365 giorni nel Salento - Campi Salentina:Festa di San Pompilio
S. POMPILIO 2015 Giubileo dell'arrivo a Campi Salentina
2010-08-22-Santa messa a S.Pompilio Maria Pirrotti - Rai 1- prima parte
22 agosto 2010- Santa Messa - Santuario
S.Pompilio Maria Pirrotti (Calasanzio) Campi salentina
trasmessa in diretta su Rai 1
S. Pompilio Maria Pirrotti a Montecalvo Irpino (8/11 Novembre 2015)
Reportage della quinta traslazione del corpo di San Pompilio a Montecalvo Irpino, avvenuta nei giorni 8-9-10 e 11 Novembre 2015. L'Urna con i resti mortali di S. Pompilio ha sostato a Montecalvo in occasione del viaggio a Milano, ove si terrà la ricognizione. Successivamente il corpo verrà ricomposto e sistemato in una nuova urna e a Marzo 2016 ci sarà la nuova visita a Montecalvo Irpino, prima del ritorno a Campi Salentina. Il video ripercorre le tappe del ritorno a casa di San Pompilio. L'Urna è stata accolta nella Chiesa parrochiale di San Bartolomeo ove si è celebrata la Santa Messa. Era presente anche l'Urna di san Felice, patrono di Montecalvo. Dopo la celebrazione l'Urna è stata accompagnata in corteo presso la casa di San Pompilio ed è rimasta esposta al culto fino al giorno 11, quando ha ripreso il viaggio per Milano.
Festa del Patrono S.Oronzo a Campi Salentina
Festa del Patrono S.Oronzo a Campi Salentina - RTMnews 01.09.2013
DUE CITTADINE UN SANTO S Pompilio
La vita di S. Pompilio M. Pirrotti, una vita di servizio verso i bambini, i poveri, gli ammalati sempre nell'obbedienza e l'amore incondizionato verso Dio...Dio, Dio, Dio, niente più, diceva.
LE RELIQUIE DI SAN POMPILIO TORNANO A MONTECALVO
SERVIZIO A CURA DI VALENTINA BRUNO
COLLABORAZIONE TECNICA DI FRANCESCO LIGNITE
Il transito di S Pompilio
Festeggiamenti per S. Pompilio 2
Altre immagini della Festa che inaugura ufficialmente l'estate degli abitanti di Campi.
Giubileo Parrocchie di Campi Salentina
presso la Cattedrale di Lecce
San Pompilio Maria Pirrotti torna per la sesta volta a Montecalvo
Il servizio di Canale 58 in occasione della sesta traslazione del corpo di San Pompilio Maria Pirrotti a Montecalvo Irpino, realizzato con le riprese video da me effettuate. Nel servizio la giornalista sostiene che si tratta della sesta visita consecutiva del corpo di San Pompilio. In realtà le sei visite si sono susseguite in diversi decenni. Inoltre nel servizio viene detto che le spoglie mortali si troverebbero a Benevento. Ovviamente l'Urna con i resti mortali di San Pompilio si trova a Campi Salentina (LE), da dove è giunta a Montecalvo e dove ritornerà il giorno 26 agosto prossimo.
Rientro della statua di san Pompilio M. P. Nel suo Santuario
Viaggio nei luoghi del Martirio.
Viaggio nei luoghi del Martirio.
Siamo giunti al momento conclusivo del Giubileo Oronziano. Domenica 28 ottobre prevista la cerimonia conclusiva con la chiusura della Porta Santa.
Turi, la cittadina del sud est barese famosa in tutto il mondo per la ciliegia ferrovia (insieme alla vicina Conversano) ha vissuto in questo anno giubilare un periodo e dei momenti unici mostrando impareggiabile entusiasmo e immensa gioia per il Santo Martire e Vescovo Sant’Oronzo Patron della Città.. .
La comunità turese e l’arciprete della chiesa madre di Turi Don Giovanni Amodio domenica 21 ottobre (una settimana prima della chiusura del prevista pr il 28 ottobre prossimo) ha organizzato un pellegrinaggio nei luoghi del Martirio del Santo.
I'excursus, sempre sotto la guida di don Giovanni e i suoi collaboratori, ha visto come prima tappa del suo itinerario il Santuario di Sant’Oronzo fuori le mura a Lecce (riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di restauro), sito questo in cui la tradizione ha sempre indicato il luogo esatto del martirio del protovescovo leccese.
Ad accogliere le circa 150 persone giunte con i pullman e le auto, c’era S.E. Mons Michele Seccia Arcivescovo Metropolita di Lecce che, per l’occasione, ha presieduto una Concelebrazione Eucaristica.
A conclusione della messa e dopo una foto di rito, il gruppo dei fedeli ha fatto tappa a Campi Salentina.
Nella cittadina leccese c’è un’importate testimonianza di Sant’Oronzo, è possibile visitare infatti, una chiesetta una vera e propria perla, dedicata al Santo, si tratta di un vero e proprio scrigno in cui è custodito un altare ed un quadro, (opera autografa di Carlo Rosa noto pittore bitontino) raffigurante Sant’Oronzo nell’atto di intercedere dall’alto mentre protennde la mano sinistra sulle due città di Lecce e di Campi, presentategli su un piatto da un angelo..
Sempre a Campi Calentina c’è un’altra testimonianza significativa legata alla città di Turi si tratta della tomba di un Servo di Dio nato a Turi, Don Vitantonio Colapinto che, con San Pompilio Maria Pirrotti, dedicarono la loro vita alla scolarizzazione e cultura contro la analfabetizzazione molto diffusa all’epoca nel Sud dell’Italia, ......altro ancora nel video.
Redazione webtvpuglia
Festa di Ognissanti - In pellegrinaggio da Campi Salentina (LE)
Nicola Ferrante, in collegamento da piazza San Pietro è con un gruppo di pellegrini provenienti dalla parrocchia di San Francesco d'Assisi di Campi Salentina (LE).
Spettacolo d'Arte - Omaggio al Tricolore per 2 beni da salvare - Campi Salentina
Promosso e organizzato dal Comitato Interparrocchiale pro-restauro dei beni Madonna del Carmine della Parrocchia S. Francesco e la cupola della chiesa S. Maria delle Grazie di Campi Salentina
CAMPI SALENTINA CUORE E IMPEGNO, COSì LA MADONNA DELL'ALTO TORNA A RIVIVERE
CAMPI SALENTINA
CUORE E IMPEGNO, COSì LA MADONNA DELL'ALTO TORNA A RIVIVERE
2010-08-22-Santa messa a S.Pompilio Maria Pirrotti - Rai 1- seconda parte
22 agosto 2010- Santa Messa - Santuario
S.Pompilio Maria Pirrotti (Calasanzio) Campi salentina
trasmessa in diretta su Rai 1
Trailer - Amerò Sempre
Amerò Sempre - Vita e apostolato di San Pompilio Maria Pirrotti
Un film di Teodoro Rapuano
Produzione Cinematografica Aurora Video