Naro (AG) - Festa di S. Calogero 2019
Processione di S. Calogero eremita sulla straula con il caratteristico grido Viva Diu e San Calò.
Video di Salvatore Machi'
Festa di San Calogero Naro Festa di San Calogero
Festa di San Calogero Naro Festa di San Calogero
Festa San Calogero Naro 18 giugno 2014
Festa di San Calogero di Naro, in provincia di Agrigento.
La processione viene effettuata ogni anno il giorno 18 giugno, con il trasferimento del simulacro di San Calò dal Santuario alla Chiesa Madre.
Il sacro si fonde al profano in una meravigliosa fiera a cui partecipa una moltitudine di venditori ambulanti provenienti da varie zone della Sicilia.
Festa di San Calogero - Naro (AG)
Uscita di San Calogero di Agrigento 13.07.2014 - ENDAS Agrigento
Le splendide immagini della suggestiva uscita di San Calogero di Agrigento dal Santuario.
Per queste riprese un ringraziamento lo si deve ai coniugi Gambino che mi hanno dato la possibilità di riprendere da una posizione privilegiata, il loro balcone, l'uscita di San Calogero e grazie alla loro squisita ospitalità è stato possibile fare vedere a tutti gli agrigentini nel mondo questo evento tanto atteso.
Un grazie agli sponsor: l'ENDAS di Agrigento, associazione culturale che si occupa di cultura, ambiente sport, sociale ecc. e Ciliegino, ristoranti e pizzerie,che ora ha aperto a Le Dune - San Leone.
Visita il sito
Visita il sito
Il video è pubblicato nel chanel del portale web Vivere Naro che è parte di un progetto di valorizzazione del territorio attorno a La Valle dei Templi. Per saperne di più:
Prima domenica di San Calogero, uscita dal santuario del simulacro
Tra devozione e tradizione San Calogero si veste a festaCome da centenaria tradizione, sono iniziate alle prime ore del mattino i riti religiosi di San Calogero: tra devozione e commozione, iniziano ufficialmente i festeggiamenti per il santo più venerato dagli agrigentini. A mezzogiorno come da programma l'uscita del simulacro portato in spalla dai portatori per le vie del centro storico della città dei templi.
Trasporto a spalla di San Calogero di Naro fino alla Chiesa Madre
Trasporto a spalla di San Calogero di Naro fino alla Chiesa Madre
NARO FESTA SAN CALOGERO
La città di Naro festeggia oggi il patrono San Calogero. Migliaia le persone che oggi si sono riversate in paese per partecipare alla processione con la statua del santo nero sulla Straula.
San Calogero Naro (AG) 2013
SAN CALOGERO, la Messa Solenne. San Salvatore di Fitalia
A San Salvatore (Messina) il 20 agosto si svolge la festa di San Calogero eremita con la Messa Solenne alle ore 11:00, al termine della quale si tiene la processione per le vie di San Salvatore di Fitalia. Nel video la funzione religiosa.
Teleacras - Ecco San Calogero
Teleacras Agrigento - Telegiornale 01.07.2019
Nella Sagrestia del Santuario di San Calogero ad Agrigento presentata la festa del Santo, tra le prime due domeniche di luglio. Il programma e gli interventi. Le interviste sono in onda oggi al Videogiornale di Teleacras.
Festa S. Calogero 2013 Naro - AG
18 giugno 20013, i fedeli trascinano il Santo, posto su una grande slitta detta straula, per le vie della città tirandolo con delle funi lunghe 200 metri al grido W Diu e San Calò!. Visita Naro:
Agrigento - Festa di San Calogero - Piccola Grande Italia
Agrigento, autentica perla della Sicilia, nota nel mondo come Città dei templi, per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca, posti nella cosiddetta valle dei Templi, dal 1997 è tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Un luogo incantevole e visitato ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Agrigento, al via i festeggiamenti in onore di San Calogero News AgrigentoTV
Agrigento, al via i festeggiamenti in onore di San Calogero News AgrigentoTV
Fuochi d'artificio San Calogero di Naro 2015 HD
Fuochi d'artificio San Calogero di Naro 2015 HD
Domani la prima processione di San Calogero News AgTv
Al via da domani i festeggiamenti in onore di San Calogero ad Agrigento. Si inizierà con la Santa messa delle 9 presieduta dal Cardinale Francesco Montenegro. Alle 10.15, un'altra messa e poi quella solenne delle 11. Alle 12 inizierà la PROCESSIONE DIURNA del Simulacro del Santo portato a spalle dai devoti
lungo il tradizionale percorso: via Atenea, salita Porcello, salita S. Spirito, via S. Girolamo, Bibbirria, via Duomo, discesa Seminario, via Sferri, via Garibaldi,porta Addolorata. L'appuntamento con la processione serale è invece alle 20.30 con inizio da porta Addolorata al viale della Vittoria con la partecipazione delle Autorità Comunali,delle Confraternite di Agrigento e dell’Associazione dei Portatori. Alle 23, come di consueto i giuochi pirotecnici. Subito dopo la fiaccolata per riaccompagnare il Santo in chiesa.
L'aria di festa in città si avverte ormai da diversi giorni non solo con le Sante messe partecipate dalle Consorelle, dai Confrati e dai Portatori, ma anche con la presenza dei tammurinara che hanno animato i quartieri della città.
Iniziativa particolare di quest'anno è poi la richiesta di don Angelo Chillura, rettore del Santuario di San Calogero, di non lanciare il pane dai balconi ma di lasciare un'offerta nei panifici per i piu' poveri.
Occhi puntati poi ai disordini che potrebbero verificarsi durante il passaggio del simulacro nelle vie cittadine . In tal proposito, gli scorsi giorni gli organi competenti , hanno messo in atto un piano di sicurezza per il regolare andamento della processione.
Agrigento, seconda domenica di San Calogero
Nonostante il caldo rovente in migliaia in piazza per la seconda domenica di San Calogero, ossia ultimo giorno dei festeggiamenti in onore del Santo più amato dagli agrigentini. La sagra del grano, i tamburinara, l’uscita del feretro portato a spalla dai devoti .
San Calogero visto dalla gente, speciale prima domenica
San Calogero eremita 11-gennaio 2019 Campofranco
San Calogero eremita 11-gennaio 2019 Campofranco
San Calogero, fede, tradizione e solidarietà
26 giugno 2014 - Nell'ambito delle iniziative dedicate a San Calogero in programma ad Agrigento, l'Amministrazione comunale e il Rettorato del Santuario hanno organizzato un incontro dal tema San Calogero, fede, tradizione e solidarietà, in programma nella Biblioteca Franco La Rocca giovedì prossimo alle 17,30. Interverranno, tra gli altri, Settimio Biondi, don Giuseppe Matraxia, Tano Siracusa, Lello Casesa, Maurizio Masone e il sindaco facente funzioni, Piero Luparello.