Santuario di Sant'Euseo - Serravalle Sesia (VC)
È venerato come protettore dei calzolai, il primo a parlare di lui è lo storico di Vercelli, Vercellino Bellini, che visse perlomeno tre secoli dopo il santo, le sue notizie si fondarono su tradizioni orali e su qualche documento esistente ma poi andato distrutto in un incendio.
Il culto che s. Euseo ha sempre goduto è la prova più lampante della sua esistenza, egli sarebbe vissuto nel secolo XIII o nel XIV, nella zona di Serravalle - Sesia, in provincia di Vercelli, facendo il calzolaio.
E così è stato sempre rappresentato, nell’atto di aggiustare le scarpe, in pitture precedenti il secolo XVII, esistenti in varie chiese della regione; queste pitture insieme con gli ex-voto e la partecipazione del popolo, costituivano una chiara testimonianza della sua santità, che è evidente riguarda la sua vita eremitica e penitente, non il mestiere professato.
Si ebbe un miracolo che rivelò a tutti la santa vita di Euseo, era l’ultimo giorno di carnevale, di un anno imprecisato, quando alcune persone mascherate, passando vicino al suo romito, si accorsero che sopra il tugurio erano fioriti tre gigli; giacché si era d’inverno, la cosa suscitò la meraviglia dei presenti, i quali si avvicinarono, trovando il corpo del pio eremita da poco morto.
Il fatto suscitò commozione fra gli abitanti della zona, che provvidero alla sua sepoltura sullo stesso posto, erigendo da quasi subito una chiesa. Con il passare del tempo, vista l’affluenza dei fedeli e la loro devozione, questa chiesa fu ampliata e altre ne sorsero a lui dedicate nei paesi dei dintorni.
La sua festa si celebrava l’ultimo giorno di carnevale, fu fissata poi al 15 febbraio.
Serravalle Sesia Santuario di Sant’Euseo
Serravalle Sesia Santuario di Sant'Euseo
Video: Adam Ekk
Music: Adam Ekk
Serravalle Sesia SANTUARIO DI SANT'EUSEO (Valsesia, Vercelli, Piemonte) slideshow
A margine del paese e al termine del viale che fiancheggia il cimitero si trova il bellissimo Santuario di Sant'Euseo di impianto seicentesco. Esso costituisce l'ampliamento di un antico tempietto incorporato nell'attuale fabbricato.
Sant’ Euseo visse nel comune di Serravalle Sesia, facendo il mestiere di ciabattino.
E’ stato infatti sempre rappresentato nell’atto di aggiustare le scarpe, in pitture precedenti il diciassettesimo secolo ed esistenti in varie chiese della regione. Queste pitture, insieme con gli ex-voto e la partecipazione del popolo, sono una chiara testimonianza della sua santità. Un miracolo rivelò la santa vita di Euseo: era l’ultimo giorno di carnevale di un anno imprecisato, quando alcune persone mascherate, passando vicino al suo romito, si accorsero che erano fioriti tre gigli; era d’inverno, quindi la cosa suscitò la meraviglia dei presenti, i quali avvicinandosi trovarono il corpo del pio eremita morto da poco.
Il fatto suscitò commozione fra gli abitanti della zona, che provvidero alla sua sepoltura sullo stesso posto, erigendo da quasi subito una chiesa. Con il passare del tempo, vista l’affluenza dei fedeli e la loro devozione, questa chiesa fu ampliata fino a divenire il Santuario che oggi conosciamo.
retto nel XVI secolo fu successivamente ampliato e restaurato. All’interno, a tre navate, si ritrovano affreschi in stile tardo barocco e dietro l’altare è collocata la statua lignea del patrono, intagliata da Francesco Vinmera; nella cripta, un’urna lignea contiene le spoglie di Sant’Euseo.
Castello di Vintebbio, Serravalle Sesia - Vercelli, Piemonte, Italia - Xiro Xplorer
Il castello fu costruito attorno al IX secolo ad opera dei Vescovi di Vercelli e divenne un singolare consortile retto da varie famiglie nobili tra cui gli Arborio, gli Avogadro, i Bellini, i Biamino, i de Rege, i Gattinara, i Salomone. Fu infine smantellato dai valsesiani nel 1559. Oggi ne restano le massicce rovine sul colle che domina il paese.
[Fonte Wikipedia]
Festa al Centro Incontro Anziani di Serravalle Sesia
Festa al Centro Incontro Anziani di Serravalle Sesia
Incendio di Bornate a Serravalle Sesia
Serravalle Sesia (Vercelli) - Perché non andate in tv?
Serravalle Sesia (Vercelli) - sabato 15 febbraio 2014 - Incontro con i cittadini. Tra le domande: perché non andate in tv? Mirko Busto, con Laura Castelli e Davide Crippa, risponde sui dietro le quinte del Parlamento. Presente anche il consigliere regionale M5S Davide Bono.
ITALIA Serravalle Sesia 2016 PAT13 course 2 - 2. 2 M
Moto Raduno di Serravalle Sesia (VC)
01/04/2012
Consigli antifumo | Classe I B Sc. Sec. I grado di Serravalle Sesia (VC) per Questa non me la fumo
Lavoro realizzato dalla classe I B Scuola Secondaria I grado di Serravalle Sesia con il supporto delle prof.sse Silvia Meula e Magda Boccacci per la campagna antifumo di Walce, Questa non me la fumo.
Santuario del Sacro Monte di Varallo Sesia (Vc)
Il Sacro Monte di Varallo costituisce, tra i Sacri Monti esistenti, l'esempio più antico e di maggior interesse artistico. Consta di una basilica e di quarantacinque cappelle affrescate e popolate da oltre ottocento statue ed è situato nel comune di Varallo (Vc), in Valsesia. Assieme agli altri Sacri Monti situati tra il Piemonte e la Lombardia è stato dichiarato a Parigi il 4 luglio 2003 patrimonio mondiale dell'umanità. L'area in cui sorge fa parte di una riserva naturale della Regione Piemonte, la Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Varallo.
Davide Bono a Serravalle Sesia 15/02/2015 - parte 3
Campionato Crawler Italia Serravalle Sesia 2016
Video ufficuali del campionato crawler italia
Web Site:
Facebook:
Intagram:
mongolfiere su Serravalle sesia
2012-08-15 Pietra Groana di Serravalle Sesia.mpg
salita tra fiori e farfalle, al rumore di animali discreti e lontani dal fiume delle auto, alla punta Groana, sede di una palestra di roccia.
un comodo sentiero (detto di Fra' Dolcino) porta in cima, dove panorama e relax sono garantiti.
FINE 2012-2013 Serravalle Sesia
NON HO PAROLE PER COMMENTARLO.. A PARTE CHE SONO PERSONE MAGNIFICHE
Fiume Sesia a Serravalle Sesia
All the Small Things Big Hit cover @ Fifties (Serravalle Sesia, VC)