Places to see in ( Assisi - Italy ) Santuario di Rivotorto
Places to see in ( Assisi - Italy ) Santuario di Rivotorto
The sanctuary of Rivotorto rises in Rivotorto , at the foot of Mount Subasio , not far from Santa Maria degli Angeli . Inside the sanctuary has been rebuilt what is called the Tugurio, place where Francis of Assisi and his first companions settled to pray, meditate, work at the dawn of the Franciscan Fraternity, and in fact this moment is remembered with an engraving in stone at the entrance, HIC PRIMORDIA FRATRUM MINORUM(here the beginnings of the friars minor).
The sanctuary protects the restored remains of two small stone buildings, without any ornament, inside which according to tradition, Francesco and his companions took refuge. This place, around which there are roads and parking lots, was once surrounded by the countryside, a countryside much less disciplined and cultivated than what today represents the Assisian countryside.
It must therefore be thought that Francis and his first companions lived, according to the spirit of humility and poverty of Francis in a place more difficult to reach and isolated than is today the sanctuary of Rivotorto
( Assisi - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Assisi . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Assisi - Italy
Join us for more :
iFilmati: ASSISI (Santuario di Rivotorto)
Visita il nostro sito: ifilmati.com, che contiene 1.000 pagine, 15.000 foto e oltre 1.200 filmati.
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film
Durata: 1'10
santuari di assisi rivotorto
Proprietà: AssisiChannel
PRESEPE SANTUARIO RIVOTORTO (ASSISI)
Rivotorto, una delle principali frazioni di Assisi, si estende nella pianura assisana ai piedi del Monte Subasio, a circa 2,5 Km a Est della Città.
Il Santuario Francescano, da cui prende il nome, custodisce il Sacro Tugurio e la memoria di alcune tappe del cammino spirituale di San Francesco e del nascente Ordine Francescano.
Tommaso da Celano, nel 1229, è il primo biografo a parlare del tugurio abbandonato di Rivotorto come della povero, misero rifugio dove Francesco ebbe raccogliere il suoi primi fratelli (fratres) che il Signore gli ebbe a dare in dono. Il beato Francesco era solito raccogliersi con i suoi compagni in un luogo presso Assisi, detto Rivotorto, dove vi era un tugurio abbandonatoQuel luogo era tanto angusto che a fatica vi potevano stare seduti o stesi a terra, tuttavia non si udiva mormorazione né lamento; con la tranquillità del cuore ognuno, pieno di gioia, conservava la pazienza. (FF 394)
Del tugurio e della vita che Francesco e compagni vi conducevano, se ne parla in tutte le più antiche biografie francescane del XIII e inizi XIV secolo. Alle fine del XIII secolo il tugurio è stato raffigurato da Giotto negli affreschi della Basilica Superiore di San Francesco.
Le varie biografie concordano nell'affermare che dopo il periodo trascorso nel povero tugurio abbandonato di Rivotorto, la prima fraternità francescana si trasferì alla Porziuncola, presso la chiesetta di S. Maria degli Angeli.
Secondo le biografie Compilazione di Assisi (cap.56), Legenda dei tre Compagni (cap.55) e lo Specchio di perfezione (cap.55) vari sono i motivi che spinsero Francesco e compagni ad abbandonare il tugurio.
Innanzi tutto, dopo l'approvazione della Regola, sentivano la necessità di avere vicina una Chiesa dove pregare le ore canoniche; in secondo luogo il tugurio, cresciuti di numero, era troppo angusto; in terzo luogo non avevano attorno terreno sufficiente per allestire un cimitero in caso di morte di qualcuno di loro. Mappa antica di AssisiInterpellarono dapprima il Vescovo e i Canonici della Cattedrale chiedendo loro se avevano una chiesa da concedere in uso, ma ebbero risposta negativa.
Si rivolsero allora all'Abate di San Benedetto del monte Subasio che accolse la loro richiesta e concesse in uso la chiesa di S. Maria degli Angeli. Lasciarono così, intorno al 1211, il tugurio di Rivotorto per trasferirsi alla Porziuncola dove in pochi anni avvenne il grande sviluppo dell'Ordine minoritico.
Il Sacro Tugurio si presenta oggi come un edificio in pietra a vista, posto circa un metro e quaranta al di sotto del piano della strada. Un manufatto molto basso, lungo nove metri e largo sei. La costruzione è suddivisa in tre ambienti stretti e angusti. A destra, la stanza detta del letto di San Francesco. A sinistra la stanza della cucina o del fuoco. Al centro un altro scomparto per metà ricoperto da un tetto a tegole.
La tradizione infatti vuole che per più di due secoli, dopo la permanenza di Francesco e primi compagni, il Tugurio rimanesse una povera e umile abitazione, destinata per lo più a Frati che desideravano condurre una vita di tipo eremitico. Solo nel 1455 fu costruita, con il permesso del Vescovo di Assisi, una Maestà o piccola chiesa per la celebrazione dell'Eucaristia.
Una Chiesa più ampia, con annesso vasto convento, è stata realizzata nella prima metà del secolo XVII. L'attuale Chiesa, in forme neo-gotiche, è della seconda metà del XIX secolo, dopo che il precedente edificio era stato distrutto dal grave terremoto del 12 febbraio 1854.L'attuale forma a pietre a vista, con il tetto in tegole, deriva da numerose trasformazioni avvenute lungo i secoli, l'ultima delle quali nel 1926. Nello stesso anno il Tugurio è stato dichiarato dalla Sovrintenza di Perugia Monumento Nazionale.
Italy/Umbria/Assisi/Convento francescano di Rivotorto
Pilgrimage by Rivotorto faithful to Dt Francis Basilica
Bishop Sigiamondo of Foligno celebrated Mass for the pilgrims after their 4 kilometer walk and the torch lit procession.
ifilmati.com: Assisi (Santuario di Rivotorto)
Visita a uno dei più importanti luoghi francescani di Assisi, il Santuario di Rivotorto.
Regia: Gigi Oliviero
Durata: 4'
ifilmati.com
Flying over Assisi/Rivotorto -Italy Umbria
Rivotorto, Assisi
Bret Thoman, OFS presenting the sanctuary of Rivotorto in Assisi
Tugurio Rivotorto 2
Tugurio Rivotorto (Gubuk Santo Fransiskus), Komunitas pertama Fransiskus bersama saudara-saudara pertama: Bernardino da Quintavale, Petrus Catani, Egidio, Berdiam Antara tahun 1208-1211. Mereka juga melayani orang-orang kusta di dan dari tempat ini.
04x14 santuari di assisi - rivotorto
Santuari di Assisi, Rivotorto
Tugurio di Rivotorto, La storia rappresentata dal PA2
Ecco un piccolo assaggio del pellegrinaggio ad Assisi, in questo video c'è l'espressione preparata dai consigli d'Akela e Arcobaleno del nostro gruppo, per rappresentare la storia di del tugurio di Rivotorto
2017 - RIVOTORTO (PG) - 06-01-17 - BEFANA - Intervista LUCA TANCI
Rivotorto (PG) - 6 gennaio 2017 - Intervista di Simona Fiordi a Luca Tanci - presidente ProLoco Rivotorto (PG) - by SM BROADCAST Produzioni Televisive di Stefano Mezzanotte - Perugia - Italy - per UMBRIA CHANNEL.
Rivotorto church, Assisi, 1st week of August 2017
Rivotorto church, Assisi, 1st week of August 2017
Rivotorto, hic primordia Fratum minorum
Spiritualità e letizia Francescana, Frate Giovanni Nappo OFM-CONV. della comunità del Sacro Convento di Assisi, ci ha fatto da guida lungo le tappe del cammino spirituale di San Francesco. Nel nostro personale cammino la prima sosta è quindi a Rivotorto, frazione di Assisi, dove sorge il Santuario che custodisce il Sacro Tugurio, culla della Fraternità Francescana allorché il Signore diede dei fratelli a San Francesco: Bernardo, Pietro, Egidio, Sabatino, Morico e quella che era iniziata come una vita in solitudine, diviene un'esistenza vissuta in compagnia: quando il Signore mi diede dei fratelli, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere a norma del Santo Vangelo, scrive San Francesco nel Suo testamento. Rivotorto custodisce la memoria della prima approvazione orale della Regola Francescana. Intorno alla primavera del 1209, con una decina di compagni Francesco andò a Roma per incontrare il Papa Innocenzo III che approvò oralmente la nuova Fraternità. Il Santuario di Rivotorto inoltre custodisce il Tugurio, la povera dimora di Francesco e dei suoi primi compagni dal 1208 al 1211 coi quali decise di vivere in assoluta povertà seguendo la lettera del Vangelo. Il Tugurio era un capanno con tetto di frasche usato dai contadini per ripararsi, costruito nelle vicinanze del ruscello tortuoso dal quale prende nome per l'appunto, la frazione di Rivotorto. Cresciuti di numero, nel 1211 i Frati si trasferirono alla Porziuncola che dista qualche Km. Per più di due secoli il Tugurio rimase una povera e umile abitazione, destinata ai frati che desideravano condurre una vita eremitica. Solo nel 1455 fu costruita col permesso del Vescovo, una Maestà per la celebrazione dell'Eucarestia. Una chiesa più ampia con annesso Convento, è stata poi realizzata nella prima metà del secolo XVII. La chiesa attuale in forme neo-gotiche, è della fine del XIX secolo, dopo la distruzione del precedente edificio a causa del grave terremoto del 1854.
Rivotorto La Chiesa di Santa Croce
Campane del Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto di Assisi (PG) (04) - Ripresa Notturna, v.294
Rinterzo festivo delle 18:15, col campanone a bicchiere e le altre a scampanio, per la messa domenicale delle 18:30.
Concerto di 4 campane in accordo Magnificat, con il campanone a battaglio cadente e le altre a slancio, di cui I-III fuse dalla Marinelli, e II-IV preesistenti, elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli:
I: La3
II: Si3 calante
III: Re4
IV: Mi4 calante
Ed eccoci qui con un nuovo video sulle mitiche campane di Rivotorto, ma stavolta… In versione notturna… Come a San Francesco e Santa Maria degli Angeli. Con l’attuale videocamera ormai posso permettermi qualsiasi scenario, e anche quello notturno è diventato piuttosto appetibile, soprattutto quando i campanili (in particolare le celle campanarie) sono illuminate. In realtà la suonata è la stessa che ho proposto già parecchio tempo prima (avevo pubblicato anche una versione in cui il martello della piccola non rintoccava perché guasto, poi successivamente soppresso, se volete vi rimando a questo link ma ho voluta cmq riproporla per 2 motivi: il primo è ovviamente lo scenario, in versione notturna, ma soprattutto perché… Come noterete durante la suonata, pur mantenendo i soliti limiti della meccanica OES (il doppio tocco da una parte durante il bloccaggio a bicchiere, e i martelli tarati molto male che fanno addirittura muovere leggermente le campane), questa volta il campanone non ricade e si blocca discretamente bene, direi. Purtroppo, però, noto anche che qualche cambiamento nella disposizione delle suonate c’è stato. Ad ex per gli Angelus, al posto della II-IV che ho ripreso nel video (02) e (03) suona il 3-4-5-1 sul campanone. Inoltre, come ho constatato 2 domeniche fa, la suonata delle 18:00 è stata soppressa. Pensavo ad un guasto al programmatore, o addirittura all’impianto elettrico della zona (di fatto all’improvviso era saltata la luce della chiesa e dei fari sulla strada), ma alle 18:15 con le stesse condizioni, la suonata era partita. Anche se nutro ancora qualche dubbio in quanto il parroco è convinto che le campane suonino ancora alle 18:00. In principio pensavo anche che le suonate le avessero traslate di 15 minuti, perché anche quando capitai a Viole nel giorno dell’Immacolata (dove feci un flop clamoroso) non sentivo suonare nulla da Rivotorto alle 10:30 (e da lì si sentono bene), ma al contrario le ho sentite alle 10:45 e 11:00, ovvero l’ora dell’inizio della messa. A rigor di logica la stessa situazione si sarebbe dovuta verificare stasera, ma alle 18:30 aspetto ma… Non suona nulla. Peccato perché una sola suonata per la messa mi sembra un po’ poco… Anche se non è la prima chiesa assisiate che fa un solo segno prima della messa.
Prima della suonata ripresa dal solito angolo frontale vicino ai campi coltivati, ho voluto fare una ripresa panoramica all’abside, dove faccio vedere uno scorcio della vetrata, la cella campanaria illuminata, e poi… Il mitico paesaggio assisiate in notturna, con un primo piano sulla Rocca Maggiore, la Torre del Popolo, e la mitica basilica di San Francesco.
Un po’ miserino il video per questa domenica, in realtà avrei girato anche quello di San Rufino, ma purtroppo la ripresa è molto mossa a causa di forti raffiche di vento che si erano accentuate proprio in quel lasso di tempo, per poi calmarsi a Rivotorto. Vabbè, tanto la sfiga è sempre dalla mia parte…
RIVOTORTO - ASSISI
diariodakarol.tk