Uscita di San Calogero di Agrigento 13.07.2014 - ENDAS Agrigento
Le splendide immagini della suggestiva uscita di San Calogero di Agrigento dal Santuario.
Per queste riprese un ringraziamento lo si deve ai coniugi Gambino che mi hanno dato la possibilità di riprendere da una posizione privilegiata, il loro balcone, l'uscita di San Calogero e grazie alla loro squisita ospitalità è stato possibile fare vedere a tutti gli agrigentini nel mondo questo evento tanto atteso.
Un grazie agli sponsor: l'ENDAS di Agrigento, associazione culturale che si occupa di cultura, ambiente sport, sociale ecc. e Ciliegino, ristoranti e pizzerie,che ora ha aperto a Le Dune - San Leone.
Visita il sito
Visita il sito
Il video è pubblicato nel chanel del portale web Vivere Naro che è parte di un progetto di valorizzazione del territorio attorno a La Valle dei Templi. Per saperne di più:
Prima domenica di San Calogero, uscita dal santuario del simulacro
Tra devozione e tradizione San Calogero si veste a festaCome da centenaria tradizione, sono iniziate alle prime ore del mattino i riti religiosi di San Calogero: tra devozione e commozione, iniziano ufficialmente i festeggiamenti per il santo più venerato dagli agrigentini. A mezzogiorno come da programma l'uscita del simulacro portato in spalla dai portatori per le vie del centro storico della città dei templi.
San Calogero Agrigento 2018
In diretta dal santuario di San Calogero la messa della domenica e l uscita del Santo dalla chiesa portato in processione dai fedeli per le vie della città.
Sul canale televideoagrigento1 vengono caricati giornalmente tutti i servizi e i programmi che vanno in onda su TeleVideoAgrigento canale 92 del digitale terrestre visibile sull' intero territori siciliano . Il canale youtube nasce per dare la possibilità a chiunque di rivedere i servizi che sono stati trasmessi e per tenersi continuamente aggiornati sui fatti di cronaca siciliana
Agrigento - Festa di San Calogero - Piccola Grande Italia
Agrigento, autentica perla della Sicilia, nota nel mondo come Città dei templi, per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca, posti nella cosiddetta valle dei Templi, dal 1997 è tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Un luogo incantevole e visitato ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Domani la prima processione di San Calogero News AgTv
Al via da domani i festeggiamenti in onore di San Calogero ad Agrigento. Si inizierà con la Santa messa delle 9 presieduta dal Cardinale Francesco Montenegro. Alle 10.15, un'altra messa e poi quella solenne delle 11. Alle 12 inizierà la PROCESSIONE DIURNA del Simulacro del Santo portato a spalle dai devoti
lungo il tradizionale percorso: via Atenea, salita Porcello, salita S. Spirito, via S. Girolamo, Bibbirria, via Duomo, discesa Seminario, via Sferri, via Garibaldi,porta Addolorata. L'appuntamento con la processione serale è invece alle 20.30 con inizio da porta Addolorata al viale della Vittoria con la partecipazione delle Autorità Comunali,delle Confraternite di Agrigento e dell’Associazione dei Portatori. Alle 23, come di consueto i giuochi pirotecnici. Subito dopo la fiaccolata per riaccompagnare il Santo in chiesa.
L'aria di festa in città si avverte ormai da diversi giorni non solo con le Sante messe partecipate dalle Consorelle, dai Confrati e dai Portatori, ma anche con la presenza dei tammurinara che hanno animato i quartieri della città.
Iniziativa particolare di quest'anno è poi la richiesta di don Angelo Chillura, rettore del Santuario di San Calogero, di non lanciare il pane dai balconi ma di lasciare un'offerta nei panifici per i piu' poveri.
Occhi puntati poi ai disordini che potrebbero verificarsi durante il passaggio del simulacro nelle vie cittadine . In tal proposito, gli scorsi giorni gli organi competenti , hanno messo in atto un piano di sicurezza per il regolare andamento della processione.
Agrigento, seconda domenica di San Calogero
Nonostante il caldo rovente in migliaia in piazza per la seconda domenica di San Calogero, ossia ultimo giorno dei festeggiamenti in onore del Santo più amato dagli agrigentini. La sagra del grano, i tamburinara, l’uscita del feretro portato a spalla dai devoti .
Sciacca Vista - 8° puntata - Santuario di San Calogero
Santuario Di San Calogero
Seconda domenica di San Calogero, Agrigento, la processione, la devozione, la festa
Seconda domenica di San Calogero, ossia ultimo giorno dei festeggiamenti in onore del Santo più amato dagli agrigentini. La sagra del grano, i tamburinara, l'uscita del feretro portato a spalla dai devoti . Un appuntamento tra fede e tradizione, religione e paganesimo. Tutto si fonda nella festa per eccellenza della città dei templi, quella a San Calogero, il Santo Nero, dei miracoli. Una festa di popolo, un atto di amore, quello dei devoti, nei confronti del santo che aiutò la città ad uscire dalla carestia.
San Calogero visto dalla gente, speciale prima domenica
Festeggiamenti in onore di San Calogero, taglio della Mega Torta e benedizione
Festeggiamenti in onore di San Calogero, taglio della Mega Torta e Benedizione di Don Giuseppe Veneziano, Rettore Santuario di San Calogero.
Santuario San Calogero, Agrigento, Confraternita San Calogero, Agrigento, #ecchiamamuAcuNaiuta, #evviva, #SanCalò, #Echiamamuacunaiuta, #EvvivaSanCalò, #viva, #W, Successo clamoroso, taglio, Mega Torta, Benedizione, Don Giuseppe Veneziano, Rettore Santuario San Calogero
Naro (AG) - Festa di S. Calogero 2019
Processione di S. Calogero eremita sulla straula con il caratteristico grido Viva Diu e San Calò.
Video di Salvatore Machi'
12 Luglio 2015 - Seconda Uscita di San Calogero dal Santuario.
Il Rettore don Angelo Chillura benedice i portatori del nostro amatissimo Santo nero.
Agrigento, prima domenica di San Calogero la processione A Bibbirria
Drone sopra la Collina di San Calogero Bianco - Agrigento HD
Drone in volo panoramico sopra la collina di San Calogero bianco di Agrigento. Filmato realizzato con DJI Phantom 3 Professional edition.
Soundtrack: Cylinder Six by Chris Zabriskie is licensed under a Attribution License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at
Vi consiglio la visione in FULL HD selezionando la qualità 1080p HD dal menù impostazioni su YouTube.
Centro storico i bambini e san calogero
Sul canale televideoagrigento1 vengono caricati giornalmente tutti i servizi e i programmi che vanno in onda su TeleVideoAgrigento canale 92 del digitale terrestre visibile sull' intero territori siciliano . Il canale youtube nasce per dare la possibilità a chiunque di rivedere i servizi che sono stati trasmessi e per tenersi continuamente aggiornati sui fatti di cronaca siciliana
08/07/2017 Concertino con i portatori devoti di San Calogero
Dopo la Santa Messa delle ore 18.00, dinanzi al Sagrato del Santuario, i portatori devoti di San Calogero improvvisano un concertino.
La festa di San Calogero 2015 ad Agrigento. Il brivido della discesa, le «abbanniate»
La statua pendente e ondivaga in discesa; la fatica enorme, dolorosa e abnorme dei portatori; le «abbanniate», urla, tipiche; la chiesa di Santa Croce e l'interno della chiesa di San Calogero.
Ed anche la processione nel centro storico; le tipiche musiche eseguite dalla banda e dai musicisti. Agrigento avrebbe bisogno di lavori dei muratori... Ma, purtroppo, c'è la crisi economica (vedere, ad esempio, all'incirca il minuto 2).
Quasi alla fine di questo minuto immagini serali davanti alla basilica del Santo nero, con la salita e la discesa di spalle, come le aragoste, dei portatori lungo una scalinata abbastanza ripida e con gradini.
Dopo il minuto 3.30 le «vasate» o «vasatedde», i baci alla statua, dei fedeli e la campanella, lo scampanellio tipico, ancora lungo una discesa del centro storico cittadino.
Dal minuto 4 baci dei bimbi alla statua.
Discesa veloce quasi al minuto 5, «tammurrinara» di Girgenti e «tammurrinata» sia al viale della Vittoria sia nel centro storico. Forza con i tamburi...
Il documentario sui tammurrinara di Girgenti.
Dal minuto 6 ritorna la chiesa di Santa Croce, seguita dalla basilica dell'Addolorata con un casuale e provvidenziale gioco d'ombre dell'ora del tramonto che ho cercato di sfruttare. E c'è anche un bimbetto piccolissimo, praticamente un bebè, avvicinato dalle mani dei portatori alla statua. Abbastanza belle le luminarie, no? Quindi, le tre croci di Santa Croce - in passato, a quanto mi risulta, un quartiere ebraico. Bella la ristrutturazione di una casa al minuto 7:18, vero?
La chiesa dell'Addolorata e i festeggiamenti del 2014.
#CMViaggi #CMViaggiSicilia #CMItaliaViaggi #CMViaggiFede
Da 7:24 la folla dei fedeli a Porta di Ponte e vicino alla via Atenea; la chiesa di San Calogero di giorno, intorno a mezzogiorno. Complimenti all'associazione Portatori di San Calogero per il lavoro tranquillo di quest'anno. Avevano davvero bisogno della bandana in queste prime due domeniche di luglio...
Questo evento religioso e l'ex Ospedale vecchio della via Atenea.
Dal minuto 10 l'interno serale della chiesa di San Calogero ed i baci finali nonché la risistemazione del simulacro, della statua, nel suo posto finale e tipico, dove rimarrà gli altri 363 giorni dell'anno. Vi faccio vedere anche il Crocifisso, il Gesù Cristo in croce, della chiesa, in alto. Avrà un significato religioso questa posizione, come lo hanno alcuni posizionamenti all'abbazia di Chiaravalle a Milano? Che ve ne sembra del tamburo?
Da 11:29 i fuochi d'artificio di colore giallo e rosso della prima domenica; non ho potuto vedere quelli della seconda domenica per uno spettacolo del Grest religioso dei miei nipotini a Siculiana (Ag). Fuochi con la «maschiata» finale, l'intensificarsi dei botti.
La chiesa di San Girolamo e questa festa.
Da 12:47 una rete metallica ed una porta rovinata «chiudono» nella maniera migliore e raffazzonata - o peggiore - un bellissimo vicoletto e cortiletto, abbastanza pieno di detriti e rifiuti in un quartiere che mi affascina molto, quello di Santa Croce.
Casa con alberello che cresce sulla parete; scala oramai in disuso; foglio «Viva San Calò» che testimonia l'enorme ed immensa fede e religiosità degli agrigentini; palloncini di una modernità - forse un po' inadatta e ingovernabile - che vuole fare soldi (ma che ci possiamo fare? Allargo le braccia...). Il tipico cappello e copricapo di paglia giallo chiaro dei portatori. E «Masha e l'orso» a chiudere, non casualmente, questa sequenza di immagini.
Festa Di San Calogero Agrigento 2019
Monte Kronio e le Stufe di San Calogero
Monte Kronio e le Stufe di San Calogero, Sicilia, Italia
SERVIZIO SAN CALOGERO
Sul canale televieoagrigento1 vengono caricati giornalmente tutti i servizi e i programmi che vanno in onda su TeleVideoAgrigento canale 92 del digitale terrestre visibile sull' intero territori siciliano . Il canale youtube nasce per dare la possibilità a chiunque di rivedere i servizi che sono stati trasmessi e per tenersi continuamente aggiornati sui fatti di cronaca siciliana