La Rosciano Brothers dedica un video a San Michele patrono di Sala Consilina
La Rosciano Brothers dedica un video a San Michele patrono di Sala Consilina
8 maggio 2019 a Sala Consilina sale al monte il patrono San Michele Arcangelo
8 maggio 2019 a Sala Consilina sale al monte il patrono San Michele Arcangelo
Sala Consilina (SA): città in festa per San Michele Arcangelo.
Sala Consilina, paura a Capodanno fiamme sotto il Santuario di San Michele
Sala Consilina, paura a Capodanno fiamme sotto il Santuario di San Michele 02/01/2016
Sala Consilina il santo Patrono San Michele in peregrinatio fino al 29 aprile nella chiesa di Santo
Sala Consilina: il santo Patrono San Michele in peregrinatio fino al 29 aprile nella chiesa di Santo Stefano 24/04/2017
Sala Consilina, a Capodanno fiamme sotto il Santuario di San Michele
Sala Consilina, a Capodanno fiamme sotto il Santuario di San Michele. 31/12/2015
Sala Consilina (SA): l'8 Maggio si festeggia l'apparizione di San Michele Arcangelo.
Sala Consilina, la statua di San Michele riaccompagnata in processione alla SS. Annunziata
La statua del Santo Patrono di Sala Consilina è tornata presso la Chiesa della SS. Annunziata. Dopo i due rinvii causati dal maltempo martedì e mercoledì pomeriggio, dunque una affollata processione ha potuto finalmente riaccompagnare giovedì pomeriggio la statua di San Michele dalla Chiesa della SS. Trinità (dove era stata ospitata eccezionalmente per alcuni giorni) alla sua sede invernale, la Chiesa della SS. Annunziata in Piazza Umberto I. La processione è giunta a destinazione poco dopo le 19:30, con in prima fila don Michele Totaro e don Gabriele Petroccelli. Presente anche il sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone. Subito dopo l’arrivo alla SS. Annunziata, la celebrazione della Novena e della Santa Messa. Ed ora per la comunità religiosa di Sala Consilina si avvicinano nuovi importanti appuntamenti: a partire da Domenica 3 Maggio, quando è in programma la processione della “Croce” con partenza alle ore 9:00 dalla SS. Annunziata e la celebrazione della Santa Messa presso il Santuario di San Michele del Monte Balzata alle ore 12:00. Cresce l'attesa poi per venerdì 8 Maggio quando, come da tradizione, si celebrerà la “Festa dell’Apparizione”. La Statua del Santo Patrono sarà accompagnata in processione dalla SS. Annunziata al Santuario, sua sede estiva. La partenza della processione è prevista per le ore 9:30, ed alle 10:00 il corteo farà tappa presso la Chiesa di San Pietro Apostolo, nel centro storico cittadino, per la Santa Messa. Poi la ripartenza e, alle 12:00, la supplica al Calvario e il prosieguo fino al Santuario, dove la statua resterà fino al 29 Settembre.
Sala Consilina (SA): inizia sabato la peregrinatio della Manna di San Michele.
Italia 2 - 25-09-2009 - Sala Consilina Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo
Sala Consilina,signore cantano“Viva San Michele”:virale il video di ILVD
Sala Consilina, irresistibile: signore cantano “Viva San Michele”, il video realizzato dall'Associazione ILVD diventa virale. 21/09/2015
L'ODE, la BARCA e il VOLO dell'ANGELO a SAN MICHELE ♥ PATRONO di SALA CONSILINA ♥
Brividi !!! Uno dei momenti più emozionanti del culto di San Michele Patrono di Sala Consilina è il bambino che fa l’Angelo. Quando recita mentre invoca San Michele ti vengono i brividi. La gestualità e il tono di voce ti rapiscono. Si mescolano Orgoglio, Tradizione, Devozione, Fede. E pensare che il bambino scelto come Angelo cambia di anno in anno, ma, nonostante questo, è sempre lì, impavido ed orgoglioso del ruolo importante che sta ricoprendo. Quando invoca San Michele, cala il silenzio tra le migliaia di fedeli al seguito, impressionante, silenzio che viene interrotto solamente dagli applausi scroscianti misti alle lacrime appena conclude l’invocazione. È un momento emozionante non solo per chi, come noi, ha origini di Sala, ma per tutti coloro lo ascoltano da ogni dove. Che spettacolo, davvero complimenti a chi con amore, tempo e dedizione ha preparato e prepara l’Angelo ???? e ci fa vivere queste meravigliose tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.
* I 3 spezzoni di Video sono di proprietà della Rosciano Brothers, di Italia Due Tv e di Luigi Luciano (potete trovare nei loro canali i video integrali che vi consiglio di visionare)
Il Video rientra nella mia personale collezione amatoriale di Video in omaggio della nostra terra alla scoperta delle tradizioni popolari, dei prodotti tipici, dei siti turistici e di tutto il bello che ci sta.
Visitate Sala Consilina e il Vallo di Diano.La sera del 28 settembre si svolge la processione della Barca, una manifestazione allegorica che trova fondamento nella tradizione orale del popolo salese. Questa processione, accompagnata dalle fiaccole, partendo dal rione di Sant’Eustachio attraversa la maggior parte delle vie del centro storico, compiendo un giro inverso rispetto a quello che fa il Santo il giorno dopo.
La barca è di colore azzurro e bianco con un piccolo albero su cui è legato un bambino travestito da angelo. Solitamente questo bambino ha tra gli 8 e i 10 anni e cambia ogni anno.
Della manifestazione si occupa la procura del volo dell’Angelo, che non è una vera e proprio procura ma un gruppo di persone quasi tutte appartenenti al quartiere di Sant’Eustachio. Il “presidente” è colui che prepara il bambino che deve imparare a memoria le strofe da recitare a San Michele, gli insegna i gesti da compiere, gli indica le pause e il tono di voce e porge gli oggetti.
Durante la processione la Barca si ferma vicino ogni icona del santo e il bambino-angelo recita le tre invocazioni con l’offerta dell’incenso, dei fiori e del cero.
La mattina del 29 settembre la statua di San Michele lascia la residenza estiva sul monte, dove è stata portata l’8 maggio, e scende giù in paese.
A Sant’Eustachio la piazza è gremita di gente e si assiste ad uno dei momenti più emozionanti e suggestivi: il noto volo dell’Angelo. Il bambino vestito da angelo, lo stesso che la sera prima è stato portato in processione, viene fatto volare ad un’altezza di otto-dieci metri dal suolo e declama l’ode e in tre momenti offre dei doni alla statua del Santo. L’angelo vola grazie a delle corde, tirate a mano dagli uomini della procura del volo dell’Angelo, che si protendono da un balcone di una casa verso un’impalcatura posta di fronte, a ridosso del campanile della chiesa. L’angelo ricorda la dedizione dei salesi verso il proprio patrono e invoca protezione anche per quei salesi che sono lontani dalla terra d’origine.
(FONTE ONDANEWS)
Sala Consilina, bagno di folla per San Michele e Volo dell'Angelo
Sala Consilina, bagno di folla per le celebrazioni di San Michele e Volo dell'Angelo. Stasera Moreno in concerto 30/09/2015
Sala Consilina (SA): al via sabato i tre giorni di festa in onore di San Michele Arcangelo.
Sala Consilina,San Michele:Vestizione dell’Angelo, primo Canto e Barca
Sala Consilina, video live San Michele 2015: Vestizione dell’Angelo, primo Canto e Barca-28 Settembre 2015
Processione Statua di San Michele Sala Consilina-Trinità: le immagini
In centinaia hanno preso parte alla Processione che oggi ha accompagnato la Statua di San Michele dalla Chiesa della SS. Annunziata di Sala Consilina a quella della SS. Trinità. Le immagini sono state riprese a circa metà percorso, nei pressi dell'ex Tribunale.
San Michele Arcangelo, 29 Settembre 2015 - Sala Consilina(SA)
Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, Santo Patrono e Protettore di Sala Consilina.
Sala Consilina: Festa di San Michele - anno 2009 - 1^ parte
Il volo dell'Angelo
Sala Consilina, un progetto per raccontare a 360° il culto per San Michele Arcangelo
Sala Consilina, un progetto per raccontare a 360° il culto per l’amatissimo San Michele Arcangelo
Sala Consilina, celebrazioni di San Michele: i riti della Vestizione dell’Angelo e della Barca
Sala Consilina, celebrazioni di San Michele: i riti della Vestizione dell’Angelo e della Barca