unica aula al centro della quale una scalinata conduce alla cripta sottostante che accoglie l'affresco. Al piano superiore l'unico altare è quello maggiore, fatto erigere in stile barocco nel 1727 da don Francesco Vernazza. Caratterizzato da quattro colonne tortili scolpite con motivi floreali, è decorato con uno stemma gentilizio con a lato due angeli portanti una tromba e da una pala raffigurante la Madonna di Montevergine. In una sala adiacente al vecchio edificio è custodita la statua in cartapesta del 1834.
Città di Palmariggi - Montevergine
A pochi chilometri dal centro abitato di Palmariggi, tra la ricca macchia mediterranea salentina e maestosi alberi di pino sorge il santuario di Montevergine.
Il luogo di culto è legato ad un’antica leggenda narrante di un pastorello che alla ricerca del suo coltellino smarrito scopre una misteriosa grotta grazie all’apparizione di una bellissima Signora.
La Vergine esortò il pastorello a far recare sul posto il parroco e tutto il popolo di Palmariggi i quali poi edificarono una piccola cappella in suo onore nel 1595.
L’attuale Santuario di Montevergine, risalente ai primi del 700, presenta una facciata semplice e lineare sormontata da un piccolo campanile.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Palmariggi - Processione della madonna della Palma
Palmariggi - Processione della madonna della Palma al santuario di Montevergine. Il filmato è di diversi anni fa; comprende l'intervista di Antonio Arrivabene al sindaco di allora Sergio Piccinno. I commenti sono sempre di A. Arrivabene; le riprese sono di Franco Zollino.
Santuario di Montevergine
Il santuario di Montevergine è un complesso monastico mariano di Mercogliano, situato nella frazione di Montevergine: è monumento nazionale. L'abbazia territoriale di Montevergine è una della sei abbazie territoriali italiane. Al suo interno viene venerato il quadro della Madonna di Montevergine .
il crocifisso schiodato - mostra dei Presepi - statua di San Guglielmo - cappella della Madonna - basilica antica - Cripta di San Guglielmo
Video shooting by
Pino Meola
Video editing by
pinomeola
Music :
YouTube Audio Library Free
Sunspots. mp3
Solo Cello _Passion.mp3
Church _ Bell _ Celebration.mp3
Cantus _Firmos _ Monks .mp3
Stardrive.mp3
Montevergine, chi ha profanato il santuario conosce bene i luoghi
Il furto al museo del Santuario di Montevergine ha sconvolto tutta l’Irpinia. Chi ha profanato il museo del santuario di Mamma Schiavona, conosce bene i luoghi. Su questa pista si concentrano le indagini dei carabinieri
Sagra della Bruschetta a Palmariggi (Lecce)
Tutte le Sagre del Salento!
Il 15-16-17 agosto presso il Santuario di Montevergine, a Palmariggi in provincia di Lecce si svolge la sagra della Bruschetta. Una manifestazione organizzata dall'associazione Mons Jovis Comitato Bruschetta di questo ridente paese del Salento: Palmariggi.
Maggiori info su:
Ville de Palmariggi - Montevergine
À quelques mètres de la zone habitée de Palmariggi, parmi la riche forêt méditerranée et les majestueux arbres de pins il y a le sanctuaire de Montevergine.
Le lieu de culte est lié à une ancienne légende. Elle raconte l’histoire d’un berger qui, à la recherche de son couteau de poche, découvrit une mystérieuse grotte grâce à l’apparition d’une belle dame.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Santuario di MonteVergine
Mercogliano - Avellino
seguito del sentiero dellamadonna
FRATELLI COLTELLI A PALMARIGGI
Furto a Montevergine, l'Abate diadema al sicuro
Santuario Montevergine (Av): Perimetro Esterno, atrio e cripta
LU PANIRI TE E SITE A PALMARIGGI
MADONNA DI MONTEVERGINE - 07.5.2013/Spettacolo pirotecnico
PALMARIGGI (LE) 7 maggio 2013
Festeggiamenti in onore di MARIA SS. DI MONTEVERGINE.
Spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Napoletana di Angelo Dario da Matino (LE).
Palmariggi - 20° edizione de LU PANIRI TE E SITE 1° parte
Palmariggi - 20° edizione de LU PANIRI TE E SITE 1° parte. Immagini di Franco Zollino.
A.R.I. di Lecce Attivazione Castello di Palmariggi LE-086
A pochi kilometri da Otranto si trova la bella Citta di Palmariggi dove nella Piazza centrale sorge un bel Castello, durante questa attivazione abbiamo anche avuto la compagnia della banda Cittadina in quanto si festeggiava la Madonna di una Chiesa che affiancava il Castello, e quindi possiamo dire una attivazione fatta in allegria.
Rubati ori e pietre di Mamma Schiavona, l'appello dell'Abate: Restituiteli
Sconcerto nella comunità benedettina e tra i fedeli per il furto al Santuario. Indagano i carabinieri che stanno visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza
Furto a Montevergine, Luxuria: atto ignobile. Pentitevi
Il furto dell’oro al museo abbaziale continua ad animare il dibattito e la discussione in Irpinia. Da sempre devota a Mamma Schiavona, sempre presente alla Juta a Montevergine, è Vladimir Luxuria che definisce quello messo in atto un furto ignobile.
Giornata Mondiale del Ricordo delle vittime della strada a Palmariggi
Giornata Mondiale del Ricordo delle vittime della strada a Palmariggi
pizzicarella
Canzone tradizionale salentina facente parte dello spettacolo tenuto il 15 marzo 2014 presso il Santuario di Montevergine a Palmariggi dagli alunni della Scuola Secondaria di Palmariggi.
E' parte di un modulo PON dal titolo Alla soperta delle nostre dafici tenuto dalla prof Eufemia Attanasi (docente esperto) e dalla prof. Luigina Massaro (Docente tutor).