Processione di Santa Caterina 2017 - Varazze (SV)
Varazze (SV), processione votiva dedicata a Santa Caterina, protettrice della città: la santa giunse nel borgo ligure il 3 ottobre 1376, di ritorno da Avignone dove era stata per incontrare il papa; Caterina volle visitare i luoghi natii del beato Jacopo da Varagine, e rimase impressionata dalla desolazione operata dalla peste che aveva decimato la popolazione. Ella si fermò a pregare presso un'edicola mariana chiedendo la liberazione della città dalla pestilenza e facendo promettere agli anziani del borgo di erigere una chiesa in onore della Santissima Trinità.
Cessata improvvisamente l'epidemia di peste, i varazzini misero in atto subito il voto espresso davanti alla futura santa e già l'anno dopo la visita della mistica senese, nel 1377, la cappella, seppur piccola e modesta, era completata, orientata con l'accesso verso la spiaggia del mare, nel luogo indicato da Caterina.
Da allora, ogni anno si svolge la processione dei crocefissi, portati in spalla (e talvolta facendoli ballare) dai varazzini come voto alla santa protettrice della città a partire dalla chiesa di Sant Ambrogio fino al santuario dedicato a Caterina: questo avvenimento, che attira migliaia di persone ogni anno, è molto singolare, infatti la processione avviene sia al mattino che al pomeriggio, perché la cassa lignea della santa è conservata nella parrocchia della città e quindi si compie una sorta di ritorno alla chiesa collegiata. All'arrivo in piazza, la folla si raduna insieme alle confraternite e ai loro crocifissi, alle autorità politiche e religiose e alla banda musicale di Varazze, che all'arrivo della santa, intona l'inno di Varazze alla santa, chiamato 'Oggi facciam', con il quale fanno risuonare il nome di Caterina, che sulla soglia della collegiata esita ad entrare facendo tre volte marcia indietro, ma quando poi entra nella navata centrale della chiesa, i cittadini la acclamano cantando e battendo le mani, facendo scattare così l'applauso finale. La processione si conclude, lasciando spazio così alla messa finale, eseguita nella parrocchia.
La processione è di carattere votivo, cioè è un voto che la città ha fatto. Parte la mattina arrivando al Santuario e deve comunque tornare presso la Parrocchia, in modo da sciogliere il voto.
« Oggi facciam sul mar sulla collina,
oggi facciam sul mar sulla collina,
il nome risuonar,
il nome risuonar di Caterina »
(Ritornello Oggi Facciam)
[Wikipedia]
Apoteosi di Santa Caterina a Varazze il 30/04/2011
Processione votiva di Santa Caterina a Varazze
Santa Caterina Varazze 2018
Processione santa Caterina varazze 2018
Varazze Processione di Santa Caterina 2009
Varazze - Solenne Processione per la festa patronale di Santa Caterina da Siena con la partecipazione del Patriarca di Gerusalemme Michel Sabbah, del vescovo Lupi e dell'Arcivescovo Monsignor Calcagno, dei Parroci cittadini, delle autorità civili e militari, della banda musicale Cardinal Cagliero.
Santa Caterina a Varazze 2017
Festa patronale del 30 aprile
Varazze - Santa Caterina 2015
Essere cristezante non è solo portare il cristo, ma sono anni di sacrifici che servono a imparare la difficile arte del camallo e dello stramuo. Essere cristezante vuol dire condividere un sentimento di fratellanza e solidarietà impossibili da trovare nella società di anonimi in cui viviamo.
L'essere cristezante si materializza il giorno di Santa Caterina a Varazze, dove non si porta avanti la tradizione, ma la si crea anno dopo anno.
processione santa caterina varazze
processione santa caterina varazze
Varazze festa patronale di Santa Caterina
Ingresso al Santuario
SANTA CATERINA 2018 - BANDA MUSICALE DI VARAZZE
30 aprile 2018
Il passaggio della banda musicale di Varazze durante la processione di Santa Caterina.
Inno a santa Caterina
La banda Cardinal Cagliero di Varazze esegue il celebre inno alla santa patrona composto dal M° Piccolini.
Concerto del 29-4-15 presso piazza santa Caterina, Varazze.
Dirige il M° Ambrogio Guetta.
Varazze Processione votiva di Santa Caterina
Ingresso trionfale di Santa Caterina in parrocchia
Ingresso Santa Caterina 2014 - Varazze
Ingresso in S. Ambrogio della cassa di Santa Caterina a Varazze
4 maggio 2014
Arrivo S. Caterina 2015
Arrivo Santa Caterina al Santuario della SS Trinità - Piazza S.Caterina - 30 aprile 2015
Monastero Deserto Varazze
Questo video fà parte di una collana di circa 15 documentari .realizzati da Vidigraph , sui monasteri storici della Liguria.Il monastero trappista del Deserto a Varazze è l'unico nel suo genere in Liguria
Regia di Piero Frattari
Testi di Pietro Tarallo
vidigraph.com
tvliguriaweb.com
Concerto per santa Caterina
12PORTE - 30 aprile 2009 In occasione della festa di Santa Caterina da Siena, patrona dItalia e dEuropa, lassociazione internazionale dei Caterinati, ha proposto un concerto spirituale, presso la cappella del Rosario della basilica di San Domenico. Il concerto è stato proposto dal Coro della Cattedrale, presente anche mons. Gabriele Cavina, provicario generale della diocesi.
Inno Santuario dell'Addolorata - Borgo Santa Caterina - Bergamo
Concerto del 31 Maggio 2014.
Inno per coro popolare all'unisono e organo.
Testo di Alessandro Bottelli
Musica di Mons. Giuseppe Liberto
La “Legenda aurea” di Santa Caterina martire
La tradizione culturale medievale ci ha consegnato una monumentale opera agiografica, la Legenda aurea di Jacopo da Varazze (1228 c.a./1298), frate domenicano che fu anche priore dell’ordine ad Asti nella seconda metà del XIII secolo.
Nella Legenda aurea vengono narrate le vite esemplari di cento ottantadue santi, modelli di vita cristiana: tra questi anche Santa Caterina di Alessandria d’Egitto, alla quale è dedicata la chiesa del rione.
La giovane martire ha avuto grande importanza nella tradizione cristiana - classica e medievale - , nella vita di numerosi ordini religiosi, nella storia degli studi filosofici e teologici, nelle tradizioni popolari e nell’iconografia religiosa, come dimostrano le numerosissime raffigurazioni della Santa nel corso dei secoli.
Secondo il racconto di Jacopo da Varazze, l’egiziana Caterina, figlia di re Costo, fu istruita fin dall'infanzia nelle arti liberali. Nel 305 Caterina si presentò a palazzo ad Alessandria durante i grandi festeggiamenti organizzati dall’imperatore romano Massenzio, nel corso dei quali si celebravano feste pagane con sacrifici di animali. Caterina rifiutò i sacrifici e chiese all'imperatore di riconoscere Gesù Cristo come redentore dell'umanità, argomentando la sua tesi con profondità filosofica.
L'imperatore, che, secondo la Legenda Aurea, sarebbe stato colpito sia dalla bellezza sia dalla cultura della giovane, convocò un gruppo di retori affinché la convincessero ad onorare gli dei. Tuttavia, grazie alla profondità della fede di Caterina, non riuscirono nell’intento, anzi essi stessi furono prontamente convertiti al Cristianesimo per merito della sua eloquenza .
L'imperatore ordinò la condanna a morte di tutti i retori e dopo l'ennesimo rifiuto di Caterina la condannò a morire anch'essa su una ruota dentata. Tuttavia lo strumento di tortura si ruppe e Massenzio fu obbligato a far decapitare la santa.
Il suo di Caterina venne poi trasportato dagli angeli fino al Sinai, la Montagna di Mosè dove si ergeva un famoso monastero in seguito dedicato alla martire.
Il corteo rosso-azzurro, rifacendosi alla versione della Legenda Aurea, ripercorre i momenti fondamentali della vita della Santa: la conversione, la disputa con i retori, il martirio della ruota e infine la morte per decapitazione.
Santa Caterina da Siena p1
29 Aprile: Santa Caterina da Siena (Biografia dialogata di Cristian Messina)
Santa Caterina da Siena (29 aprile)
Oggi la Chiesa festeggia santa Caterina, ma di quale Caterina si tratta?
Il nome, dall’aggettivo greco katharós, “puro”, appartiene ad almeno dodici sante celebrate dalla Chiesa Cattolica: Caterina d’Alessandria, da Bologna, di Cardogna, Emmerich, da Genova, Labouré, da Pallanza, de’ Pazzi, da Racconigi, de’ Ricci, di Svezia e, dulcis in fundo, da Siena, la festeggiata di questo giorno. Il nome Caterina, tra l’altro, è celebre nel mondo nelle sue forme diminutive tra cui Kate, Kitty, Karin, e Katia.
La santa odierna è legata alla città di Siena, teatro di una delle piazze più belle al mondo, Piazza del Campo, e al suo celebre Palio, nato un centinaio d’anni prima di Caterina, data alla luce il 25 marzo del 1347 nel rione di Fontebranda, oggi parte della contrada dell’Oca, per la quale probabilmente la nostra santa continuerà a fare il tifo dal cielo...
Varazze - San Bartolomeo 2016
Quando la cassa di San Bartolomeo rientra in piazza al termine della processione, si ferma al suo ingresso aspettando che arrivi il popolo e che il sacerdote dia la benedizione finale sulla folla. A questo punto a ritmo di musica, la Negrita la canzone scritta a posta per questa festa, San Bartolomeo sfila in mezzo ai Cristi che ballano per salutarlo. In questa edizione del 24 agosto 2016, circa al '40 secondo, si vede sulla sinistra un passaggio di Cristo da stramuo a stramuo.