Perla del Garda - Lonato del Garda (Winery Tour)
Il video che riprende la Perla del Garda nella sua splendida location a Lonato del Garda.
more information:
Perla del Garda - Via Fenil Vecchio, 9, 25017 Lonato del Garda
LA STRADA DEI VINI E DEI SAPORI DEL GARDA IN ALGOVIA
I Vini del Garda - Il Banco dAssaggio del Vino Bardolino e Chiaretto 2008
Piu di cento vini di degustazione, suddivisi fra rossi e rosati; domenica 8 marzo-la nuova annata del Bardolino e del Chiaretto è stata presentata in anteprima nello storico edificio della Dogana Veneta di Lazise. La manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela del Bardolino, ha richiamato nella suggestiva località della sponda veronese del Lago di Garda migliaia di enoturisti che hanno potuto degustare i vini del territorio, accompagnandoli ad assaggi di prodotti tipici della zona.
LAGO DI GARDA - GARDA
PER LA POSIZIONE PRIVILEGIATA ALL’INTERNO DI UNA BAIA RIPARATA, PERCHE’ IN QUESTO PUNTO IL LAGO E’ TALMENTE AMPIO CHE SEMBRA DI ESSERE AL MARE, FORSE PER IL PANORAMA CHE SI AMMIRA DALLA ROCCA CHE HA DATO IL NOME ALLA CITTA’ E A TUTTO IL LAGO, GARDA APPUNTO, CIOE’ GUARDIA, FORSE PER LA BELLEZZA DELLA PUNTA DI SAN VIGILIO E DELLA BAIA DELLE SIRENE, O FORSE PER TUTTI QUESTI MOTIVI GARDA E’ LA DESTINAZIONE PIU’ AMATA DAI TURISTI CHE PASSANO LE VACANZE SUL LAGO DI GARDA.
GARDA È UNA DELLE LOCALITÀ PIÙ PITTORESCHE DEL LAGO; SORGE SULLA SPONDA VERONESE AI PIEDI DELL’OMONIMA ROCCA. LA CITTÀ VANTA UNO DEI LUNGOLAGHI PIÙ BELLI ED ATTREZZATI DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, LUNGO IL QUALE SORGONO NUMEROSE ELEGANTI VILLE D’EPOCA E PALAZZI STORICI. IL CENTRO DI GARDA È UN AFFASCINANTE INTRECCIO DI VIETTE E BELLE PIAZZE RICCHE DI BAR, GELATERIE E RISTORANTI CON TAVOLI ALL’APERTO DOV’È POSSIBILE FERMARSI A GUSTARE UNA BIRRA FRESCA O IL RINOMATO VINO DEL LAGO DI GARDA.
LA TORRE DELL'OROLOGIO È L'INGRESSO PRINCIPALE AL BORGO ANTICO DI GARDA, DOVE TROVIAMO ANCHE IL PALAZZO FREGOSO, EDIFICATO NEL XVI SECOLO, DA UNA NOBILE FAMIGLIA DELLA ZONA. NEL CINQUECENTO I FREGOSO ERANO UN’IMPORTANTE FAMIGLIA, INFLUENTE E FREQUENTATA SPECIALMENTE DA INTELLETTUALI. TRA QUESTI C’ERA IL NOVELLIERE MATTEO BANDELLO. PARE CHE LE SUE OPERE FOSSERO PIÙ CONOSCIUTE ALL’ESTERO CHE IN ITALIA, APPREZZATE AL PUNTO TALE DA ISPIRARE ALCUNE DELLE COMMEDIE E DELLE TRAGEDIE PIÙ FAMOSE DI SEMPRE, COME LA DODICESIMA NOTTE, “MOLTO RUMORE PER NULLA” E ROMEO E GIULIETTA DI WILLIAM SHAKESPEARE.
IL PALAZZO DEI CAPITANI DI GARDA È COSÌ DENOMINATO PERCHÉ OSPITÒ IL CAPITANO DEL LAGO DI GARDA , IL MAGISTRATO CHE RAPPRESENTAVA L’AUTORITÀ DI VENEZIA SUL LAGO DI GARDA E AVEVA IL COMPITO DI VIGILARNE LA SICUREZZA E DI IMPEDIRE IL CONTRABBANDO. E’ UN EDIFICIO DEL XIV-XV SECOLO, IN STILE GOTICO-VENEZIANO, CHE UNA VOLTA SI AFFACCIAVA DIRETTAMENTE SUL LAGO, TANTO CHE LE BARCHE VENIVANO LEGATE A DEGLI ANELLI INFISSI NEL MURO SOTTO IL PORTICATO
SPIAGGE
SPIAGGIA LA CAVALLA, A 300M DAL CENTRO DI GARDA, SUL LUNGOLAGO A SUD: E' IDEALE PER FAMIGLIE E BAMBINI, MOLTO VICINA AL CENTRO DEL PAESE OFFRE AI SUOI OSPITI UN BAR E UN FAVOLOSO PANORAMA DELLE COLLINE DI GELSI ALLE SPALLE, MENTRE L'ACQUA DEL LAGO REGALA I SUOI COLORI CRISTALLINI E LA POSSIBILITÀ DI GODERE DI BEI BAGNI RISTORATORI. ESSENDO PIUTTOSTO PICCOLA SPESSO D'ESTATE È MOLTO AFFOLLATA, QUINDI MAGARI VENITECI PRESTO, SOPRATTUTTO SE VI TROVATE DA QUESTE PARTI NEL WEEK END.
PUNTA SAN VIGILIO E LA BAIA DELLE SIRENE: LA BAIA DELLE SIRENE E’ LA REGINA DELLE SPIAGGE, NON SOLO DI GARDA, MA DI TUTTE LE SPIAGGE DEL LAGO DI GARDA, E SI TROVA A CIRCA 3 KM DA GARDA. IL PARCO DELLA BAIA DELLE SIRENE E PUNTA SAN VIGILIO SONO QUALCOSA DI INSUPERABILE! C’È UNA BELLISSIMA SPIAGGIA DOVE SI PUÒ GODERE IL SOLE O RILASSARSI ALL’OMBRA DI SPLENDIDI ULIVI, SONO PRESENTI TUTTI I GENERI DI SERVIZI: PARCHEGGIO, IL NOLEGGIO DI LETTINI, OMBRELLONI, CABINE, DOCCE, MINI CLUB, AREA GIOCHI PER BAMBINI, BAR, RISTORANTE… INSOMMA, È UN LUOGO PERFETTO SIA PER GRANDI CHE PER BAMBINI!
LA SPIAGGIA È A PAGAMENTO, MA VENGONO PROPOSTE TARIFFE RIDOTTE PER I BAMBINI O PER BREVI VISITE. NEI MESI ESTIVI, SPECIALMENTE NEI WEEK END QUESTA SPIAGGIA È MOLTO FREQUENTATA, QUINDI VENITECI PRESTO.
OLTRE A PASSEGGIARE ALL’INTERNO DEL PARCO SI PUÒ PERCORRERE IL VIALE DEI CIPRESSI IN FONDO AL QUALE SI TROVA UNA VILLA CINQUECENTESCA CON I SUOI MAGNIFICI GIARDINI ALL’ITALIANA IMPREZIOSITI DA STATUE. PROSEGUENDO PER LA STRADINA DI CIOTTOLI SI POTRÀ INTRAVVEDERE UNO SCORCIO DELL’ANTICA LIMONAIA CON LA STATUA DELLA BELLE VENERE, LA LOCANDA SAN VIGILIO, UNO DEGLI ALBERGHI PIÙ ANTICHI D’ITALIA E IL BAR TAVERNA CON IL SUO PORTICCIOLO DAL QUALE SI PUÒ AMMIRARE LO SPLENDIDO PANORAMA DI TUTTO IL BASSO LAGO DI GARDA. C’E’, INOLTRE, UN RAFFINATO RISTORANTE PANORAMICO DOVE POSSONO ACCEDERE ANCHE CLIENTI CHE NON SONO OSPITI DELL’HOTEL, ANCHE PER COLAZIONE. UN SUGGERIMENTO: CONTATTATE IL RISTORANTE VIA MAIL O TELEFONO CON LARGO ANTICIPO, POTREBBE ESSERE MOLTO COMPLICATO TROVARE POSTO!
SAN VIGILIO HA ISPIRATO ARTISTI E FILOSOFI ED È SEMPRE STATA META DI VISITATORI ILLUSTRI, TRA I QUALI MARIA LUIGIA DUCHESSA DI PARMA, IL RE DI NAPOLI, NAPOLEONE, L'IMPERATORE ALESSANDRO DI RUSSIA, WINSTON CHURCHILL, LAURENCE OLIVIER, VIVIEN LEIGH E IL PRINCIPE CARLO D'INGHILTERRA, SOLO PER CITARNE ALCUNI.
Secondo Speciale - Parco Alto Garda Bresciano - Sapori e Territorio
La cucina tradizionale dell'Alto Garda è caratterizzata dalla presenza contemporanea di elementi tipici sia della tradizione mediterranea sia di quella alpina, grazie alle particolarità del clima e della conformazione del territorio che permettono una singolare miscela di risorse alimentari da scoprire e rivalutare per sensibilizzare il grande pubblico su tematiche come il miglioramento della qualità della vita, che passa anche attraverso una alimentazione genuina e gustosa com'era quella dei nostri antenati.
Il Parco fornisce una cornice affascinante per la pratica di numerose discipline sportive. Il territorio stesso è modellato in maniera da offrire diversi spunti per effettuare escursioni ed esplorazioni di questa zona, scoprendo così il lato alpino dell'Alto Garda, non meno interessante di quello lacustre, che spesso non viene spontaneo associare al Benaco. La possibilità di alloggiare in edifici agresti e, talvolta, di notevole rilevanza storica, aggiunge fascino a questo tipo di attività, inseribile in un contesto turistico dinamico e moderno.
Dall'età romana alla Seconda Guerra Mondiale, ogni epoca ha lasciato segni evidenti in questi territorio. Le numerose testimonianze ancora visibili dimostrano la notevole considerazione di cui quest'ultimo è stato oggetto nel corso dei secoli, l'antropizzazione che anche dove è stata più evidente non ha per questo stravolto la bellezza e le particolarità uniche dei luoghi che ha coinvolto, aggiungendo invece il fascino di opere realizzate dall'uomo a quelle già presenti, modellate dalla natura, e creando un insieme armonico e di rara bellezza .
cm-parcoaltogarda.bs.it
RISTORANTE PORTO VECCHIO DESENZANO DEL GARDA (BRESCIA)
RISTORANTE PORTO VECCHIO 28, V. PORTO VECCHIO Tel 00390309912424 Il Ristorante offre gustosi primi e secondi piatti, che uniscono l'abilità dei nostri cuochi ai sapori unici della nostra terra.Piatti locali di carne e di pesce.
La Plume - Peschiera del Garda
Lungo la via centrale che attraversa Peschiera del Garda, incastonato in un panorama mozzafiato, il ristorante pizzeria La Plume accoglie i propri ospiti sulla sua magnifica terrazza con vista sul lago.
Qui una pausa lavoro, una cena, un pranzo o un evento si trasformano in un momento magico e rilassante, dove si è incantati dalla splendida location curata nei minimi dettagli.
La Plume donerà anche ai palati più esigenti un’indimenticabile esperienza fatta di intensi e raffinati sapori grazie alla scrupolosa attenzione dedicata alla scelta di materie prime utilizzate. Il nostro menu comprende specialità di carne (proveniente da un allevamento dedicato ai nostri ristoranti), di ottimo pesce di lago, di mare e di prodotti mediterranei.
La Plume stupirà ogni singolo ospite con la sua varietà di proposte anche settimanali che guardano alla stagionalità dei prodotti, ma soprattutto con le pizze, sia tradizionali che gourmet, con impasti ad alta digeribilità, lievito madre e farine macinate a pietra. Oltre a tutto questo, segnaliamo i panettoni, le colombe e le focacce venete, presenti nell’angolo del ristorante “Boulangerie e Pâtisserie” in base alla stagione. Ottimi vini, anche naturali prodotti con fermentazione biologica e spontanea e birre artigianali veronesi.
In questa cornice, anche famiglie e bambini si troveranno a proprio agio.
Vendemmia sul Garda
Ottime notizie per il vino gardesano: un'ottima annata per tutti e anche per il Lugana come dice il vicepresidente del Consorzio Tutela Fabio Contato.
ALBERGO BORGO DEI POETI MANERBA DEL GARDA (BRESCIA)
ALBERGO BORGO DEI POETI - Tel 00390365551775 Hotel Borgo dei poetiWellness resort & spa.Un'oasi di benessereimmersa nel verdea un passo dal lago di Garda.il resortper un pieno di energialontani dallo stress.la wellness spaper un mare di coccole e relax.il ristoranteper un viaggio nei sapori della nostra tradizione
Giovanna Prandini, Perla del Garda, al Vinitaly 2017
2017-04-11
Intervista di Mauro Giacomo Bertolli. Si parla dell'azienda vinicola di famiglia, Perla del Garda, sita a Lonato, in provincia di Brescia, famosa per il vino Lugana
34a Fiera di Puegnago - 1a Parte
Premiate le migliori cantine produttrici di Groppello e le migliori grappe
Casa Vitivinicola Tinazzi, dal Garda al Salento il vino di qualità
La Casa Vitivinicola Tinazzi si trova a Lazise (Vr), immersa nel meraviglioso entroterra del Lago di Garda. Nasce alla fine degli anni Sessanta, precisamente nel 1968, a Cavaion Veronese, grazie all'impegno ed alla passione di Eugenio Tinazzi che, nel corso degli anni, la vede crescere e svilupparsi.
Oggi l'azienda è condotta dalla famiglia Tinazzi, Gian Andrea, Giorgio e Francesca, rispettivamente figlio e nipoti del fondatore, che portano avanti l'ambizioso progetto di una cantina in continua crescita, che sappia soddisfare le esigenze della clientela internazionale e nazionale.
I vigneti di proprietà si dividono varie realtà: la Tenuta Valleselle sulle splendide colline del Lago di Garda, vicino a Bardolino; la Tenuta Feudo Santa Croce in Puglia e i tenimenti Riccamora in Sicilia.
I Tinazzi, cognome della famiglia che da sempre conduce l'azienda, erano recipienti simili ad una botte con apertura nella parte superiore: vi si metteva l'uva pigiata per la fermentazione. La linea Tinazzi nasce perciò non solo prendendo spunto dal nome della Famiglia, ma anche per ricordare quel connotato che lega, persino nell'origine del termine, il vino alla storia della famiglia. Questi vini rappresentano la costante ricerca che contraddistingue Casa Vitivinicola Tinazzi, per poter così offrire la massima espressione dei vini della Valpolicella e della provincia di Verona.
La Tenuta Valleselle fu invece acquistata da Eugenio e Gian Andrea nel 1986 dalla comunità dei Frati Camaldolesi della Rocca del Garda. I dodici ettari, che circondato la casa, si trovano sul lato veronese del Lago di Garda, a pochi chilometri da Bardolino. Il clima particolarmente mite favorisce, oltre alla coltivazione della vite, anche quella dell'olivo. La Selezione Tenuta Valleselle comprende i tipici vini della denominazione Bardolino Doc Classico, piacevoli e profumati. Completano la gamma anche alcune selezioni della vicina Valpolicella.
La Puglia infine è una terra avara d'acqua, eppure a ragione è definita la cantina d'Italia poiché la produzione è sempre stata ai vertici nazionali. Gian Andrea Tinazzi, forte nella volontà di creare una realtà produttiva nei vigneti di proprietà a Carosino, vicino a Taranto, acquista tra il 2001 ed il 2002 Feudo di Santa Croce. La tenuta si trova nella penisola Salentina, che si distende per un centinaio di chilometri tra il Mar Adriatico ed il Mar Ionio ed è definita il tacco dello stivale. Per effetto delle risorse idriche ed il clima, con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, questa zona rappresenta la Puglia vitivinicola per eccellenza.
Vignali Roccamora infine nasce dalla collaborazione tra Gian Andrea Tinazzi e Gaetano Alfano: la realtà vitivinicola si trova ad Agrigento ed è costituita dal 28 ettari di vigneto e 3 ettari di oliveto. I terreni di questa provincia sono molto siccitosi ed essenzialmente marnoso-argillosi, con stratificazioni gessose-solfifere. Il clima mediterraneo, caldo e arido, domina l'isola sulla fascia costiera, ma l'influenza dei mari crea condizioni climatiche che danno origine ad una continua ventilazione.
Casa vitivinicola Tinazzi Srl
via delle Torbiere 13, 37017 Lazise, (Vr)
Tel 045 6470697
Fax 045 6471117
info@tinazzi.it
Matrimoni in Dogana Veneta, sulle rive del Lago di Garda
Esclusivi ricevimenti nuziali a Lazise, sulle rive del Lago di Garda. Una Location da favola per festeggiare il vostro Matrimonio.
Matrimonio Desenzano 6/17
Momenti di festa al matrimonio di Desenzano. Tutti ballano, anche i ragazzi sulla spiaggia ;)
Agriturismo Moscatello - Pozzolengo - Lago di Garda Lake Gardasee
Agriturismo Moscatello, Pozzolengo - Lago di Garda, Garda Lake, Gardasee. More info:
Culturando Speciale Vino & Sapori del Montenetto
Torna in scena la vetrina di Vino & Sapori del Montenetto, manifestazione enogastronomica organizzata dal Consorzio Vini Montenetto.
Al centro della serata i vini della Doc Capriano del Colle: più di quaranta le etichette disponibili al banco di assaggio accompagnate da tipicità del territorio preparate da ristoratori della zona e studenti dell CFP Canossa di Bagnolo Mella.
Il fenomeno Lugana, che attira gli investimenti delle griffe venete e si scopre protagonista in Usa
Non solo grandi rossi, in Veneto, tra Valpolicella e Garda, si fa largo un bianco dalle origini antiche e dal futuro roseo, il Lugana. Con 16 milioni di bottiglie prodotte, ed una quota di export del 70%, sarà protagonista in Usa dal 15 al 17 agosto, nella Conferenza n. 42 della “Society of Wine Educators”, che riunisce ogni anno gli esperti del mondo enoico d’Oltreoceano. A WineNews il fenomeno Lugana, che attrae sempre nuovi investimenti, nelle parole di Nadia Zenato, Ettore Nicoletto (ad Santa Margherita) e Franco Allegrini.
La zia Loretta si scopre naturista al ristorante Convento di Lonato sabato 5 novembre
Il primo Ristorante Dinner'n Dance dove festeggiare il tuo evento, il tuo addio al nubilato/celibato, il tuo compleanno...
o semplicemente per una cena romantica....
ATTENZIONE!
visita il sito
e lascia i tuoi commenti....
Convento Music Restaurant
il sito di animazione del Ristorante Music Dance Convento di Lonato - BS
Desenzano del Garda, Tourist Office Board
Read more: desenzanoitaly.com
I ragazzi della notte (Boys of the Night) - Scena girate nel Genux (Dehor)
Scena girata al Genux (Dehor) di Desenzano del Garda
Scene filmed in the Genux Club (Dehor), Desenzano del Garda (Italy)
TUTTI I FILE AUDIO E VIDEO SONO DI PROPRIETA' DEI RISPETTIVI PROPRIETARI. NON E'INTESO VIOLARE ALCUN TIPO DI COPYRIGHT.
ALL VIDEO AND AUDIO FILES ARE PROPERTY OF THEIR RESPECTIVE OWNERS. NO COPYRIGHT INFRINGMENT INTENDED