Vendemmia a Vernazza - 30 agosto 2017
Immagini di Vernazza da una vigna presso il Santuario di Nostra Signora di Reggio in una calda mattina di fine agosto
Partenza trekking 5 terre da Madonna di Soviore
5 terre trekking con il cai di reggio calabria
Santuario di Nostra Signora di Soviore
Da Soviore a Madonna di Reggio
Path n.9 - Monterosso to Soviore (to Vernazza by Madonna di Reggio)
Great free of charge alternative of Path n.2 to go to Vernazza
Path n.8b Soviore - Madonna di Reggio
5 Terre -Visitiamo Insieme Monterosso Al Mare (SP) -Santuario di N.S. Soviore Video1/5
E' la Capitale Incontrastata delle Vacanze al Mare delle 5 Terre entriamo dentro Monterosso il Paese di Eugenio Montale
Visitiamo i Vigneti, Il Santuario di Nostra Signora di Soviore
Santuario di Nostra Signora di Soviore - Ave donna santissima (estratto)
Santuario di Nostra Signora di Soviore
(Monterosso in provincia di La Spezia)
È il più antico della Liguria tra quelli dedicati alla Madonna.
L'interno della chiesa originaria, risalente al secolo XIII, era divisa in tre navate, trasformate in un'unica navata nel corso del sec. XVI. Il primo documento relativo al santuario è del 1244.
musica: estratto da Ave donna santissima appartenente al Laudario di Cortona, seconda metà del secolo XIII, la più antica collezione conosciuta di musica italiana in lingua volgare, nonché l'unica di tale secolo.
immagini personali e tratte da Wikipedia.
da levanto al santuario di soviore
da levanto al santuario di soviore a piedi
Cosa vedere alle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore
Cosa fare alle Cinque Terre? 10 luoghi suggestivi da vedere in un giorno tra Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza sulla riviera ligure in provincia di La Spezia diventati patrimonio dell'umanità del'UNESCO nel 1997. Info su
1) BORGO DI MONTEROSSO AL MARE
Costituisce la più occidentale e la più popolosa delle Cinque Terre. Da visitare nel cuore del centro storico la Chiesa di San Giovanni Battista, l'Oratorio barocco di Santa Maria di Porto Salvo, l'Oratorio di Santa Croce la residenza in cui soggiornò a lungo il premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale ovvero Villa Montale, infine poco più lontano dal centro troviamo il Complesso conventuale dei Cappuccini e la Chiesa di San Francesco e Torre Aurora.
Dove dormire vicino a Monterosso al Mare
2) STATUA DEL GIGANTE A MONTEROSSO
Opera in cemento armato del 1910. La statua raffigurante Nettuno con i suoi 14 metri d'altezza e i suoi 1700 quintali di peso era nata per magnificare la splendida Villa Pastine. La statua dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e la forte mareggiata del 1966, nonostante un successivo restauro, è rimasta gravemente danneggiata come testimonia l'assenza delle braccia, una gamba e il tridente.
3) BORGO DI VERNAZZA
Sopra l'abitato è visitabile il Santuario di Nostra Signora di Reggio accessibile per mezzo di un sentiero lungo 2 km che parte dalla stazione ferroviaria. Nel borgo si possono visitare la Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, la Chiesa di San Francesco che ormai sconsacrata ospita spettacoli, rappresentazioni teatrali e spazi espositivi, una parte delle mura di cinta ancora intatte e il Bastione Belforte.
Dove dormire vicino a Vernazza
4) CASTELLO DI VERNAZZA
Antica costruzione difensiva realizzata su un alto costone roccioso a sud di Vernazza, oggi sede museale ed espositiva. Le condizioni attuali sono la conseguenza di secoli di rimaneggiamenti e della restaurazione della torre cilindrica nel '900.
5) BORGO DI CORNIGLIA
Frazione di Vernazza, che si trova in posizione centrale rispetto agli altri paesi delle Cinque Terre. Diversamente dagli altri celebri borghi, è l'unico a non affacciarsi direttamente sul mare, essendo ubicato a circa 90 metri d'altezza, sulla cima di un promontorio circondato. Il borgo risulta così accessibile dalla stazione locale solo percorrendo la tortuosa Via alla Stazione oppure salendo i 382 gradini disposti lungo 33 rampe della scalinata della Lardarina.
6) BORGO DI MANAROLA
Situato trova tra il comune di Vernazza e quello di Riomaggiore, di cui è frazione. Da visitare a monte dell'abitato c'è la piazza principale su cui si affacciano l'Oratorio dei Disciplinati, la torre campanaria e la splendida Chiesa di San Lorenzo. Da vedere anche i resti del Castello di Manarola, oggi quasi del tutto scomparso.
7) BORGO DI RIOMAGGIORE
E' la la più orientale delle Cinque Terre e uno dei borghi più belli dell'intera riviera ligure. Assolutamente da vedere c'è il caratteristico porto, poi la la Chiesa di San Giovanni Battista, l'antica Chiesa di Sant'Antonio, l'Oratorio dell'Assunta e il Santuario di Nostra Signora di Montenero situato sull'omonimo colle che domina il borgo.
Dove dormire vicino a Riomaggiore
8) CASTELLO DI RIOMAGGIORE
Antica costruzione ubicata nella parte alta del centro storico del borgo. Nato come opera di difesa nel 1260, poi convertito in cimitero sotto la dominazione francese, oggi ospita sala convegni e centro culturale dopo una recente restaurazione.
9) SENTIERO AZZURRO E VIA DELL'AMORE
E' il percorso più famoso e suggestivo che unisce i borghi delle Cinque Terre lungo 12 km a picco sul mare offrendo agli escursionisti un panorama spettacolare. Il tratto di circa un chilometro che separa Manarola e Riomaggiore è conosciuto anche come Via dell'Amore.
10) PORTOVENERE
Delizioso comune situato ad est delle Cinque Terre che sorge all'estremità meridionale di una penisola che forma la sponda occidentale del Golfo di La Spezia. Anch'esso divenuto patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997, a testimoniare la bellezza e l'unicità che lega questi luoghi.
Dove dormire vicino a Portovenere
Più in generale scopri dove dormire alle Cinque Terre
Un'antica chiesa sotto il santuario di Soviore: un convegno a Monterosso 28102017
VERNAZZA,CINQUE TERRE (La Spezia-Italy) - UNESCO - Parco Nazionale delle Cinque Terre -
Vernazza, Vernassa in ligure, Vernasa nella variante locale, Vulnetia in latino) è un comune italiano di 848 abitanti della provincia della Spezia in Liguria.Partendo da occidente, è il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, incastonato in una baia tra i comuni di Monterosso al Mare e Riomaggiore. Comprende anche il successivo borgo di Corniglia, sua frazione. Il territorio è anch'esso caratterizzato dai tipici terrazzamenti per la coltivazione della vite, uno stile morfologico realizzato nei secoli dall'uomo, che, secondo una stima, pare sia sviluppato per oltre 7.000 km di muretti a secco.Il territorio fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre.Tra i vari sentieri escursionistici che permettono il collegamento tra le località delle Cinque Terre, un sentiero boschivo, passante dalla frazione di Casella - nel comune di Riccò del Golfo Spezia - e dalla Sella della Cigoletta, segnato con il numero 7 dal CAI, permette il collegamento della costa con la media e bassa val di Vara.Sopra l'abitato di Vernazza, a quota 325 metri sul livello del mare, si trova il santuario di Nostra Signora di Reggio.-Rings-(Instrumentale - Full ) - CueHits--Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
CINQUE TERRE: RIAPERTA LA STRADA DEI SANTUARI,CHIUSA DAL 2011
E’ stata riaperta oggi, dopo sei anni di chiusura, la strada provinciale 51, la cosiddetta ‘Strada dei Santuari’, interrotta dal 2011 a seguito degli eventi alluvionali di eccezionale entità che avevano colpito particolarmente la Val di Vara e la zona costiera delle Cinque Terre, soprattutto Vernazza e Monterosso. L’intervento ha compostato un investimento complessivo pari a 3 milioni e 700mila euro.
Riaperta la strada dei Santuari 31-05-2017
“Riapre, dopo sei anni di chiusura, la strada provinciale 51, la cosiddetta ‘Strada dei Santuari’, interrotta dal 2011 a seguito degli eventi alluvionali di eccezionale entità che avevano colpito particolarmente la Val di Vara e la zona costiera delle Cinque Terre, soprattutto Vernazza e Monterosso.
Soviore, seminario sulla storia del Santuario 24-10-2017
Un seminario come da base di partenza per una politica culturale e turistica di qualità.
Le origini del santuario di Nostra Signora di Soviore saranno al centro dell'attenzione per due giorni nel corso del convegno Monterosso: la riscoperta dell'antico.
Arrival at Madonna di Montenero Sanctuary
Warning. The wind is quite noisy during the video. We endured a long hike on a cold day. We were rewarded for our efforts with this amazing view of most of the Cinque Terre villages.
Vernazza - Le Cinque Terre - (La Spezia - Liguria - Italy)
Il paese di Vernazza è una dei paesi più belli delle Cinque Terre, famoso in tutto il mondo per la sua atmosfera è considerato un gioiello tra mare e roccia.
Nel 2013 il New York Times lo ha nominato come uno dei 46 luoghi al mondo da visitare assolutamente. Le case colorate e arroccate, il saliscendi dei caruggi, i gozzi che dondolano nello specchio d’acqua davanti alla piccola spiaggia: una volta visitata, di Vernazza ve ne sarete irrimediabilmente innamorati.
L’aspetto è quello di un borgo fortificato, nobile ed elegante, arroccato sulle pendici di uno sperone roccioso, dove ripide e strettissime viuzze scendono verso il porticciolo. Fu costruito dai Genovesi nell’anno Mille come luogo di difesa e le tipiche case-torri, il Torrione e il Castello dei Doria ricordano le sue origini antiche.
Il primo impatto con il paese è incantevole. Il verde dei vigneti, la facciata medioevale della chiesa di S. Margherita di Antiochia, la piazzetta con i tavoli dei ristoranti, le case con i tipici colori liguri, le botteghe artigiane nei vicoli stretti regalano a Vernazza un’atmosfera a metà tra il tradizionale e il fiabesco.
Simbolo del paese è la torre Belforte del Castello dei Doria: da qui e dalla terrazza si gode di un panorama mozzafiato del paese e della costa fino alla vicina Monterosso. Altro luogo suggestivo è il Santuario della Madonna Nera: la piazzetta davanti alla chiesa è l’ideale per riposarsi all’ombra di querce davanti alla vista emozionante di Vernazza dall’alto.
Fondato intorno all'anno Mille, offre un paesaggio unico fatto di muretti a secco e campi a picco sul mare che ne caratterizzano la bellezza. La cittadina è percorsa da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta di fronte al porticciolo. All'interno del paese, recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia, si possono ammirare elementi architettonici di pregio come loggie, porticati e portali.
COME ARRIVARE A VERNAZZA
Vernazza è uno dei paesi più irraggiungibili in macchina delle Cinque Terre. Sconsiglio vivamente di visitarla in auto in quanto anche sprovvista di parcheggi adeguati. Affidatevi al treno, molto più veloce e comodo. Un'altra possibilità è dal mare con il servizio Battelli delle Cinque Terre.
COSA VISITARE A VERNAZZA
• la chiesa dedicata a S. Margherita d'Antiochia (ubicata sul mare)
• il castello Doria simbolo dell'importanza economica del borgo avuta nell'antichità e l'ex convento dei Frati oggi sede del municipio comunale.
Fai riferimento alla pagina Cosa vedere a Vernazza.
I SENTIERI DI VERNAZZA
I sentieri sono Vernazza-Monterosso, Vernazza-Corniglie e Vernazza-Santuario di Reggio.
EVENTI
• 20 Luglio, festa di Santa Margherita di Antiochia (Durante il giorno banchetti nella via principale e alla sera fuochi d'artificio).
• festa dei pirati (festa nel porticciolo di Vernazza da parte di pirati con tanto di simulazioni di sbarco).
Il Santuario di Montenero
Sopra Riomaggiore, una delle Cinque Terre, si trova il santuario della Madonna di Montenero, situato su un piazzale naturale con vista totale verso il mare. Per raggiungerlo occorre fare una scalinata piuttosto ripida, ma la fatica è totalmente ripagata dalla pace e tranquillità del luogo.
Madonna Soviore, i festeggiamenti domani 15 Agosto 14-08-2017
Domani, martedi, si festeggia la solennità della Madonna di Soviore, patrona principale della diocesi, che si celebra nel santuario sulle alture di Monterosso, nel territorio delle Cinque Terre.
Il vescovo diocesano monsignor Luigi Ernesto Palletti, presiederà al santuario la Messa solenne delle 11.
Inaugurato il vigneto all'eremo della Maddalena di Monterosso 07042018