La Chiesa di Santa Maria Assunta - Sellano
La Chiesa di Santa Maria Assunta, all’interno del centro storico del capoluogo, è il luogo di culto principale della comunità sellanese.
Secondo la tradizione, tuttavia, l’antica pieve di Sellano sorgeva fuori dell’abitato. Quella attuale venne fondata intorno al XIII sec. a ridosso delle mura del castello e fu riedificata nel XVI secolo, nelle forme che ancora oggi possiamo osservare.
L’esterno, in pietra bianca e rosa, presenta una facciata a salienti con oculo in pietra. Il portale maggiore è inquadrato da una mostra classicheggiante e, sulla destra, è collocato il portale minore che venne aperto in occasione della ristrutturazione cinquecentesca.
L’interno dell’edificio è suddiviso in tre navate e conserva cinque altari laterali in legno, pietra e stucco, eretti tra il XVI ed il XVIII secolo.
Sopra gli altari si possono ammirare: un’Adorazione dei Pastori dell’inizio del Seicento di ignoto pittore vicino all’assisiate Cesare Sermei; una Madonna del Rosario su tela della prima metà del Seicento, circondata da quadretti su rame con i quindici Misteri; un dipinto raffigurante San Francesco che riceve le stimmate (fine XVII sec.), attribuito allo spoletino Francesco Refini (1615 ca. – 1692); tracce della mostra dipinta di una cappella cinquecentesca con un putto alato e frammenti di decoro a grottesche; Madonna dello Scapolare di fine Seicento, attribuibile a Francesco Refini.
Nella navata destra si possono osservare: la Conversione di San Paolo di pittore anonimo del XVIII secolo; la statua della Madonna Addolorata di recente fattura; la nicchia con l’urna che conserva le spoglie del Beato Giolo (1250-1315).
L’altare maggiore è sormontato da un tabernacolo barocco in legno dorato, a forma di tempio a pianta centrale e fiancheggiato dalle statue di due Angeli adoranti.
Di pregevole fattura è anche il coro in noce intagliato, databile al XVII secolo. Nella controfacciata, oltre alla cantoria settecentesca, si trova il fonte battesimale in pietra del XVI secolo in una nicchia affrescata con figure di angeli. Lungo la navata si conservano l’acquasantiera in pietra, datata 1584 ed affine a quella presente nella chiesa parrocchiale di Montesanto, ed il pulpito secentesco in noce intagliato, forse riferibile alle stesse manifatture che realizzarono il coro.
Diploma Abbazie Italiane PL0001 Cappella Madonna dei Panelli IZ7XZJ
Una Cappella del XI Secolo con accanto un Frantoio Ipogeo, nel Comune di Acquarica del Capo (Lecce) ci si arriva facilmente anche tramite la Superstrada che da Gallipoli arriva a Santa Maria di Leuca, la Cappella abitualmente è aperta più nel periodo Primaverile ed Estivo o per qualche funzione particolare, ma può capitare come è successo a noi che venga aperta per altri motivi, anche nel periodo invernale.
TERLIZZI | Ceramica: declinazioni future e passate in fiera
TERLIZZI | Ceramica: declinazioni future e passate in fiera
Dal 2 al 31 ottobre si svolgerà nel centro storico di Terlizzi l'evento della Ceramica d'Apulia - Fiera di San Marco.
Il progetto vede protagonista la ceramica di produzione, artistica, di design e le sue più impensabili declinazioni, con il centro storico che si trasformerà in un ampio spazio fieristico con la finalità di valorizzare le produzioni pugliesi e del territorio nazionale.
Mostre, conferenze, incontri e appuntamenti tematici, daranno una vasta panoramica su ciò che la terracotta e la ceramica hanno rappresentato e rappresentano nella storia dell'umanità.
Lo spazio espositivo è a carattere diffuso e privilegia i luoghi della storia e della memoria all'interno del borgo antico: Torre e chiostro delle Clarisse; Pinacoteca De Napoli; Santuario di Santa Maria di Sovereto, Edicola Rara, Palazziata San Giorgio, Palazzo Guastamacchia, galleria Ra comunicazionetotale.
Per i turisti che approderanno in questo crocevia della ceramica è stata realizzata una guida turistica sulle strutture ricettive e di ristorazione della zona.
L'evento è realizzato dal comune di Terlizzi a cura di Ad Meridiem. Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
I Pellegrinaggi alla Madonna in Cattedrale
12PORTE - 5 maggio 2016: E sono numerosi i pellegrinaggi che si alternano in Cattedrale in questi giorni di grazia, fino a domenica sera, quando l’Immagine della Madonna farà ritorno al suo santuario.
La risalita al colle
12PORTE - 9 giugno 2011: Con il primo dei nostri servizi, ripercorriamo le fasi del lungo cammino della Madonna di San Luca dalla Cattedrale al Santuario sul colle.
sovereto
boscomare nostrum
BARLETTA: SANTA MARIA MAGGIORE
BARLETTA: SANTA MARIA MAGGIORE
Trailer festa patronale Santa Maria la Pietà
Il trailer della Festa Patronale in onore della Beata Vergine Addolorata - Parrocchia Santa Maria la Pietà - San GIuseppe Vesuviano (NA)
Spot 2014 Maria SS dell'Udienza 439° - Sambuca di Sicilia
Festeggiamenti in onore di Maria SS dell'Udienza - 439° anno
Patrona di Sambuca di Sicilia (AG)
Viaggio tra ... Fede, Cultura, Tradizione e Spettacolo !
10 / 19 Maggio 2014
Madonna della Ghiara - 29 aprile 2010
Omelie di Don Carlo Sacchetti
Arezzo, scoperta una Madonna con Bambino del 1200 sotto un'icona del XIX sec.
Un’icona votiva del 19esimo secolo nascondeva una rara e pregiata raffigurazione di Madonna col Bambino, risalente al 1200: a tre anni dall’importante scoperta, l’opera, di proprietà dell’INPS e parte del patrimonio artistico del Collegio Santa Caterina di Arezzo, è stata presentata al pubblico, dopo un lungo lavoro di restauro curato dal Laboratorio del Museo Nazionale di Arte Medioevale e Moderna di Arezzo.
Il raro dipinto, che raffigura una classica Odighitria (dal greco Madre di Dio che indica la Via) appartiene con ogni probabilità all’ambito toscano e secondo gli esperi si colloca intorno alla metà del 13° secolo.
L'intervista alla dottoressa Rossella Cavigli, restauratrice dell'opera per la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo.
Servizio di Beatrice Bertozzi. Riprese di Gianni Stanganini.
TSD Notizie del 22 giugno 2015.
Ritorno del Carro Trionfale al Lamione
Ritorno del Carro Trionfale al Lamione per essere smontato. 30/08/2015. Terlizzi (BA)
Sud al Centro una sede a Ruvo di Puglia
Il servizio sul sito teleregionecolor.com
Processione Santi Medici - Terlizzi
Processione dei Santi Medici a Terlizzi, lo scorso 27 settembre
Voci e colori del Sud
Inno alla Madonna del Sasso ~ Daniel Léo Simpson
Daniel Léo Simpson
Composer
San Francisco
Download score, parts, mp3 video on IMSLP here:
Homepage: danielsimpson.com
Facebook:
La Festa di San Pietro in Cattedrale
12PORTE - 27 giugno 2013: La festa dei santi Pietro e Paolo ha un significato particolare anche per la nostra città, perché da sempre la nostra Cattedrale è legata al nome dell'apostolo Pietro. Sabato, in occasione della festa, il Capitolo Metropolitano officerà il Vespro solenne alle 17 a cui seguirà la Santa Messa alle 17.30. In serata, apertura straordinaria della Cattedrale fino a mezzanotte.
Il comandante Paciullo illustra il piano di viabilità per la Festa dei Santi Medici 2016 a Bitonto
Manca poco più di una settimana alla tradizionale festa dei Santi Medici Cosma e Damiano. Il comandante della Polizia Locale, Gaetano Paciullo, ci illustra le novità su viabilità e interventi in vista del prossimo 16 Ottobre.
Processione in onore della Madonna Liberatrice incontro nella Chiesa della ss.ma Trinità
Viterbo 5 giugno 2016. Chiesa della santissima Trinità, solenne processione in onore della Madonna Liberatrice.
Venerazione dinanzi alla Macchina della Madonna Liberatrice all'interno della chiesa.
Discorso celebrativo del vescovo di Viterbo, Lino Fumagalli.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Bologna. Cattedrale di San Pietro. Interno 2
La Madonna del Terzito nel 2000 in pellegrinaggio nelle Eolie
Dall'arrivo a Lipari alla Processione verso la Cattedrale, al peregrinare verso le frazioni dell'isola. Il video è stato ritrovato da Don Giuseppe Mirabito