Santuario S. Cosimo alla Macchia- Oria (Br)
Pellegrinaggio ...in pulman degli iscritti ( e non solo) all'Arci di Talsano il 12 maggio 2013
Fiera di San Cosimo alla Macchia
Spot video, Fiera di San Cosimo alla Macchia. Pubblicità in programmazione sulle reti di TELE NORBA. Lo spot realizzato per conto del gruppo Pagliara Eventi. La fiera riguarda vari settori commerciali, quali edilizia, agricoltura, arredamento, agroalimentare. Il video girato e montato in alta definizione, in apertura con una immagine attuale del Santuario dei Santi Medici di Oria conosciuto in tutto il Sud Italia e in chiusura con una immagine di inizio 900.
Suonando nel traino verso il Santuario di San Cosimo alla macchia 2015
Tradizionale Pellegrinaggio al Santuario di San Cosimo e Damiano alla macchia di Oria, il giorno della ascensione.
Apertura della Porta Santa a San Cosimo alla Macchia di Oria. 20-12-2015
Mons. Vincenzo Pisanello apre la Porta Santa, durante il Giubileo della Misericordia, nel Santuario di San Cosimo alla Macchia di Oria. Domenica 20 dicembre 2015
Via Crucis a S. Cosimo alla Macchia. 26-02-2016
Venerdì 26-02-2016 presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia di Oria, Via Crucis insieme a Mons. Vincenzo Pisanello.
Oria (BR) 25 aprile 2012: Oria in Fiera - Fiera di San Cosimo alla Macchia
Oria (BR) 25 aprile 2012: Oria in Fiera - Fiera di san Cosimo alla Macchia. Immagini tratte dalla fiera campionaria di Oria che si tiene dal 21 aprile al 1 maggio 2012.
Bike tour in San Cosimo - Oria (Brindisi) by sj 4000
Passeggiata domenicale al Santuario di San Cosimo alla Macchia di Oria (Brindisi).
Oria in fiera 2012
Ital.Fiera e Uni.Com.m organizzano la 6۹ edizione di Oria in fiera, la fiera di San Cosimo. Dieci giorni di apertura per la campionaria oritana che si è inaugurata in grande stile sabato 21 aprile alle ore 16,00 presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria (Br) con la partecipazione del sindaco di Oria Cosimo Pomarico, il vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello, il prefetto di Brindisi Nicola Prete e il presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, assieme alle locali autorità militari, consiglieri regionali e altri rappresentanti istituzionali.
Ospitata presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia, solitamente meta di pellegrinaggio spirituale, Oria in fiera offre la possibilità di conoscere le migliori realtà aziendali e commerciali del territorio, offrendo un osservatorio privilegiato per tutti i settori delle attività produttive: dall'agricoltura all'artigianato, dal turismo alla cultura, dall'industria alla meccanica, dalla ristorazione ai servizi, dall'edilizia all'arredo, passando per una promozione concreta delle realtà territoriali. Presente, come consueto, un accampamento medievale curato dalla compagnia d'arme Milites Friderici II che ricostruisce con particolare cura filologica uno scorcio della vita nel medioevo. Agricoltura, agroalimentare, artigianato, turismo, cultura, spettacolo, servizi e tempo libero, esposizione e vendita di auto-motoveicoli, edilizia, arredo e spazio sposi; sono solo alcuni dei settori presenti nella Fiera di San Cosimo.
Media partner dell'evento, Idea Radio, che grazie ai suoi corrispondenti presenti nella Fiera, seguirà con servizi e interviste l'intera manifestazione. Inoltre, come da tradizione, nello spazio esterno ci sarà la presenza dell'accampamento medievale con esibizione di tiro con l'arco.
Oltre alle esposizioni Oria in fiera ospiterà inoltre due appuntamenti degni di nota: lunedì 23 aprile alle ore 16.00 nell'auditorium della vicina Casa Protetta Madre Teresa si terrà il convegno dal titolo Il valore della disabilità -- Una rete educ-A(t)tiva per l'inclusione, che vedrà l'intervento di specialistici, accademici e studiosi; martedì 24 aprile alle ore 18.30 nell'apposito stand all'interno della fiera si terrà il convegno Crisi e rinascita dell'agricoltura dall'Imu alla Pac promosso dall'Amministrazione comunale di Oria -- Assessorato alle Attività Produttive. L'accesso è libero.
La campionaria resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.00 alle 22.00 e nei festivi dalle 10.00 alle 22.00.
Cosa avevamo Zoo del Santuario ...il video
Lo Zoo presso S. Cosimo alla Macchia Oria (Br)
Nel mezzo di una notevole vegetazione nel Santuario si trovava lo zoo
Il Giardino zoologico di Oria era un dignitoso giardino zoologico situato nel complesso del Santuario di San Cosimo, nei pressi di Oria. Lo zoo fu creato nel 1964 per iniziativa dell'arcivescovo di Oria e del veterinario locale che all'inizio ne curò la gestione. Il successo dell'iniziativa fu ottimo dato anche il buon numero di visitatori e fedeli che giungevano regolarmente in pellegrinaggio a San Cosimo. Lo zoo, inserito in un suggestivo parco botanico, possedeva alcune strutture degne di nota: ricordiamo il reparto dei leoni, costituito da una zona a rocce e piani sfalsati delimitata da un fossato che permette una suggestiva visione degli animali. Anche il recinto che fino a poco tempo fa ospitava due superbi esemplari di elefante africano, ora ceduti al Giardino zoologico di Nantes in Francia, è stato opportunamente ristrutturato e arredato per ospitare un consistente gruppo di macachi.
Gli altri recinti, anche se di vecchia concezione, sono ampi e ben arredati grazie anche alla ricca e suggestiva presenza di essenze vegetali che trovano nel clima pugliese un ambiente idoneo per un rigoglioso sviluppo. Era buona la cura degli animali e la gestione della collezione nel suo insieme. La consistenza faunistica del parco, principalmente specie esotiche di grandi dimensioni, è dovuta all'attuale gestione che risente delle origini circensi del suo direttore. Il Giardino zoologico, infatti, è stato popolato con l'intera collezione appartenente a un addestratore che, deciso a interrompere la vita itinerante del circense, si impegnò a cercare una degna sistemazione ai suoi animali e, trovatala a Oria, qui si stabilì. Oltre a tigri, leoni, orsi polari, scimpanzè, e un bel gruppo di bertuccie, vi trovavano alloggio anche zebre, ippopotami, e altre specie di particolare interesse; nel rettilario infine sono presenti varie specie di serpenti e sauri.
Oria in Fiera 2010
Oria in Fiera - Fiera di San Cosimo. 1 Maggio 2010. Santuario San Cosimo alla Macchia, Oria, Brindisi, Puglia, Italia. Oria online
Santuario SS Cosimo e Damiano - Oria (BR) GoPro
Santuario SS Cosimo e Damiano - Oria (BR) - GoPro
TERRE DEL SALENTO 7.10.11 - ORIA.avi
Oria - la vora
Ripresa de la vora, Oria (BR), voragine carsica c/o la frazione S. Cosimo alla macchia.
Volo su Oria
volo su Oria con drone Yuneec Q500+ Typhoon
Video Oria Porta del Salento
Spot video realizzato in agosto 2012, per conto dell'Amministrazione Comunale di Oria, in occasione dell'Estate Oritana 2012. Lo spot video pubblicizza in 30 secondi le bellezze di Oria, Cattedrale, Castello, Cripte, Centro Storico, Santuari, Palazzi ecc..Il video con una voce fuori campo nazionale fa intuire in 30 secondi le potenzialità di questa Città. Ripresa video e montaggio realizzate in Full HD.
Festa di San Cosimo ad Oria (BR)
La festa di San Cosimo ad Oria (BR) nel bel Salento.
** **
FESTA SANTI MEDICI CONTRADA TRIPOLI ORIA (BR)
SAN COSIMO 25 1 216
Tomba dei Giganti di San Cosimo - Video - 26-01-2016. Il ventre della madre terra che accoglie i suoi figli.
Le bellezze di Oria (BR) (By Francesco Orsini)
Slideshow di Foto delle bellezze di questa piccola Cittadina nel Brindisino...
Musica: Le Quattro Stagioni (Estate, Primavera) - A. Vivaldi
Le tradizioni di Oria
Oria BR