Santuario di San Romedio a Trento
Santuario di San Romedio a Trento
Enrico Selleri incontra il Rettore Padre Giorgio Silvestri
Santuario di San Romedio e Sanzeno da Coredo (TN) 1
Passeggiata nella val di Non in provincia di Trento tra boschi, prati, due laghi e visita al santuario di San Romedio. Lunga circa 12km percorribile in 4 ore abbondanti. In inverno fare attenzione perché si incontrano tratti gelati e neve alta.
Trento - Santuario di San Romedio -- Sanctuary of San Romedio
Coredo (Val di Non) TN - Il Santuario di San Romedio è uno dei più caratteristici eremi d’Europa. Sorge sulla vetta di uno sperone di roccia alto più di 70 metri. Qui San Romedio visse come eremita per molti anni, secondo quanto dice la leggenda in compagnia solo di un orso trentino. Il Santuario di San Romedio è formato da cinque piccole chiesette sovrapposte, tutte costruite su uno sperone di roccia e unite tra loro da una lunga scalinata di 131 gradini. Il sentiero che conduce al Santuario di San Romedio è una delle passeggiate di culto più significative del Trentino. Esso è visitato annualmente da circa 200.000 pellegrini, ed è custodito da due frati dell'Ordine di San Francesco d'Assisi.
SANTUARIO DI S ROMEDIO Coredo Trento
Il santuario di San Romedio è un santuario dedicato alla figura di San Romedio - situato su un ripido sperone di roccia, nello splendido scenario naturale della Val di Non, nel territorio comunale di Coredo.
Il santuario è costituito da cinque chiese costruite nell'arco di circa novecento anni fra il 1000 e il 1918. Le cinque chiese sono state costruite a ridosso di una ripida parete di roccia e sono unite tra loro dai 130 gradini di una spettacolare scalinata. Esso è visitato annualmente da circa 200.000 pellegrini, ed è custodito da due frati dell'Ordine di San Francesco d'Assisi.(tratto da Wikipedia)
********************************************************************
Das kleine Kloster San Romedio (Sankt Romedius) liegt in einem Tälchen in der Nähe von Sanzeno (Sanzinnen) im Nonstal, und zwar auf einem schmalen Felsgrat abseits menschlicher Siedlungen. Der Wallfahrtsort verdankt seine Gründung Romedius, der wahrscheinlich aus der Umgebung von Innsbruck stammte. Er lebte wohl an der Wende vom 7. zum 8. Jahrhundert, wird auch als „der Heilige mit dem Bären bezeichnet und gewöhnlich auf einem Bären reitend dargestellt. Das Kloster wird seit 1948 von Franziskanern bewohnt. Am Kloster befindet sich ein Bärengehege, in dem seit 2007 die Bärin Jurka (Mutter des Problembären JJ1) lebt.[1] Dem Heiligen ist die Cappella Maggiore im Kloster geweiht.(
San Romedio zieht Menschen aus Norditalien, aus Tirol und Bayern und Baden-Württemberg an. Romed ist ein wenig bekannter Vorname.( Wikipedia)
****************************************************************
The Sanctuary of San Romedio, an enchanted place full of spirituality.
The halo of sacredness and mystery surrounding the figure of San Romedio, the architectonic conformation of the entire structure and its particular location help to endow this sanctuary with charm and spirituality. Standing on a calcareous rock more than 70 meters high, three kilometres away from Sanzeno, it is surrounded by an evocative natural landscape.
Santuario di San Romedio in Trentino
Santuario di San Romedio in Trentino
Servizio di Enrico Selleri
Cascate di SAN ROMEDIO
Il santuario di San Romedio è un santuario dedicato alla figura di San Romedio - situato su un ripido sperone di roccia, nello splendido scenario naturale della Val di Non, nel territorio comunale di Coredo.
Il santuario è costituito da cinque chiese costruite nell'arco di circa novecento anni fra il 1000 e il 1918. Le cinque chiese sono state costruite a ridosso di una ripida parete di roccia e sono unite tra loro dai 130 gradini di una spettacolare scalinata. Esso è visitato annualmente da circa 200.000 pellegrini, ed è custodito da due frati dell'Ordine di San Francesco d'Assisi.
SAN ROMEDIO è luogo del mese dell'Euregio
Il Santuario di San Romedio è luogo del mese dell'Euregio (ottobre 2015). Si trova in Trentino tra Sanzeno e Coredo in Val di Non. In questo posto così suggestivo il personaggio storico Romedio decide dopo l’anno 1000 di vivere come eremita. Verso il 1100 il culto religioso di San Romedio si manifestò con la costruzione di una cappella sulla tomba. Ormai sono 6 le chiese che occupano l'intero sperone collegate da una scala di 131 scalini. Visitate con noi il Santuario di San Romedio e scoprite la storia di questo posto splendido con i suoi tesori artistici.
Il santuario di San Romedio in val di non (Trentino, Italia)
Jesu, Joy of Man's Desiring di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Il ricordo di una giornata estiva in un luogo significativo del Trentino, vi voglio riproporre questo video con una bella canzone di sottofondo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Das Heiligtum von St. Romedio Nonsberg (Trentino, Italien)
Die Erinnerung an einen schönen Sommertag in einen sinnvollen Platz in Trentino, möchte ich dieses Video mit einem schönen Lied im Hintergrund wiederholen.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
El santuario de San Romedio no en val (Trentino, Italia)
El recuerdo de un hermoso día de verano en un lugar significativo en el Trentino, quiero repetir este video con una canción hermosa en el fondo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
The sanctuary of St. Romedio val di non (Trentino, Italy)
The memory of a beautiful summer day in a meaningful place in Trentino, I want to repeat this video with a beautiful song in the background.
I created this video with the YouTube Video Editor (
----
Seguimi anche su:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Instagram:
Blogger:
il sentiero nella roccia per san romedio
sei uno sportivo? visita il sito tecnoscisport.com
Iscriviti al Canale e non dimenticarti di cliccare sulla campanella per attivare le notifiche di aggiornamento!
Santuario de San Romedio | Trento
Como chegar a San Romedio - Urso de San Romedio.
Medo de Urso - Medo de Altura.
Santuario di San Romedio em Trento - Penhasco de San Romedio.
____________________________________________________________
Onde Fica: No Norte da Italia Região de Trento.
Palu', 1, 38010 Coredo TN - Italia.
Madonna della Corona -
Urso no Travel and Share -
____________________________________________________________________
Inscreva-se no Nosso Canal, e siga as nossas aventuras.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
♦ Musica by Epidemic Sound:
Categoria: Guias e Estilo
Licença: Licença padrão do YouTube
San Romedio - Un tesoro nascosto tra le montagne - drone video
Il Santuario è uno dei più suggestivi eremi d’Europa, posizionato su un ripido sperone di roccia, nello splendido scenario naturale della Val di Non (Trento).
Percorri due chilometri nel mezzo di un canyon, uno spicchio di cielo sopra di te e un torrente al tuo fianco, e alla fine ti ritrovi davanti un’originalissima costruzione che sembra un grande lego appoggiato ad un monte, una struttura tutta in salita, composta da 6 chiese differenti, costruite in secoli diversi.. un santuario eremo sviluppato in senso verticale, quasi un percorso di fede per raggiungere il cielo.
Varchi la soglia ed inizi pian piano a salire i 131 scalini… la bellezza della natura, l’essenzialità delle linee architettoniche, il silenzio del luogo fanno emergere poco a poco un desiderio di pace, di sobrietà, una nostalgia per una qualità di vita più solare, meno superficiale e meno connessa all’immagine che pensi gli altri abbiano di te. E più sali e più sei sicuro che questo luogo ha un suo carisma proprio: sollecita quel qualcosa dentro di te che ha a che fare con la tua dimensione spirituale, quella ricerca di senso che ti è connaturale da sempre ma che le vicende della vita hanno tenuto nel sottofondo, e ora, come un fiume carsico, viene alla luce.
Dev’essere stato così anche per Romedio che, di origini nobiliari e pieno di risorse economiche che ancora non erano riuscite ad anestetizzarlo, decise di regalarsi tutto il tempo necessario per trovare altri tesori.. prendendo dimora su questo sperone di roccia, sulla cui cima una caverna serviva come riparo dalle intemperie.
E arrivato in cima entri nella chiesa maggiore e qui ti spieghi tutto… la luce e la narrazione pittorica ti dicono che sei al Cenacolo, attorniato dai primi testimoni della Risurrezione di Gesù: la morte non ha l’ultima parola!
Un personaggio affascinante questo san Romedio, un uomo libero, un operatore di pace!
A tal punto così percepito da chi entrava in relazione con lui, da affiancargli senza problemi un orso ammansito, diventato poi un vero e proprio attributo iconografico, per rappresentarne la capacità di “addomesticare” ogni aggressività e paura, dentro e fuori di noi.
E qui, nell’apposita urna davanti alle reliquie del Santo, depositi la tua preghiera e il tuo grazie al cercatore di Dio che, pur morendo privo di ogni bene economico, ha paradossalmente lasciato un’eredità tale da essere fruibile ancora oggi, a distanza di secoli.
Il santuario di San Romedio
Dal volume Anaunia: storie e memorie di una valle, a cura di Alessandro de Bertolini (Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2018).
Regia di Lorenzo Pevarello. Interviste di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello. Con la partecipazione di Iginio Rogger. Colore, sonoro, 14 minuti, Fondazione Museo storico del Trentino, 2008.
Santuario di San Romedio - Val di Non
Puntata della rubrica Sì Viaggiare del Tg2 dedicata al Santuario di San Romedio in Val di Non (Trentino).
Trentino-Val di Non- trekking all'Eremo di San Romedio HD
Il santuario di San Romedio è un santuario dedicato alla figura del santo omonimo - situato su un ripido sperone di roccia, circondato dallo splendido paesaggio naturale della Val di Non, tra i territorii comunali di Coredo e Sanzeno in provincia di Trento.
Il santuario è costituito da cinque chiese costruite nell'arco di circa novecento anni fra il 1000 e il 1918. Le cinque chiese sono state costruite a ridosso di una ripida parete di roccia e sono unite tra loro da 130 gradini che compongono una spettacolare scalinata.
Romedio visse tra il IV e il V secolo, erede di una ricca famiglia bavarese, signore di un castello nei pressi di Innsbruck e proprietario di saline nella valle dell'Inn; dopo un pellegrinaggio a Roma, donò tutti i suoi beni alla chiesa, ritirandosi in eremitaggio nella Val di Non in alcune grotte esistenti ancora oggi nei pressi del santuario. Lo seguirono due compagni, Abramo e Davide. Si narra che un giorno, dovendo recarsi a Trento per salutare Vigilio, allora vescovo della città, chiese a Davide di sellargli il cavallo: il discepolo tornò con la notizia che un orso aveva sbranato il cavallo. Romedio non si scompose e gli ordinò di sellare l'orso, il quale – ecco il portento – docilmente si lasciò mettere la sella, conducendo poi Romedio fino a Trento. Quest'episodio è ricordato da una statua lignea posta accanto ad un arco trionfale all'ingresso del Santuario.
Per oltre cinquecento anni la roccia che ospitava il santuario antico rimase nuda, con una scalinata scoperta e qualche edicola ora scomparsa. In basso si trovavano le stalle, i rifugi per i pellegrini e l'abitazione del custode.
La chiesa originaria intitolata a san Romedio sorse attorno al 1000 sulla tomba del Santo, con le pietre portate fin lassù dagli antichi pellegrini. Il culto a san Romedio venne riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa nel 1300 e la devozione al Santo si incrementò molto nel XV secolo, quando il santuario venne affollato da molti pellegrini che portavano ex voto.
All'interno della chiesa sono custoditi molti ex voto artistici di vari secoli, nella prima chiesa di S. Romedio si trovano affreschi raffiguranti la Madonna con Bambino, l'Ultima cena e una serie di Santi. Nella chiesa di S, Giorgio sulle volte affrescate sono rappresentati i dottori della chiesa e i simboli dei quattro Evangelisti. Nella chiesa di S. Michele, sopra l'altare, una pala del XVI secolo raffigura l'Arcangelo Michele che ricaccia Lucifero all'inferno. Sull'altare della chiesa maggiore di S. Romedio vi è una pala che raffigura l'eremita con l'orso al guinzaglio e le pareti sono affrescate con raffigurazioni dei dodici apostoli, l'Annunciazione e l'Assunzione della Madonna.
Santuario San Romedio - Val di Non - Trento
Santuario di San Romedio, fondato intorno all'anno Mille.
Gita in Val di Non - Santuario S.Romedio e laghi Tavon e Coredo - CAI VILLASANTA
22/09/2013
CAI VILLASANTA
Foto di Federico
Santuario San Romedio & Lago Tovel - Sanctuary San Romedio and lake Tovel
Mail: shvideo321@gmail.com
Visita in giornata al Santuario di San Romedio e al lago Tovel.
Gita organizzata dall'AVIS sezione intercomunale di Granze e Vescovana ( PD )
Trekking Coredo - San Romedio
Un facile trekking con partenza da Pineta Hotels di Coredo. Molti e diversi i paesaggi, dai campi di mele alle pareti rocciose con interessanti punti di interesse come la chiesa di San Zeno, il museo Retico ed il Santuario di San Romedio.
More info:
SAN ROMEDIO escursione del 28 - 05 - 2016
Escursione in MUni (Mountain Unicycle) da Coredo al santuario di San Romedio in Val di Non
SAN ROMEDIO, IL NUOVO EREMO
La Provincia Informa - Notiziario radiotelevisivo del Trentino Edizione n. 42 - ottobre 2011