Il Santuario di Nostra Signora di Oropa (Biella)
Su Tv2000 vi proponiamo un viaggio dedicato ai più importanti luoghi della devozione popolare presenti in Italia, i Santuari, che Paolo VI chiamava le cliniche della Fede. Dietro i documentari una grande firma, un regista di eccezione: Pupi Avati. In questa puntata: il Santuario di Nostra Signora di Oropa (Biella);
Santuario di Oropa - Origine di un culto tra sacro e profano - Italy Travel
ISCRIVETEVI AL CANALE SE IL VIDEO VI È PIACIUTO!
White Rabbit Event presenta il Santuario d'Oropa (Biella) come mai l’avete visto prima:
un luogo ricco di misteri e storie occultate. Un video inedito girato alla cappella di Sant'Eusebio di Monica Caron riprende strani fenomeni, chiamati Orbs. Attraverso un viaggio nel tempo saremo testimoni di antichi culti precristiani legati all’acqua e all’adorazione dei massi erratici, scopriremo l’antico sacello fondato da Eusebio, esponente principale della lotta contro l’eresia ariana e il paganesimo, a fianco di quello che le antiche carte d’Oropa definivano “il deiro grosso”. Dal culto di Epona al culto della Madonna Nera fino alla rappresentazione del drago, i simboli e i dipinti ci mostreranno i segreti che il santuario nasconde al suo interno, fino a scoprire il legame che unisce tale sito con il mondo dei Templari.
Per rimanere aggiornati sugli eventi futuri seguiteci sul nostro sito:
La nostra pagina Facebook:
il nostro canale instagram:
i nostri eventi su Eventbrite:
Come raggiungere il Santuario d'oropa:
#ItalyTravel #SantuarioDiOropa #Biella #Italy #Traveling #InnamoratiDelBiellese
Santuario di Oropa - La storia
SANTUARIO di OROPA, come non lo avete mai visto, senza nuvole.....
PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” DA NON CONFONDERSI CON ALTRE DI DIVERSO SIGNIFICATO.
Il Santuario di Oropa sorge a 1200 m di altitudine ed è il più importante Santuario mariano delle Alpi: inserito in una cornice naturale di assoluta bellezza, è un luogo di incontro, di dialogo, di ascolto, di contemplazione e di preghiera. Come una gemma incastonata tra il velluto dei verdi prati circostanti, il Santuario appare oggi come una reggia, il cui grandioso insieme di edifici viene quasi stemperato dalle montagne circostanti.
Secondo la tradizione l'origine del Santuario è da collocarsi nel IV secolo, ad opera di S. Eusebio, primo vescovo di Vercelli. I primi documenti scritti che parlano di Oropa, risalenti all'inizio del XIII secolo, riportano l'esistenza delle primitive Chiese di Santa Maria e di San Bartolomeo, di carattere eremitico, che costituivano un punto di riferimento fondamentale per i viaggiatori che transitavano da est verso la Valle d'Aosta.
Basilica Superiore
Oltre l'imponente scalinata che si apre a monte del Piazzale Sacro, lo sguardo si apre verso la Basilica Superiore, costruzione dalle proporzioni monumentali che si trova allo stesso tempo in rapporto di armonia con le alte montagne circostanti e in lieve contrasto con la dimensione spirituale e raccolta dell'Antica Basilica. L'esigenza di costruire una nuova chiesa, considerato l'elevato numero di pellegrini che si recavano in preghiera al Santuario, venne avvertita sin dal XVII secolo, quando si iniziò a discutere del progetto di realizzazione. Sul finire dell'Ottocento, venne scelto il progetto dell'architetto Ignazio Amedeo Galletti (1726-1791), elaborato un secolo prima, e, proseguendo lo sviluppo del Santuario verso Nord, venne deviato il torrente Oropa per disporre dello spazio necessario. Posata la prima pietra nel 1885, i lavori proseguirono con molta difficoltà attraverso le due guerre mondiali, coinvolgendo nume rosi e qualificati consulenti tecnici. La cupola, che si eleva per oltre 80 m dal pavimento, fa da corona all'imponente monumento, che venne consacrato nel 1960. Tre grandi portali in bronzo, preceduti da un ampio pronao, descrivono la storia del Santuario, dalle origini eusebiane fino alla costruzione della Chiesa Nuova, sulla quale aprono l'accesso. Un ampio spazio ottagonale, sovrastato dalla cupola sorretta da alte colonne tra le quali si aprono sei cappelle dedicate alla storia della vita della Vergine, accoglie i visitatori all'interno dell'ampia e grandiosa sala. L'altare maggiore, posto al centro della sala minore, è sormontato dall'aereo ciborio, moderna opera dell'artista milanese Gio Ponti. La Basilica Superiore è un' opera grandiosa voluta dalle ultime generazioni di biellesi e da tanti devoti alla Vergine Bruna, la cui testimonianza è stata lasciata nella sottostante cripta del suffragio, che accoglie nei suoi rivestimenti marmorei i nomi scolpiti dei devoti; si può qui ammirare un'interessante e rara collezione di presepi provenienti da tutto il mondo, testimonianza di fede e di svariate culture che hanno attraversato i confini del tempo e dello spazio per giungere nelle braccia della Madonna Nera di Oropa.
Santuario di Oropa, Biella / Италия / Italy / Italia
Il Santuario di Oropa è il più importante Santuario mariano delle Alpi. Si colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m. di altezza, a soli 20 minuti dal centro di Biella.
Locanda Galleria Rosazza. La strada che dal Santuario di San Giovanni sale alla Galleria Rosazza per scendere poi al Santuario di Oropa, la galleria stessa con annessa Locanda e gli edifici lungo il percorso, furono ideati e costruiti in soli otto anni dal 1889 al 1897 da Federico Rosazza Pistolet (1813-1899) grande mecenate e filantropo, che operò nella seconda metà dell’800 soprattutto in Valle Cervo, ma non solo.
Augusto 2016
Music:
Fergie – Quando Quando Quando
Kugo - Stole The Show (feat. Parson James)
SANTUARIO DI OROPA,4K
Santuario di N.S. di Oropa vista dall'alto in 4k
SANTUARIO DI OROPA
Visita turistica e spirituale al Santuario di Oropa, appena sopra Biella. Qui si venera la Madonna Nera. Il Sacro Monte di Oropa ospita 12 cappelle dedicate a Maria.
Santuario Di oropa
Santuario Di oropa.biella.italy
Santuario di Oropa Biella in Italia by Aprflytech. Sanctuary Oropa Biella in Italy by Aprflytech
Santuario di Oropa a Biella in Italia, mistico e suggestivo con la sua madonna nera. Oropa in Biella in Italy, mystical and enchanting with its black madonna.
Santuario di Oropa 2017 ~ Piemonte Italy Sacri monti ~ 4k aerial drone
Santuario di Oropa - Sacri monti
A pochi chilometri dalla città di Biella in Piemonte trovate questo splendido santuario dedicato alla Madonna nera
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
A few kilometers from the city of Biella in Piedmont found this beautiful sanctuary dedicated to the black Madonna
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
- Riprese video e montaggio -
Luca Bernelli
dragonfly.cuneo@gmail.com
- Music by -
Joakim Karud - Rock Angel
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
DJI MAVIC PRO 2
DJI OSMO POCKET
DJI OSMO ACTION
DJI RONIN SC
DJI TELLO IRON MAN
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Piaciuto? Iscriviti al canale per rimanere aggiornato e seguimi sui social
Facebook page -
Instagram -
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
© Video Copyright 2018 Bernelli Luca
-- For the LICENSE to use my shooting please contact me on my email or facebook page-profile
Thanks
#djimavicpro #piemonte #sanctuary
Santuario e Sacro Monte di Oropa. Biella, Piemonte (Italy)
I Sacri Monti prealpini di Piemonte e Lombardia come Patrimonio dell'Umanità
Oggi molti Sacri Monti, oltre che luoghi di culto, sono considerati luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico meritevoli di speciale tutela.
In Europa il numero di Sacri Monti, di Calvari, di Via Crucis e, in genere, di complessi devozionali aventi una qualche tradizione storica e monumentalità è molto elevato: un censimento effettuato nel 2001 ha consentito di individuarne ben 1815, e si tratta di un censimento certamente incompleto.
Molti di tali complessi - per storia, tradizione di fede, opere artistiche presenti, qualità paesaggistiche - sono di straordinario interesse.
L'UNESCO nel 1999 ha incluso nella sua lista dei beni appartenenti al Patrimonio dell'Umanità il Kalwaria Zebrzydowska in Polonia.
Per rimanere in Italia, esistono in diverse regioni Sacri Monti di grande pregio culturale, storico, artistico e naturalistico. Ricordiamo ad esempio il Sacro Monte di San Vivaldo di Montaione in Toscana oppure quello delle Sette Chiesette di Monselice in Veneto. Anche il Santuario della Madonna di San Luca a Bologna presenta molti connotazioni tipiche di un Sacro Monte.
Straordinaria è la presenza, in Piemonte e Lombardia, di Sacri Monti prealpini. Essa si collega per molti versi al ruolo affidato alle opere d'arte di strumento pedagogico capace di coinvolgere emotivamente e spiritualmente i fedeli, secondo una concezione maturata nella Chiesa dopo il Concilio di Trento, che trovò un'infaticabile opera di promozione in San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano, e in alcuni vescovi delle diocesi da lui dipendenti.
L'UNESCO, nel 2003,ha inserito anche un gruppo di nove di tali complessi nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Formano tale gruppo il:
Sacro Monte di Varallo, Varallo
Sacro Monte di Orta, Orta San Giulio
Sacro Monte di Crea, Serralunga di Crea
Sacro Monte di Oropa, Biella
Sacro Monte di Belmonte, Valperga
Sacro Monte di Ghiffa, Ghiffa
Sacro Monte di Domodossola, Domodossola
Sacro Monte di Varese, Varese
Sacro Monte di Ossuccio, Ossuccio
I Sacri Monti prealpini di Piemonte e Lombardia sono stati giudicati meritevoli di comparire nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO perché rispondenti ai seguenti criteri
Criterio (ii): La realizzazione di un'opera di architettura e arte sacra in un paesaggio naturale, per scopi didattici e spirituali, ha raggiunto la sua più alta espressione nei Sacri Monti dell'Italia settentrionale e ha avuto una profonda influenza sui successivi sviluppi nel resto d'Europa.
Criterio (iv): I Sacri Monti dell'Italia settentrionale rappresentano la riuscita integrazione tra architettura e belle arti in un paesaggio di notevole bellezza. In un periodo critico della storia della Chiesa Cattolica testimoniavano un tentativo di recupero dei valori cristiani.
Escursione dal santuario di Oropa(Piemonte)al lago della Barma (Valle d'Aosta)
Per chi fosse interessato a intraprendere il nostro percorso, lascio un link con tutte le tappe per raggiungere il lago :
Lascio anche altri link utili :
Tenda:
Zaino:
Acciarino :
Come accendere il fuoco con l'acciarino:
Santuario di Oropa Biella
Breve volo sul Santuario di Oropa, Biella, sempre suggestivo, ma con la neve non lo avevamo ancora visto.
Buona visione
Puntata 15 - Bagni di Oropa, il santuario di Satana
Abbandonato sui monti biellesi giace il complesso dei Bagni di Oropa, tra le sue mura decrepite tetri avvenimenti si sono verificati.
Santuario di Oropa-Biella. Funicolare
Dal Monte Mucrone al Santuario di Oropa 15 luglio 2018
Il Santuario di Oropa (BI)
Il Santuario di Oropa (BI)
Servizio di Enrico Selleri
PANTANI : La grande rimonta di Oropa! 15 tappa del Giro d'Italia 1999
La sintesi della spettacolare rimonta di pantani sulla salita di Oropa, 15^ tappa Giro d'Italia 1999.
________________________________________________
Tappa breve (164km) di montagna con arrivo in salita al Santuario di Oropa già sede di arrivo in diverse occasioni. Partenza da Agliè e GPM dopo Ivrea sulla Serra. Primo passaggio in Biella per attraversare Cossato (TV) e giungere a Crevacuore dove si incontra la salita all'Alpe Noveis, breve, dura e con pendenze spesso in doppia cifra. Discesa tecnica per affrontare la Panoramica Zegna in salita fino a Bielmonte (GPM) e in discesa fino a rientrare a Biella dove, attraversata la città, inizia la salita finale al Santuario di Oropa, Patrimonio Unesco.
santuario di oropa e lago mucrone
Santuario di Oropa (Biella) - Beato colui che sarà visto dai tuoi occhi
Al 2006 risale il primo lungometraggio a soggetto di
Manuele Cecconello, Beato colui che sarà visto dai tuoi occhi, che promuove il Santuario di Oropa (Biella) attraverso un racconto di ricerca dove coesistono registro documentaristico e slancio visionario.
Santuario Nostra Signora di Oropa + Sacro Monte + Cimitero (Biella Piemonte) - videomix 2016
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (