Santuario di Santa Maria di Canneto - Roccavivara
Immagini del Santuario di Santa Maria di Canneto (Diocesi di Trivento) Roccavivara CB.
In un ambiente quanto mai suggestivo, sulla Fondovalle del Trigno, si erge il maestoso complesso del Santuario di S.Maria di Canneto, in località Canneto.La chiesa attuale risale ai secoli XI e XII, ma le origini del culto alla Madre di Dio sono molto più antiche.A Canneto esisteva un centro abitato fin dall'epoca Romana, come risulta dagli scavi effettuati che anno messo in luce resti di una sontuosa villa romana e di un'azienda agricola.La fede cristiana vi fu annunciata nel IV secolo dai Vescovi di Trivento, allora fiorente cittadina e municipio romano fin dal I secolo d.C.
Santuario Santa Maria di Canneto
Santa Maria di Canneto, Roccavivara (CB) MOLISE.
Il bellissimo santuario della Madonna di Canneto (Roccavivara)
LA VISITA DELLA MADONNA DI CANNETO A ROCCAVIVARA
La visita della Madonna di Canneto a Roccavivara (CB) 18/19 ottobre 2013.
Il ritorno della Madonna di Canneto a Roccavivara dopo 35 anni accolto dai rocchesi con tanta emozione. Un invito a tutti a rivivere in questo filmato un evento storico per tutto il popolo di Roccavivara nelle immagini di GALIZIA LEO e BARBARA PADULA.
Roccavivara (Campobasso) 2014, Santuario di Madonna del Canneto
Madonna del canneto
Processione del 08 sett 2011 con le canne
Il Santuario della Madonna di Canneto
Il Santuario della Madonna di Canneto (FR)
Servizio di Enrico Selleri
Gruppi di preghiera San Pio al Santuario di Canneto 12 giugno 2016
Il gruppo di preghiera San Pio della parrocchia SS.Rosario di San Giacomo degli Schiavoni all'incontro regionale al Santuario S.Maria di Canneto, Roccavivara (CB) guidati dal parroco Don Alessandro Sticca. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
A Roccavivara la benedizione del pane...
A Roccavivara, in occasione della Festa di San Giuseppe, un rito antico e dall’alto valore simbolico. Nella chiesa di San Michele Arcangelo, la tradizionale cerimonia della “Benedizione del Pane”.
Palena (Chieti) Santuario di Santa Maria dell'Altare
La storia del santuario di Roccavivara
La storia del santuario di Roccavivara
Www.younitv.altervista.org
Roccavivara (Campobasso) 2014
Roccavivara (Campobasso)
Il Santuario della Madonna di Canneto (FR)
Il Santuario della Madonna di Canneto (FR), visitato da Enrico Selleri, che incontra il Rettore, Don Antonio Molle.
VideoPaese Roccavivara
16a settimana. Video di Mirella Mendola segnalato da Francesco D'angelo
SETTEFRATI 23/08/2019 – SOLENNITÀ VERGINE BRUNA DI CANNETO
Migliaia di fedeli ogni anno si recano dal 18 al 22 agosto al Santuario della Vergine Bruna di Canneto. Giovedì 22 agosto dal Santuario in processione, con la guida del rettore Don Antonio Molle e del Vescovo diocesano Mons. Gerardo Antonazzo, l’immagine della Vergine Bruna è stata riaccompagnata nella chiesa di Settefrati.
Intervistati:
Gerardo Antonazzo – Vescovo Sora - Cassino - Aquino – Pontecorvo
Riccardo Frattaroli - Sindaco di Settefrati
Molise: 10 motivi perché devi visitare assolutamente questa terra!
Il Molise esiste o no? Eccome esiste!! Con questo video di 10 minuti spero di far capire che la regione è magnifica, ma solo sottovalutata e mal sfruttata dalla politica.
Ho preso le foto e le immagini più belle, che riguardano i paesaggi naturali, i borghi, le città e i monumenti più belli e rappresentativi di tutta la regione!
I borghi più belli d'Italia, come Frosolone, Fornelli, Oratino, Agnone, Sepino, i castelli e le roccaforti: il castello Monforte di Campobasso, il castello Panfone di Venafro, il castello angioino di Civitacampomarano, il castello svevo di Termoli, il castello D'Alessandro di Pescolanciano, il castello Pignatelli a Monteroduni, le splendide abbazie medievali: la chiesa di Santa Maria di Canneto a Roccavivara, la chiesa di Santa Maria della Strada in Matrice, l'abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno, le cattedrali e le basiliche: la cattedrale di San Pietro a Isernia, il duomo di Bojano, la cattedrale dell'Assunta a Venafro, la cattedrale di Termoli in stile romanico pugliese, la cattedrale di Trivento, poi Agnone, patria della Fonderia pontificia di campane Marinelli, il santuario dell'Addolorata di Castelpetroso, i siti archeologici di Pietrabbondante col teatro sannitico, Altilia Saepinum presso Sepino...e il gustoso cibo molisano!
Il racconto della transumanza molisana sul New York Times soltanto nello scorso settembre, ad opera di Maria Russo, giornalista americana con origini molisane (di Frosolone), ha lasciato il segno. E così il popolare quotidiano statunitense ha pensato bene di inserire il Molise, a sopresa, tra le tre mete ideali italiane – in un totale di 52 destinazioni – per questo 2020. La regione con Isernia e Campobasso condivide il privilegio con la Sicilia e Urbino.
Per il resto, il quotidiano indica mete abbastanza scontate come Tokyo, dove quest’anno si svolgeranno le Olimpiadi, o le Bahamas, di recente colpite dall’uragano Dorian e in fondo sempre un ever green. E poi la Groenlandia, emblema dei cambiamenti climatici a causa dello scioglimento dei ghiacciai.
L’indicazione del Molise è accompagnata da una certa ironia, stavolta perlomeno benefica: “Non ne avete mai sentito parlare? Non sentitevi in imbarazzo – scrive il Times, precisando che è una meta ideale per chi è in cerca di un’Italia “al tempo stesso tradizionale e incontaminata“. Ancora una volta è la transumanza a fare la differenza, insieme al sito di Sepino.
Occorrerà capire che impatto avrà la notizia a livello internazionale e soprattutto per i ritorni turistici in Molise. Il problema è che la maggior parte dei media internazionali sta riportando i nomi delle località del proprio Paese. Anche in Italia sta avvenendo questo: ad esclusione del quotidiano La Repubblica e di pochi altri, a dare risalto alla notizia sono soprattutto giornali locali, chi esalta la Sicilia, chi Urbino e chi, appunto, il Molise. Però da un sasso potrebbe nascere una valanga.
Roccavivara HD 2016
video di Roccavivara e Santa Maria di Canneto realizzato con drone
SETTEFRATI: OPERAI FEDELI AL SANTUARIO DI CANNETO del 21-09-2015
SETTEFRATI 14/8/2018 – LA DISCESA DELLA MADONNA DI CANNETO
Sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti in onore della Madonna di Canneto. Martedì 14 agosto nella chiesa di Settrefrati si è rinnovato il rito della cosiddetta “calata”.
Intervistati:
Riccardo Frattaroli – Sindaco di Settefrati
Antonio Molle – Parroco di Settefrati
A ROCCAVIVARA SONO TORNATE A SFILARE LE TRAGLIE