festa sant'Anna Lettere(NA) 2010
Lettere: intronizzata la statua di Sant'Anna
Una tradizione che si rinnova di anno in anno. A Lettere in provincia di Napoli questi giorni di festa hanno un senso profondo. Sono partiti infatti i festeggiamenti in onore della Santa Patrona della città, Sant’Anna, con la sua intronizzazione nella cattedrale della città.
Il servizio e le interviste a Don Salvatore Coppola, parroco del santuario, e a Sebastiano Giordano, sindaco di Lettere, a cura del portale ecampania.it.
MS Giacomo, la Chiesa di Sant’Anna diventa Santuario Diocesano: festa doppia il 26 Luglio
MS Giacomo, la Chiesa di Sant’Anna diventa Santuario Diocesano: festa doppia il 26 Luglio 18/07/2016
Alleluia (Carol)
Alleluia (Carol) dal Repertorio Liturgico della Diocesi di Concordia-Pordenone.
Seguimi qui
Registrato al Santuario di Sant'Anna a Lettere (NA), 2.6.2019
Maria SS. Avvocata a S. Anna
Arrivo dell'immagine dell Madonna dell'Avvocata alla parrocchia di S.Anna
Pirotecnica S.anna (lettere) Chiusura Sagra sul Castello 2012
Festa patronale SANT'ANNA Lettere Napoli
Affile Video del 2003, Compagnia Sant' Anna di Affile
La Compagnia di Sant' Anna di Affile al Santuario di Vallepietra
Un solo pane, un solo corpo (Anselmi)
Un solo pane, un solo corpo. Canto di comunione di Daniele Anselmi dal volume Alla cena del Signore di Galliano, Parisi, Anselmi, Turoldo.
Seguimi qui
Registrata al Santuario di Sant'Anna a Lettere (NA), 2.6.2019
2016 Monastero Ss. Rosario Suore Domenicane a Lettere, Italia ✵ Monastery Dominican Sisters. Italy
09.06.2016 Monastero delle Domenicane di Lettere
Monastero ss. rosario - lettere
Abitiamo a Lettere, un centro di seimila abitanti circa in Provincia di Napoli sulle pendici dei monti Lattari, che si affaccia sul Golfo di Castellammare di Stabia.
Sant’Anna di Seminara: torna “a casa” la statua della Patrona restaurata - by ToniCondello2
RiEditing 2018 - Dopo due mesi di assenza la statua dell’amata Sant’Anna tornadi nuovo tra il suo popolo, accolta festosamente da tutto il paese con in testa il parroco don Mino Ciano e il sindaco di Seminara dott. Giovanni Panuccio.
© 2014 Toni Condello
Taurianova (RC - Calabria, Italia) 23 dicembre 2014
27. Monastero Ss.Rosario Suore Domenicane a Lettere ✯ Monastery Dominican Sisters in Lettere Italy
09.06.2016 Monastero delle Domenicane di Lettere
Monastero ss. rosario - lettere
Abitiamo a Lettere, un centro di seimila abitanti circa in Provincia di Napoli sulle pendici dei monti Lattari, che si affaccia sul Golfo di Castellammare di Stabia.
La festa di Sant’Anna e la sfilata dei covoni 01 Pescolanciano Viaggio in Molise Puntata 225
Anche Pescolanciano festeggia Sant’Anna, onorandola con una sfilata di covoni e altre realizzazioni di grano con cui viene adornato anche tutto il paese. Quest’anno il gemellaggio con Jelsi, con cui condividono questa profonda devozione per la Santa, e il coinvolgimento dei comuni limitrofi che hanno partecipato alla sfilata ognuno co i propri abiti della tradizione. Una festa pacatama molto sentita, che coinvolge anziano e bambini.
San Vito 2017 Acquara Massa lubrense
Chiesa Sant'Anna all'Arenella
Chiesa Sant'Anna all'Arenella
La chiesa,sotto la direzione dell' architetto Ferdinando De Rosenheim, fu portata a termine il 23 luglio 1900 e il 26 luglio dello stesso anno fu benedetta da monsignor Cosenza.
Il dipinto che sovrasta l’ altare, raffigurante S. Anna che mostra le Sacre Scritture alla Vergine, proviene da un’ edicola sita all’ esterno della casa di un tale Francesco Troncone.
Chiesa Sant'Anna alle Paludi Napoli
Chiesa Sant'Anna alle Paludi Sant'Anna, vecchia e potente
Interno descrizione
La chiesa ha un'unica navata disegnata sull'impianto originale del Settecento. Le linee semplici e lineari diventano di un fine neobarocco solo per la decorazione della cupola che resta l'unica parte completata della chiesa, secondo il disegno del tardo Ottocento dell'architetto Alfredo Belli.
L'altare maggiore in marmo intarsiato, segna la data 1710, è di maestranze napoletane, al centro è raffigurata in bassorilievo una Madonna con Bambino. Diverse opere di prestigio sono racchiuse nella chiesa, tra le più rilevanti senz'altro il trittico, olio su tavola a fondo oro, di epoca cinquecentesca, raffigurante la Madonna delle Grazie tra i Santi Giovan Battista ed Elpidio, di Andrea da Salerno, tale dipinto è collocato sull'altare maggiore.
Al centro della navata sono presenti due cappelle nelle quali sono posti i simulacri della Madonna Addolorata al Fiumicello, statua lignea della metà dell'800 di Francesco Citarelli, proveniente dall'omonima Cappella Pontificia distrutta nella seconda guerra mondiale, e di fronte Sant'Anna con Bambina, statua lignea di Giuseppe Picano della fine del Settecento, a quest'ultima è da sempre riconosciuto il patrocinio della chiesa e del quartiere.
Importante è anche l' Estasi di San Francesco d'Assisi di Francesco Solimena, dono dello stesso autore firmato ''pro devozione sua'' .
Tratto da Wikipedia.
Santuario della Madonna della Civita Itri
Il quadro raffigurante la Madonna della Civita è di stile bizantino ed è attribuita a san Luca per la presenza di tre lettere, oramai sbiadite, poste alla base del quadro: L.M.P. a significare Lucas Me Pinxit. Il quadro è stato sottoposto a restauro più volte.
La chiesa è costituita da tre navate, delle quali la più ampia è quella centrale. Al centro della navata principale è situato l'altare maggiore, insieme al quadro (protetto da una lastra di cristallo) della Madonna della Civita. L'altare è composto da marmi ed intarsi di scuola napoletana (del Settecento), opera del maestro Filippo Pecorella, ed è circondato da una balaustra (ricca di intarsi di pregio). Sulla volta sono presenti delle decorazioni che raffigurano alcuni degli avvenimenti più rilevanti che caratterizzarono la nascita e la storia del santuario. Questi ultimi sono stati eseguiti nel 1919 da san Cozzolino, di Napoli, e successivamente ritoccati dal prof. A. Rollo di Bari, a cui si deve anche la statua della Madonna posta in cima alla chiesa. A completamento delle navate laterali, vi sono i due altari dedicati a san Gioacchino (sulla sinistra) e a sant'Anna (sulla destra).
Le due colonne dell'altare ed il lavabo che si trova in sagrestia provengono dal convento di San Francesco (un tempo situato in città, ma ora distrutto). La chiesa è ulteriormente arredata con un coro ligneo del XVIII secolo ed un organo a canne. In una sala, collocata in fondo alla navata laterale di sinistra, sono custodite moltissime reliquie, nonché oggetti preziosi e paramenti sacri donati da fedeli e pellegrini (compresi quelli di Pio IX).
All'interno del santuario sono custodite alcune tele, tra le quali una Natività di scuola napoletana, una Madonna con San Francesco di Paola e l'Assunta più una copia della Madonna della Civita, su legno (Sebastiano Conca). Fonte: Wikipedia
ESTRATTA INTATTA DA UNA MONTAGNA DI MACERIE LA STATUA DI SANT'ANNA A TEMPERA
tvunoaq.tv
TVUNO L'AQUILA - Un momento di intensa emozione per gli abitanti della frazione di Tempera quando gli uomini della squadra macerie dell'ASM insieme ai responsabili della sovraintendenza in piena zona rossa hanno estratto da un cumulo di massi, quei massi che una volta erano le mura della Chiesa di Santa Maria del Rosario, la statua di Sant'Anna completamente intatta. Un approfondimento dedicato a questa emozionante e delicata operazione di recupero.
Pompei (NA) - Caldoro - L'intervento più grande degli ultimi decenni
- Pompei (NA) - Caldoro - L'intervento più grande degli ultimi decenni. L'intervento per l'area archeologica, 105 milioni di euro per controllo, manutenzione e restauri, rappresenta un grande progetto che vede l'intesa delle Regioni. È una buona pratica europea perché abbiamo previsto tutta la filiera dell'intesa con il governo, con l'ammissibilità e la verifica da parte dell'Unione europea. Così il governatore della Campania, Stefano Caldoro, durante il sopralluogo negli Scavi di Pompei del commissario Ue per le politiche regionali, Johannes Hahn, accompagnato dal ministro per i Beni culturali Giancarlo Galan, da quello per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto e dal governatore campano. (07.10.11)
INNO GLORIA A SANT'ANNA
Inno GLORIA A SANT'ANNA. Testo scritto da Santo Atanasio e musicato dal maestro Loreto Perrini.
Proposto in conclusione del centenario della donazione della Reliquia di Sant'Anna presso la Matrice Nuova.
Solisti: Santino Leta e Debora Marguglio
accompagnati dal coro e dalla banda musicale Loreto Perrini diretti dal maestro Enzo Toscano. maestro del coro: Natalia Perrini.