S. Patrizio: un gioiello in Valle Seriana
Venite a visitare il Santuario di San Patrizio: ogni sabato e domenica pomeriggio fino al 25 ottobre 2015 visita guidata alle 17.00.
Si allarga la rete dei percorsi turistico culturali
Prende il via questo fine settimana la stagione estiva dei percorsi turistico culturali con degustazione proposti dal DAT “La Valle dei Sapori” in collaborazione con Promoserio e Artelier.
«Nel corso degli anni - spiega Martina Biffi di Promoserio - i percorsi hanno riscosso un grande successo in alta valle Seriana, quindi vi proponiamo una novità per questa estate: allargheremo i nostri orizzonti fino a toccare la media e bassa valle Seriana. Dobbiamo ringraziare gli amministratori locali che ci hanno aperto le porte dei loro comuni e ci permetteranno quindi di potervi offrire anche visite ai luoghi principali di maggiore interesse da un punto di vista storico artistico, ma non solo anche naturalistico, della media e bassa valle Seriana. Visiteremo luoghi simbolo di questi territori come la chiesa di San Patrizio a Colzate, oppure la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Vertova, il Santuario della Madonna della Grazie a Peia, la collezione di arte contemporanea di Radici Group a Gandino e arriveremo fino in bassa valle visitando l’elegante villa Carrara a Villa di Serio e il santuario di Altino».
«Non mancheranno i luoghi simbolo dell’alta valle Seriana, ma li visiteremo in una chiave alternativa, abbiamo infatti deciso di proporre percorsi serali o percorsi misteriosi con intricati casi di omicidio avvenuti nei luoghi di interesse da risolvere.
Il nostro lavoro non si ferma qui, stiamo già organizzando tavoli con gli amministratori locali per definire al meglio i percorsi autunnali e riuscire a proporvi anche in autunno visite guidate interessanti sia dal punto di vista artistico che naturalistico. Tutti gli itinerari al termine prevedono una degustazione che è stata resa possibile dalla collaborazione con le attività commerciali del territorio. Tutti i percorsi hanno una prenotazione obbligatoria, potete contattarci direttamente allo 035-704063 oppure visitare il nostro sito valseriana.eu per scoprire tutte le date e le iniziative in programma».
Discesa da San Patrizio
Discesa in MTB da San Patrizio, Colzate (BG)
Vertova (Bg)
Suggestive immagini del comune della Media Valle Seriana ricco di storia
Orvieto - Pozzo di San Patrizio
Orvieto (Terni) - Il Pozzo di San Patrizio storico è una struttura costruita da Antonio da Sangallo il Giovane a Orvieto, tra il 1527 e il 1537, per volere del papa Clemente VII, reduce dal Sacco di Roma e desideroso di tutelarsi in caso di assedio della città in cui si era ritirato. I lavori del pozzo progettato per fornire acqua in caso di calamità o assedio – furono conclusi durante il papato di Paolo III Farnese (1534-1549).
L'accesso al pozzo, capolavoro di ingegneria, è garantito da due rampe elicoidali a senso unico, completamente autonome e servite da due diverse porte, che consentivano di trasportare con i muli l'acqua estratta, senza ostacolarsi e senza dover ricorrere all'unica via che saliva al paese dal fondovalle.
Il pozzo, profondo 54 metri è stato realizzato scavando nel tufo dell'altopiano su cui sorge Orvieto, una pietra abbastanza dura, ma che sta risentendo, dopo vari secoli, degli scarichi fognari.
Ha forma cilindrica a base circolare con diametro di 13 m.
Gli scalini sono 248, e i finestroni che vi danno luce sono 70.
Forse per l'aura di sacro e di magico che accompagna le cavità profonde, o per pura imitazione di modelli cinematografici, i turisti moderni vi gettano monetine con la speranza di tornarvi.
Il pozzo prese il nome di San Patrizio, probabilmente, perché utilizzato come luogo di espiazione dei peccati allo stesso modo di una caverna esistente in Irlanda denominata Purgatorio di San Patrizio. Pozzo di San Patrizio è un'espressione utilizzata per riferirsi ad una riserva misteriosa e sconfinata di ricchezze. Secondo altri con l'espressione è come il Pozzo di San Patrizio, si intende qualcosa in cui si buttano risorse ed energie, ma inutilmente, perché non si riempie mai.
Pozzo di San Patrizio e Duomo | Orvieto Vlog
Questa volta sono ad Orvieto con un nuovo vlog incentrato sul patrimonio culturale di questa città, nel particolare i luoghi di interesse sono il pozzo di San Patrizio e il Duomo.
✈ISCRIVITI AL CANALE :
✈INSTAGRAM :
✈FACEBOOK:
Song: MBB - Fantastic (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
San Patrizio - L'Apostolo d'Irlanda
Secondo la tradizione irlandese,in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare.Questa leggenda è connessa a quella della montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, sulla quale il santo avrebbe trascorso quaranta giorni, ge...ttando alla fine una campana dalla sommità del monte nell'attuale Baia di Clew per scacciare i ser...penti e le impurità, formando le isole che la contraddistinguono. Celebre anche la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Da notare la presenza della leggendaria figura di San Patrizio anche nell'emblema nazionale irlandese, il trifoglio (shamrock). Grazie ad un trifoglio, si racconta infatti, San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità, sfogliando le tre piccole foglie legate ad un unico stelo. Per Informazioni
Torrente Val Vertova - Guido Fly
Le acque cristalline della Val Vertova in provincia di Bergamo
IRLANDA DEL NORD CHIESA SAN PATRIZIO
A CURA DI FATTI NOSTRI CON L INVIATA ELISA
DJI SPARK - Santuario di SOMBRENO (BG)
Video girato interamente con DJI Spark presso il santuario di Sombreno.
Se ti piacciono i miei video, iscriviti al mio canale ;)
Val Vertova (BG) - 2016
Nuova visita alla Valle Vertova in provincia di Bergamo. Un posto fantastico per passeggiare e rilassarsi.
LA VALLE SERIANA VISTA DAL DRONE (4K)
Piccola compilation di alcuni paesaggi naturali della valle Seriana visti dal drone.
Email lavorativa: daniele.testa193@gmail.com
!!SEGUIMI SU INSTAGRAM!!
Instagram:
Musica: Kaleo - Way Down We Go
ATTREZZATURA UTILIZZATA:
Drone:
Filtro ND:
...
TAGS:
Valle Seriana
Santuario san Patrizio
Colzate
San patrizio Colzate
Riprese drone valle Seriana
Valle Seriana drone
Valle Seriana riprese drone
Santuario San Patrizio drone
Mavic air bergamo
Bergamo riprese drone
Bergamo Riprese Aeree
Mavic Air Bergamo
Bergamo drone
Valle Seriana
Eco di Bergamo
Bergamo short video
Bergamo short film
Val Gandino
Comune di Parre
Passo zambla
Parre
Parre Bergamo
Comune di Parre Bergamo
Santuario bergamo
Santuario della Madonna della Consolazione - Ghisalba (BG)
Novena e Festa dell’Apparizione
14 Agosto 1453 - 14 Agosto 2018
565° Anniversario
Videomaking: Paolo Bombardieri © Bombers AD
Operatore SAPR riconosciuto ENAC
San Gallo con il Santuario Madonna della Costa
San Gallo in Comune di San Giovanni Bianco è situata a mezza costa sul versante sinistro della valle, da cui si gode di ottima visuale sulle zone circostanti, nonché su San Giovanni Bianco....
Pellegrinaggio diocesano di Bergamo ai santuari mariani d'Europa (CORRETTO)
Il racconto del pellegrinaggio della diocesi di Bergamo con il vescovo Francesco Beschi attraverso le immagini di Luigi Residori
San Patrizio Vescovo
San Patrizio Vescovo
A cura di Caterina Badalamenti
montaggio: Pasquale Migliore
teleregina.it
Santuario di Montevecchia
il Santuario di Montevecchia si raggiunge attraverso l’unica strada panoramica che, dalla Como-Bergamo, si inerpica sino alla piazzuola “Agnesi”, davanti all’omonima villa che ospitò la famosa matematica settecentesca negli ultimi suoi anni.
Dal fianco meridionale della Villa Agnesi sale la fresca scalinata di centottanta gradini fiancheggiata da tigli e ligustro.
A circa tre quarti di altezza, la “scala santa” è intersecata da un ampio sentiero pianeggiante, che circonda tutta la cima della collina alla base del complesso architettonico, in forma di anello.
Questo sentiero è detto popolarmente “Via Crucis” perché delimitato, sul perimetro esterno, da vetusti cipressi e da sedici edicole in pietra arenaria, contenenti altrettante sculture settecentesche ad altorilievo, che riproducono le scene tradizionali della Via Crucis, realizzate a cura del parroco Giuseppe Antonio Villa.
Colzate Vertova e Fiorano puntano al turismo Antenna 2 TV 140411.mpg
Puntano sulla promozione turistica, i Comuni di Colzate, Vertova e Fiorano. Grazie ad un finanziamento, verranno realizzati interventi per la valorizzazione delle zone montane. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Colzate Adriana Dentella.
Cattedrale di San Patrizio Dublino
Il Santuario di Belmonte
Il Sacro Monte di Belmonte, con il proprio santuario e le cappelle della Via Crucis, è posto sopra un poggio che si erge isolato nel territorio del comune di Valperga nella Città metropolitana di Torino, a quota 727 metri, coperto da una folta vegetazione.
L'area in cui sorge fa parte di una più ampia riserva naturale della Regione Piemonte, amministrata da un suo ente strumentale.Al notevole interesse naturalistico, storico e religioso, il sacro monte di Belmonte associa un interesse artistico, benché non raggiunga i vertici di altri Sacri Monti del Piemonte (in primis quello di Varallo). Le 13 cappelle si sviluppano lungo un cammino circolare sulla sommità del monte, con un percorso ad anello che parte dal santuario e vi fa ritorno. Esse ospitano statue ed affreschi con le scene della Passione di Cristo. I restauri, iniziati nel 1998, hanno riportato alla luce gli affreschi originali e ripristinato le statue, opera dei ceramisti della vicina Castellamonte. Tra gli affreschi si segnala quello dedicato a Gesù inchiodato alla croce, realizzato con tocco leggero e delicato da un pittore di scuola lombarda nel 1711.
Nella chiesa si nota la statua della Madonna in trono, scolpita assieme alla sedia in un unico blocco ligneo e collocata in una nicchia dalla cornice dorata. L'opera, di artista ignoto, venne scolpita in data anteriore al 1600.
Nel timpano della facciata, l'affresco del pittore Giacomo Grosso (uno dei più significativi artisti torinesi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo) raffigura la Madonna di Belmonte con ai lati, inginocchiati, il re Arduino, san Francesco e altri santi.
I miei video:
#belmontevalperga #ripreseaereecondrone #luoghi #drone #4k