S.Besso Santuario e dintorni da Campiglia Soana
quando il vento racconta....
Quando il vento Racconta......
S.Besso Santuario e dintorni da Campiglia Soana
Festa S Besso invernale al santuario in alta valle Soana
1 Dicembre 2012: Festa di San Besso al santuario a quota 2019
Una festa tradizionale che si svolge ogni anno a quota 2019 metri nel famoso solitario santuario, posto ai piedi di una rupe, dove sarebbe stato gettato il santo legionario tebeo.
San Besso Campiglia Soana 01/12/2009
Festa invernale al Santuario di S. Besso del 01/12/2009, in Valle Soana (TO) Italia
Santuario di S.Besso Campiglia Soana
Santuario di S.Besso Campiglia Soana
S.Besso 2019 Mt. - Val Soana (TO) - 20 Settembre2014
Un breve gita
intensa come spettacolo
rilassante
dopo mille fatiche ci voleva !!
Punto di partenza per ben altre imprese !!
Val Soana, da scoprire !!
La porte de l'hiver (San Besso, Valle Soana, PNGP)
L'inverno è un richiamo, e sulle note di questa armonia si perpetua l'antico rito tra le genti della Valle, e tanti amici giunti anche da lontano: ritrovarsi presso il Santuario di San Besso, luogo intriso di arcaici significati, nella dicembrina atmosfera della Natura di questa valle fantastica.
SAN BESSO E PIAN DELL'AZZARIA.
Alta val Soana, da Campiglia si sale al pian dell'Azzaria de al santuario di S. Besso mt. 2010. Escurione del 12 settembre 2009.
San Besso: Festa del 1 Dicembre 2015
tradizionale festa invernale di san Besso che insieme alla festa del 10 Agosto presso il santuario a 2019 metri, unisce la valle Soana con la valle di Cogne
san besso
Un piccolo angolo di Paradiso nella valle di Campiglia alle pendici del Gran Paradiso a due ore di cammino sorge sotto ad un crostone di roccia il santuario di S.Besso dove due volte l'anno il 1°dicembre e il 10 di agosto si fa una grande festa. Prima celebrando la santa messa .E poi canti a e balli e tutti a tavola per la polentata.Percorso da esursionisti.Arrivati alla grangia del Ciavanis c'è l'ultimo pezzo abbastanza arduo che in 15 minuti ti porta a picco sotto il santuario.Stupendo panorama a 180° stupende vette stupenda fauna.Stambecchi-Camosci-Marmotte aiosa.Da lì si può prendere il sentiero per il colle della Borra che porta a Campiglia al colle della Cadrega 2756 metri al pian Rolenta e su al colle dell'Arietta a 2939 metri.Un bel viaggetto però.
Comune di Valprato Soana
Comune di Valprato Soana
San Besso 2018: canti spontanei presso il Santuario
Durante la festa del 10 Agosto, presso il santuario, sorgono spesso gruppetti spontanei di cantori che vale la pena di ascoltare. Vi proponiamo un gruppo familiare di cantori di NUS (valle Aosta)
colle Arietta e San Besso
a zonzo per gli antichi sentieri dei Salassi
San Besso - un patto con la montagna
1 Dicembre 2011
Immagini, pensieri ed emozioni dedicati alla meravigliosa processione invernale al Santuario di San Besso, nel Vallone di Campiglia (Valle Soana, Piemonte, Parco Nazionale del Gran Paradiso), immersi nel paesaggio selvaggio e sorprendente della valle piemontese.
Una carrellata di immagini che non vuol essere un documentario dell'antico rito, ma una espressione delle intense emozioni che ho vissuto.
Val Soana in MTB
Campiglia-Ronco-Valprato-Piamprato-quota 1950-Valprato-Campiglia-Pian dell'Azaria-quota 1650-Campiglia. tot 37 km circa
servino_festa.wmv
Nella incontaminata valle Soana ogni anno il giorno 20 Luglio si compie un'antica tradizione: la festa di Santa Margherita presso la Frazione Servino di Ronco Canavese.
Comune di Valprato Soana - impianti da sci
Il comprensorio di Pianprato, ultima frazione abitata della Valle Soana, è costituito da uno skilift, da un tapis roulant, da una pista di fondo ed è dotato di struttura per noleggio attrezzature e solarium.
La pista di discesa dello skilift, lunga circa 600 metri, è l'ideale per famiglie e bambini, per principianti e non e per tutti coloro desiderosi di passare una splendida giornata sulla neve all'insegna del divertimento.
La pista baby, lunga 80 metri, adiacente al tapis roulant offre ai più piccoli e ai principianti la struttura più idonea per l'approccio allo sci, senza dimenticare la possibilità di discesa per i bob e gli slittini.
Da quest'anno è inoltre aperto un baby park, attrattiva unica nel suo genere in tutto il Canavese, che offre la possibilità ai bambini di imparare a sciare e perfezionare la propria tecnica giocando e divertendosi.
Il tutto circondato da un bellissimo scenario ancora incontaminato, ai margini del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Lo stranissimo battistero a San Ponso Canavese
Una stranissima ed antica struttura a San Ponso Canavese, è forse la chiesa più strana che ci sia in Piemonte.
Piamprato: KM Verticale e marcia alpina al colle della Borra
Il KMVERTICALE e la marcia alpina sono competizioni sportive che si ripetono durante la prima domenica di luglio.
La gara parte da Piamprato e raggiunge il colle della Borra a quota 2578(sopra il santuario di San Besso)
Compagnia Dell'Orso Nero - Tuchinaggio in Val Soana 2010 (Ronco Canavese) .mpg
Spettacolo proposto a Ronco Canavese durante la rievocazione Tuchinaggio in Val Soana del 2010, proposto dalla Compagnia dell'Orso Nero e le Libere Genti del Maloch.