Mirabilia-Convento di Sant'Antonio Teano-3AS-Provvisorio
Pro Loco Teano - Teanum Sidicinum Tradizionale processione di S.Antonio in Teano
La tradizione vuole che la statua di S. Antonio che si venera nel santuario di Teano fu realizzata con un albero di pero di proprietà della famiglia Compagnone della frazione Casi di Teano.
Pertanto la processione viene caratterizzata dal famoso cambio dei portatori della statua che si alternano tra gli abitanti di Casi e quelli di Teano (come vediamo in questo video realizzato da Luigi Di Benedetto), quest'ultimi portano in processione la statua lungo tutto il percorso che attraversa la Città di Teano. Tale cambio avviene alla fine del ponte che porta il nome del taumaturgo di Padova.
Fino a una decina di anni fa, durante questa processione vi era il cambio della stola da parte dei Frati francescani con il Capitolo Cattedrale di Teano, a simboleggiare il diritto giuridico territoriale di appartenenza delle autorità ecclesiali.
prolocoteano.it
admin@prolocoteano.it - 3382967118
Convento Sant'Antonio Teano
Teano processione relique di Sant’Antonio
Viva Sant'Antonio
La piazza fuori il Santuario di Sant’Antonio è piena di fedeli accorsi per il Santo, il loro Patrono gli fa 13 grazie al giorno. I portatori di Casi posso arrivare solo fino alla fine del ponte, poi spetta a quelli di Teano continuare il viaggio di Sant’Antonio per le strade della città. Un tempo per un metro di strada in più si finiva alle mani, ma oggi si abbracciano e tutti applaudono. L’odore dei fuochi d’artificio e il loro rumore continua tutto il giorno, si spara sempre, fuori le case, nel centro del paese, fuori la chiesa, sul ponte, si spara in continuazione in onore del Santo Patrono. E le voci di figure quasi surreali si mischiano alle marcette della banda e alle litanie delle donne più anziane, in una confusionale ed ipnotica preghiera. Rimango imprigionato fra le file di fedeli, attratto dalle rughe della gente e dalle strade di questo sud, fatte di archi e reperti millenari soffocati da abitazioni popolari.
film e editing Daniele Di Sturco, collaborazione artistica Angela Maria Antuono (La casa di Bice)
danieledisturco.com farfanella.it hivesoft.eu
Tecnical info:
Panasonic Lumix GH4
SLR Magic 17mm T1.6 Cine Lens MFT + 35mm T1.4 Cine Mark II Lens
IL CONVENTO di S. Antonio TEANO.wmv
ARS CE01 - ATTIVAZIONE: SANTUARIO DI S.ANTONIO DI CASI DI TEANO (CE)
ARS CE01 CALES GRUPPO RADIOAMATORIALE
DI CALVI RISORTA (CE)
20 FEBBRAIO 2016
ATTIVAZIONE: SANTUARIO DI S.ANTONIO DI CASI DI TEANO (CE) E PARCO REGIONALE DI ROCCAMONFINA E DELLA FOCE DEL GARIGLIANO
Processione di S.Antonio Teano 2017
Processione
Arrivo del Santo Patrono Sant'Antonio e saluto dell'Angelo a Roccamonfina
Processione S. Antonio - Teano
090612 La tradizione dei ceri del Santo
Padova - Le bancarelle all'esterno della Basilica del Santo hanno una storia molto lunga e un sistema di funzionamento e rotazione che non tutti conoscono. In periodo di crisi, però, anche le offerte per i ceri calano. (Mirco Cavallin)
Festa di Sant'Antonio 2018
Una festa molto sentita, quella di Sant’Antonio da Padova, celebrata anche quest’anno con solennità e devozione dai tanti fedeli che giungono nella città patavina per pregare sulla sua tomba e rendergli grazie. Quest’uomo di Dio, prima francescano poi missionario, fu un instancabile viaggiatore. Visitò molte terre desolate e disperate dalla fame del tempo e dopo aver percorso la Francia e l’Italia, si ritirò a Camposampiero, vicino a Padova. La festa di Sant’Antonio è oggi culminata con la Santa Messa nella Basilica del Santo di Padova presieduta da Padre Giovanni Voltolan, ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali a cui è seguita la solenne processione delle Reliquie del Santo per le vie cittadine. Per una riflessione su questa importante figura tra i Santi della chiesa Lucio Fasoli ha raggiunto al telefono Padre Giancarlo Zamengo, direttore del Messaggero di Sant’Antonio.
al telefono Padre Giancarlo Zamengo
Processione di Sant Antonio Da Padova a San Marco in Lamis
Uscita processione a S.Marco di Teano
Processione di S. Marco a S. Marco di Teano
Italy / Roccamonfina 2019 - San Antonio Festa
Padova, Corteo storico del Transito di Sant'Antonio. 12 6 2013
Padova, Corteo storico del Transito di Sant'Antonio dall'Arcella alla Basilica del Santo.
12 giugno 2013
La parola è il tema dominante della VII edizione del Giugno Antoniano, che si svolge nel 750° anniversario del ritrovamento della Lingua incorrotta di Sant'Antonio.
Ricorre in quest'anno 2013 il 750° Anniversario del ritrovamento della
«incorrotta Lingua di sant'Antonio» avvenuto 8 aprile 1263 durante la prima ricognizione
dei resti mortali del Santo compiuta da san Bonaventura da Bagnoregio
Ministro Generale dell' Ordine Francescano.
Per celebrare in modo straordinario la ricorrenza
La tradiziozionale Rievocazione Storica del Transito del Santo
quest'anno avverrà in modo particolarmente solenne con un corteo storico cittadino
che muovendo dal Santuario dell'Arcella raggiungerà la Basilica del Santo,
riproponendo il percorso compiuto il 17 giugno 1231 quando la salma del Taumaturgo venne accompagnata dall'intera Città di Padova con un grande corteo celebrativo dal Convento dell'Arcella (dove il Santo era spirato la sera del 13 giugno) alla chiesetta di Santa Maria Mater Domini dove ora sorge la grande Basilica che ne custodisce
l'Arca gloriosa.
Processione Sant'Antonio 2014
CAVA DEI TIRRENI. SANT ANTONIO 2015
Lucioesp