SAN BIAGIO SCENDE DAL CASTELLO
Si rinnova a Maratea la festa di San Biagio patrono e protettore della Città nel quarantennale del rifacimento del Busto in argento rifatto dall’Artista Romani Vio dopo che mani sacrileghe avevano rubato l’originale nel 1976 e mai piu’ ritrovato con il secolare cammino dalla Basilica alla Chiesa Madre. La suggestiva ed emozionante cerimonia della richiesta da parte del Sindaco pro tempore, della statua per realizzare la festa e lo stesso che si impegna a riconsegnarla alla Basilica la Domenica successiva entro le ore 12.00 e il Rettore della Basilica risponde così. Da questo momento i portatori di San Biagio possono cominciare a coprire il Busto con un manto rosso. Che significa portare la statua da una Parrocchia quella di San Biagio a quella di S. Maria Maggiore nel centro storico di Maratea, in forma strettamente privata per un percorso che prima passa su i tornanti panoramici e poi, costeggia la montagna da dove si gode un panorama mozzafiato. Preghiere, canti, invocazione al Santo patrono con la benedizione al mare. Il cammino prosegue spedito verso località Capocasale, dove le autorità civili e militari e il popolo di Dio aspettano il busto di San Biagio che viene prima scoperto dal decano dei portatori, poi benedetto dai Sacerdoti che consegnano al Santo le insegne Episcopali. Il Sindaco Domenico Cipolla al termine del suo mandato da primo cittadino consegna per l’ultima volta le chiavi della Città al Santo.
La festa prosegue nei giorni 10-11 e 12 Maggio 2019
Festeggiamenti San Biagio Cardito 2013
Cardito 2007
Campo Scout Giulianello 2007
Nola Live News - Centenario immagine Madonna del Rosario di Pompei, chiesa di San Biagio Nola
O Rex Gloriae - Corale Polifonica S. Biagio di Cardito (NA).wmv
La Corale polifonica di San Biagio di Cardito (Napoli) fu istituita nel 1989 e fu attivamente presente nel panorama musicale regionale e nazionale. Per propria scelta rimase costantemente fedele nel recupero e nella diffusione dell'immenso patrimonio della musica sacra corale, con una speciale attenzione per la musica polifonica rinascimentale. In quest'ottica il Coro promosse la Cultura Musicale con un notevole numero di concerti eseguiti in prestigiose Basiliche. Da ricordare le esecuzioni nella Patriarcale Basilica di San Francesco ad Assisi,dove il 19 Luglio 2003 l'ensemble eseguì un pregevole Concerto interpretando alcune tra le più significative pagine della letteratura polifonica rinascimentale. Altri Concerti videro protagonista la Cappella Musicale nella Basilica mariana del Divino Amore in Roma e nella Basilica della SS. Vergine di Pompei, nonchè l'esecuzione nella Basilica della Madonna di Montevergine e più volte nella Cattedrale protonormanna di Aversa nella cui diocesi è sita la Parrocchia di San Biagio in Cardito.
Vanno anche ricordati i concerti nella Cattedrale di Santo Stefano a Capri e nella Basilica benedettina di Sant'Angelo in Formis.
Dal 1989 la Corale della Parrocchia di San Biagio in Cardito ha significato arte, storia, cultura.
Oltre al Canto Gregoriano, vi erano in repertorio le punte di diamante della mottettistica rinascimentale con brani a 4 e 5 voci prediligendo il grande Pierluigi da Palestrina.
Figuravano anche altri autori quali Arcadelt, Bach, Mozart, Verdi.
Purtroppo dal 2007 la corale non si esibisce più, ma, con la volontà di tutti i componenti, un giorno potrà tornare a far rivivere emozioni intramontabili, rigorosamente... live on stage!!!
Chiesa San Biagio seconda parte
secondo parte della Chiesa di San Biagio nel Centro Storico di Modena.
battesimi chiesa cardito napoli prima parte
battesimi chiesa evangelica cardito napoli.pastore franco digesto
Festeggiamenti in Onore di San Biagio Ostuni 2013
Si sono conclusi con la solenne celebrazione presieduta dal neo vescovo della diocesi di Brindisi Ostuni, Mons. Domenico Caliandro, i festeggiamenti ad Ostuni, in onore del patrono San Biagio.
Dopo il grande pellegrinaggio mattutino al santuario rupestre, la popolazione ostunese si è riversata in serata in Cattedrale, dove c'è stata la prima celebrazione del neo arrivato arcivescovo.
Festa di San Biagio nella omonima contrada a Putignano
Grandissima partecipazione alla Messa in onore di San Biagio con la benedizione di alimenti e della gola.
Tragedia di Cardito, parla un abitante
Tragedia a Cardito, testimonianza di un abitante
soggiorno anziani cardito 2parte
soggiorno anziani cardito 2parte
Benedizioni S.Messa CantataTutti i Santi Venezia
1 Novembre 2012 Festa di Tutti i Santi a Venezia nella Chiesa di Ognissanti a Dirsoduro. Fra Tarcisio con Padre Sebastiano frate minore del Convento di San Francesco della Vigna Celebrano la S.Messa con la Benedizione speciale d'Ognissanti- il M° Massimiliano Liva è il Maestro de Coro Broccardo, Organista: Eleonora Marzaro.Il video realizzato da Leonardo Orlandi ha la collaborazione di Laura Gardella, Raffaello Orlandi, Piero Pieropan.
chiesa cardito
battesimi di alcuni anni fà nella comunità di cardito.
I Piccoli di San Biagio
Vi presentiamo alcune immagini riprese durante la prima celebrazione eucaristica animata dal coro parrocchiale I Piccoli di San Biagio. Il video in questione è un'importantissima testimonianza di vita della nostra parrocchia. I bambini presenti nel video sono oramai cresciuti ed alcuni di essi hanno coltivato negli anni la loro chiamata ad essere animatori della liturgia ed oggi sono responsabili e coordinatori dello stesso gruppo.
PRESEPE VIVENTE CARDITO (NA)
Ieri 03 dicembre 2015 in Cardito Napoli si è inaugurata la 3° edizione del PRESEPE VIVENTE 2015 Palazzo Mastrilli P.zza Garibaldi, evento fortemente voluto da Don Nicola Mazzella Parroco del Santuario San Biagio. l'organizzatore della mostra intervistato da Napolitano Concetta per VIDEOLINE, ci tiene a ringraziare tutti i figuranti per loro impegno e la Sartoria Reginella di cardito che si è prodicata moltissimo e in tempi brevi a fornire tutti gli abiti di scena.
Massimo Pacilio
Itria Fireworks - Madonna di Fatima- Sisto 2016
Spettacolo pirotecnico notturno realizzato dalla Itria Fireworks da Martina Franca (TA) in onore della Madonna di Fatima in Contrada Sisto, Cisternino (BR)
NANO TV - CARDITO. LA DEA DELLA FORTUNA PORTA 100MILA EURO CON IL GRATTA E VINCI.MPG
LEGGI PIU' NOTIZIE SU NAPOLINORD.IT - LA DEA DELLA FORTUNA PASSA ALLA TABACCHERIA DEI FRATELLI SARNACCHIARO A CARDITO SULLA SS87 E REGALA 100MILA EURO AD UN FORTUNATO VINCITORE DEI COMUNI A NORD DI NAPOLI. SANDRO SARNACCHIARO NELL'INTERVISTA LASCIA INTENDERE CHE IL FORTUNATO VINCITORE NON E' DI CARDITO MA DI UNO DEI COMUNI LIMITROFI
Escursione sul Monte Santa Croce San Biagio Saracinisco
Rione Cardito - Notte Bianca - DDay II ed. - I Falconieri
servizio a cura di Big Wave
VTS 01 1
voyage italie san giovanni rotondo termoli san biagio saracinisco roma assisi suisses part 1